Rispondi 
che abbigliamento per navigare in inverno?
Autore Messaggio
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #21
che abbigliamento per navigare in inverno?
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Dipende da quello che fai e se la tua è una barca 'bagnata'.
Se stai a prua o al peso devi vestirti in un certo modo diverso che dallo stare fisso in pozzetto.
Il mio prossimo acquisto saranno le calze impermeabili (si, proprio così, impermeabili!!!)
Costano dai 30 ai 50 euro ma sono formidabili.
se vuoi cerco il link.

Tipoooo???? Le voglio anche io.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
15-11-2011 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #22
che abbigliamento per navigare in inverno?
Citazione:bullo ha scritto:
Im gennaio, il mese più freddo, c'è una isoterma, dalle tue parti di 3,5° centigradi. Domenica a Venezia in mare c'è stata una temperatura minima di 6,5° e un massima di 13° , diciamo che hai regatato con circa 12°. Se hai freddo con 12° cosa farai con 2°/3° e un vento di 20 nodi? Perchè si sente freddo per quanto calore viene sottratto dal corpo e conta anche il vento e l'umidità. Per abituarti al freddo chiudi il riscaldamento in ufficio e vestiti poco, poi bevi qualche bicchiere di vino che ti scalda. Importante sono i piedi le mani e sopratutto le testa, i passamontagna di lana non vanno bene fanno passare l'aria ci vuole il colbacco o quei cappelli di fustagno con il para orecchie usati dalle marinerie. Però se senti freddo con 12° non so cosa dirti, Oltre al vino beviti anche qualche grappino. Il freddo è un'oppppppinione.-
Uomo...anzi, marinaio d'altri tempiBig Grin
15-11-2011 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.594
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #23
che abbigliamento per navigare in inverno?
La regola principale è quella di non mischiare o peggio intermezzare fibre sintetiche e naturali.
Se fa veramente freddo e c'è vento l'abito migliore è una bella tuta da moto, poi viene l'abbigliamento da sci e poi quello similVolvoOceanRace, ovvero le cerate a spende poco.
Io comunque per non sbagliare ho già disarmato le vele ed acceso il camino (a casa).
15-11-2011 04:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #24
che abbigliamento per navigare in inverno?
Le calze e guanti impermeabili sono gli 'Sealskinz' e questo è il produttore:

http://www.sealskinz.com/active-range/sa...atersports

Sono riuscito a trovare l'importatore italiano che le vende online qui:

http://www.sportsonline.it/shop/index.ph...6848a1cd3f

Spero di non aver fatto danni alle regole del forum....SmileSmileSmile
15-11-2011 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #25
che abbigliamento per navigare in inverno?
Scusa Yanni, ma quando comincerà a fare freddo non ti rimarrà che emigrare ai tropici (da qui il suggerimento del perizoma)!?! Domenica in mare faceva caldino, non si è lamentata nemmeno mia morosa che è notoriamente una freddolosa...e noi si ha una barchina piuttosto bagnata, specie con il mare che c'era ieri...
Ieri ero messo più o meno come Mr. Cinghia, calzamaglia super normale d'altri tempi, maglina e pail, salopette coi buchi e spray top stivaletti in neoprene senza calzini...no guanti, si cappellino che mi salvato da una bomata che così mi sveglio e sto più attento!Occhio nero tornati a casa dopo un bel po' di secchiate stanchi ma contenti!Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2011 07:05 da ixaco.)
15-11-2011 06:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #26
che abbigliamento per navigare in inverno?
...qualche settimana fa sono passato da un negozio di roba per montagna e mi hanno fatto vedere delle magliette da indossare sulla pelle rivestite internamente con una membrana metallica che assicura, se non ricordo male 1,5 gradi in più, c'è la versione estiva che fa il contrario...interessante..., il prezzo un po' meno, dai 65 eurozzi in su a seconda dello spessore...
Mr. Cinghia, chiedo a te, Nick e firma indicano conoscenza e disciplina schiacciatoria: ho adocchiato una calzamaglia della Jill con rinforzi imbottiti per ginocchia e panza ad altezza draglia maledetta e bastarda...sarà una vaccata ma a momenti ci cascavo, al solo pensiero del tempo passato in falchetta a schiacciare...Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2011 07:40 da ixaco.)
15-11-2011 07:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #27
che abbigliamento per navigare in inverno?
Citazione:ixaco ha scritto:
Scusa Yanni, ma quando comincerà a fare freddo non ti rimarrà che emigrare ai tropici (da qui il suggerimento del perizoma)!?! Domenica in mare faceva caldino, non si è lamentata nemmeno mia morosa che è notoriamente una freddolosa...e noi si ha una barchina piuttosto bagnata, specie con il mare che c'era ieri...Ieri ero messo più o meno come Mr. Cinghia, calzamaglia super normale d'altri tempi, maglina e pail, salopette coi buchi e spray top stivaletti in neoprene senza calzini...no guanti, si cappellino che mi salvato da una bomata che così mi sveglio e sto più attento!Occhio nero tornati a casa dopo un bel po' di secchiate stanchi ma contenti!Smile

anche il Malfatti lo dice. merito del riscaldamento del globo. ne abbiamo le prove da molto tempo.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



15-11-2011 07:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #28
che abbigliamento per navigare in inverno?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Calzamaglia stile Gof.....scaldina...tipo bibendum e ce l'ho solo io voi no e manco la trovate....dipende se mare o piogia Musto...ma se serve anche la stagna dipende dalla barca.
La mia polarina e' master Wind che voi manco sapete cose' e io la tengo da piu' di 30 anniBig GrinBig GrinBig Grin

Vi prego, fatemi vedere Giorgione in stagna. Ma soprattutto fatemi vedere quando e se...se la toglie!!!! Mi accontento anche di una foto di Giorgione con la superpippo!!Big Grin
Ue' maialone....lo sai eh che son sexi[:17][:17][:17]
15-11-2011 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.087
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #29
che abbigliamento per navigare in inverno?
Citazione:albert ha scritto:
Devi eliminare felpe e maglie in cotone.

Microfibra e pile a vari strati sono ok.

Sopra, purtroppo per il portafogli, se non c'è da bagnarsi, salopette e giacca in windstopper traspirante, o capi tecnici da sci(alpinismo); se c'è da bagnarsi, sopra tutto ci va una cerata traspirante.

Non c'è di peggio che avere la cerata che non traspira e sotto un capo di cotone che assorbe l'umido e lo trattiene facendo da ponte termico tra la cerata e la pelle.

Purtroppo devo dirti che decathlon/tribord va bene per un uso non ' professionale ' ovvero, se quando fa freddo uno può andare sotto a darsi una scaldatina col webasto, e non deve stare necessariamente fermo in falchetta a prendersi l'acqua in faccia....

Ciao


tutto decathlon ma ora sto cercando una cerata in goretx...
15-11-2011 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #30
che abbigliamento per navigare in inverno?
Quando è freddo freddo metto una tuta che ho comprato alla cooperativa pescatori di ancona,bella imbottita con cappuccio imbottito di pelo.
Con quella ho navigato in Croazia a -2 e stavo bello calduccio.
Quanto a regatarci,non so se fa poco figo,machissenefrega.Big Grin
15-11-2011 14:14
Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #31
che abbigliamento per navigare in inverno?
Tshirt di cotone a pelle, polar suite intera in pile con calze termiche, stagna da deriva, salopette leggera vecchia per scivolare e non rovinare la stagna, scarpe tecniche.

Zucchetto in testa per tenere la m..da al caldo.
15-11-2011 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #32
che abbigliamento per navigare in inverno?
regola 1: piedi asciutti
regola 2: testa al caldo
regola 3: bloccare il vento
regola 4: permettere la svestizione rapida da bolina a poppa

per la regola 1 servono stivali al polpaccio+salopette, le scarpette slam vanno bene in banchina
per la regola 2 uso un cappello in pile bruttissimo, che prende tanta acqua che a fine giornata da rosso diventa bianco e sta su da solo quado si asciuga
per la regola 3 uso lo spray top, prima usavo quello della deriva, da poco ho comprato quello figo di decathlon (in offerta...)
per la regola 4 mi sfilo il detto spray top se non piove.

sotto a queste cose metto: pantaloni normali, se fa molto freddo sotto la calzamaglia, intimo manica lunga da sci e polo col nome della barca, o se fa molto freddo il sottomuta neoprene-pile da deriva al posto dell'intimo.guanti normali da barca.

mi porto in banchina un ricambio di intimo completo, che non si sa mai e andare a pranzo con il culetto bagnato proprio non mi piace.
in deriva mutone da 5 mm o se fa freddissimo (da novembre a febbraio) stagna.
15-11-2011 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #33
che abbigliamento per navigare in inverno?
Citazione:ADL ha scritto:
regola 1: piedi asciutti
...
per la regola 1 servono stivali al polpaccio+salopette, le scarpette slam vanno bene in banchina

Quando ho regatato in Norvegia, mi hanno detto 'l'importante non è stare asciutti, ma stare caldi' e mi hanno dato calzettoni di lana grossa e stivali di pelle.

Paese che vai, usanze che trovi.
Big Grin
15-11-2011 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #34
che abbigliamento per navigare in inverno?
Sì, pero' cerchiamo di distinguere altrimenti vi dico a come vado vestito anche alla prima comunione.
Derive, Altura, regate lunghe... regate in giornata...
Non esiste un abbigliamento unico per l'inverno. L'inverno di Mr. Cinghia e' diverso dall'inverno di Eulero.
O no?? Sole, non sole?? Pioggia o solo mare?

Diciamo che una una base calda e asciutta e' fondamentale sempre (anche d'estate) il resto e' tutto custom! Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
15-11-2011 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #35
che abbigliamento per navigare in inverno?
Citazione:luciano sanna ha scritto:
http://www.sealskinz.com/active-range/sa...atersports
Spero di non aver fatto danni alle regole del forum....SmileSmileSmile

LI VOGLIOOOOOOO!!! Risolvi parecchi problemi. Ma che funzionino davvero?

Regole del forum?? Ma chi se ne frega! Occhio neroOcchio neroOcchio nero

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
15-11-2011 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #36
che abbigliamento per navigare in inverno?
Io di roba tecnica ne ho assai poca solo la cerata

sotto metto quello che mi avanza a casa jeans maglioni vecchi vecchie camice mutande normali e calzettoni di spugna da tennis vecchi avanzi pure quello se ho freddo mi adegue e metto due maglioni Big Grin

Meglio una drizza nuova che una costosa boiata in microfibra o goretex questa era la mia politica

Di sicuro allo Yachting Club fa poco figo però ma come dice Caricabasso chi se ne frega

ciao
15-11-2011 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #37
che abbigliamento per navigare in inverno?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ue' maialone....lo sai eh che son sexi[:17][:17][:17]

Non ci ho dormito tutta notte al solo pensiero! Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
15-11-2011 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #38
che abbigliamento per navigare in inverno?
Citazione:polipo ha scritto:
Di sicuro allo Yachting Club fa poco figo però ma come dice Caricabasso chi se ne fregaciao

Perche'?? Tu allo Iottin sportin club giri in mutande? 42

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
15-11-2011 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #39
che abbigliamento per navigare in inverno?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:luciano sanna ha scritto:
http://www.sealskinz.com/active-range/sa...atersports
Spero di non aver fatto danni alle regole del forum....SmileSmileSmile

LI VOGLIOOOOOOO!!! Risolvi parecchi problemi. Ma che funzionino davvero?

Regole del forum?? Ma chi se ne frega! Occhio neroOcchio neroOcchio nero

Cinghia, mi pare un po' una chimera...
tessuto elastico impermeabile e traspirante? esiste?
forse sono dei pr.. hem, guanti da chirurgo per piedi...
15-11-2011 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #40
che abbigliamento per navigare in inverno?
Citazione:spooky ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:luciano sanna ha scritto:
http://www.sealskinz.com/active-range/sa...atersports
Spero di non aver fatto danni alle regole del forum....SmileSmileSmile

LI VOGLIOOOOOOO!!! Risolvi parecchi problemi. Ma che funzionino davvero?

Regole del forum?? Ma chi se ne frega! Occhio neroOcchio neroOcchio nero



Cinghia, mi pare un po' una chimera...
tessuto elastico impermeabile e traspirante? esiste?
forse sono dei pr.. hem, guanti da chirurgo per piedi...

Mi sto documentando. Hai visto i video su iutub?
30 Euro. Se fanno quello che promettono sono un'ottima spesa.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
15-11-2011 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Umidità a bordo d'inverno Hubris 12 1.302 30-03-2023 10:22
Ultimo messaggio: unsoldino
  riavvio dopo inverno tunnelrats 18 2.688 20-02-2019 15:17
Ultimo messaggio: dapnia
  Preparazione barca inverno Guido_Elan33 33 5.651 03-12-2017 22:11
Ultimo messaggio: sandro1
  Sartiame a riposo in inverno BeppeZ 4 2.187 12-12-2016 22:40
Ultimo messaggio: RMV2605D
Wink Situazione nuova. Barca in inverno Sgt.Pepper 6 2.975 22-09-2015 22:47
Ultimo messaggio: Franzdima
  Come pulire? (abbigliamento tecnico) Nimbo 18 13.911 03-11-2013 22:10
Ultimo messaggio: Giorgio
  Abbigliamento tecnico - preventivi stebor 40 9.162 31-10-2013 11:33
Ultimo messaggio: irruenza
  Preparare la barca per l'inverno Sgt.Pepper 12 3.958 25-09-2013 08:18
Ultimo messaggio: gian54
  Abbigliamento MUSTO EVOLUTION unodinoi 6 2.807 09-11-2012 06:32
Ultimo messaggio: unodinoi
  Coperta per l'inverno Shipman 22 5.121 15-10-2012 21:21
Ultimo messaggio: Shipman

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)