Rispondi 
Reflusso acqua
Autore Messaggio
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #21
Reflusso acqua
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Serve a non aspirare aria dal lavabo quando pompi acqua nel wc? .....Credo a sentimento!!!Smile
No, perché li l'acqua ESCE dalla pompa e si riversa nel vaso. Se il lavandino è abbastanza in alto (mi sembra che lo sia) e l'uscita nel vaso non pone resistenza (non dovrebbe) la leggera sovrappressione che si forma non dovrebbe dare problemi di riflusso su per il lavandino. Viceversa quello che scende dal lavandino non rientra nella pompa che ha una valvola di non ritorno e non può fare altro che riversarsi anche esso nel vaso.

Daniele
29-02-2012 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #22
Reflusso acqua
Belin! Hai ragione.....Big Grin
29-02-2012 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #23
Reflusso acqua
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Belin! Hai ragione.....Big Grin
Te l'avevo detto e non scherzavo: quasi geniale!

Daniele
29-02-2012 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #24
Reflusso acqua
Quando scarichi dal lavabo, hai dei rigurgiti o l'acqua scorre liberamente?
01-03-2012 07:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #25
Reflusso acqua
Chissa' perche' gli impianti separati con i buchi senza varie intromissioni funzionano sempre.....un impianto cosi' e' drammatico....se succede qualcosa non funziona piu' nulla....tra l'altro controllerei quel verderame che la dice lunga sullo stato dell'insieme...ma fateli sti buchi di cosa avete paura.....argh gia'....avete paura di spendere dei soldi per farveli fare da gente capace vero?????eccola la paura....kakka nei lavandini....ho avuto un cliente che ha disegnato lui l'impianto...ed aveva lo stesso problema....Big Grin:DSi scherza quando si parla di kakka....
01-03-2012 08:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #26
Reflusso acqua
va benissimo collegare lo scarico lavello al carico de wc se la y di biforcazione sta sotto il galleggiamento......ho 2 wc collegati in questo modo e (la mia barca ha 33anni) mai nessun problema...se invece la y sta sopra il galleggiamento allora avresti la possibilità che la pompa wc succhierebbe acqua...... altrimenti il primo caso ha solo vantaggi (una presa a mare in meno!)
01-03-2012 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
Reflusso acqua
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Ok. Credo di aver capito. Ora ci penso un pò su. In effetti mi sembra che la soluzione antica (quella con il lavabo che scarica nel wc) sia la migliore dal punto di vista della semplicità meno per l'estetica e la praticità. La soluzione di Mauro mi sembra la più logica con qualche problema tecnico Smile (aspirazione aria dal lavabo pompando acqua nel wc).Se hai uno schemino fammelo avere perchè mi interessa. Wink
Per Manticore. Il tubo di scarico era già così alto ed in effetti è molto pratico perchè sifona sopra la linea di galleggiamento. Fai conto che grazie a questa configurazione sono riuscito a smontare il vecchio wc e rimontare il nuovo senza chiudere la presa a mare (che intanto non si chiude Smile)

Il mio era fatto così (parto dal basso):
Passa scafo valvola a sfera giunto a T sulla parte alta della T portagomma con tubo carico WC sulla parte centrale della t valvola a sfera portagomma tubo diretto sotto il lavabo
valvola sul passascavo aperta prelevo Acqua da mare per il wc e scarico l'acqua dal lavabo.
valvola sul passascafo chiusa, pompando prelevo acqua dal lavabo
Non essendo sicuro avevo messo una valvola anche sul tubo che porta al lavabo in modo che se il wc aspirasse aria l'avrei chiusa... cmq mai avuto il problema, anzi aggiungo che con questo sistema se dovesse accadere, pompando sturi anche il lavandino Big GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2012 17:56 da mauro-37.)
01-03-2012 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #28
Reflusso acqua
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Ok. Credo di aver capito. Ora ci penso un pò su. In effetti mi sembra che la soluzione antica (quella con il lavabo che scarica nel wc) sia la migliore dal punto di vista della semplicità meno per l'estetica e la praticità. La soluzione di Mauro mi sembra la più logica con qualche problema tecnico Smile (aspirazione aria dal lavabo pompando acqua nel wc).Se hai uno schemino fammelo avere perchè mi interessa. Wink
Per Manticore. Il tubo di scarico era già così alto ed in effetti è molto pratico perchè sifona sopra la linea di galleggiamento. Fai conto che grazie a questa configurazione sono riuscito a smontare il vecchio wc e rimontare il nuovo senza chiudere la presa a mare (che intanto non si chiude Smile)

Il mio era fatto così (parto dal basso):
Passa scafo valvola a sfera giunto a T sulla parte alta della T portagomma con tubo carico WC sulla parte centrale della t valvola a sfera portagomma tubo diretto sotto il lavabo
valvola sul passascavo aperta prelevo Acqua da mare per il wc e scarico l'acqua dal lavabo.
valvola sul passascafo chiusa, pompando prelevo acqua dal lavabo
Non essendo sicuro avevo messo una valvola anche sul tubo che porta al lavabo in modo che se il wc aspirasse aria l'avrei chiusa... cmq mai avuto il problema, anzi aggiungo che con questo sistema se dovesse accadere, pompando sturi anche il lavandino Big GrinBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

se mi commentate il disegno ...mi offendo!

Big GrinBig GrinBig Grin
01-03-2012 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n25marea Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #29
Reflusso acqua
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi chiedo: non basterebbe liberare lo scarico ( sicuramente otturato), e lasciare tutto come prima?
01-03-2012 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
Reflusso acqua
Citazione:n25marea ha scritto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi chiedo: non basterebbe liberare lo scarico ( sicuramente otturato), e lasciare tutto come prima?

ahahahahahah bellissima ,
questo sistema ti permette di sciacquare il tutto con acqua dolce, compreso il tubo e parte della pompa adibito al carico
Smile
01-03-2012 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robe Offline
Amico del forum

Messaggi: 447
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #31
Reflusso acqua
ahahahahahah bel disegno, ahahahahah se tutto è sotto il galleggiamento va bene ,ahahahah funziona senzaltro,ahahahahahah scusa ma rido per ahahahahahagli alberelli ahahahahahahah.,,.,.,.
02-03-2012 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #32
Reflusso acqua
Grandissimi......Alla fine per il momento ho fatto come ha detto 'n25marea'.Smile. Poi si vedrà con l'uso!
02-03-2012 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Reflusso WC elettrico ventodiprua 7 739 28-07-2023 12:06
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.081 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.730 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  Serbatoi acqua, indicatori di quantità acqua Cosimo 3 9.856 20-10-2013 01:27
Ultimo messaggio: Roberto0206
  serbatoio acqua fa acqua 73anni 13 5.155 06-08-2011 19:29
Ultimo messaggio: gaspa13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)