Rispondi 
AIS A / AIS B
Autore Messaggio
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
AIS A / AIS B
Quest'anno pensavo di installare l'AIS.

Se non ho sbagliato a capire con AIS A vedo dove sono gli altri, con AIS B vedo gli altri e loro vedono me.

Ma a questo punto, supponendo di installare AIS B, gli altri che cosa vedono? O meglio devo avere il famoso codice MMSI e fare l'esame infattibile a Roma per rendere utilizzabile il mio apparato in modalità B?
22-01-2012 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faberroma Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
AIS A / AIS B
il rilascio dell'mmsi non prevede esami.
l'esame è obbligatorio per l'utilizzo del vhf in modalità DSC.
in pratica puoi ottenere l'mmsi facendo richiesta al ministero delle comunicazioni e lo puoi utilizzare sull'eventuale epirb e sul sistema ais.
questo perché l'ais si limita a comunicare le 'credenziali' della barca mentre l'uso della radio con dsc può creare falsi allarmi con attivazione della procedura automatica sar internazionale. è per questo che vogliono che chi lo usa sappia cosa sta fcaendo e quindi sostenga l'esame gdms.
non so se sono stato chiaro.
Fabrizio
22-01-2012 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
AIS A / AIS B
Il titolo può essere fuorviante.

Ci sono gli apparati solo ricevitori e ci sono i Trasponders AIS che ricevono e trasmettono.

Tra questi ultimi vi sono gli AIS di tipo A che utilizzano le Navi tenute obbligatoriamente all'installazione e gli apparati AIS di tipo B che possono essere montati sulle imbarcazioni volontariamente.

La differenza tra i due tipi, per quanto riguarda l'emissione, è che quelli di tipo A emettono con più potenza e con maggiore frequenza un pacchetto di dati più completo e hanno la priorità in caso di canale occupato.

Non esiste dunque l'alternativa per il diporto di montare AIS A o B ma AIS trasmettitore-ricevitore di tipo B o puri ricevitori AIS (che non trasmettendo non possono nuocere a terzi e quindi non hanno caratteristiche normate).

Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2012 23:38 da RMV2605D.)
22-01-2012 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
AIS A / AIS B
Sei stato molto chiaro e ti ringrazio. Che tu sappia la procedura per ottenere lo MMSI è di settimane o settimane dell'impiegato pubblico Italiano. Mesi, telefoni scollegati, vessazioni...
22-01-2012 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
AIS A / AIS B
[quote]RMV2605D ha scritto:
Il titolo può essere fuorviante.

Non è fuorviante il titolo, ero io ignorante! Adesso ho capito. Quindi mi installerò il solo ricevitore Nasa AIS anche se non mi dispiaceva poter essere visto da casa sul MarineTraffic
22-01-2012 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faberroma Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
AIS A / AIS B
guarda che puoi essere visto.
puoi installare un ais tipo B ricevitore e trasmettitore. stessa procedura: chiedi l'mmsi, compri l'ais, lo configuri e quello trasmette i tuoi dati.
per i tempi a roma devo dire che sono stati abbastanza veloci, circa due settimane dopo la richiesta mi è arrivata la lettera con l'assegnazione.
quello della nasa è solo rocevitore e quindi non trasmette, ma altri lo fanno. che plotter hai a bordo?
ciao
F
Citazione:dbk ha scritto:
[quote]RMV2605D ha scritto:
Il titolo può essere fuorviante.

Non è fuorviante il titolo, ero io ignorante! Adesso ho capito. Quindi mi installerò il solo ricevitore Nasa AIS anche se non mi dispiaceva poter essere visto da casa sul MarineTraffic
23-01-2012 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
AIS A / AIS B
Citazione:dbk ha scritto:
[quote]RMV2605D ha scritto:
Il titolo può essere fuorviante.

Non è fuorviante il titolo, ero io ignorante! Adesso ho capito. Quindi mi installerò il solo ricevitore Nasa AIS anche se non mi dispiaceva poter essere visto da casa sul MarineTraffic
Guarda, a me e' arrivato l'avviso del Ministero che la licenza aggiornata era in C.P. dopo un paio di settimane......il problema e' che ;a C.P. di MdC e' chiusa tutti i pomeriggi (tranne due, fino ale 16) e tutti i sabati.....per cui e' giacente d un par di mesi in attesa che riesca a passare in orari a loro consoni.
NO COMMENT!
23-01-2012 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
AIS A / AIS B
Ho un Raymarine C80, quindi dovrebbe essere tutto predisposto.
23-01-2012 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faberroma Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
AIS A / AIS B
raymarine ha anche il modulo che trasmette e riceve.
non so se si interfaccia direttamente sulla serie c, sulla e ne sono sicuro perché l'avevo valutato per la mia.
se vuoi anche essere visto valuta anche questa soluzione.

F
Citazione:dbk ha scritto:
Ho un Raymarine C80, quindi dovrebbe essere tutto predisposto.
23-01-2012 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
AIS A / AIS B
Citazione:dbk ha scritto:
Ho un Raymarine C80, quindi dovrebbe essere tutto predisposto.
Nella confezione dell'AIS c'e' la frusta per l'uscita con il bocchettone; i collegamenti lato vhf sono altrettanto sempliciQuesto sia che tu voglia tutta la cayena RAY o che ci inserisca materiale diverso (purche' nmea
0183).
23-01-2012 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)