Rispondi 
cima nell'astuccio asse
Autore Messaggio
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
cima nell'astuccio asse
nel rimettere lo zinco dell'asse elica mi accorgo che dall'astuccio, incastrato fra l'asse, fa capolino un pezzetto di cimetta residuo di quella che mi costrinse a fare un bagno fuori stagione....questo accadde ormai parecchi mesi e miglia fa e l'asse gira con un dito e non fa acqua ne vibrazioni ....potrebbero nascere problemi in futuro?
04-01-2012 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baudelaire Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
cima nell'astuccio asse
io sfilerei l'asse e cambierei boccola ! tanto più se hai la barca in cantiere ! un pensiero in meno
04-01-2012 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #3
cima nell'astuccio asse
Citazione:baudelaire ha scritto:
io sfilerei l'asse e cambierei boccola ! tanto più se hai la barca in cantiere ! un pensiero in meno

il problema è che, avendo lo skeg vicino all'elica, l'asse (a quanto mi è stato detto) si sfila dall'interno dopo aver rimosso il motore
04-01-2012 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baudelaire Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
cima nell'astuccio asse
non si può togliere skeg, pala e altro ? il motore è troppo !... rimane una rogna ma è meglio affrontarla ora con barca a terra no ?
04-01-2012 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
cima nell'astuccio asse
lo skeg è pezzo unico con lo scafo...ed appunto togliere il motore mi sembra troppo se il rischio è minimo (come peraltro detto dallo stesso meccanico)
04-01-2012 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baudelaire Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
cima nell'astuccio asse
lo dicevo perchè una cimetta infilata tra boccola ed asse può consumare la boccola e far toccare l'asse allo scafo come sicuramente sai ! io sono vittima di questo incidente e anche a me a lungo andare non mi ha cerato problemi finchè poi dopo qualche mese ho avuto un filino d'acqua dalla tenuta e lì non si aspetta si deve alare subit la barca.

Però io ho una linea d'asse con timone appeso. Leggo da qualche parte che se hai abbastanza spazio puoi smontare le flange e sfilare l'asse finchè lo skeg lo permette cercando di togliere la vecchia boccola e inserire la nuova. Altrimenti bisogna sbarcare il motore come dici tu ! se non è pesante lo puoi sollevare quel tanto che basta senza neppure compromettere l'allineamento penso ! svitando solo i dadi superiori ... ma saprai meglio di me immagino
04-01-2012 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
cima nell'astuccio asse
Dall'interno, nei pressi della losca,
controlla se sopra lo skeg, non ci sia qualche piastra con dei bulloni.
In tal caso, lo skeg si può togliere.Wink
04-01-2012 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
cima nell'astuccio asse
Sulla mia barca l' asse dell' elica é leggermente disallineato rispetto allo scheg.
In questo modo, togliendo l' elica, posso sfilare l' asse con facilità.
Prova a verificare se anche il tuo asse ha questo disallineamento.
B.V.
04-01-2012 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
cima nell'astuccio asse
Togliendo l'elica l'asse si riesce a sfilare quasi sempre.
Per cambiare la boccola esterna non serve sfilare l'asse, basta togliere l'elica.
Per togliere le filacce di cavo facilmente basta sfilare l'asse di pochi centimetri e estrarre le filacce con una pinza a becchi lunghi o con un rampino di filo di rame (non di ferro).
Spostare il motore, o estrarlo, è sempre un lavorone che richiede di smontare parecchie cose e, poi, di rifare l'allineamento (in acqua).
05-01-2012 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kirskip Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #10
cima nell'astuccio asse
il problema è che qualsiasi pezzo di cima o sfilacciamento specie se di materiale sintetico può danneggiare la boccola e non si è mai sicuri che non sia rimasto qualcosa lì tra asse e boccola sino a quando non si smonta. però si dovrebbe poter smontare la boccola solo sfilando l'elica come già osservato.
05-01-2012 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #11
cima nell'astuccio asse
la cimetta incastrata è del tipo galleggiante e quindi di un materiale non molto tenace....potrebbe essersi adattata spalmandosi attorno all'asse senza pericolo di rovinarlo?...se invece si deve per forza intervenire spero che basti la soluzione di togliere l'elica e smontare la boccola...a tal proposito mi chiedevo se servisse svitare il bulloncino che sporge dalla ghiera da cui esce l'asse e dentro cui vi è la boccola[?]
05-01-2012 05:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
cima nell'astuccio asse
Citazione:wind e sea ha scritto:
la cimetta incastrata è del tipo galleggiante e quindi di un materiale non molto tenace....potrebbe essersi adattata spalmandosi attorno all'asse senza pericolo di rovinarlo?...se invece si deve per forza intervenire spero che basti la soluzione di togliere l'elica e smontare la boccola...a tal proposito mi chiedevo se servisse svitare il bulloncino che sporge dalla ghiera da cui esce l'asse e dentro cui vi è la boccola[?]
Il bulloncino e` la ritenuta della boccola e ovviamente va tolto per sfilare la boccola.
Io penso che sia opportuno togliere la cima visto che la barca e` in secca. Io proverei a togliere la boccola, a liberare l`asse dall`elica, a liberarlo dall`invertitore e a sfilarlo dalla parte dello skeg. Il gioco ottenuto togliendo la boccola dovrebbe consentirti uno sfilamento.
05-01-2012 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #13
cima nell'astuccio asse
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
la cimetta incastrata è del tipo galleggiante e quindi di un materiale non molto tenace....potrebbe essersi adattata spalmandosi attorno all'asse senza pericolo di rovinarlo?...se invece si deve per forza intervenire spero che basti la soluzione di togliere l'elica e smontare la boccola...a tal proposito mi chiedevo se servisse svitare il bulloncino che sporge dalla ghiera da cui esce l'asse e dentro cui vi è la boccola[?]
Il bulloncino e` la ritenuta della boccola e ovviamente va tolto per sfilare la boccola.
Io penso che sia opportuno togliere la cima visto che la barca e` in secca. Io proverei a togliere la boccola, a liberare l`asse dall`elica, a liberarlo dall`invertitore e a sfilarlo dalla parte dello skeg. Il gioco ottenuto togliendo la boccola dovrebbe consentirti uno sfilamento.
stessa cosa per la mia dopo aver tolto elica e sfilato boccola il gioco che si crea per la mancana della boccola permette di far uscire l'asse malgrado lo skeg. il brutto comunque è quando la cimetta si incastra nel tubo passascafo dove è alloggiata la cuffia o premistoppa sulla boccola al massimo senti la vibrazione e il battito se incastra più avanti sulla tenuta /premistoppa rischi di affondare.

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
05-01-2012 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #14
cima nell'astuccio asse
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
la cimetta incastrata è del tipo galleggiante e quindi di un materiale non molto tenace....potrebbe essersi adattata spalmandosi attorno all'asse senza pericolo di rovinarlo?...se invece si deve per forza intervenire spero che basti la soluzione di togliere l'elica e smontare la boccola...a tal proposito mi chiedevo se servisse svitare il bulloncino che sporge dalla ghiera da cui esce l'asse e dentro cui vi è la boccola[?]
Il bulloncino e` la ritenuta della boccola e ovviamente va tolto per sfilare la boccola.
Io penso che sia opportuno togliere la cima visto che la barca e` in secca. Io proverei a togliere la boccola, a liberare l`asse dall`elica, a liberarlo dall`invertitore e a sfilarlo dalla parte dello skeg. Il gioco ottenuto togliendo la boccola dovrebbe consentirti uno sfilamento.
stessa cosa per la mia dopo aver tolto elica e sfilato boccola il gioco che si crea per la mancana della boccola permette di far uscire l'asse malgrado lo skeg. il brutto comunque è quando la cimetta si incastra nel tubo passascafo dove è alloggiata la cuffia o premistoppa sulla boccola al massimo senti la vibrazione e il battito se incastra più avanti sulla tenuta /premistoppa rischi di affondare.

grazie in anticipo per questa dritta della possibilità dello sfilamento dell'asse malgrado lo skeg Smile la devo comunque verificare in loco e dopo la verifica la devo 'evidenziare' Smile a chi mi diceva il contrario....mi pare assurdo infatti dover smontare il motore solo per controllare l'asse....per quanto riguarda la pericolosità della cimetta mi pare di capire che se è vicina al premitreccia rischio...in effetti devo precisare che dalla prima boccola esterna al premitreccia ci saranno almeno 30 cm...basterebbero per stare tranquilli?...se invece smonto l'elica e la prima boccola esterna per sfilare la cimetta rischio di alterare la tenuta del sistema che adesso sembra perfettamente assestato?
05-01-2012 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
cima nell'astuccio asse
Il 'sistema' non e` niente di eccezionale, di intoccabile. Mi pare di capire che tu hai un supporto asse esterno con boccola e una tenuta sul tuboastuccio con premitreccia che dovrebbe avere una flangia premente con dadi su prigionieri. Puoi togliere tranquillamente la boccola esterna, allentare la flangia del premitreccia o addirittura sfilarla e fare il lavoro che devi. Al limite, per stare piu` tranquillo puoi cambiare la treccia. Prima di rimettere l`asse o per il suo sfilamento, togli i giri della treccia (almeno 3/4), infili l`asse, metti la boccora esterna, rimetti i giri di treccia (treccia che del diametro che ti occorre, trovi in ferramenta) giri leggermente piu` corti della circonferenza dell`asse e tagliati all`estremita` a 45 gradi combacianti, premi ma non troppo con la flangia. Dopo un assestamento, probabilmente avrai un leggero gocciolamento; registri ancora la flangia senza mai serrare troppo, magari fai piu` registrazioni. Buon vento.
05-01-2012 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #16
cima nell'astuccio asse
ma spruzzaci un po' di alcol e fallo bruciare

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
05-01-2012 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
cima nell'astuccio asse
Ciao wind,se la cimetta si trova tra asse porta elica e boccola,tenendo ferma la cimetta con un paio di pinze e girando a mano l'elica nei due versi dovresti tranquillamente riuscire a togliere la cimetta,se invece fosse tra boccola e astuccio(cosa molto improbabile)lasciala tranquillamente lì che non ti crea nessun problema.Buon vento Buser
06-01-2012 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #18
cima nell'astuccio asse
Citazione:Buser ha scritto:
Ciao wind,se la cimetta si trova tra asse porta elica e boccola,tenendo ferma la cimetta con un paio di pinze e girando a mano l'elica nei due versi dovresti tranquillamente riuscire a togliere la cimetta,se invece fosse tra boccola e astuccio(cosa molto improbabile)lasciala tranquillamente lì che non ti crea nessun problema.Buon vento Buser
preso pinzetta a punte sottili e piegate....afferrato pezzettino sospetto e tirato fuori...pare non trattarsi di cimetta in materiale plastico nera (come quella che si era avvolta all'asse)ma di pezzettino di gomma nera che sembrava un tratto di cimetta....quindi trattasi di falso allarme Blush...tuttavia, credo che la discussione sia stata utile per sapere come fare per sfilare l'asse in caso di guaio simile e ringrazio per i consigli ricevuti Smile
07-01-2012 07:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giacomino64 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.928
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #19
cima nell'astuccio asse
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
ma spruzzaci un po' di alcol e fallo bruciare

Sulla treccia?
07-01-2012 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Eccessive vibrazioni motore ed asse ani-micheal 5 125 ieri 15:14
Ultimo messaggio: Wally
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 10 291 30-04-2024 09:49
Ultimo messaggio: rob
  Linea d'asse gira e fa rumore robbi2020 11 344 08-04-2024 16:43
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Linea d'asse om3ga 7 459 12-01-2024 15:30
Ultimo messaggio: fontma
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 438 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.773 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 989 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  Smontaggio boccola linea asse (help) bludiprua 14 1.156 05-09-2023 15:32
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 1.023 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 806 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)