Rispondi 
Borose Firstino
Autore Messaggio
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Borose Firstino
Siccome il firstino ha i garrocci con il fermo piuttosto in alto pensavo di mettere un bozzello piatto all'altezza del punto in cui arriverà la brancarella.
Inoltre nonostante sia una barca piccola e non servirebbe pensavo di mettere comunque il bozzello nella brancarella e non far passare la scotta così che tutto rimanga dallo stesso lato così che quando cazzo la borosa il contatto dei due bozzelli offra una sorta di battuta, se passassi dall'altra parte dovrei mettere un altro bozzello piatto sull'albero e il sistema tirerebbe la vela verso l'albero rischiando di rompere i garrocci così invece una volta uniti la borosa offrirà poca tensione verso l'albero e un'ottima tenuta verso il il basso per contrastare la drizza.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Che en pensate?
ho indicato anche i bozzelli che userei. In massima parte Viadana da 35 mm, a quello nella brancarella costruirei una fettuccia passante ed eventualmente potrei rivestirlo di dacron adeivo per proteggere la vela.
21-02-2012 22:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
Borose Firstino
Min@@@ non ho scritto in italiano Big Grin
21-02-2012 22:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #3
Borose Firstino
ma perchè per il compleanno ti sei regalato il firstino???

intanto auguri!

e quel povero viko, guarda che poi si ribella...
22-02-2012 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #4
Borose Firstino
ma perchè vai 2 volte a piede d'albero?

non puoi semplicemente salire dal boma al bozzello sulla vela e da lì a quello sull'albero?

secondo me mettere in battuta i 2 bozzelli non è che gli faccia tanto bene, poi l'inclinazione della borosa che prevedi nel tuo disegno tra i 2 bozzelli, secondo me, non è giusta e sarà molto + verticale.
22-02-2012 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
Borose Firstino
Citazione:marbr ha scritto:
ma perchè vai 2 volte a piede d'albero?

perché l'uscita dal boma è sotto, come quelle di una volta che avevano lo strozzatore li. quindi devo andare prima verso il basso e allora tanto vale arrivare al piede per non fare altri fori
22-02-2012 00:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
Borose Firstino
sta cosa m'attizza...Cool

prima di tutto una domanda:
da quanto mi sembra sull disegno tu i canestrelli in avanzo
non gli toglieresti dalla canala ma li lasceresti impilati
sul fermo?
E, se fosse cosi, mura e scotta non sarebbero più
sulla stessa orizzontale!?
22-02-2012 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
Borose Firstino
Posto che per spostare in su la mura dei terzi andrà rifatto il rinforzo, se questa si allontana di molto dalla trozza del boma e dunque dall'asse di rotazione di questo, la variazione di altezza della varea comporta una variazione della tensione della mano di terzi (se si alza il boma in varea si ingrassa la randa, se lo si abbassa la si smagrisce).
L'inconveniente più comune di questa soluzione è di mettere in tensione la borosa con la scotta lasca e dunque il boma alto, e poi, quando si va a cazzare la scotta, sbarbare via o l'occhiello dalla vela o il bozzello dall'albero.

La soluzione corretta è spaziare i cursori sulla vela in modo che la mura possa arrivare al suo posto, e, se questo non fosse possibile, è opportuno scaricare i cursori quando si prende la mano.

Ciao
22-02-2012 17:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
Borose Firstino
Ecco a questo non avevo pensato. Prima di montare il tutto proverò a simulare per vedere come si presenta la randa. Grazie.
22-02-2012 17:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
petite bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
Borose Firstino
mha! io non metteri nulla.
per la prima mano, non serve fare niente: do la mano e metto la tela in parte. non servirebbe nemmeno usare la brancarella tanta poca tela c'è. infatti ho un cordino solo per la seconda
per la seconda mano, uso una fettuccia con una semplice fibbia in nylon appena sopra l'invito dei garrocci: tolgo i tre garrocci eccedenti, riserro la fettuccia, e do la mano di terzi. un paio di minuti e fai tutto.
se sei da solo, risulta comodo avere un paio di segni sulla drizza.
buon vento
d
01-05-2013 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #10
Borose Firstino
Hola! Siccome anche io studiavo qualcosa di simile almeno per la prima entro nella discussione:
Antonio un altro firstista aveva fatto scendere la borosa a piede d'albero e poi di li di nuovo su all'occhiello e passandociin mezzo di nuovo giu da lato opposto al bozzello di piede d'albero.
Alternativamente credo si potrebbe togliere I rivetti e girare il pezzo kncriminato del boma in modo che guardi su (?).
Non ho capito il discorso di Albert. I cursorini di garrocci vanno cmq a battere in basso anche con l'uso delle classiche corna. No?
05-05-2013 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
Borose Firstino
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
Hola! Siccome anche io studiavo qualcosa di simile almeno per la prima entro nella discussione:
...
Alternativamente credo si potrebbe togliere I rivetti e girare il pezzo kncriminato del boma in modo che guardi su (?).
...
si, e poi la base si regola con la drizza?
a marco..mannaggia.Smile

amare le donne, dolce il caffe.
06-05-2013 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #12
Borose Firstino
no intendevo di girare la parte in fondo.. però devo verificare se è fattibile..
comunque ho trovato il video di Antonio:

http://www.youtube.com/watch?v=RE5ShV_6fR4
07-05-2013 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Anelli antal borose ismael 11 985 11-07-2023 09:45
Ultimo messaggio: fontma
  dimensione borose terzaroli ebbtide39 37 11.457 03-03-2023 10:54
Ultimo messaggio: rob
  Presa terzaroli con cunningham [garrocci e borose] paolox9 6 1.475 22-09-2022 15:50
Ultimo messaggio: bullo
  Boma Z-Spars e Borose Alfredo56 24 3.659 13-04-2022 17:48
Ultimo messaggio: lord
  Borose terzaroli rob 63 15.020 07-09-2021 15:04
Ultimo messaggio: jacques-2
  sostituzione borose boma selden wake 24 12.167 16-01-2019 12:25
Ultimo messaggio: bobspiderman
  gestione borose lunarossa1953 16 2.713 01-11-2018 20:48
Ultimo messaggio: spin
  Materiale borose TeoV 6 1.583 14-04-2017 09:56
Ultimo messaggio: silverialessio
  borose terzaroli corradino 20 5.334 31-12-2016 23:30
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Passaggio borose rob 41 9.527 21-06-2016 15:27
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)