Rispondi 
dispersione corrente batterie servizi
Autore Messaggio
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 601
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
dispersione corrente batterie servizi
ho notato che il mio BM1 misura un consumo di 0,1 ampere anche con gli interruttori delle batterie staccate, mentro prima, questa estate,dava zero

la conferma che non si tratta di una staratura dello strumento è data dal fatto che dopo due settimane ho trovato per la prima volta le batterie servizi ( quella motore è ok ) a 11,9v rispetto alle normali tensioni di questa estate ( 12,5v )

sono normali batterie piombo acido ( hanno 6 anni di vita ) che non mi hanno mai dato problemi

negli ultimi mesi non ho fatto modifiche o aggiunto nulla all'impianto elettrico

ho due domande:
- l'autoscarica viene rilevata dall'amperometro ( magari le batterie hanno raggiunto il limite di vita e il fenomeno di autoscarica galoppa... )
- con gli interruttori staccati ( interruttori a coltello e l'unica utenza attaccata dovrebbe essere proprio il BM1 ) può esserci dispersione?

grazie e BV
20-10-2011 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
dispersione corrente batterie servizi
Citazione:Messaggio di Oceanis

sono normali batterie piombo acido ( hanno 6 anni di vita ) che non mi hanno mai dato problemi
magari le batterie hanno raggiunto il limite di vita e il fenomeno di autoscarica galoppa...
grazie e BV
Penso che Tu ti sia dato da solo la risposta.
20-10-2011 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
dispersione corrente batterie servizi
Pure il mio segna una scarica di 0,1 amp a batterie staccate.
Ho constatato che questo minimo consumo é causato dall' autoradio che, per tenere in memoria le impostazioni, succhia un po' di corrente tramite la specifica alimentazione collegata bypassando lo stacca batterie ( anche il BM1 deve essere collegato allo stesso modo)
L' autoscarica della batteria é un processo che avviene dentro l' elettrolita della batteria e non può essere rilevato con uno strumento ai morsetti
Teoricamente, a staccabatterie disinseriti, non dovrebbe esserci dispersione ma lo stracca batterie stacca veramente tutto ?

B.V.
20-10-2011 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 601
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
dispersione corrente batterie servizi
Citazione:AIRONE ha scritto:
Pure il mio segna una scarica di 0,1 amp a batterie staccate.
Ho constatato che questo minimo consumo é causato dall' autoradio che, per tenere in memoria le impostazioni, succhia un po' di corrente tramite la specifica alimentazione collegata bypassando lo stacca batterie ( anche il BM1 deve essere collegato allo stesso modo)
L' autoscarica della batteria é un processo che avviene dentro l' elettrolita della batteria e non può essere rilevato con uno strumento ai morsetti
Teoricamente, a staccabatterie disinseriti, non dovrebbe esserci dispersione ma lo stracca batterie stacca veramente tutto ?

B.V.

penso proprio di si. anche il webasto che è collegato direttamente alle batterie.

la tua risposta, letta insieme a quella di moby dick, rappresentano al meglio il dubbio che ho

se fosse autoscarica 0,1 allora tutto quadra, le batterie sono finite e stop; ma l'amperometro misura l'autoscarica o è un fenomeno interno non rilevabile...
20-10-2011 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
dispersione corrente batterie servizi
L' amperometro di bordo non può misurare l' autoscarica delle batterie in quanto é un fenomento interno alla batteria.
Il webasto, se alimentato come da manuale, va collegato tramite fusibile direttamente alle batterie al fine di evitare lo spegnimento dell' impianto senza il preventivo ciclo di raffreddamento. Se ricordo bene il webasto, da spento, non assorbe alcuna corrente e non può essere la causa di quel '0,1'.
B.V.
20-10-2011 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
dispersione corrente batterie servizi
Io di utenze non intercettate dallo staccabatterie non ne vorrei nemmeno in foto, per inciso... OK, webasto ha ragione, il che vuol dire che si mettera' una targhetta 'FATE ATTENZIONE!'...
21-10-2011 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
dispersione corrente batterie servizi
nemmeno la pompa automatica di sentina?
allora fai a meno di metterla....


Citazione:lfabio ha scritto:
Io di utenze non intercettate dallo staccabatterie non ne vorrei nemmeno in foto, per inciso... OK, webasto ha ragione, il che vuol dire che si mettera' una targhetta 'FATE ATTENZIONE!'...
22-10-2011 05:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 802 772.689 11-05-2024 07:38
Ultimo messaggio: Pino56
  Problema scarica anomala batterie servizi Nanshan 9 393 16-04-2024 13:28
Ultimo messaggio: jacques-2
  dispersioni corrente riccardo250154 11 458 10-04-2024 11:20
Ultimo messaggio: Gabriele
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 268 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 900 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.360 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 686 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 192 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 411 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 782 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)