Rispondi 
Progetto Piede per albero abbattibile
Autore Messaggio
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
Progetto Piede per albero abbattibile
Buondì,
Veniamo al dunque..
Ho una barca.
E' un First 24.
Ha un albero, alluminio o una sua lega.
E' alto 8,60m diametro 10/12cm circa.
Ha una base pressofusa in au.
Poggia su una piastra.
Ha bisogno di un punto di cerniera/rotazione che sia rialzato 10/20cm rispetto al punto di appoggio in coperta dell'albero.
Sono povero!

Opzione 1: zeppa + cerniera + base + albero (la cerniera è sottoposta a lavoro sempre.)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nota di lettura: le parti in blu vengono forate e imbullonate alla base pressofusa dell'albero. La parte in rosso avvitata alla zeppa. La parte gialla è saldata alla blu.



Opzione 2: Profilato C incernierato con foraggio albero (la cerniera lavora solo in fase di abbattimento).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nota: la base in pressofuso viene stondata per consentire la rotazione e il contatto con la piastra ad albero alzato per cui il perno non lavora.


Quesiti:
Opzione 1,
spessore del laminato 5mm sono troppi per acciaio inox?
Qualora dovessi fare l'accrocchio in alluminio che spessore?
Opzione 2,
Il diametro minimo del foro della cerniera da fare sull'albero?
Spessore minimo del laminato?
Eventuali problematiche connesse al foratura dell'albero considerando un diametro di 10mm?


Venendo invece alle quisquiglie, la foto della cerniera è stata gentilmente rubata sul sito http://forum.amicidellavela.it
questo il link del sistema di abbattimento che verrà adottato http://img12.imageshack.us/img12/6185/figure3k.jpg


Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2011 09:31 da gava.)
24-11-2011 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #2
Progetto Piede per albero abbattibile
Ciao, pensi di disalberare spesso?

Perchè un sistema così lo prevederei solo per abbattere l'albero frequentemente, ad esempio se l' ormeggio fosse su un fiume a monte di un ponte.

se invece il tuo problema è dislaberare e rialberare in sicurezza un paio di volte l'anno (o più non fa differenza) in occasione di rimessaggio o altro, allora penso che su una barca delle tue dimensioni puoi farlo facimente e in tutta sicurezza con 'l'alberello', lo facevamo sul j24 che dovrebbe avere un armo similare al tuo (per lo meno come dimensioni e pesi)ed è facilissimo.

ti posto il primo video che ho trovato, non è chiarissimo ma se vuoi sapere come costruirlo è davvero semplice.


http://www.youtube.com/watch?v=OzA8B2AfdUA
25-11-2011 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
Progetto Piede per albero abbattibile
la base pressofusa un au vale un capitale. specialmente oggi che il prezzo dell'oro è alle stelle.Big GrinBig GrinBig Grin.

il piede che mostri in foto è della mia barca. nasce abbattibile dal cantiere in olanda ed il fondo del palo è riempito con un cilindro di alluminio per la necessaria resistenza.

se fai un salto a Roma te lo mostro.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



25-11-2011 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #4
Progetto Piede per albero abbattibile
Citazione:ibanez ha scritto:
Ciao, pensi di disalberare spesso?

Perchè un sistema così lo prevederei solo per abbattere l'albero frequentemente, ad esempio se l' ormeggio fosse su un fiume a monte di un ponte.

se invece il tuo problema è dislaberare e rialberare in sicurezza un paio di volte l'anno (o più non fa differenza) in occasione di rimessaggio o altro, allora penso che su una barca delle tue dimensioni puoi farlo facimente e in tutta sicurezza con 'l'alberello', lo facevamo sul j24 che dovrebbe avere un armo similare al tuo (per lo meno come dimensioni e pesi)ed è facilissimo.

ti posto il primo video che ho trovato, non è chiarissimo ma se vuoi sapere come costruirlo è davvero semplice.


http://www.youtube.com/watch?v=OzA8B2AfdUA


Ciao, a me interessa.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
26-11-2011 06:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #5
Progetto Piede per albero abbattibile
Purtroppo devo abbattere quotidianamente.

Vuoi dire che il fondo dell'albero è tutto pieno, o solo un rinforzo interno.
Sai mica il diametro del perno e le misure dell'albero (diametro, spessore e altezza indicativa).. sai roma un po' lontano Tongue
Il mio dubbio maggiore è se e quanto rinforzare l'albero e quanto bucarlo.
26-11-2011 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
Progetto Piede per albero abbattibile
Citazione:gava ha scritto:
Purtroppo devo abbattere quotidianamente.

Vuoi dire che il fondo dell'albero è tutto pieno, o solo un rinforzo interno.
Sai mica il diametro del perno e le misure dell'albero (diametro, spessore e altezza indicativa).. sai roma un po' lontano Tongue
Il mio dubbio maggiore è se e quanto rinforzare l'albero e quanto bucarlo.

il fondo è tutto pieno per credo 50 cm e leggermente svasatoverso poppa per consentire la rotazione. l'albero non poggia sul ponte ma grava sul perno in acciaio. questoè inserito in un tubo di acciaio ribattuto all'esterno dell'albero che è un palo da circa 10 x 15 x 1000.

anch'io abbatto quotidianamente.

la mia è fatta così:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

una V di tubo di acciaio da 4 cm che va incernierata sul ponte poco più avanti della landa con le sartie.

le mie sartie sono: quella alta esattamente al centro dell'albero e quella bassa 20 cm più a poppavia.

quando abbatti, le sartie vanno in bando e non guidano più lateralmente.
per avere le sartie alte sempre in tiro devi alzare l'attacco all'altezza del perno. in modo da avere sempre un triangolo isoscele.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

la mia V sta sempre sollevata con l'arridatoio sotto e lo strallo sopra come nella prima figura. ho un paranco che va da una bitta al centro del ponte al vertice della V e poi attaccato alla landa dello strallo.

stacco arridatoio, smollo paranco. la V con attaccato lo strallo si solleva, albero poggia su due legni incrociati. passato ponti sollevo albero e attacco arridatoio.
con questa possibilità sono ormeggiato nel porto canale quasi al centro della città di Fiumicino e non nel deserto di fiumara grande.

tra l'altro pago quasi la metà di ormeggio senza avere lo svantaggio degli orari dei ponti mobili.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



26-11-2011 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
Progetto Piede per albero abbattibile
p.s. sto progettando una sorta di amaca rimuovibile ( fatta di rete?? ) all'interno della V per prendisole e riposino sotto tendalino di prua quando stiamo ormeggiati al largo per il pranzo.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2011 18:55 da mckewoy.)
26-11-2011 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
Progetto Piede per albero abbattibile
Citazione:Mario Falci ha scritto:
Ciao, a me interessa.

Mario, è davvero semplice, è un paletto di legno con due sartie e uno stralletto. L'alberello è un pò più alto del baricentro dell' albero ed ha un bozzello in testa che ti consente di sollevarlo (poco) e tenerlo in equilibrio.

Per le misure esatte aspettiamo l'intervento di un j-24ista, io sono fuori dal giro da un pò di tempo....Disapprovazione

Oppure tenta su un sito dedicato j24, immagino ce ne siano parecchi.
27-11-2011 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #9
Progetto Piede per albero abbattibile
Allora progetto quasi definitivo, alla fine ho adottato una soluzione meno invasiva per l'albero, voglio avere le sartie in tensione mentre abbatto, quindi i punti di rotazione delle sartie e dell'albero devono essere sullo stesso asse. Ma le sartie sono leggermente a poppavia dell'albero, per cui ho spostato il punto di rotazione dell'albero indietro.



Avendo già il tangone mi risparmio la V, lo strallo come lo attacchi, semplice grillo o qualcosa di + veloce?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2011 03:39 da gava.)
02-12-2011 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
Progetto Piede per albero abbattibile
puoi usare il tangone ma ti consiglio di usarne uno lungo ( almeno 30 % dell'albero )

io ho usato un doppio golfare sopra e sotto la V

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



02-12-2011 06:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Regolazione piede d' albero. Lupicante 13 1.342 03-04-2023 14:03
Ultimo messaggio: marmar
  sostituzione bozzelli piede albero dionysos 8 1.476 21-10-2022 13:37
Ultimo messaggio: luca boetti
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.485 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Pipa passacavi piede albero Stranizzadamuri 6 1.359 06-02-2019 14:19
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Sostituzione bozzelli piede d'albero polohc 24 4.298 11-12-2018 16:30
Ultimo messaggio: sailingaddict
  Piede dell'albero crepato IL PIGRO 12 2.399 11-07-2018 00:00
Ultimo messaggio: ibanez
  Mary, anelli Antal come bozzelli a piede albero. svo75 15 4.715 03-04-2018 12:07
Ultimo messaggio: svo75
  Piede albero Sorimast CkDre 5 1.666 13-09-2017 11:40
Ultimo messaggio: CkDre
  piede d albero Nomade 640 x0Davide0x 0 1.198 03-11-2016 22:52
Ultimo messaggio: x0Davide0x
  centraggio piede albero angus 4 1.664 26-01-2016 22:27
Ultimo messaggio: angus

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)