Rispondi 
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Autore Messaggio
Paolo Malaika Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #1
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Cari amici, sono armatore di un Beneteau 50 e vorrei sostituire le boccole del timone perché l'asse ha un po di gioco e, quando navigo a motore, balla. C'è qualcuno di voi che ha fatto questo lavoro su questa barca e può darmi qualche dritta su come smontare e sostituire le boccole. Quella che piu mi preoccupa è quella inferiore, naturalmente. Grazie e BV
Paolo
24-01-2012 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Sono curioso di sapere come evolve questa discussione perché so per certo, come mi ha scritto il perito nella perizia di acquisto della mia barca (Oceanis 361), che dovrò farlo fare anch'io. Io lo dovrò far fare perché da solo non sarei proprio in grado.Smile

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2012 22:01 da Trixarc.)
24-01-2012 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Senza foto?
25-01-2012 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Mi sembra strano che balli il timone per usura, sicuro che non hai preso una botta e non ci sia qualcosa di rotto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2012 03:42 da kermit.)
25-01-2012 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikb69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 287
Registrato: May 2005 Online
Messaggio: #5
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Ciao, su quella barca è abbastanza normale che siano da cambiare anche perché sara alme o del 2003 o prima... E se ha navigato o è stata trattata male succede...

Allora, le boccole sono ellittiche vanno prima ruotate lungo l'asse e poi sfilate, per rimetterle la stessa coasa....

L'unica cosa....COSTANO!

Mik
25-01-2012 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Non conosco le boccole del 50, ma anni fa scoprii che quelle del 36.7 venivano comprate dalla Beneteau da un produttore italiano, e ovviamente rivolgendosi direttamente a lui il costo era nettamente inferiore. Cerco i riferimenti e te li posto.
25-01-2012 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Diversi mie clienti le han sostituite radicalmente con il sistema della Jefa, mettendo cucinetto e adattando la losca. Tutto la timoneria è diventata più morbida, ma c'è un certo costo. Contatta Mario Berlati della Sail Service, lo trovi googolando.

Se invece vuoi solo cambiare la boccola, buona parte se le fa da se in torneria. Occhio a estrarla, che ho visto vari danni alla losca o la sede della boccola ruotare.
27-01-2012 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolo Malaika Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Innanzitutto chiedo scusa per il ritardo con cui rientro nella discussione, ma sono stato via. Per prima cosa vorrei spiegare perché il timone balla. Non ho preso nessuna botta particolare ma con questa barca e queste boccole ho fatto un giro del mondo ed ho navigato per oltre 32.000 miglia con mare spesso molto formato ed al giardinetto e quindi con tanto movimento sul timone. Il lavoro vorrei farmelo da solo e vorrei solo sostituire le boccole con altre boccole e non fare modifiche importanti come montare dei cuscinetti. La prima cosa che dovrei fare è estrarre le boccole vecchie ma non so come si faccia. Quella superiore è di teflon e credo si smonti facilmente. E quella inferiore? Credo sia in metallo, dall'esterno non si vede e non si capisce come si possa estrarre. Bisogna forse batterla dall'interno del gavone? Sull'asse del timone, che è in pieno di vetroresina, in corrispondenza della boccola inferiore c'è un collare in inox che balla un pochino ma che non mi sembra che possa creare problemi. Allego tre foto, una della barca, una del timone abbassato per fare una riparazione alla vetroresina, dove si vede il collare, ed una a timone riparato e riportato in posizione. Dimenticavo: la barca è del 1997.Sadsmiley

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2012 00:49 da Paolo Malaika.)
03-02-2012 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Scusa ma c'è qualcosa che non mi quadra inizi col dire che non hai preso nessuna botta ma mostri delle foto dove si vede un danno al timone ed una riparazione, forse dovresti chiarire meglio.

Io ritorno al mio precedente post dove volevo appunto esprimere il concetto che senza un danno che una boccola di un Oceanis balli tanto non mi torna per niente
03-02-2012 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #10
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Ballano ballano anche senza botte.......opssssssssssssss....ma e' un Oceanis.....temo che dovro' cqancellare tutto....
03-02-2012 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolo Malaika Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Confermo che il timone non ha subito urti, quel lavoro sulla vetroresina l'abbiamo fatto piu per scrupolo che per altro, per controllare quella che sembrava un difetto di resinatura o una crepa ma poi si è rilevata infondata. Non c'è alcun gioco tra la pala e l'asse, il gioco è solo tra l'asse e lo scafo. Se fosse stato un problema di danno strutturale avrebbe avuto gioco l'asse o si sarebbero verificate delle crepe sullo scafo, che non esistono. Il gioco comunque è iniziato leggero e poi è leggermente aumentato nel tempo. Ripeto ha lavorato pesantemente per oltre 30,000 miglia. Non è nulla di esagerato e potrebbe andar bene ancora cosi per diverso tempo ma visto che ho la barca in secco ed ho tempo volevo sistemarlo.
03-02-2012 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolo Malaika Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #12
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
opssss... non è un Oceanis ma un Beneteau50 che è una barca leggermente diversa
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ballano ballano anche senza botte.......opssssssssssssss....ma e' un Oceanis.....temo che dovro' cqancellare tutto....
03-02-2012 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolo Malaika Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #13
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Grazie Davide. Non so se conosci personalmente questo modello di barca e se hai mai visto il timone e le sue componenti. Se cosi fosse, mi puoi spiegare meglio, se possibile, come si fa ad estrarre la boccola inferiore dallo scafo? Grazie
Paolo

Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
Diversi mie clienti le han sostituite radicalmente con il sistema della Jefa, mettendo cucinetto e adattando la losca. Tutto la timoneria è diventata più morbida, ma c'è un certo costo. Contatta Mario Berlati della Sail Service, lo trovi googolando.

Se invece vuoi solo cambiare la boccola, buona parte se le fa da se in torneria. Occhio a estrarla, che ho visto vari danni alla losca o la sede della boccola ruotare.
03-02-2012 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #14
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Scusa forse non capisco la domanda....tu parli delle due boccole fissate alla losca una sopra e una sotto o mi sfugge qualcosa?????Una foto del dentro sarebbe di molto aiuto da fuori difficile.....non conosco la barca nello specifico ma conosco le boccole e i sistemi di assemblaggio.....se riesci a mettere una foto delle bccole dall'interno e' meglio.E' solo una supposizione eh ....ma la boccola inferiore potrebbe essere resinata allo scafo per problemi di resistenza.....ci vuole una foto...perlomeno per me.Di sicuro davide conosce molto meglio la cosa e ha gia' eseguito queste cose.Smile
03-02-2012 05:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Citazione:Paolo Malaika ha scritto:
Confermo che il timone non ha subito urti, quel lavoro sulla vetroresina l'abbiamo fatto piu per scrupolo che per altro, per controllare quella che sembrava un difetto di resinatura o una crepa ma poi si è rilevata infondata. Non c'è alcun gioco tra la pala e l'asse...[]
Il gioco tra pala ed asse non ci potrà mai essere perchè pala ed asse sono di fatto un pezzo unico e non come la pala di un timone fatto con asse d'acciaio.
Viceversa se il timone prende un colpo salta la boccola in materiale plastico che sta sullo scafo e il gioco lo prende li cioè tra asse e boccola resinata o bloccata allo scafo.

Il lavoro che avete fatto sulla parte alta del timone mi da l'idea di un sovraccarico che si è sviluppato tra pala e scafo nel senso longitudinale altrimenti per quale motivo siete andati ad operare in quell'area? Non esiste difetto di resinatura su un timone monolitico in composito, inoltre la boccola inferiore di quella timoneria lavora sempre lubrificata dall'acqua e non si consuma o si consuma veramente poco.
Se c'è stato un sovraccarico in quella zona la parte più delicata che salta è proprio la boccola in materiale plastico che sta sullo scafo ossia quella dove tu hai il gioco cioè quella che vorresti cambiare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2012 07:18 da kermit.)
03-02-2012 07:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrea1973 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #16
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Ciao a tutti ,

per prima cosa io chiederei al cantiere le boccole nuove oppure i disegni quotati dei pezzi in modo da farle fare .Penso comunque che nel manuale del proprietario dell' imbarcazione dovrebbe esserci un disegno del timone e di come questo e' 'fissato' .
Per togliere le boccole del timone , si deve per forza togliere la pala del timone Smile - sperando che questa venga giu' facilmente - e poi sfilare la boccola inferiore - che solitamente e' quella che da sempre problemi - dalla sua sede .
Per tirare giu' la pala bisogna mettere all'esterno un supporto al timone e poi da dentro la barca si comincia a 'lascare' i frenelli , togliere il settore attorno all'asse e liberare la pala ; una volta sfilato con un legno e martello bisogna far ruotare la boccola in modo che esca dalla sua sede .Pulizia del tutto , si sistema la nuova boccola e poi si rimonta il tutto .
In teoria questa dovrebbe essere l'operazione da farsi .

Ciao
03-02-2012 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #17
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
come ha già osservato qualcuno, le boccole si possono smontare solo sfilando l'asse; a questo punto se fai delle foto è semplice riconoscere il tipo di boccola e il metodo di smontaggio.
Pur non conoscendo personalmente le tue, ma vedendo che l'asse ha un collare inox, presumo che trattasi di una boccola, probabilmente autoallineante, in delrin, sferica con all'interno cuscinetti in acciaio. se è così lo smontaggio è semplice, come ha detto qualcuno, bisogna prima farla ruotare verticalmente fino a disporla su un piano verticale(eventualmente battendola) e poi farla ruotare su se stessa, a questo punto si sfila....più facile da fare che da spiegare...
comunque una volta che posti le foto approfondiamo.
03-02-2012 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Ma voi siete convinti che esista una boccola inferiore su quella timoneria? Sono abbastanza perplesso circa gli interveti che leggo anche di gente esperta e chiederei a mikb69 (che dovrebbe avere i part number di Beneteau) ma anche a Zerbinati che ha periziato tante barche se esiste questa fantomatica boccola inferiore.

A mio parere a parte un rondellone in teflon di spaziatura non esiste e l'unica cosa sostituibile è la bronzina metallica che sta sull'asse che credo sia appunto in bronzo e non in acciaio inox (o forse è un accoppiata acciaio inox interna e bronzo esterna).

La parte inferiore della timoneria dovrebbe lavorare su una robusta sede in epossidica calibrata e troncoconica, il gioco si regola con il conico della bronzina registrando la posizione verticale del timone nella losca attraverso rondelle e se c'è tanto gioco tra bronzina e sede bisogna ricostruire la sede esterna o rifare la bronzina con nuovi valori.

Se viceversa smontando il timone si riscontra una forte usura della sede (non posso immaginare che tra metallo e sede in epossidica abbia ceduto il metallo) oppure un danneggiamento (come io sostengo), forse bisogna ricostruire la sede esterna.

Un altro aspetto è che la bronzina si possa essere grippata all'esterno ossia sull'interno della losca per un periodo, ed abbia cominciato a ruotare sull'asse rendendola lenta. Anche in questo caso bisogna ricostruire ma sull'asse timone riportanto tutto alle giuste quote, ossia aumentare e poi tornire.

Chi sa (Zerbinati) e può (Mikb69 ha i cataloghi) mi dica per favore se questa boccola inferiore esista oppure no.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2012 17:17 da kermit.)
03-02-2012 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolo Malaika Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #19
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Il tuo quesito mi sembra logico. Bisogna capire se esiste una boccola inferiore all'interno dello scafo, e nel caso ci fosse, come si fa ad estrarla. La bronzina che sta sull'asse e che si vede anche in fotografia, non è lucidissima e sembra un po consumata e poi ha un leggero gioco sull'asse stesso. Se la dovessi cambiare, facendomela spedire dal cantiere, come si fa a sfilare quella vecchia e a riemettere in posizione quella nuova, bloccandola sull'asse? Confermo comunque che non c'è un cuscinetto come sostiene Mania2. Il timone si sfila facilmente e appena il tempo lo consentirà lo farò e forse si potrà capire meglio. Vi manderò un po di foto. Intanto allego un disegno della timoneria dove si vede bene la boccola superiore (n. 15 e 17) mentre non è chiaro cosa c'è sotto, sembrerebbe solo la boccola sull'asse (n. 5). Grazie ancora.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-02-2012 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolo Malaika Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #20
Sostituzione boccole timone Beneteau 50
Ciao Mikb, mi sembra di aver capito che conosci bene la mia barca. Mi potresti spiegare meglio cosa si deve fare per sfilare le boccole. Per esempio la boccola inferiore montata sull'asse. Bisogna ruotarla per sfilarla? E secondo te nello scafo c'è un'altra boccola o semplicemente una sede levigara ricavata nel pieno di VTR come sostiene, a mio parere giustamente, Kermit?

Citazione:mikb69 ha scritto:
Ciao, su quella barca è abbasta
nza normale che siano da cambiare anche perché sara alme o del 2003 o prima... E se ha navigato o è stata trattata male succede...

Allora, le boccole sono ellittiche vanno prima ruotate lungo l'asse e poi sfilate, per rimetterle la stessa coasa....

L'unica cosa....COSTANO!

Mik
03-02-2012 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.879 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Sostituzione boccola Comet 12 marinari@email.it 24 1.660 15-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: ibanez
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 546 09-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA
  First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ? elan 333 40 2.584 06-06-2023 19:39
Ultimo messaggio: elan 333
  Sostituzione baderna Drupadi 8 879 29-05-2023 20:46
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituzione boccola timone oceanis 411 trenuvole 29 3.190 22-05-2023 02:28
Ultimo messaggio: trenuvole
  Help boccole asse timone silentisland 16 4.645 18-05-2023 23:26
Ultimo messaggio: Jpanto83
  Ricambi chiusure portelli Beneteau mlipizer 6 697 05-03-2023 16:53
Ultimo messaggio: ginettosub
  sostituzione lavello Ferriboat 2 452 04-03-2023 20:25
Ultimo messaggio: Ferriboat

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)