Rispondi 
Da soli in barca
Autore Messaggio
sergio giampaolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #1
Da soli in barca
Ho già letto altri interventi su questo argomento e non voglio ripetermi. Desidero congratulermi con quanti hanno fatto e fanno questa esperienza e voglio portare il mio contributo che può tornare utile a quanti, ancora timorosi perchè alle prime esperienze, fanno scelte errate pensando di essere di più in sicurezza.
La scelta di tenere solo il fiocco e non anche la randa, magari con il motore acceso, non è sicuramente una scelta prudente. Dover manovrare da soli tutto il piano velico richiede accorgimenti e precauzioni che permettano tutte le manovre necessarie senza incorrere in avarie e con la garanzia del successo.
Non mi dilungo in argomenti che tutti noi conosciamo ma per quanti ritengono di aver bisogno di suggerimenti utili alla pratica di andare il solitario, mi permette di suggerire la lettura di un manuale costruito in modo bellissimo da due francesi:
Autori BARBANSON e BENSON
NAVIGUER EN SOLITAIRE AU EN EQUIPAGE REDUIT
editore AMPHORA rue de l'Odeon Paris
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2012 23:42 da Trixarc.)
08-02-2012 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #2
Da soli in barca
Questo eè gratuito e interessante:

http://sfbaysss.org/tipsbook/

Aloha Wink
08-02-2012 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
appassionato vela.it Offline
Senior utente

Messaggi: 1.476
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Da soli in barca
argomento estremamente, per me, interessante! Qualcuno potrebbe quotare poubblicazioni in italiano?
08-02-2012 18:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #4
Da soli in barca
Citazione:appassionato vela.it ha scritto:
argomento estremamente, per me, interessante! Qualcuno potrebbe quotare poubblicazioni in italiano?

Io ho appena ordinato online:
In barca, anche soli, tecniche manovre e attrezzature per navigare senza equipaggio, in sicurezza e tranquillità.
Altre Onde Edizioni
autore: Alstair Buchan.
Titolo Originale; 'Short handed sailing'
Non avendolo ancora letto non posso dire niente, mi arriverà la prossima settimana.
08-02-2012 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
Da soli in barca
'Il Giramare' Mursia divertenete
'Navigatore Solitario' di Guillemot edizioni mare verticale me l'hanno regalato ma non l'ho ancora aperto
'MAUS' ed il frangente
'Sailing alone around the world' Slocum Mursia un classico
'tutti i titoli di Moitassier' colpevoli di reato di istigazione alla vela
'lungo la rotta dei clipper' Chichester Mursia (se solo riuscissi a ritrovarlo nella mia biblioteca) straordinariamente affascinante ma vecchio non so se è stato ristampato
'Qualsiasi oceano va bene' ALex Carrozzo Incontri Naurici (bolina) anche in e-book
'il mio mondo' mursia molto bello ma vecchio
....tbc
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2012 18:35 da Nastro Azzurro.)
08-02-2012 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
Da soli in barca
Ciao Avio,

guarda che essendo in dietro di almeno 25/30 anni rispetto alle altre nazioni 'veliche' difficilmente trovi letteratura, ne trovi molta francese, dove andare in solo è una categoria velica ben definita e regolamentata, (pure nei contratti assicurativi), e in inglese (l'olandese e il tedesco non li so leggere quindi non li ho ami presi in considerazione).
Come sai con un Boxer come il tuo ho fatto tante miglia in solo e ti posso dire che non ha niente da invidiare a barche più grosse sia come marinità che come velocità, equipaggiati solo di un buon pilota e comincia ad esplorare la tua baia andando sempre un po'più in là

Aloha
08-02-2012 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergio giampaolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #7
Da soli in barca
Il manuale che ho suggerito ha il pregio della estrema immediatezza e somma praticità. Lo ho tradotto e recuperato le illustrazioni, tutte a colori. Vorrei poterlo mettere a disposizione degli amici, in modo assolutamente gratuito, ma ho timore di incorrere in sanzioni da parte dell'editore che giustamente verrebbe ad avere un danno.
Se qualcuno conosce una scappatoia che mi tuteli e se interessato a leggere la traduzione potrebbe suggerirmela.
08-02-2012 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #8
Da soli in barca
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Ciao Avio,

guarda che essendo in dietro di almeno 25/30 anni rispetto alle altre nazioni 'veliche' difficilmente trovi letteratura, ne trovi molta francese, dove andare in solo è una categoria velica ben definita e regolamentata, (pure nei contratti assicurativi), e in inglese (l'olandese e il tedesco non li so leggere quindi non li ho ami presi in considerazione).
Come sai con un Boxer come il tuo ho fatto tante miglia in solo e ti posso dire che non ha niente da invidiare a barche più grosse sia come marinità che come velocità, equipaggiati solo di un buon pilota e comincia ad esplorare la tua baia andando sempre un po'più in là

Aloha

per la baia uno va bene ma appena più in là ...
... due pliiis ... su circuiti separati, con prese separate ...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
08-02-2012 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #9
Da soli in barca
Citazione:Orso Grigio ha scritto:


per la baia uno va bene ma appena più in là ...
... due pliiis ... su circuiti separati, con prese separate ...

con tutto il rispetto parlando non è da te che devo prendere lezioni SmileSmile Wink

Aloha
08-02-2012 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
appassionato vela.it Offline
Senior utente

Messaggi: 1.476
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
Da soli in barca
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Ciao Avio,

guarda che essendo in dietro di almeno 25/30 anni rispetto alle altre nazioni 'veliche' difficilmente trovi letteratura, ne trovi molta francese, dove andare in solo è una categoria velica ben definita e regolamentata, (pure nei contratti assicurativi), e in inglese (l'olandese e il tedesco non li so leggere quindi non li ho ami presi in considerazione).
Come sai con un Boxer come il tuo ho fatto tante miglia in solo e ti posso dire che non ha niente da invidiare a barche più grosse sia come marinità che come velocità, equipaggiati solo di un buon pilota e comincia ad esplorare la tua baia andando sempre un po'più in là

Aloha
ciao, con piacere ci si risente! purtroppo la mia passione non è condivisa in famiglia per cui ... spesso sono solo a bordo (anche nel tratto costa maremmana-elba, che in buona stagione, percorro anche più volte).Talvolta parto con tempo buono e trovo anche >25 kn.malgrado diversa previsione; ergo con ovvie difficoltà.
Che il boxer sia buon navigatore l'ho sperimentato (addirittura ... si corregge da solo se fai manovre non ok.) Tieni presente, peraltro, che il mio barchino è 'naif' (cioè niente pilota, vele con garrocci, etc.) per cui ..... non è mai tardi per conoscere, imparare, restare timoroso del mare, etc.
Cari saluti





Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-02-2012 22:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao74 Offline
Amico del forum

Messaggi: 336
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #11
Da soli in barca
Regolette d'oro per la navigazione en solitaire

Sempre legati , anche in porto
Life lines armate, consigliabili le fettuccie cosi' non si corre il rischio di scivolare calpestandole.
Manovre o tutte a base d'albero o tutte in pozzetto, utile per evitare continui andirivieni tra base d'albero e cockpit
Auto pilota sovradimensionato rispetto alle dimensioni della barca
pensare in anticipo alle manovre da fare
Osservare sempre con particolare attenzione il meteo, prevenire e' meglio che curare
Bugliolo per minzione a portata di mano, cosi, si evita di fare le scimmie per fare pipì fuori bordo.
Viaggiare un poco sottoinvelati non e' un crimine, sempre che uno non stia partecipando d una regata ma non e' questo il nostro caso
Consigliabile predisporre la barca per poter dare fondo all'ancora da poppa.
Ricordarsi la regola aurea del solitario ' l,equipaggio perfetto e' composto da un numero dispari di elementi e tre sono gia' troppi '
08-02-2012 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
appassionato vela.it Offline
Senior utente

Messaggi: 1.476
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
Da soli in barca
grazie pegaso e nastro azzurro; sergio giampaolo: grazie anche a te; ho sfogliato, ma, malgrado un po' di lingua scolastica, ho ovvie difficoltà, ma ho già visto che sarebbe estremamente interessante: Di scappatoie ce ne sarebbe solo una, ma quante pagine!!!
Comunque colgo l'occasione per augurare a tutti buon vento
08-02-2012 22:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maurone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
Da soli in barca
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Questo eè gratuito e interessante:

http://sfbaysss.org/tipsbook/

Aloha Wink


figata. tenk iuuuu
08-02-2012 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #14
Da soli in barca
se interessa (ma l'avevo già postato) qui http://www.polefinistere.com/fr/le_pole/documentation/ trovi altro ma in francese.

poi qui http://www.classemini.it/cat049.php?n=1 trovi altra roba (non molto)

..comunque va bene come 'base' ma in questo tipo di disciplina le cose evolvono decisamente infretta, basti pensare che le virate in Figaro 2 sono meno veloci di 3/5 secondi in solo rispetto ad uno con equipaggio (in media 10 sec in equipaggio e 15 in solo).
In Bretagna le regate in solo si svolgono insieme a quelle in equipaggio, beh li si impara davvero molto!!!

Aloha
09-02-2012 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Issare e ammainare da soli il genoa con strallo cavo nemo65 37 5.963 15-09-2017 10:43
Ultimo messaggio: LiberaMente
Heart Strambare con lo spy da soli quadrantef 93 14.031 27-08-2016 13:44
Ultimo messaggio: iraeit
  Come piegare da soli randa (e fiocco) a bordo x invernaggio strega 8 5.959 11-08-2016 15:24
Ultimo messaggio: Franzdima
  Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!! sensi piero 89 17.448 13-03-2015 20:36
Ultimo messaggio: velerei
  Cucire le vele da soli, si può???? pedro55 5 8.809 10-09-2011 00:25
Ultimo messaggio: pedro55
  come issate la randa da soli ? magosebino 28 11.986 06-07-2011 19:10
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Uscite da soli con la vostra barca?? IGGY 46 9.710 28-09-2007 20:43
Ultimo messaggio: stefanofinn

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)