Rispondi 
Inverno per il motore
Autore Messaggio
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Inverno per il motore
Come faccio a svuotare il circuito di raffreddamento diretto?
È necessario svuotare anche l'acqua eventualmente depositata nel tubo di scarico, e come si fa?

Ho letto che è meglio cambiare l'olio motore prima dell'inverno, nel caso devo anche far girare un pochino il motore?

Altri suggerimenti per un invernaggio ben fatto?

Grazie per la pazienza Big Grin
22-10-2011 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.854
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
Inverno per il motore
premesso che è meglio sempre far lavorare il motore il più possibile, in caso di sosta prolungata puoi:

chiudere la presa a mare e far aspirare liquido 'tipo antigelo' per auto da un secchio: quando esce il liquido colorato dallo scarico il circuito sarà pieno.

a questo punto spegni il motore e lascia lì fino alla riaccensione, quando reinnescherai il circuito con acqua di mare.

per l'olio non so dirti, ma se è recente non occorre sostituirlo.

Luciano
22-10-2011 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
Inverno per il motore
Se può essere utile dai una letta a questo: http://www.volvopenta.com/SiteCollection...an/ITA.PDF
23-10-2011 06:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Inverno per il motore
Personalmente prima faccio il trattamento anticalcare con aceto, poi oltre a mettere l'antigelo previo smontaggio del termostato (4 litri nel mio Volvo 2003 a raffreddamento diretto sono abbondantemente sufficienti) e a cambiare l'olio, tappo l'aspirazione aria e lo scarico fumi per evitare la condensazione dell'umidità. Poi faccio il pieno del gasolio. Normalmente non controllo la girante, cosa che faccio al riavviamento primaverile. Do anche una bella spruzzata di CRC sui contatti elettrici di tutta la zona motore.
23-10-2011 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Inverno per il motore
Citazione:augustob ha scritto:
Personalmente prima faccio il trattamento anticalcare con aceto, poi oltre a mettere l'antigelo previo smontaggio del termostato (4 litri nel mio Volvo 2003 a raffreddamento diretto sono abbondantemente sufficienti) e a cambiare l'olio, tappo l'aspirazione aria e lo scarico fumi per evitare la condensazione dell'umidità. Poi faccio il pieno del gasolio. Normalmente non controllo la girante, cosa che faccio al riavviamento primaverile. Do anche una bella spruzzata di CRC sui contatti elettrici di tutta la zona motore.
ecco. se la sosta è prolungata togliere la girante è saggio.
non farlo è costringere le palette a una posizione compressa
prolungata che può portare lesioni alle palette stesse.
meglio togliere PRIMA della sosta che sostituire poi.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-10-2011 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #6
Inverno per il motore
Lo scarico fumi dove si chiude?
23-10-2011 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Inverno per il motore
lo scarico fumi si chiude all'esterno. Io praticamente faccio un salsicciotto di carta arrotolata, che ricopro con plastica e nastro per bene, tappando con lo stesso il tubo di scarico.
Stessa cosa per l'aspirazione dell'aria. in questo caso però, a scanso di errori, metto anche un cordino che lego da qualche parte per evitare che il tappo venga aspirato nel caso di dimenticanza, cosa che mi è successa.
Per la girante, Andros ha ragione, meglio smontarla.
25-10-2011 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
Inverno per il motore
Citazione:Madinina II ha scritto:
Se può essere utile dai una letta a questo: http://www.volvopenta.com/SiteCollection...an/ITA.PDF

Grazie Marco, è proprio quello che serviva a chiarire alcune idee che mi frullavano per la testa questi giorni.28

https://www.youtube.com/user/trixarc100
25-10-2011 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #9
Inverno per il motore
Grazie a tutti per i consigli... ora provvedo.
L'unico dubbio è sul cambio olio: l'ho messo nuovo a giugno...
DOMANDA: se lo metto adesso poi a inizio stagione lo devo cambiare di nuovo o lascio questo?
25-10-2011 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Inverno per il motore
direi che a primavera tieni il tuo olio nuovo messo prima dell'inverno.
io tolgo la girante, allento la cinghia dell'alternatore, metto silicone spray sui tubi di gomma.
25-10-2011 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #11
Inverno per il motore
Ah... dimenticavo: che tipo di grasso va usato per la girante?
25-10-2011 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
Inverno per il motore
VP mi sembra che dica glicerina, penso perchè poi si scioglie in acqua e ha proprietà disincrostanti. Io uso indifferentemente olio di vaselina, che va bene anche su tutte le parti in gomma, come le guarnizioni degli oblò.
25-10-2011 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #13
Inverno per il motore
Saltando di qua e di là nel web ho trovato anche questa 'trattazione' sintetica:
http://www.nautica.it/info/motore/diesel.htm

https://www.youtube.com/user/trixarc100
26-10-2011 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #14
Inverno per il motore
Orpo....inverno.....motore....blocco di ghisa con l'anima e un po' di liquidi in giro....senti ma forse sei troppo giovane ma sai che sulla vecchia 500 le signore d'inverno ci mettevano sopra anche il plaid....si si il plaid ...scozzese......[:17][:17]
26-10-2011 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #15
Inverno per il motore
Citazione:Giorgio ha scritto:
Orpo....inverno.....motore....blocco di ghisa con l'anima e un po' di liquidi in giro....senti ma forse sei troppo giovane ma sai che sulla vecchia 500 le signore d'inverno ci mettevano sopra anche il plaid....si si il plaid ...scozzese......[:17][:17]
Beh... mi sembra una cosa molto romantica... Big Grin
26-10-2011 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #16
Inverno per il motore
ciao a tutti se prendessi 50 lt di aceto ci immergessi il piede e facessi girare il motore per qualche ora al giorno per 2 o tre gg.secondo voi fare un buon lavaggio anticalcare? o e' meglio accendere farlo girare, lasciare l'aceto per 1 week e poi svuotarlo e lavare con abbondante acqua dolce?
pensavo che in questo modo si potrebbe dieincrostare anche linterno del piede s drive volvo 2030.
l'ultima volta che ho totlo il calcare e' stato 3 anni fa usando un prodotto dieincrostante per lavastoviglie industriali (una sorta di viacal da prezzo ingrosso, ho collegato tubo allo scarico (marmitta) e ho fatto girare il motore per 1 ora. risultato ottimo.
ora visto il costo vorrei provare con aceto secondo voi il risultato sarebbe il medesimo?
stessa cosa vorrei fare con il fuoribordo del tender yamaha 2.5
qualcuni potrebbe dirmi pro e contro?
grazie
02-11-2011 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.681 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.417 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.312 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  avviamento difficile solo in inverno osef 17 8.658 10-12-2015 17:16
Ultimo messaggio: osef
  L'inverno si avvicina Carococco 20 5.487 26-10-2015 21:13
Ultimo messaggio: Franzdima
  mancata preparazione motore per inverno rmnmrc 9 3.117 08-04-2013 15:48
Ultimo messaggio: stout

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)