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timoneria
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mmascellani1 Offline
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timoneria
il mio meteor m8 ha una doppia timoneria: a barra e a ruota (anche se date le dimensioni questa assomiglia di più ad un volante!!!)
fatto sta che se non collego il cavo della ruota all'asse del timone e quindi governo solo con la barra, questo ha un'escursione molto interessante, che si avvicina ai 60 gradi per parte, mentre se collego il cavo tale escursione si riduce della metà (circa) rendendo , secondo me difficoltose tutte le manovre, visto che poi la barca ha chiglia lunga, quindi nelle manovre in porto è molto goffa.
è quindi mia intenzione cambiare la scatola della timoneria per montarne una con una corsa maggiore che mi permetta quindi una escursione della pala del timone più ampia, ammesso che si trovi.
comunque ho visto delle scatole per timoneria rotativa, dedicate più a motori fuoribordo che alle barche a vela con entrobordo.
attulmente il sistema montato è costituito da un cilindro con dentro una vite senza fine o una cremagliera, dal quale esce un cavo che poi va all'asse del timone.
chiedo: secondo voi, viste le forze in gioco, quelle che agiscono sulla pala della mia barca (8 metri), posso montare una scatola (magari dimensionata per un motore potente) come quelle che si vedono newl link qui sotto?
o meglio che me ne dimentichi?
http://www.tribemarine.it/art_NUOVA_TIMO...23360.html

altra domanda legata alla precedente: è una bestialità pura pensare di 'rivestire' la pala del timone per prolungarla di qualche centimetro così da avere una maggiore superficie che in linea teorica mi darebbe maggiore manovrabilità? nei miei deliri pensavo ad una specie di 'vestito' in lamierino d'acciaio...
03-11-2011 18:31
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fradiavolo Offline
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Messaggio: #2
timoneria
Hai mai pensato a cambiare solo il cavo della timoneria e metterne uno con una corsa più lunga visto la grimagliera, devi provare a misurare l'attuale cavo e devi considerare che le misure che andrai a sostituire sono misurate in pollici, quindi un cao più lunto una corsa più lunga e se poi vuoi il top cerca un cavo con l'attacco del timone più lungo e risolvi il tuo piccolo problema Big GrinBig GrinBig Grin
13-11-2011 19:26
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Giorgio Offline
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Messaggio: #3
timoneria
Dunque....una timoneria da gommone o per barca a motore su na barca.....anche se motorsailer.... a vel......e' un'eresia da scomunica.
Motivo:...non hai piu' la sensibilita' della spinta sulla pala....inoltre hai problemi di rotazione della pala....per cui secondo me devi mettere un sistema a frenelli er la ruota.
Come dice qualcuno ...la vela e' un'oppppppinioneeeeeeeeSmile
14-11-2011 00:55
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gaspare.agate Offline
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Messaggio: #4
timoneria
Viva la barra su una barca così, immediata precisa ecc.
14-11-2011 03:14
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sarastro Offline
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Messaggio: #5
timoneria
io lascerei tutto com'è
sulla base del seguente ragionamento

nelle manovre in porto è opportuno stare alla barra
visione centrale e totale, comunque necessità di intervento diretto per accosto ed ormeggio ecc quindi vicinanza alla poppa ... infatti così c'è escursione massima del timone e manovrabilità completa

in navigazione, con un motorsailer a chiglia lunga, a cosa servono manovre estreme ? anche le virat esi possono fare ugualmente, un pò più lente ... a parer mio è sufficiente la ruota che può essere gradita (concordo con chi non l' avrebbe installata, ma visto che c'è ...)

quanto alla manovrabilità, c'è una chiglia lunga, ha un suo equilibrio di disegno, timone maggiorato farebbe anche più attrito, per valutarne i benefici sarebbe opportuno fare delle prove con dimensioni diverse ...

in entrambi i casi
se i lavori li fai tu, gioca pure
se devi farli fare rischi che siano giochini costosi e magari poco utili ...

saluti velici
sarastro
14-11-2011 23:22
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