Rispondi 
valvola termostatica lombardini
Autore Messaggio
mauromatta Offline
Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
valvola termostatica lombardini
qualcuno di voi ha mai smontato la valvola termostatica del lombardini 903. io ho provato ma non sono riuscito, perchè non son riuscito a togliere il manicotto che c'è dello scambiatore ad essa, mi risulta quasi incollato il manicotto e poi i bulloni a brugola mi sembrano siano poco accessibili senza prima togliere il manicotto.
come posso fare?
vi spiego perché devo smontare la valvola, 2 motivi il primo perché proprio sopra la valvola, nello scambiatore, devo fare un foro da 8,5 mm per poi maschiare con un 1/8 npt27 per la sonda della temperatura, quindi per evitare che i trucioli entrino nel circuito.
secondo cosi visto che la smonto pulisco anche la valvola e il fascio tubiero.
consigli?
grazie



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2011 04:20 da mauromatta.)
30-10-2011 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #2
valvola termostatica lombardini
La foto non si vede!!!
07-11-2011 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birdman Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #3
valvola termostatica lombardini
Sul mio 1404 per smontare la valvola devi smontare anche lo scambiatore perchè il manicotto è troppo corto e non riesci a rimuoverlo. Una volta giù lo scambiatore se ricordo bene ci sono un paio di viti e viene giù senza fatica. Quest'estate l'ho dovuto fare 3 volte per trovare la causa di un problema allo scambiatore.



Giulio

Pampero
Impala 35 CN71 '74
12-11-2011 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauromatta Offline
Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
valvola termostatica lombardini
Citazione:birdman ha scritto:
Sul mio 1404 per smontare la valvola devi smontare anche lo scambiatore perchè il manicotto è troppo corto e non riesci a rimuoverlo. Una volta giù lo scambiatore se ricordo bene ci sono un paio di viti e viene giù senza fatica. Quest'estate l'ho dovuto fare 3 volte per trovare la causa di un problema allo scambiatore.



Giulio
si ho visto non sono riuscito neanche io a togliere la valvola dal manicotto perche troppo corto, ti chiedo ma per togliere lo scambiatore, dopo per rimontarlo non hai fato fatica a ri allineare il tutto e poi con la guarnizione come hai fatto?
ho pensato anche io di smontarlo ma ho paura di non riuscire a rimontarlo.
13-11-2011 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birdman Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #5
valvola termostatica lombardini
Non è mlto complicato. L'unico problema sono state le guarnizioni degli scarichi. La prima volta in crocera avevo fretta e mi sono incasinato un pochino. Eravamo io e mia moglie, abbiamo sostenuto le guarnizioni con i bulloni dello scambiatore, poi abbiamo presentato il tutto. Abbiamo dovuto fare alcuni tentativi, ma alla fine è andato. Avendo un pochino più di tempo invece è meglio presentare le guarnizioni con il sigillante apposta sullo scambiatore e aspettare che si secchi una notte. Il mattino dopo riesci a rimetterlo al suo posto senza che le guarnizioni cadano ovunque.

Approfitta della rimozione per una bella pulita dello scambiatore con una soluzione di acido cloridrico al 10% e magari una successiva con del bicarbonato, più o meno 200 gr ogni 10 litri di acqua, che pulisce quello che non scioglie l'acido.

Io per togliere una vecchissima morchia ho dovuto usare anche la lancia ad alta pressione.

Ciao,
Giulio

Pampero
Impala 35 CN71 '74
13-11-2011 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauromatta Offline
Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
valvola termostatica lombardini
Citazione:birdman ha scritto:
Non è mlto complicato. L'unico problema sono state le guarnizioni degli scarichi. La prima volta in crocera avevo fretta e mi sono incasinato un pochino. Eravamo io e mia moglie, abbiamo sostenuto le guarnizioni con i bulloni dello scambiatore, poi abbiamo presentato il tutto. Abbiamo dovuto fare alcuni tentativi, ma alla fine è andato. Avendo un pochino più di tempo invece è meglio presentare le guarnizioni con il sigillante apposta sullo scambiatore e aspettare che si secchi una notte. Il mattino dopo riesci a rimetterlo al suo posto senza che le guarnizioni cadano ovunque.

Approfitta della rimozione per una bella pulita dello scambiatore con una soluzione di acido cloridrico al 10% e magari una successiva con del bicarbonato, più o meno 200 gr ogni 10 litri di acqua, che pulisce quello che non scioglie l'acido.

Io per togliere una vecchissima morchia ho dovuto usare anche la lancia ad alta pressione.

Ciao,
Giulio
complimenti, fare questo lavoretto in crociera solo con la moglie è già un bell'impegno.
ti chiedo ma la guarnizione va attaccata prima dalla parte dello scambiatore o nei collettori
grazie
14-11-2011 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birdman Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #7
valvola termostatica lombardini
Ti conviene metterla dalla parte dei collettori. Ti aiuteranno a tenerle in posizione i bulloni che lascerai un pochino sporgenti mentre presenti il collettore. Il meccanico mi ha detto che la guarnizione nuova ora è un pezzo solo collegata da un filino. Le mie invece erano 4 diverse ed era più difficile tenerle in posizione.

Comunque alla fine in una mezz'oretta ce la siamo cavata comunque anche con le 4 guarnizioni separate. Casomai prima di smontare informati alla Lombardi e ordina già la guarnizione nuova in un pezzo solo.


Giulio

Pampero
Impala 35 CN71 '74
14-11-2011 07:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauromatta Offline
Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
valvola termostatica lombardini
Grazie mille, Giulio

farò proprio cosi
saluti
14-11-2011 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sail Drive Yanmar - valvola bloccata andante 68 12.659 23-04-2024 01:19
Ultimo messaggio: FIL
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 247 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Percorso tubi valvola antisifone bludiprua 11 815 08-01-2024 21:54
Ultimo messaggio: Wally
  Valvola termostica Farymann FK3 mrigoni 30 7.737 15-10-2023 09:30
Ultimo messaggio: saaaandro
  comportamento strano cicalino accensione Lombardini LDW-502m mosix 17 3.285 13-10-2023 15:42
Ultimo messaggio: Wally
  Lombardini ldw 903 m Valsail 15 5.288 06-10-2023 14:22
Ultimo messaggio: anto72
  Lombardini Kohler KDI 1903M-MP giorgio8596 0 255 22-09-2023 17:34
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Elica x Lombardini Focs502 CIROX1983 3 399 17-09-2023 18:38
Ultimo messaggio: CIROX1983
  Quadro elettrico Lombardini sfaldato mlipizer 31 9.557 14-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: Mauro Arduina
  Centralina Motore Lombardini ldw1404 SEA 9 624 11-08-2023 12:20
Ultimo messaggio: matteo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)