Rispondi 
Passare da Batterie Gel ad Agm x servizi
Autore Messaggio
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
Passare da Batterie Gel ad Agm x servizi
Salve a tutti.

Dopo quasi sette anni di vita, una delle due Exide al gel da 120 ah dedicate ai servizi ha ceduto.

Sto quindi decidendo la sostituzione di tutte e due le batterie servizi, e sono indeciso tra Gel e Agm.

La ricarica delle batterie servizi è effettuata a mezzo carcabatterie Mastervolt dedicato a batterie servizi quando in banchina e alternatore da 90 ah dedicato quando in navigazione a motore.

Ho acquistato la barca usata 6 anni fà, e quindi non só se l'alternatore dedicato alle batterie servizi abbia un regolatore di carica corretto per le batterie al Gel, mntre suppongo che il caricabatterie sia correttamente settato per le batterie gel (anche visto la loro durata).

Cosa mi consigliate, ricompero due Exide al Gel o passo ad Agm.

Il passaggio ad Agm dovrebbe essere giustificato da migliori prestazioni nella fornitura di energia ad utilizzatori con grande assorbimento (verricello), una più rapida ricarica con l'alternatore, una minore delicatezza se caricate con amperaggi più elevati ( vedi sempre alternatore motore e suo regolatore di carica).

Grazie per i consigli!

Stravento96
16-01-2012 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #2
Passare da Batterie Gel ad Agm x servizi
Citazione:Messaggio di stravento96
Salve a tutti.

Dopo quasi sette anni di vita, una delle due Exide al gel da 120 ah dedicate ai servizi ha ceduto.

Sto quindi decidendo la sostituzione di tutte e due le batterie servizi, e sono indeciso tra Gel e Agm.

La ricarica delle batterie servizi è effettuata a mezzo carcabatterie Mastervolt dedicato a batterie servizi quando in banchina e alternatore da 90 ah dedicato quando in navigazione a motore.

Ho acquistato la barca usata 6 anni fà, e quindi non só se l'alternatore dedicato alle batterie servizi abbia un regolatore di carica corretto per le batterie al Gel, mntre suppongo che il caricabatterie sia correttamente settato per le batterie gel (anche visto la loro durata).

Cosa mi consigliate, ricompero due Exide al Gel o passo ad Agm.

Il passaggio ad Agm dovrebbe essere giustificato da migliori prestazioni nella fornitura di energia ad utilizzatori con grande assorbimento (verricello), una più rapida ricarica con l'alternatore, una minore delicatezza se caricate con amperaggi più elevati ( vedi sempre alternatore motore e suo regolatore di carica).

Grazie per i consigli!

Stravento96

anche io avevo due Exide da 120A defunte dopo 9 anni ed anch'io avevo pensato di passare a quelle AGM
solo che dopo aver sentito vari pareri tra i quali quelli di un venditore di fiducia sono tornato sul GEL e ne ho montate 3 da 80A
... io non ho il problema di differenziare tra servizi e spunto motore in quanto monto un fb 9.9 ... ergo .. vanno bene anche le stazionarie per la messa in moto
per la marca scelsi le VictronEnergy ma solo perchè avevano un prezzo superconveniente

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
16-01-2012 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
Passare da Batterie Gel ad Agm x servizi
Controlla bene che il caricabatterie sia settato correttamente per le batterie al gel e, sopratutto, che l'alternatore dedicato sia servito da un regolatore idoneo, correttamente settato e dotato di sonda termometrica sulle batterie.

Se correttamente gestite le batterie al gel per il banco servizi sono sicuramente superiori come prestazioni e durata.

Le mie prime al gel, Die-Hard americane per 2x110 Ah, 12 V, le ho cambiate dopo 12 anni solo perchè cominciavano a decadere e ho sostituito con 270 Ah (2 da 6 V in serie con la stessa pianta delle precedenti ma più alte)

Se opti per gel 'Deep cycle-Traction' la carica è elevatissima (purchè correttamente regolata) e anche scariche intense sono sopportabili, anche se sarebbe sempre meglio avere il motore in moto a medi giri prima di azionare il verricello.

Big GrinBig GrinBig Grin
16-01-2012 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
Passare da Batterie Gel ad Agm x servizi
Grazie RMV2605D, faró cosí.
16-01-2012 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 783 756.021 24-04-2024 23:50
Ultimo messaggio: Canadese
  Problema scarica anomala batterie servizi Nanshan 9 277 16-04-2024 13:28
Ultimo messaggio: jacques-2
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 236 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 818 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.314 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 167 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 365 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 739 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 320 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 613 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)