Rispondi 
direzione vento reale
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #21
direzione vento reale
Volendo, per chi non sa far di conto sotto stressWink, c'è anche questo:

http://www.windcommander.com/
21-12-2011 00:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #22
direzione vento reale
Citazione:albert ha scritto:
Volendo, per chi non sa far di conto sotto stressWink, c'è anche questo:
http://www.windcommander.com/

Ho gia' difficolta' di mio a mettere i 5 minuti sull'orologio fatto apposta. Figurati se uso il windcommander ...Big GrinBig Grin sono ancora la' che lo rigiro e gli altri sono in boa di bolina. Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-12-2011 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #23
direzione vento reale
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Lo confesso.
http://www.velablog.com/2009/03/04/saili...oniometro/

Io confesso che, dopo aver visto il goniometrix di Mistro, me lo sono costruito ed è in macchina da un anno, mai portato in barca.
Non avrei tempo per guardarlo Big Grin

Lo dai in mano al drizzista che no fa una fava. Gli leggi la prua che fai su mure a dritta sulla linea e lui ti legge il corrispettivo +90.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-12-2011 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
direzione vento reale
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Lo confesso.
http://www.velablog.com/2009/03/04/saili...oniometro/

Io confesso che, dopo aver visto il goniometrix di Mistro, me lo sono costruito ed è in macchina da un anno, mai portato in barca.
Non avrei tempo per guardarlo Big Grin

Lo dai in mano al drizzista che no fa una fava. Gli leggi la prua che fai su mure a dritta sulla linea e lui ti legge il corrispettivo +90.
Ma infatti, mi stavo chiedendo: In barca fai tutto te? Cavoli!
Pienamente d'accordo con quanto dicevi prima circa le difficolta a fare prua al vento e concordo sul fatto che anche tattici illustri si fidano quel che si fidano degli strumenti e preferiscono fare un check.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
21-12-2011 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #25
direzione vento reale
Io solitamente faccio dei bordi alternati e faccio la media delle due prue, senza affaticare l'equipaggio che si scalda un po. Durante questa fase controllo le variazioni di Vm. Poi faccio vari check prua al vento con funzione di controllo dei dati mediati e percorro la linea (meglio dall'esterno) per rilevarne l'allineamento. Da qui mi faccio le varie considerazioni.
Mi scrivo tutto (meglio faccio scrivere) altrimenti chi si ricorda?Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
21-12-2011 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
direzione vento reale
p.s. ultimamente sto provando in prepartenza il controllo del reale sulla linea pin-comitato attraverso la regolazione della randa su mure opposte. Non male direi, semplice ed efficace, soprattutto con barche piccole e maneggevoli.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
21-12-2011 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #27
direzione vento reale
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Lo confesso.
http://www.velablog.com/2009/03/04/saili...oniometro/

Io confesso che, dopo aver visto il goniometrix di Mistro, me lo sono costruito ed è in macchina da un anno, mai portato in barca.
Non avrei tempo per guardarlo Big Grin

Lo dai in mano al drizzista che no fa una fava. Gli leggi la prua che fai su mure a dritta sulla linea e lui ti legge il corrispettivo +90.
Ma infatti, mi stavo chiedendo: In barca fai tutto te? Cavoli!
Pienamente d'accordo con quanto dicevi prima circa le difficolta a fare prua al vento e concordo sul fatto che anche tattici illustri si fidano quel che si fidano degli strumenti e preferiscono fare un check.
Ma avete mai fatto il tailer su un fun?? ruolo che ricopre sia Gof che io (ovviamente su barche differenti)...per quanto mi riguarda la tattica la lascio fare ad altri, io ho troppa roba a cui pensare[:90]
21-12-2011 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #28
direzione vento reale
Se c'è un po' di tempo disponibile ed anche un punto fisso tipo la boa di partenza o la barca giuria usiamo questo metodo; si tirano su le vele adatte e facciamo una bolina stretta rasentando a pelo quel punto fisso. Si fa un po' di strada, si memorizzano un po' di dati, poi si gira per tornare indietro, si issa il gennaker o spi e lo si ammaina prima di ritornare su quel punto fisso, cosicchè il genna o spi è gia pronto nel tambuccio di prua, tutto in chiaro per la regata. Tornati al punto fisso si fa la bolina stretta sulle altre mura e si deduce l'angolo morto ed i gradi di provenienza del vento, oltre al lato più veloce, se la linea è ben posizionata, dove c'è meno onda, ecc. ecc.
Poi, vabbè, questa è una mia fissa che mi porto dietro dalla scuola vela, metto sempre quattro filetti di lana sulle quattro sartie, ma ammetto non sono molto considerate dall'equipaggio; solo con venticelli leggeri.
Poi, dato che in Liguria, due regate su tre si svolgono con la tramontana che arriva da terra e dopo 100 m. di costa cambia direzione anche di decine di gradi, tutto quello che ho scritto sopra non serve ad una fava!!! SadSadSad
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2011 05:24 da luciano sanna.)
21-12-2011 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
direzione vento reale
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Se c'è un po' di tempo disponibile ed anche un punto fisso tipo la boa di partenza o la barca giuria usiamo questo metodo; si tirano su le vele adatte e facciamo una bolina stretta rasentando a pelo quel punto fisso. Si fa un po' di strada, si memorizzano un po' di dati, poi si gira per tornare indietro, si issa il gennaker o spi e lo si ammaina prima di ritornare su quel punto fisso, cosicchè il genna o spi è gia pronto nel tambuccio di prua, tutto in chiaro per la regata. Tornati al punto fisso si fa la bolina stretta sulle altre mura e si deduce l'angolo morto ed i gradi di provenienza del vento, oltre al lato più veloce, se la linea è ben posizionata, dove c'è meno onda, ecc. ecc.
Poi, vabbè, questa è una mia fissa che mi porto dietro dalla scuola vela, metto sempre quattro filetti di lana sulle quattro sartie, ma ammetto non sono molto considerate dall'equipaggio; solo con venticelli leggeri.
Poi, dato che in Liguria, due regate su tre si svolgono con la tramontana che arriva da terra e dopo 100 m. di costa cambia direzione anche di decine di gradi, tutto quello che ho scritto sopra non serve ad una fava!!! SadSadSad
Insomma in tutta questa procedura il punto fisso a cosa ti serve?
21-12-2011 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #30
direzione vento reale
Hai la giusta direzione del vento reale dove c'è la boa; non è poco!!!
Ottieni informazioni sulla linea;
Hai un confronto del vento e delle andature nello stesso scorcio di mare;
Sai quale lato per onda, vento e corrente diventa più conveniente sulla partenza;
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2011 05:50 da luciano sanna.)
21-12-2011 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #31
direzione vento reale
Se faccio una bolina di mezzo miglio che serve sia per scaldarsi, sia per fare tutte le regolazioni del caso, sia per assetto ed altro, se poi viro e faccio un altro mezzo miglio siamo sicuri che in quello specchio di mare le condizioni siano le stesse come sulla partenza?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2011 06:24 da luciano sanna.)
21-12-2011 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #32
direzione vento reale
certo che avere l'occhio all'increspatura presente e a quella che sta arrivando aiuta una cifra

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



21-12-2011 06:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #33
direzione vento reale
Chiamo al cellulare il posaboe e mi faccio dare tutti i dati del campo di regata! Big GrinBig GrinBig Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
21-12-2011 08:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #34
direzione vento reale
Chiamo al cellulare il posaboe e mi faccio dare tutti i dati del campo di regata! Big GrinBig GrinBig Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
21-12-2011 08:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #35
direzione vento reale
Siete troppo bravi per me. Io vado ancora molto a intuito e visione d'insieme.... e cul.42

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-12-2011 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #36
direzione vento reale
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Hai la giusta direzione del vento reale dove c'è la boa; non è poco!!!
Ottieni informazioni sulla linea;
Hai un confronto del vento e delle andature nello stesso scorcio di mare;
Sai quale lato per onda, vento e corrente diventa più conveniente sulla partenza;
Scusa ma non è ancora chiaro, tu dici che sulla boa sinistra della partenza ci passi di bolina stretta il vento reale come lo calcoleresti? Poi conoscere perfettamente le condizioni di una zona dove raramente si cerca di partire (solo in certe condizioni di linea di partenza esageratamente sbagliata conviene partire li altrimenti partiresti sotto schiaffo di tutta la flotta) a cosa ti serve?
21-12-2011 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #37
direzione vento reale
Allora, cerco di spiegarlo meglio:
quando esci in mare fai un po' di prove, giusto? Tiri su le vele, ci si scalda nelle manovre, si ritrova il timing, ognuno si toglie la ruggine e ritrova il dinamismo del proprio ruolo.
Invece di fare due bordi in giro così, a caso in mezzo al mare, noi si cerca o la boa o se possibile ancora meglio la barca giuria, anche se di solito è un po' affollata da quelle parti.
Comunque, vele a segno e tutto a posto si stacca una bella bolina stretta rasentando boa o barca (anche perchè è possibile segnarsi il waypoint della stessa), si fa una discreta navigata sempre sulle stesse mura, poi si vira o stramaba (dipende dai casi) si mette su la vela grossa e si torna indietro per la stessa strada dell'andata. Già qui hai raccolto diverse informazioni utili:
come è andata la barca di bolina, velocità, onda corrente ecc.
come è andata la barca di lasco col gennaker usando sempre l'angolo morto di circa 80/90 gradi
Memorizzi e tieni da parte
Mentre stai arrivando al punto fisso ne approfitti per fare un'ammainata come si deve, in pratica fai un giro di boa come da regata, ammaini tutto, metti a posto ed in chiaro e riparti di bolina nelle mure opposte.
In questo modo hai tirato su il gennaker e lo hai riposto nella sua sede e non hai più la sorpresa che può succedere se lo tiri per la prima volta su in regata e sale alla cazzo o altro modo e tutto è in chiaro per la regata.
Fai l'altra bolina, memorizzi, confronti a guardi dove sei più veloce, da dove viene il vento e tutto quanto.
In questo modo poi non ci si allontana dalla zona di partenza in modo che non sei a puttenburgo quando danno i cinque minuti, guardi gli avversari e studi anche loro.
Tutto questo chiaramente è fattibile anche in altre zone di mare; noi si usa quel punto fisso (barca giuria o boa) perchè ci serve anche riferimento per due manovre preparatorie, ma si può fare dove si vuole.
C'è anche un altro motivo ma non lo posso scrivere; certe cose meglio dirsele a voce....Big GrinBig GrinBig Grin
21-12-2011 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #38
direzione vento reale
In pratica kermit, il vento reale, oltre ad averlo sugli strumenti, lo misuriamo dal vero nella zona partenza con due boline uguali; la bisettrice è il vento reale. Quando hai quello poi traguardi la linea di partenza e vedi se è a 90° (io a novanta gradi ci vorrei vedere qualche cosa d'altro, ma andiamo fuori tema), 85°, 95°...insomma, vedi la linea come è rispetto al vento.
L'importante è avere un riferimento preciso e certo. Sapendo quelle informazioni, se poi ti sposti prima della partenza da un'altra parte vedi se il vento è lo stesso o se ha girato di qualche grado, ma puoi farlo perchè a monte hai già preso riferimenti giusti.
21-12-2011 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #39
direzione vento reale
Direi che il lato più furbo dove partire è quello che ti permette di raggiungere il salto di vento iniziale prima di tutti gli altri. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
21-12-2011 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #40
direzione vento reale
Citazione:luciano sanna ha scritto:

Invece di fare due bordi in giro così, a caso in mezzo al mare, noi si cerca ..... la barca giuria,
C'è un altro motivo ma non lo posso scrivere; certe cose meglio dirsele a voce....Big GrinBig GrinBig Grin

Il comitato di regata di Luciano:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

42424242

Seriamente: la procedura di Luciano va benissimo tranne che per un fatto: tra il primo bordo di bolina ed il secondo ci sta una poppa e dunque se c'è stata una rotazione o un salto nel frattempo, l'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare.....meglio iniziare il test facendo 1 minuto mure a dritta, 1 mure a sinistra e così via, verificando la tendenza, che è ciò che serve.....poi si verifica sulla linea dopo aver ammainato il fiocco che tutto proceda come da previsioni....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2011 17:36 da albert.)
21-12-2011 17:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Wink Esempio di calcolo reale compenso ORC ghibli4 3 1.124 26-08-2022 07:35
Ultimo messaggio: nedo
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.088 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Andature rispetto al reale o all' apparente ??? Michele74 147 24.576 10-02-2018 11:40
Ultimo messaggio: ZK
  strumenti (e tabelle) sul reale o sull'apparente? marcofailla 21 7.558 04-11-2016 19:39
Ultimo messaggio: bullo
  Vento reale e angolo di bolina palla5000 29 8.358 15-10-2016 10:42
Ultimo messaggio: francocr68
  Vele, sull'apparente o sul reale pepilene 119 16.065 06-09-2016 12:51
Ultimo messaggio: jetsep
  fare 12 nodi di velocità con 6 vento di reale N/A 35 12.571 20-02-2015 19:16
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Vento reale, vento apparente kermit 149 26.119 03-01-2013 06:42
Ultimo messaggio: ZK
  23° sul reale? Jak 20 3.435 16-05-2012 22:32
Ultimo messaggio: Frappettini
  Direzione corrente kermit 48 8.781 31-12-2011 01:10
Ultimo messaggio: Yanny

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)