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Ho già scritto che cambio motore, ma dopo lunghe analisi sui diagrammi di due differenti motori, mi sorge il dubbio se montare un 75 Cv, come nel 1990 la casa costruttrice proponeva come standard, oppure il 110 cv, (all'epoca era Optional il 95)? Attualmente c'è il 95 cv.
Mi chiedo se oggi le imbarcazioni recenti molto più del passato montano di serie motori un pò sovra dimensionati!!!
Credete che gli ingegneri degli anni 90 erano più pratici e meno pressati dalle case costruttrici dei motori?
09-03-2012 17:15
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Franzdima Offline
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La domanda è sempre la stessa: che barca è?

In linea di massima non scendere di potenza e vedi quale motore attorno i 95cv riesci a montare.
Per esempio se hai Volvo puoi scegliere tra il D2-75 ed il D3-110, rispettivamente da 72 e 107cv, quindi, in questo caso, dovresti cambiare potenza per forza.
09-03-2012 18:18
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09-03-2012 19:05
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Franzdima Offline
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Bisogna vedere gli attacchi del motore, certo 110cv per un 51 da 16t sono tantini ma non un'esagerazione, mentre 75cv sono pochi secondo me.
Yanmar adesso ha lo stesso range di Volvo, puoi scegliere tra il 75 ed il 110cv.

http://www.yanmaritalia.it/index~phppage...ppo,4.html
09-03-2012 19:23
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Grazie Mille.
Grazie!
In realtà 75 cv a mio avviso è il limite minimo, però la mia riflessione è la seguente:

I due motori che tu proponi sono identici se non per l'intercooler del 110, mentre il 75 cv della Volvo è per dimensioni più piccolo. A parità di giri motore ( tra il 75 cv della Volvo e il 110 cv della Yanmar) i due motori erogano la stessa potenza all'albero e io negli ultimi 4 anni con il motore attuale non ho pressochè mai richiesto potenze maggiori di 50 Kw, (mai superato i 2400 giri su 3600 a disposizione) anche in situazioni difficili di vento.
Tu pensi che veramente è un pò piccolo, o potrebbe non bastare solo in momenti piuttosto difficoltosi?
09-03-2012 19:31
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Franzdima Offline
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Non conosco la barca, quindi posso solo fare delle ipotesi.

In primis, in erogazione continua non si supera mai il limite dei 2/3 dei giri massimi, quindi 2400 è il tuo limite massimo di crociera, per cui già sfrutti al 100% il tuo motore attuale. Credo che qui non tutti concordino con questa regola ma in linea di massima possiamo prenderla per buona, anche io faccio come te, mai superati i 2300/2400 con 3600 di massima.
In secundis valuta quanto navighi a motore. Se sei solito alle smotorate, un motore grande è sicuramente d'aiuto.
In tertiis, la tua barca è decisamente da crociera, molto pesante e necessita di potenza per raggiungere una buona velocità di crociera. 75cv sono sicuramente sufficienti in condizioni ideali, però potrebbe non bastare se hai un po' di vento in prua, anche con 15 nodi sul naso la tua velocità potrebbe risentirne sensibilimente.

Ripeto però, sono tutte ipostesi e non conosco la barca. A mio avviso 75cv per 16t sono pochi, rischi di chiedere troppo al motore, tanto più che ora hai un centinaio di cavalli resterei su quella potenza.
A mio avviso è meglio salire di 15cv che scendere di 20, però senti il parere di un professionista o chiedi proprio alla Jeanneau.

Ciao, BV
09-03-2012 20:02
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edanade Offline
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Eterna domanda di chi deve scegliere....
Pensa solo a questo....
Stai per affrontare un po' di brutto tempo.... hai scelto il 75hp....
e pensi.... 'speriamo che i 20 hp che ho voluto scontarmi non mi manchino'...
I cavalli del motore se non li usi non mangiano e bevono ( al contrario di quelli
in carne ed ossa che mangiano e bevono anche stando fermi..) ma se ti servono e li hai
li usi!!!!!
Sicuramente sia con il 75 che con il 110 farai la stessa velocita' ma solo in buone
condizioni di mare e vento...
BV
09-03-2012 23:11
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Grazie a tutti,

alla fine la teoria lascia sempre qualche dubbio a chi va per mare, infatti a chi non è capitato di voler far svitare quel dado all'ingegnere che nel progetto, non ha considerato che si deve svitare?
75 cavalli saranno sufficenti, 110 un pò troppi, ma mettiamola come quando diamo fondo all'ancora e non c'è nessuno e approfittiamo di quei 10 - 15 metri di catena in più.

ciao a tutti
11-03-2012 17:21
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pisa56100 Offline
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dislocamento 16 ton a vuoto?, e a pieno carico quanto? 20 ton?

Tra i motori volvo di 75 e 110 hp ci sono meno di 40 kg di differenza.. se non hai problemi di spazio andrei sul 110.

3d su 'motore piu' grande, perche' no?' vedi
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=63754
11-03-2012 21:28
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Sono passati 8 mesi, altre 150 ore, e il motore non l'ho cambiato, fondamentali due motivi:
Soldi mancanti
Voglia poca di farlo ( se avessi avuto i soldi, mi sarebbe venuta la voglia)

Ma adesso, anzi ultimamente comincia proprio a non volerne più. (Time Out è alata)
Riguardando questo mio 3D e leggendone altri mi sono documentato ancora un pò e tra l'altro sulla licenza di abilitazione è riportata la superfice velica (193 mq) ergo si presume un motore non superiore ai 95CV.
Ma allora se alcuni scrissero che 75 un po pochini, 110 un po tanti, e 110 non li posso installare, cosa devo fare aspettare che Yanmar faccia il 95 Cv come una volta, o mettere per forza il 75? sempre se babbo natale si ricorda di noi?
BV
08-10-2012 04:16
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Frappettini Offline
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Citazione:edanade ha scritto:
Eterna domanda di chi deve scegliere....
I cavalli del motore se non li usi non mangiano e bevono ( al contrario di quelli
in carne ed ossa che mangiano e bevono anche stando fermi..) ma se ti servono e li hai
li usi!!!!!
Sicuramente sia con il 75 che con il 110 farai la stessa velocita' ma solo in buone
condizioni di mare e vento...
BV

a mio avviso, i cv in più comunque li paghi all' acquisto, li senti in termini di peso ed ingombro e anche nei consumi e, dipende dalle case costruttrici, anche i ricambi possono essere più cari.

Sono d' accordo con te che, nella procella, è meglio avere qualche equino in più che in meno.
08-10-2012 04:40
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Franzdima Offline
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Com'è il calcolo? Con 107cv e 193mq di tela l'Agenzia delle Entrate esclama 'ma che bel motoscafo!'?
08-10-2012 16:58
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Citazione:Franzdima ha scritto:
Com'è il calcolo? Con 107cv e 193mq di tela l'Agenzia delle Entrate esclama 'ma che bel motoscafo!'?

Se non ricordo male rapporto tra sup. velica e cv deve essere maggiore o uguale a due ( es. 100 mq max 50 cv) se no motoveliero

Quindi quando cambierò il motore credo che non possa superare i 96 cv
09-10-2012 02:55
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Scusate l'orario ma sto per andare a lavorareDisapprovazione

Ho visto su internet una barca come la mia con un motore da 55 cv

15 ton
55 cv

Boh

Buon giorno per chi si sta svegliando

Big Grin
20-10-2012 10:56
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prop Offline
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Citazione:Messaggio di timeout
Ho già scritto che cambio motore, ma dopo lunghe analisi sui diagrammi di due differenti motori, mi sorge il dubbio...
Faccio il calcolo con le variazioni rispetto all'originale.

LOA = 15.4m
LWL = 12.9m
Disl = 16t (non 13.4)
Ball = 4.5t
SA = 125mq (non 100)

a max 8.75k

Con 2.6t in più = 57hp
+33% = 76hp

Aggiungo un po' di dia x tuo divertimento...
Saluti

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"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
20-10-2012 21:47
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timeout Offline
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Grazie Prop,

Ero ansioso del tuo intervento. Io comunque sono ancora combattuto perché il 55 cv oltre a non essere turbo ha dimensioni più piccole che non guastano in rapporto al volume del suo stivaggio.
Credo che con un buon dimensionamento di elica e passo, potrei rimanere lo stesso soddisfatto del 55, oltre al valore di acquisto notevolmente inferiore.
Che ne pensi?

In ogni caso grazie.

Ciao
20-10-2012 22:11
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prop Offline
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Citazione:timeout ha scritto:
Credo che con un buon dimensionamento di elica e passo, potrei rimanere lo stesso soddisfatto del 55... Che ne pensi?
Sicuramente è una scelta che farei io.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
21-10-2012 06:40
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z34 Offline
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E revisionare quello esistente?Sicuramente spesa inferiore e buona riserva di potenza.
21-10-2012 12:58
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timeout Offline
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Citazione:z34 ha scritto:
E revisionare quello esistente?Sicuramente spesa inferiore e buona riserva di potenza.

Yanmar 4JH2 del 1991
ore 5.200
Tenuto come si doveva, mai cambiato niente se non manutentato come da manuale (escluso gli iniettori che non ho mai smontato)
Non credo che mi riesca a dare sicurezza per le navigazioni che facciamo noi (non sono pazzesche ma cambiare il motore o revisionarlo a 500 - 600 mg da casa non è il massimo per me), ma sopratutto, ed è il vero motivo, non sopporta più di stare fermo 5 mesi l'anno, l'unico vero problema per i motori marini
Farlo revisionare, visto che non sono un meccanico, oggi mi costa in proporzione più del nuovo, e quindi, appeno lo sbarco ne arriva uno nuovoBig GrinBig GrinBig Grin

Per i cavalli? navigando e incontrando molti navigatori del nord europa, rimanevo stupito per la quantità inferiori di potenze a parità di dislocamento e nessuno si lamentava di cv mancanti.Wink d'altronde ...è ausiliario
22-10-2012 04:38
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andros Offline
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N Europa 3hp on
mediterraneo 5hp on
questa è la media.42

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-10-2012 04:56
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