Rispondi 
direzione vento reale
Autore Messaggio
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #41
direzione vento reale
Citazione:luciano sanna ha scritto:
In pratica kermit, il vento reale, oltre ad averlo sugli strumenti, lo misuriamo dal vero nella zona partenza con due boline uguali; la bisettrice è il vento reale.

Mamma mia, magari fosse così semplice. Sembra quasi che regatiate sulla carta millimetrata. Io ho mille dubbi quando faccio questa prova.
Anche perche' solitamente hai 120 barche che vogliono fare la stessa prova, l'onda che ti disturba da una parte, la corrente che ti piglia dall'altra...ti scappa la cacca. Troppe variabili. Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-12-2011 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #42
direzione vento reale
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Gof ha scritto:

Lo confesso. C'e' il sistema che dal vento reale togli l'angolo che fai sulla linea e ottieni dove partire. Bhe, nei momenti di partenza non riesco a fare le sottrazioni e le addizioni. Vado in tilt come uno scolaretto. Mi sono fatto con goniometro giro inchiodato al centro su un tocco di legno il campetto di regata. Basta regolare la tua prua e lui ti da tutto quello che effettivamente ti serve. Lo faceva ancha la musto...si chiama sail navigatoir tatic na roba simile. Solo che io ho speso due euro. Big GrinBig Grin

http://www.velablog.com/2009/03/04/saili...oniometro/

dopo aver visto quanto costava quello della Musto...una quindicina di anni fa mi sono costruito il primo prototipo...ogni tanto va rifatto quando prende troppa acqua...ma funziona Wink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2011 00:34 da mania2.)
22-12-2011 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #43
direzione vento reale
se qualcuno ha voglia di preparare la grafica e farne dei bei .pdf degli 'strati' che compongono
il 'regolo' io poi posso realizzarlo, basta sapere quanti lo vogliono, non mancano materiali,
macchinari e possibilità.

con qualche decina di euro di costi fissi iniziali, ne facciamo una bella scorta (personalizzata ADV da distribuire)
al costo di un gelato.

io metto disponibilità e lavoro, se il capo autorizza l'uso del marchio e qualche altro volontario elabora numeretti
e grafica a gennaio si produceSmiley14
22-12-2011 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #44
direzione vento reale
Io ho impiegato sei mesi per tarare bene gli strumenti ed ora mi tegolo soli con quelli e con la capacità di bolinare alle diverse intensità di vento (oramai nite a memoria)
22-12-2011 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #45
direzione vento reale
Citazione:marbr ha scritto:
se qualcuno ha voglia di preparare la grafica e farne dei bei .pdf degli 'strati' che compongono
il 'regolo' io poi posso realizzarlo,

Durante le vacanze natalizie ci posso provare, se nessun'altro che si occupa di grafica professionalmente si offre volontario....

Ciao
22-12-2011 16:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #46
direzione vento reale
Con un comitato così sarei sempre in OCS e farei mille proteste a vanvera pur di passare giornate con loro!!!

Citazione:albert ha scritto:
Il comitato di regata di Luciano:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-12-2011 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #47
direzione vento reale
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Io ho impiegato sei mesi per tarare bene gli strumenti ed ora mi tegolo soli con quelli e con la capacità di bolinare alle diverse intensità di vento (oramai nite a memoria)

Le barche serie settano tutto ad ogni uscita, lo sapevi? Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
23-12-2011 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #48
direzione vento reale
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Io ho impiegato sei mesi per tarare bene gli strumenti ed ora mi tegolo soli con quelli e con la capacità di bolinare alle diverse intensità di vento (oramai nite a memoria)

Le barche serie settano tutto ad ogni uscita, lo sapevi? Wink

Mah, la 'Bibbia' non è di questo avviso, ed anch'io ne sono convinto. Si può concordare sul controllo calibrazione strumenti durante la stagione, ma non ad ogni uscita, perché così facendo si perderebbero tutte le indicazioni sui cambiamenti ambientali, infatti sarebbe impossibile, ad esempio, notare una eventuale presenza di 'wind shear e gradient'; quindi meglio calibrare una volta e fare poi le relative correzioni mentalmente, piuttosto che una regolazione di continuo, così si può sempre avere una base di confronto.
E' come pesarsi su una bilancia che viene ogni giorno corretta sullo zero prima di salirci sopra, come faccio a sapere se sono cresciuto o diminuito rispetto all'ultima pesata? Se invece conosco l'errore, non faccio altro che tenerne conto ogni volta che mi peso. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
23-12-2011 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #49
direzione vento reale
Citazione:einstein ha scritto:
E' come pesarsi su una bilancia che viene ogni giorno corretta sullo zero prima di salirci sopra, come faccio a sapere se sono cresciuto o diminuito rispetto all'ultima pesata? Se invece conosco l'errore, non faccio altro che tenerne conto ogni volta che mi peso. Wink
ciao

Io la bilancia di sera la metto a -5 kg. e la mattina sono contento. Big GrinBig Grin Avere uno strumento sempre tarato a zero consente a tutti quelli che salgono in barca di avere uno standard, un po' come lo strallo che quando rientri a terra lo molli sullo zero. E parti sempre da quello. O no?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
23-12-2011 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #50
direzione vento reale
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:

Le barche serie settano tutto ad ogni uscita,...

Io porrei la questione diversamente:

'le barche serie fanno delle uscite, tra quelle di allenamento, di regolazione degli strumenti, ogniqualvolta le condizioni ambientali garantiscano l'uniformità con i settaggi precedenti'.

Ciao
23-12-2011 19:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #51
direzione vento reale
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:

Le barche serie settano tutto ad ogni uscita,...

Io porrei la questione diversamente:

'le barche serie fanno delle uscite, tra quelle di allenamento, di regolazione degli strumenti, ogniqualvolta le condizioni ambientali garantiscano l'uniformità con i settaggi precedenti'.
Ciao

Io direi che loro a differenza nostra...fanno delle uscite con finalita' ben precise. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
23-12-2011 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
agnul Offline
Amico del forum

Messaggi: 279
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #52
direzione vento reale
Cinghia mi delude.. e pur è stato abituato bene...
23-12-2011 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Wink Esempio di calcolo reale compenso ORC ghibli4 3 1.124 26-08-2022 07:35
Ultimo messaggio: nedo
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.088 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Andature rispetto al reale o all' apparente ??? Michele74 147 24.576 10-02-2018 11:40
Ultimo messaggio: ZK
  strumenti (e tabelle) sul reale o sull'apparente? marcofailla 21 7.558 04-11-2016 19:39
Ultimo messaggio: bullo
  Vento reale e angolo di bolina palla5000 29 8.358 15-10-2016 10:42
Ultimo messaggio: francocr68
  Vele, sull'apparente o sul reale pepilene 119 16.065 06-09-2016 12:51
Ultimo messaggio: jetsep
  fare 12 nodi di velocità con 6 vento di reale N/A 35 12.571 20-02-2015 19:16
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Vento reale, vento apparente kermit 149 26.119 03-01-2013 06:42
Ultimo messaggio: ZK
  23° sul reale? Jak 20 3.435 16-05-2012 22:32
Ultimo messaggio: Frappettini
  Direzione corrente kermit 48 8.781 31-12-2011 01:10
Ultimo messaggio: Yanny

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)