Rispondi 
Il miglior accessorio? E il peggiore?
Autore Messaggio
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
Il miglior accessorio? E il peggiore?
Tutti che criticano il mio amico LOG... Big Grin

Vorrei però far notare che il log non serve solo a dare la velocità della barca ma anche, in caso di strumenti 'recenti', serve a calcolare l'intensità e direzione del 'Vento Reale'...che anche in crociera....non mi sembra un dato così inutile....

A meno che Voi non abbiate il GPS interfacciato con lo strumento del vento... Beati voi! Big GrinBig GrinBig Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
09-01-2012 19:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bartantero Offline
Amico del forum

Messaggi: 623
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #22
Il miglior accessorio? E il peggiore?
beh, il log è utile anche per conoscere la velocità della barca rispetto alle correnti (che la velocità GPS non considera) ed in tal senso restituire il vento reale con maggiore precisione di quello rispetto al fondo marino (da Gps).

il più inutle? le molte cerate a buon mercato, prima di decidermi a spendere per una cerata buona e definitiva.

il migliore? il contametri digitale della catena dell'ancora riportato in pozzetto: mi permette di ancorare da solo (o di controllare quello che stanno facendo a prua) e di ancorare in sicurezza.
09-01-2012 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #23
Il miglior accessorio? E il peggiore?
PIU' UTILE: pilota automatico (con radiocomando) e plotter sulla colonnina, abbinato all'AIS.
MOLTO UTILE: il contametri della catena dell'ancora incorporato del telecomando quick
MENO UTILE: per il tipo di navigazione che faccio, il radar, non lo adopero mai (anche perché ho l'AIS).

Del LOG non potrei proprio farne a meno, ci va così poco a mantenerlo efficiente ....

In generale sono arrivato alla conclusione che bisogna avere poche cose ma di qualità eccellente piuttosto che i gavoni pieni di cagate inutili.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2012 20:15 da andante.)
09-01-2012 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #24
Il miglior accessorio? E il peggiore?
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
peggiore: il log non funziona mai, un buco sullo scafo inutile.

son 4 anni che non metto più neanche l'elichetta, tanto c'è il gps . In una barca da crociera se ne può fare tranquillamente a meno e risparmiare un buco.

quoto

ci aggiungo gli strumenti del vento, io non li ho e sulle barche che li hanno non ne comprendo la necessità (n regata, forse, ma forse
Ed io quoto te. Vengo dalle derive ed il vento lo sento con il naso.
Strumenti inutili.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
09-01-2012 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #25
Il miglior accessorio? E il peggiore?
Il più utile l'apri bottiglie, il più innutile le tazzine del caffè, troppo piccole, perdi il contenuto.-
09-01-2012 20:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #26
Il miglior accessorio? E il peggiore?
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
il peggiore? le vele. fanno ombra e ingombrano non poco. Ma pure l'albero, però...
Il migliore? Penso la play station...
Big GrinBig Grin

forse hai ragione: quelle lenzuola triangolari non ho mai capito perché la gente le tiene sempre stese. tanto s'asciugano subito, e a quel punto non è più ordinato piegarle e metterle via invece che lasciarle lì appese?
09-01-2012 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #27
Il miglior accessorio? E il peggiore?
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
il peggiore? le vele. fanno ombra e ingombrano non poco. Ma pure l'albero, però...
Il migliore? Penso la play station...
Big GrinBig Grin

forse hai ragione: quelle lenzuola triangolari non ho mai capito perché la gente le tiene sempre stese. tanto s'asciugano subito, e a quel punto non è più ordinato piegarle e metterle via invece che lasciarle lì appese?


e per stenderle devono pure tener sempre su quel palo metallico con tutti quei cavi penzolanti
09-01-2012 20:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #28
Il miglior accessorio? E il peggiore?
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:


Il migliore? il rimessello
cos'é

rullo di tamburi...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E' questo orripilante accessorio da gommoscafaro 42, ma siccome ho il fuoribordo e il marina non consente di tenerlo sollevato all'ormeggio, questo e' l'unico modo per evitare di riempire il piede di cozze... e devo dire che, superato l'iniziale momento di smarrimento dovuto all'impatto estetico devastante, e' comodo e funziona! Big Grin
sarebbe da trovare un sistema simile anche per l'elica dell'entrobordoSmile
09-01-2012 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #29
Il miglior accessorio? E il peggiore?
Più utile: la strumentazione b&g (finalmente degli strumenti che servono a qualcosa... A patto di tenere l'elichetta del log pulita)
Più inutile: i salvagenti omologati... Occupano spazio e sono un inutile duplicato di quelli autogonfiabili.
09-01-2012 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #30
Il miglior accessorio? E il peggiore?
2 inutili (dalla tradizione britannica

Un ombrello

un ufficiale della MM
09-01-2012 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #31
Il miglior accessorio? E il peggiore?
il più utile: la muta stagna
il piu inutile...non saprei, e comunque me lo hanno regalato, io NON compro cose inutili CHIARO??Big GrinSmile
09-01-2012 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #32
Il miglior accessorio? E il peggiore?
Citazione:starghost ha scritto:

Un ombrello


che quando uno deve svitare dei pezzi sul pulpito di prua non è neanche tanto inutile Smile
09-01-2012 23:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #33
Il miglior accessorio? E il peggiore?
UTILI: autopilota,sprayhood,avvolgifiocco e avvolgiranda,webasto,e mi fermo ma....ne avrei tanti altriSmiley14

INUTILI:àncora galleggiante,regolo bretone,se cercassi.... qualcosa troverei ancora...Smile

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2012 02:02 da JARIFE.)
10-01-2012 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crismarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 460
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #34
Il miglior accessorio? E il peggiore?
inutilissimo: il cesso e relative valvole/prese a mare carico/scaricoWink

tutto il resto non può essere definito utile od inutile...
...non abbiamo a bordo alcun chè non serva effettivamente a far andare la barca

però mi sà che noi non facciamo testoBig GrinBig Grin
10-01-2012 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio.bergozza Offline
Amico del forum

Messaggi: 369
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #35
Il miglior accessorio? E il peggiore?
non so mica se è un accessorio ....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-01-2012 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #36
Il miglior accessorio? E il peggiore?
Citazione:irruenza ha scritto:
Tutti che criticano il mio amico LOG... Big Grin

Vorrei però far notare che il log non serve solo a dare la velocità della barca ma anche, in caso di strumenti 'recenti', serve a calcolare l'intensità e direzione del 'Vento Reale'...che anche in crociera....non mi sembra un dato così inutile....

A meno che Voi non abbiate il GPS interfacciato con lo strumento del vento... Beati voi! Big GrinBig GrinBig Grin

non vale per me, ho detto che trovo inutili sia il log che gli strumenti del vento Big GrinBig GrinBig Grin

ma che me frega del vento reale e del vento apparente, c'è un vento posrco, meglio ridurre 42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2012 02:22 da Marisco.)
10-01-2012 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #37
Il miglior accessorio? E il peggiore?
Citazione:bartantero ha scritto:
beh, il log è utile anche per conoscere la velocità della barca rispetto alle correnti (che la velocità GPS non considera) ed in tal senso restituire il vento reale con maggiore precisione di quello rispetto al fondo marino (da Gps).

in crociera a che ti serve ? In regata capisco, ma in crociera ? L'anno scorso ho passato lo stretto, quando il gps è sceso a 4 nodi invece dei soliti sei di media non c'era bisogno del log per capire che ero nella corrente contraria e dovevo andare a cercarmi i bastardi , e viceversa, quando andavo a 7/8 nodi non è che ho creduto che la mia barca fosse improvvisamente diventata un aliscafo Big Grin
10-01-2012 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #38
Il miglior accessorio? E il peggiore?
Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:


Il migliore? il rimessello
cos'é

rullo di tamburi...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E' questo orripilante accessorio da gommoscafaro 42, ma siccome ho il fuoribordo e il marina non consente di tenerlo sollevato all'ormeggio, questo e' l'unico modo per evitare di riempire il piede di cozze... e devo dire che, superato l'iniziale momento di smarrimento dovuto all'impatto estetico devastante, e' comodo e funziona! Big Grin
sarebbe da trovare un sistema simile anche per l'elica dell'entrobordoSmile
e per tutta l'opera viva , nòo ?
[:253]
10-01-2012 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #39
Il miglior accessorio? E il peggiore?
Citazione:maurizio.bergozza ha scritto:
non so mica se è un accessorio ....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
[:134][:134][:134]
[:257]
[:253]
10-01-2012 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falcodellanotte Offline
Amico del forum

Messaggi: 489
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #40
Il miglior accessorio? E il peggiore?
ihihihih Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
il migliore accessorio per me è l'amica in toples che esaudisce ogni tuo desiderio


il peggiore avere la moglie e la suocere in barca ihihihihihihihih

non me ne volete vi prego [:141][:80][:140]
10-01-2012 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Come mandate a miglior vita il pesce pescato?? velando 55 9.812 27-02-2011 00:58
Ultimo messaggio: lidija
  sigillante per accessorio su specchio di poppa elan 333 14 4.363 14-06-2010 03:51
Ultimo messaggio: barcarolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)