Rispondi 
Quale generatore eolico???
Autore Messaggio
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #1
Quale generatore eolico???
Salve,
sono abbastanza ignorante in fatto di elettricità e siccome dovrei installare un generatore eolico chiedo consiglio.
Ho notato che ce n'è di vari modelli con caratteristiche anche molto diverse.
Due domande
1° Quale il migliore in assoluto, e quale il migliore in rapporto qualità/prezzo.
2° E' in grado un eolico di compensare il consumo di 1 frigo, l'autopilota e le luci di via contemporaneamente? Immagino dipenda da quale frigo, quale autopilota e quali luci di via, e quindi chiedo come calcolare quanto consumano (o si dice assorbono?) e quanto ricarica l'eolico.
Grazie
Buon Vento
01-11-2011 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
Quale generatore eolico???
Vai su:

http://blog.veleggiando.it/category/Elet...bordo.aspx

Big GrinBig GrinBig Grin
01-11-2011 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Quale generatore eolico???
Per un uso da noi?
Il generatore eolico da solo da noi non fa molto se tieni conto che inizia a 'produrre' utilmente solo con un vento sui 10 nodi. Guarda le curve dei vari apparecchi...
Per rendersi indipendenti o quasi forse è meglio il fotovoltaico
01-11-2011 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #4
Quale generatore eolico???
Mi stanno incuriosendo i generatori ad asse verticale, ma non ne parla nemmeno Roberto di Veleggiando.
In rete ci sono poche notizie ma ne ho visti diversi in Grecia e sono silenziosi.
Come prezzo però non si discostano molto da quelli orizzontali che penso rendano di più.
Qualcuno li ha provati?
01-11-2011 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #5
Quale generatore eolico???
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Vai su:

http://blog.veleggiando.it/category/Elet...bordo.aspx

Big GrinBig GrinBig Grin

Grazie
02-11-2011 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
Quale generatore eolico???
Citazione:palve ha scritto:
Per un uso da noi?
Il generatore eolico da solo da noi non fa molto se tieni conto che inizia a 'produrre' utilmente solo con un vento sui 10 nodi. Guarda le curve dei vari apparecchi...
Per rendersi indipendenti o quasi forse è meglio il fotovoltaico

quoto-quoto. soldi spesi male ed un impiccio notevole.

prova a guardare questo. cappottina e porta pannelli fv

http://www.asseaboat.com/ita/solartop.asp



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



02-11-2011 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #7
Quale generatore eolico???
Sono 3 anni che ho in barca un generatore eolico oltre a pannelli fotovoltaici. Il confronto tra le due soluzioni è improponibile dato l'abisso tra le rispettive rese. Specialmente nella stagione estiva la resa del fotovoltaico è pressochè certa mentre per l'eolico è come giocare al lotto 'si perde sempre'. La resa dell'eolico oltre che saltuaria (ci deve essere un discreto vento) è anche incostante dato che basta la più piccola turbolenza o ancor peggio il vento rafficato e l'apparato va in stallo.
Io potendo tornare sui miei passi spenderei per incrementare il fotovoltaico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2011 03:33 da Anghelos.)
02-11-2011 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
Quale generatore eolico???
quote]Anghelos ha scritto:
Sono 3 anni che ho in barca un generatore eolico oltre a pannelli fotovoltaici. Il confronto tra le due soluzioni è improponibile dato l'abisso tra le rispettive rese. Specialmente nella stagione estiva la resa del fotovoltaico è pressochè certa mentre per l'eolico è come giocare al lotto 'si perde sempre'. La resa dell'eolico oltre che saltuaria (ci deve essere un discreto vento) è anche incostante dato che basta la più piccola turbolenza o ancor peggio il vento rafficato e l'apparato va in stallo.
Io potendo tornare sui miei passi spenderei per incrementare il fotovoltaico.
[/quote]

Anch'io sono nelle tue stesse condizioni, però non ho le tue stesse impressioni, quest'anno per giunta abbiamo avuto sole e vento in abbondanza. Va da sè che se navighi sei più avvantaggiato dall'eolico. Ho sempre avuto le batterie cariche, aiutato anche dall'alternatore di potenza, acceso solo sotto i 4 nodi. Quest'anno ho navigato giugno, un pò luglio (fermo per avaria), agosto e settembre, ore di motore ca 70, marina quasi mai, rade molte. Mi domando come fa ad andare in stallo il tuo eolico, che modello possiedi? Il mio un Superwind di prod. tedesca, gira sempre, a volte piano, a volte di più, ma in stallo mai, ovviamente alle andature di poppa non gira, hai fatto manutenzione? Qualche difficoltà l'ho avuta in ottobre, poco sole e poco vento.

Per rispondere ad observer fai presto, somma i consumi delle utenze citate e confrontale con quanto ti può dare l'eolico prescelto. Se cerchi nel forum trovi utili discussioni, anche con tabelle relative all'irraggiamento medio ed alla vel.media del vento per la tua zona.
...poi dipende sempre da cosa vuoi fare...a volte non vale la candela...per girare in adriatico o in tirreno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2011 14:41 da Gianni Mandrioli.)
02-11-2011 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
Quale generatore eolico???
Dimenticavo di sottolineare come anche la resa dei P.S., legata a molti fattori quali il sole, il posizionamento in aree possibilmente lontane da zone di ombra, dall'inclinazione e dalla polvere, con il tempo, parliamo di anni è destinata a diminuire per usura delle celle.
Questo purtroppo non lo dice il venditore.
02-11-2011 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
Quale generatore eolico???
Ho sia il fotovoltaico che il solare.
Quest'anno sono andato in francia dove c'era un bel vento d'est per quasi tutto il tempo. L'eolico l'ha fatto alla grande, non mi dovevo privare di niente. Tuttavia e vero che di solito non puoi contarci sopra, non dalle parte nostre per lo meno. Il fotovoltaico qua rende bene ed e piu garantito che il vento.
Dovendo navigare solo in italia e d'estate non userei l'eolico. Dovendo navigare oltre, non farei a meno.
03-11-2011 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
Quale generatore eolico???
In casa abbiamo preparato circa 500 barche da viaggio, con i soliti problemi:dove li metto, la resa, il budget. ecco il sunto e poi commento l articolo di robero, che è un caro amico con cui ci si confronta.

1) batterie al top e comunque bilancio e almeno 400Ah per eolico, altrimenti il regolatore intreno lo fa impazzire
2) Pannelli solari crociera medietterane 1 x 50W (circa 3 ampere di media x 7-8h) [maggiori consumi oautonomia 1 x 100W o 2x50W]
3) Eolico da almeno 300W

La combinazione dei due è l'unica strada. I solari rendono bene, ma soffrono il nuvolo e le coperture, la massima resa è sul rollbar. L'eolica 'vaneggia' di poppa e serve a poco se la baia è ridossata veramente.
In navigazione entrambe, in baia più i solari, se poi non avete rispetto di quello ancorato dietro, eolico.
I regolatori eolici sono affidabili ma staccano quasi tutti a 30-35 nodi e non è bello perchè quando hai biosgno di corrente per il pilota perchè c'è mare....solari.
PS:con la barca rimessato l'eolico va fermato, il panello carica sempre e non va coperto (non ha senso).

L'eolico: nei abbiamo provati, installati e rivenduti 3:
Airmarine 400W, Airmarine X, Kiss, Superwind.
Il rumore c'è su tutti a meno che non prendi il Rutlandma carica poco come quelli ad asse verticale. Giocattoli.
Il Kiss costa poc, ma è poco affidabile la parte interna del regolatore.Ai caraibi lo hanno in molti perchè costa poco, lo fanno a Trinidad.
L'Airmarine per 10 anni è stato leader, e togliendo il naso il rumore scendeva.io mi ero abituato, era quasi una compgnia, ti avvisava della raffica, mia moglie e mio padre lo han odiato e siamo passati al Superwind che carica meno in assoluto, ma carica da meno nodi, costa meno e fa pochissimo rumore.

Buon vento
E maledietti quelli che lascaino l'eolico acceso di notte.
03-11-2011 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
Quale generatore eolico???
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
Il Kiss costa poc, ma è poco affidabile la parte interna del regolatore.Ai caraibi lo hanno in molti perchè costa poco, lo fanno a Trinidad.


ehm, il Kiss *non* ha regolatore Blush



se vogliam chiamare 'regolatore' una scatolina con due diodi di raddrizzamento allora ce l'ha Smile


bv
03-11-2011 21:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
Quale generatore eolico???
In navigazione: trascinamento tutta la vita Cool

BV
03-11-2011 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #14
Quale generatore eolico???
Per rispondere a Gianni Mandrioli
Ho un Air-X Marine e quando l'ho acquistato il venditore che trattava anche superwind mi ha vivamente consigliato l'Air. Manutenzione non l'ho mai fatta e posso dirti che quest'anno, il terzo, la resa e migliorata di molto, per cui ho rimandato lo smontaggio per sostituirlo con un altro pannello fotovoltaico.
Quando dici che non sei in accordo con quanto io dico significa che x te produce più il generatore eolico dei pannelli e se si quanti pannelli hai??
04-11-2011 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #15
Quale generatore eolico???
Citazione:Anghelos ha scritto:
Per rispondere a Gianni Mandrioli
Ho un Air-X Marine e quando l'ho acquistato il venditore che trattava anche superwind mi ha vivamente consigliato l'Air. Manutenzione non l'ho mai fatta e posso dirti che quest'anno, il terzo, la resa e migliorata di molto, per cui ho rimandato lo smontaggio per sostituirlo con un altro pannello fotovoltaico.
Quando dici che non sei in accordo con quanto io dico significa che x te produce più il generatore eolico dei pannelli e se si quanti pannelli hai??
Anche io ho un Air-X e sono molto soddisfatto. Produce tutto quello che mi serve anche se ho sempre in programma di affiancarlo con qualche pannello solare. Che non ci sia abbastanza vento in Mediterraneo per farlo andare mi sembra che sia semplicemente falso!
Invece non me la sento di difendere l'Air-X sul piano del 'non disturba'. Si fa sentire, eccome! ...qualche volta quando in baia sotto raffica temi per la tenuta dell'ancora il suo 'dolce' ululato - ammetto - può essere anche un pochettino ansiogeno... tanto per dire: mia moglie in certi casi chiede di 'spegnerlo' e io lo faccio con riluttanza visto tutti gli Ah che vanno sprecati. La notte è d'obbligo spegnerlo.
Ho recentemente acquistato delle nuove pale che fabbricano in Portogallo e che dicono siano magiche per la silenziosità. Non le ho ancora provate e quindi non so dirvi.

Daniele
04-11-2011 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
Quale generatore eolico???
Nessuno ha detto in Mediterraneo... Qui da noi vuol dire Adriatico/Tirreno Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2011 21:14 da palve.)
04-11-2011 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
Quale generatore eolico???
Si intendo i diodi ' control box'. Su 6 acquistati 3 sono morti quasi subito, compreso il nostro, dopo una stagione di buon meltemi quell'anno. La garanzia dei 3 anni è bufala (proprio mozzarella). Una volta aperto il generatore, abbiamo trovato:poca qualità nei contatti, acqua. Il regolatore di per se non è gran cosa, ma i diodi erano insufficienti.
Anche il cuscinetto ha i suoi limiti. A ns avviso scalda molto. Potrebbe esser un buon prodotto con poco più.
04-11-2011 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #18
Quale generatore eolico???
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
Si intendo i diodi ' control box'. Su 6 acquistati 3 sono morti quasi subito, compreso il nostro, dopo una stagione di buon meltemi quell'anno. La garanzia dei 3 anni è bufala (proprio mozzarella). Una volta aperto il generatore, abbiamo trovato:poca qualità nei contatti, acqua. Il regolatore di per se non è gran cosa, ma i diodi erano insufficienti.
Anche il cuscinetto ha i suoi limiti. A ns avviso scalda molto. Potrebbe esser un buon prodotto con poco più.


grazie per il parere Smile

devo dire che altri ne sono entusiasti, le differenze di opinione sono sempre intriganti quindi visto che spero di passare presto da li' me ne prendo uno cosi' mi faccio la mia idea, a 7-800 euro un eolico è difficile da battere Blush

bv

Smile
04-11-2011 22:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
Quale generatore eolico???
Questo e il mod. nuovo di quello usato dal tipo del Carina che ha fatto il giro del mondo:
http://www.windtrap.co.uk/generate-elect...d-turbine/
Si compra per ancor meno
05-11-2011 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #20
Quale generatore eolico???
Citazione:Anghelos ha scritto:
Per rispondere a Gianni Mandrioli
Ho un Air-X Marine e quando l'ho acquistato il venditore che trattava anche superwind mi ha vivamente consigliato l'Air. Manutenzione non l'ho mai fatta e posso dirti che quest'anno, il terzo, la resa e migliorata di molto, per cui ho rimandato lo smontaggio per sostituirlo con un altro pannello fotovoltaico.
Quando dici che non sei in accordo con quanto io dico significa che x te produce più il generatore eolico dei pannelli e se si quanti pannelli hai??

2 pannelli di 55 watt cadauno.

quest'anno ha lavorato di più l'eolico, però, grazie ai calcoli di Davide,l'insieme mi sembra ben bilanciato, considera anche che le mie luci sono tutte a led. Ti assicuro che il superwind è silenzioso e la notte non disturba, se poi supera un certo numero di giri, non lo noti, all'inizio un sibilo neppure fastidioso, poi scompare.

quando resto ormeggiato in banchina, ove vige l'obbligo di staccare l'alimentazione dalla banchina per la notte in assenza del proprietario, ho l'impressione che in assenza di vento anche i pannelli solari siano insufficienti.

Il tutto funziona egregiamente quando ti stacchi dalla banchina, anche lo spirito ne guadagnaSmileSmileSmile


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-11-2011 05:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dissalatore? Quale? Rocco 52 78 10.683 14-04-2024 20:53
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  generatore VTE Paguro 4MY enio.rossi 11 513 02-04-2024 10:59
Ultimo messaggio: maema
  Generatore 220V, 2KW, 4 tempi - confronti elan 333 9 725 02-10-2023 11:15
Ultimo messaggio: wetsylmink
  quale pannello solare? capitone 49 45 2.656 31-07-2023 18:00
Ultimo messaggio: Daniele Passalacqua
  Quale Navtex ?? Arvidax 40 7.623 02-04-2023 23:25
Ultimo messaggio: Aquila
  Quale GPS consigliate? mmx 17 1.706 29-09-2022 17:25
Ultimo messaggio: mmx
  Mini eolico al posto del pannello solare? zarzero3 18 1.819 11-08-2022 13:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Inverter o "power station", altrimenti detta "generatore solare"? Tatone 5 1.261 27-07-2022 23:17
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Collegamento generatore portatile Laver 8 1.315 29-04-2022 21:05
Ultimo messaggio: FIL
  Quale antenna VHF ? Biziotti 23 5.046 28-04-2022 06:24
Ultimo messaggio: bellatrix

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)