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Qualcuno mi spiega il mio impianto?
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IanSolo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #21
Qualcuno mi spiega il mio impianto?
Puo' darsi che non vi sia un ripartitore di carica fra caricabatterie e batterie, la cosa e' strana perche' ormai (da vari anni) i caricabatterie hanno il ripartitore al loro interno (sono solo due diodi in piu' e costa niente), e' anche possibile che uno dei due rami del ripartitore (sempre che esista) si sia interrotto per guasto o, semplicemente, per filo scollegato (e' comunque da verificare).
Farei pure la verifica che non solo vi sia e funzioni un ripartitore di carica sul caricabatterie ma anche sull'alternatore, in caso manchino ne riterrei opportuna l'installazione o riparazione per eliminare proprio gli inconvenienti lamentati.
12-03-2012 17:34
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Pilierone Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #22
Qualcuno mi spiega il mio impianto?
Concordo, e te lo avevo detto subito, un buon impianto necessita di un ripartitore di carica sia per l'alternatore sia per il caricabatterie.
e dovrebbe caricare anche con i coltelli aperti, in quanto c'è il diodo che non permette di scaricare le batterie.
22-03-2012 18:45
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corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #23
Qualcuno mi spiega il mio impianto?
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:IanSolo ha scritto:
Mi pare normale che dopo 15 giorni le batterie lasciate inserite siano risultate scariche. Consideriamo il caso della batteria motore, sul suo circuito c'e' il quadro motore dove a motore spento e' accesa almeno la lampadina di illuminazione del suo pannello di comando se non (in qualche caso in cui non sono sotto chiave) anche varie spie (batteria, olio, ecc.), considerando solo questa lampadina (solitamente 3W) piu' la spia del pannello elettrico (solitamente a led) troviamo un consumo minimo di:

3W/12V=0,25A per la lampadina
0,015A che e' la corrente tipica di un led rosso

per un totale di 0,265A che per 24 ore al giorno per 15 giorni :

0,265 x 24 x 15 = 95,4Ah che senz'altro sono sufficienti a scaricare la batteria di avviamento.

Un analogo ragionamento per i servizi dove il numero di utenze con sia pur apparentemente piccoli consumi sono molte.
Non mi pare straordinario si sia verificato un evento del genere al di la delle considerazioni sul circuito che immagino sia stato realizzato correttamente.

le spie erano spente perchè non era inserita la chiave, la lampadina dello strumento devo controllare se non è bruciata. Cmq ammettendo che sia stata accesa ora capisco perchè si è scaricato il motore. Quindi tu dici che non è possibile, visto l'impianto, che la batt servizi, scaricata dagli strumenti vento log e pilota, si sia ciucciata la carica del motore? O che non sia successo il contrario? Al dilà del fatto che in ogni caso farò vedere l'impianto ad un esperto mi faceva piacere capire se, lasciando i coltelli tutti attaccati, le batterie servizi rimangono indipendenti dal motore.

perche non stacchi i morsetti delle batterie servizi e vedi se si accebndono gli strumenti se si accendono allora sono alimentati dal motore ...
per qanto riguarda la carica quella del motore se fà solo motore e sufficiente la carica che gli da l'alternatore a motore in moto

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
22-03-2012 20:36
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Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #24
Qualcuno mi spiega il mio impianto?
Mi sa che quando vai a motore ricarichi solo la sua batteria e non i servizi.

Birbante di un Frap!!!
22-03-2012 23:39
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