Rispondi 
Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
Autore Messaggio
cisky Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #21
Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
scusate...non sapevo della presentazione....
07-01-2012 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #22
Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
Vi dico come faccio io, in questi mesi che non ho barche cui appoggiarmi per l'ormeggio.
Ho messo un galleggiante legato con un sagolino alla trappa, quando sono prossimo all'ormeggio (in banchina di pietra lavica) predispongo la barca di poppa ed innesto per pochi secondi la retromarcia, con il mezzo marinaio recupero il galleggiante e corro a prua per legare la cima del corpo morto, poi lego la poppa con le due cime legate in banchina.
In questi giorni, con vento in prua, metto pure una cima legata dalla banchina alla prua in modo che sotto raffica la barca si orienti meglio con la prua al vento.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
07-01-2012 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Crist66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #23
Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
Ma quale diatriba l'ormeggio di prua andrà bene per i funamboli del circo togni, oppure per evitare strike in condizioni come dire da ventone e toppa al primo tentativo, barca che si introversa e buonanotte...

Citazione:sarastro ha scritto:
Già
infatti è una vecchia diatriba

Mica detto sia sempre più facile ormeggiare di prua o di poppa, non c’è una regola fissa ed i nordici facciano come gli pare

Primo: molo fisso in cemento, zattera, finger o briccole, dimensione posto, vicini o meno, vento e corrente prevalente. altezza prua e poppa sull’ acqua, spoiler agibile o poppa specchio, sali e scendi con passerella o senza, vento e corrente in quel momento, su tirella o gavitello o ancora se non ormeggio stanziale, raggiungibilità cime sul molo o bitte o anelli, raggiungibilità tirella, lunghezza tirella e cime, tipo di passacavi e gallocce, tipo di chiglia, entrobordo o fuoribordo, effetto evolutivo dell’ elica e direzione attracco, spazio di manovra disponibile, pozzetto poppiero o centrale, n° persone a bordo ed esperienza, agilità e disponibilità ....
ho dimenticato qualcosa ?

Secondo, vero che ormeggio prua offre maggiore privacy, ma sue e giù per qualsiasi cosa, larghezza passavanti, se molo fisso altezza prua ed escursione di marea, passerella o no ...

Terzo: conoscenza del luogo, della barca e preferenza personale

Ma come si fa a dire meglio l’ una o l’ altra ?
Boh 42

Saluti velici
sarastro

p.s. vorrei vedere certi sapientoni (naturalmente nessuno dei presenti WinkBacio) abituati ad ormeggiare su zattera o ancora meglio su finger con l' assistenza del gommone o almeno del marinaio a terra se dovessero ormeggiare da soli su molo in cemento con qualsiasi marea e condizione meteo SmileWink
07-01-2012 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #24
Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
Citazione:Crist66 ha scritto:
Ma quale diatriba l'ormeggio di prua andrà bene per i funamboli del circo togni, oppure per evitare strike in condizioni come dire da ventone e toppa al primo tentativo, barca che si introversa e buonanotte...
[/quote]

[?][?][?][?][?]
07-01-2012 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #25
Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
Citazione:cisky ha scritto:
scusate...non sapevo della presentazione....

Sei scusato ovviamente.... Smile

Nel nostro forum é ormai vecchia abitudine fare una piccola presentazione
comunque benvenuto a bordo
07-01-2012 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naslap Offline
Senior utente

Messaggi: 3.150
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #26
Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
se ho vento al traverso e non ho equipaggio o quel che c'è aiuta poco,
non ho dubbi, prua alla banchina e poi raccontala

anche con equipaggio, nelle stesse condizioni di vento forte, cosa fare dipende molto dalla barca, con quelle a chiglia lunga o semilunga il dubbio non mi ha mai sfiorato e senza fare tarzan o il trapezista sono sempre riuscito a scendere a terra pure di prua
07-01-2012 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #27
Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
Prepari una cima a prua, con cautela ti avvicini alla prua della barca della banchina di fronte, che essendo sopravento non dovrebbe essere a rischio, passi a doppino sulla sua bitta e ti tonneggi tenendo la prua a vento, recuperi la trappa finisci l' ormeggio e sfili il doppino.
07-01-2012 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #28
Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
Già
infatti è una vecchia diatriba

Mica detto sia sempre più facile ormeggiare di prua o di poppa, non c’è una regola fissa ed i nordici facciano come gli pare

Primo: molo fisso in cemento, zattera, finger o briccole, dimensione posto, vicini o meno, vento e corrente prevalente. altezza prua e poppa sull’ acqua, spoiler agibile o poppa specchio, sali e scendi con passerella o senza, vento e corrente in quel momento, su tirella o gavitello o ancora se non ormeggio stanziale, raggiungibilità cime sul molo o bitte o anelli, raggiungibilità tirella, lunghezza tirella e cime, tipo di passacavi e gallocce, tipo di chiglia, entrobordo o fuoribordo, effetto evolutivo dell’ elica e direzione attracco, spazio di manovra disponibile, pozzetto poppiero o centrale, n° persone a bordo ed esperienza, agilità e disponibilità ....
ho dimenticato qualcosa ?

Secondo, vero che ormeggio prua offre maggiore privacy, ma sue e giù per qualsiasi cosa, larghezza passavanti, se molo fisso altezza prua ed escursione di marea, passerella o no ...

Terzo: conoscenza del luogo, della barca e preferenza personale

Ma come si fa a dire meglio l’ una o l’ altra ?
Boh 42

Saluti velici
sarastro

p.s. vorrei vedere certi sapientoni (naturalmente nessuno dei presenti WinkBacio) abituati ad ormeggiare su zattera o ancora meglio su finger con l' assistenza del gommone o almeno del marinaio a terra se dovessero ormeggiare da soli su molo in cemento con qualsiasi marea e condizione meteo SmileWink

Forse ho letto male io ,
ma qui mi sembra si parlasse di ormeggiare una barca con vento perpendicolare e in direzione della banchina, e parecchio spazio laterale, nessun buco tra due barche fra cui incastrarsi'
In questo caso io non ho dubbi, ma forse sono solo uno dei sapientoniCool

hai ragione, hai letto bene
il punto è sempre quello, le discussioni evolvono lateralemnte

però in questo caso
una risposta precisa non è possibile senza quelche info tra quelle che ho postato
una cosa è un molo con trappa sul molo, altro su gavitello, un finger ...in solitario o in quattro ... come sono predisposte, se ci sono, le cime ... ecc, vedi sopra
comunque il vento esattamente perpendicolare è una situazione favorevole

finchè non si inquadra meglio la situazione, io ho dubbi, invece

non-sapienti saluti velici WinkBig GrinBacio
sarastro

comunque il mio ormeggio è predisposto su molo fisso in cemento, con cime di prua su gavitello, a volte i vicini ci sono a volte no, vento di traversia, bora, fra i 30° e i 45° sulla dritta, asssitenza non ce n'è
credetemi, con un pò di pratica si entra di poppa
07-01-2012 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #29
Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
Io ormeggio di poppa perchè trovo più comodo salire e scendere (soprattutto il mio cane che ovviamente necessita di passerella).
In caso di vento forte ormeggio di prua soprattutto se non conosco il posto.
Altro motivo a favore della poppa (per la mia barca) è che uscire in retro da fermo è molto difficoltoso causa elica fortemente evolutiva, effetto che all'entrata riesco a compensare con un bell'abbrivio preso a distanza.
07-01-2012 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naslap Offline
Senior utente

Messaggi: 3.150
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #30
Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
Prepari una cima a prua, con cautela ti avvicini alla prua della barca della banchina di fronte, che essendo sopravento non dovrebbe essere a rischio, passi a doppino sulla sua bitta e ti tonneggi tenendo la prua a vento, recuperi la trappa finisci l' ormeggio e sfili il doppino.

e che fai se transita un'altra barca in entrata o uscita mentre, comodamente in tiro, stai ultimando di accattivare le tue tenute di poppa?

mi sembra un sistema rischiosello specie se si è soli a bordo
07-01-2012 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.167
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #31
Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
Se la situazione è quella descritta (due persone a bordo, con 15-20 nodi presumo anche nel marina) ormeggio di prua affiancandomi alla barca più vicina. A barca ferma (e danni evitati...) mi sposto al mio posto - scusate il gioco di parole - se ncessario facendomi aiutare.
Se non mancano solo due barche ma di più e lo spazio me lo consente, ormeggio all'inglese e poi si vede
07-01-2012 06:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #32
Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
Citazione:paolodl ha scritto:
Se la situazione è quella descritta (due persone a bordo, con 15-20 nodi presumo anche nel marina) ormeggio di prua affiancandomi alla barca più vicina. A barca ferma (e danni evitati...) mi sposto al mio posto - scusate il gioco di parole - se ncessario facendomi aiutare.
Se non mancano solo due barche ma di più e lo spazio me lo consente, ormeggio all'inglese e poi si vede
giusto ed aggiungo che devi sistemare subito le cime di poppa, partendo da quella dal lato opposto a dove hai la barca di lato; appena fatto ciò dai motore in avanti ed acceleri quel che basta per tenere la barca spinta su quella a fianco e lontana dalla banchina. quindi andrete ad attraccare l'altra cima sempre motore avanti fin quando non hai recuperato anche il corpo morto.
gli ormeggi di prua sono facili ed opportuni quando anche i vicini fanno lo stesso, altrimenti ti ritrovi con la poppa danneggiata al primo ormeggio di uno dei vicini, che si ritroverà meno spazio per entrare, visto che tu esporrai la poppa (più larga) invece della prua.
siamo in italia, punto!
07-01-2012 06:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #33
Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
C`è poi da considerare che alcune barche (nordiche solitamente) hanno le prue attrezzate. Per molte altre la discesa e la risalita sono da considerare una emergenza.
07-01-2012 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #34
Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
Citazione:naslap ha scritto:

e che fai se transita un'altra barca in entrata o uscita mentre, comodamente in tiro, stai ultimando di accattivare le tue tenute di poppa?

mi sembra un sistema rischiosello specie se si è soli a bordo
Faccio in fretta e quelli in transito aspettano che finisca

Se sono da solo adotto altre strategie, per esempio pianifico meglio le mie uscite se prevedono 20 kn in porto e il mio posto barca è sottovento non esco, se è una situazione dettata da una condizione temporanea (termica) aspetto che si normalizzi, se condizione non prevista cerco ormeggio alternato, cerco qualcuno che mi aiuti o resto nell'alternato sino a quando non sarà possibile spostarsi
07-01-2012 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #35
Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
la vedo molto complicata da gestire una manovra cosi, anche perché dovresti avere esattamente il vento di prua; pochi gradi di differenza ti farebbero scadere sulle altre barche.
un doppino lo farei al più con la barca vicina
07-01-2012 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #36
Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
capito cisky? Big Grin
08-01-2012 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #37
Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
A dire il vero il 3ad diceva 'esattamente di prua', la mia scuola di formazione non ha ricette ma soluzioni in funzione della situazione, comunque un punto appena sopravento è sufficiente per reggere la prua manovrando in retro giusto per non intraversarsi, al resto ci penserai dopo.


Anni annorum fa, al corso istruttori Velamare ne abbiamo fatte di tutti i colori all'ormeggio, tutto rigorosamente a vela, tra l'altro anche la manovra sopra descrittaWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2012 00:39 da Nastro Azzurro.)
08-01-2012 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #38
Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
se sei allenato a farlo e ti senti sicuro...
08-01-2012 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #39
Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
Con poca esperienza o poca conoscenza del mezzo non vi è dubbio, ti conveniva ormeggiare facilmente di prua tenendoti il vento sulla poppa.
Ormeggiare di poppa con più di 20 nodi in prua necessita una certa padronanza che si ottiene solo con l'esperienza, non semplice da spiegare in un forum. Senz'altro non bisogna perdere abbrivio altrimenti la barca si intraversa.

Chi ti deride per l'ormeggio di prua stai tranquillo che sarà senz'altro un incompetente.Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
08-01-2012 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Crist66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #40
Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
Manovra lesta se il vento infesta...
Comunque per vincere l'ansia da ormeggio, pensate sempre che in un modo o l'altro la barca si fermerà
Citazione:tiger86 ha scritto:
Con poca esperienza o poca conoscenza del mezzo non vi è dubbio, ti conveniva ormeggiare facilmente di prua tenendoti il vento sulla poppa.
Ormeggiare di poppa con più di 20 nodi in prua necessita una certa padronanza che si ottiene solo con l'esperienza, non semplice da spiegare in un forum. Senz'altro non bisogna perdere abbrivio altrimenti la barca si intraversa.

Chi ti deride per l'ormeggio di prua stai tranquillo che sarà senz'altro un incompetente.Wink
08-01-2012 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  OSR, dubbio su vele da vento forte rob 21 2.699 22-09-2022 12:11
Ultimo messaggio: nape
  Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa? Zerbinati Davide 52 15.849 13-03-2021 19:55
Ultimo messaggio: rigel123
  utilizzo randa vento forte al gran lasco/giardin abram 34 11.564 24-02-2016 23:15
Ultimo messaggio: corradino
  SPI e fiocco insieme con vento forte kermit 23 6.429 02-12-2013 01:50
Ultimo messaggio: marbr
  first 21.7 e vento forte ustica 60 11.115 21-10-2013 05:30
Ultimo messaggio: Brunello
  il 4T FORTE è italiano sonmì 2 1.906 15-10-2013 22:56
Ultimo messaggio: Montecelio
  Gestione vele con vento forte ghibli4 3 1.934 30-09-2013 15:28
Ultimo messaggio: ghibli4
  Vento reale, vento apparente kermit 149 26.102 03-01-2013 06:42
Ultimo messaggio: ZK
  regolazione delle vele con vento forte bussola 84 17.736 22-05-2012 20:05
Ultimo messaggio: borascura
  Tendenza straorzare vento forte poppa SOLO FIOCCO! Lysithea 14 5.181 21-10-2011 06:30
Ultimo messaggio: Lysithea

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)