Rispondi 
Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #61
Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
Posso intromettermi?
Credo che abbiate tutti ragione e nessuno torto.
Ale (e poi anche edolo) forse voleva 'criticare' la mia leggerezza con cui ho detto 'dimmi cosa fare per avere questo aggeggio', credendo che forse avrei acquistato senza preoccuparmi del resto (aspetti legati alla sicurezza)!
Pietro, invece, correttamente ha risposto che doveva ancora fare diverse cose (tra cui test e certificazioni) prima di poterlo fornire.
Ragion per cui, semplicemente non vi siete capiti!

Infine, che pietro non sveli tutto credo sia pausibile...a meno ché non l'abbia già brevettato!! CoolCool

Comunque, sta di fatto che a me (e credo alla gran parte dei velisti) farebbe molto comodo una soluzione pratica in grado di farti salire da solo in testa d'albero in tutta sicurezza e facilmente...credo di non aver scoperto l'acqua calda!
Ovvio che esiste già il modo per farlo ma, per uno come me (e credo di interpretare, ripeto, i 'giusti' di tanti consumatori) che non sale tutti i giorni in testa all'albero, farebbe più comodo una soluzione rapida (sia per 'l'installazione' e sia per la risalita) come il top climbing o, meglio ancora, questa di pietro che, almeno nelle intenzioni, mi pare il massimo!
Poi aspettiamo di vederla in funzione per davvero!

Buon vento a tutti
30-03-2012 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #62
Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
Citazione:Messaggio di sensi piero
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
complimenti sei un fenomeno bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
30-03-2012 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #63
Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
Citazione:Messaggio di sensi piero
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
dove posso leggere esattamente i dettagli dell'operazione,vorrei tentarci,grazie BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
30-03-2012 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #64
Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Posso intromettermi?
Credo che abbiate tutti ragione e nessuno torto.
Ale (e poi anche edolo) forse voleva 'criticare' la mia leggerezza con cui ho detto 'dimmi cosa fare per avere questo aggeggio', credendo che forse avrei acquistato senza preoccuparmi del resto (aspetti legati alla sicurezza)!
Pietro, invece, correttamente ha risposto che doveva ancora fare diverse cose (tra cui test e certificazioni) prima di poterlo fornire.
Ragion per cui, semplicemente non vi siete capiti!

Infine, che pietro non sveli tutto credo sia pausibile...a meno ché non l'abbia già brevettato!! CoolCool
Comunque, sta di fatto che a me (e credo alla gran parte dei velisti) farebbe molto comodo una soluzione pratica in grado di farti salire da solo in testa d'albero in tutta sicurezza e facilmente...credo di non aver scoperto l'acqua calda!
Ovvio che esiste già il modo per farlo ma, per uno come me (e credo di interpretare, ripeto, i 'giusti' di tanti consumatori) che non sale tutti i giorni in testa all'albero, farebbe più comodo una soluzione rapida (sia per 'l'installazione' e sia per la risalita) come il top climbing o, meglio ancora, questa di pietro che, almeno nelle intenzioni, mi pare il massimo[color='navy]!
Poi aspettiamo di vederla in funzione per davvero!

Buon vento a tutti

Se mi posso permettere ... credo che

[color=red]proprio questo è il costante fulcro intorno cui girano le discussioni di Sensi, ogni risposta è un costante dire/non dire, riprendendo quanto detto dal precedente e rispondendo con faccine.
Non credo che sia corretto nei confronti di Amici che in parte lo lodano, in parte lo c oglioneggiano ma tutti gli dimostrano interesse e sostengono le sue discussioni, tenendo viva la sua passione. (Forse sei troppo 'giovane' per ricordare da dove era partito ... da una bicicletta verticale, praticamente smontata nell'idea punto per punto da più ADV con Eulero in testa).

Se il Signor Sensi ritiene di essere tra amici, beh che parli allora, è tra amici. Se invece ritiene di non parlare perché ha paura che qualcuno gli soffi l'idea, è inutile che scriva. Se invece vuole vendere - come dice Edolo - che sia apra un blog!

Proprio perché ci saliresti solo poche volte, a cosa affideresti con più fiducia la tua vita, a qualcosa che è stato garantito e certificato (ricordati che per ogni cosa ci vuole la certificazione di prodotto sicuro e rispettante vari parametri e qualt'altro) o a qualcosa che ti sembra più comodo?[color='navy]

[color=green]Dove hai letto che si sta preparando a testarlo al fine di ottenere certificazioni? Ha parlato, come suo solito, scherzando sull'intervento precedente, di Trixarc, dell'albero della cuccagna e di un certo SDV. Non ci vedo niente che possa essere messo regolarmente sul mercato.


CHe poi Il nostro Senso una ne fa e cento ne pensa beh, che dire è un genio.
No meglio è un mago!
No ancora meglio è un folletto!
No è un elfo!
No Piero Sensi è un Troll!!!! 4242Big GrinBig Grin

Fino al tender-passerella, all'ancora quadrottata, alle rotelle 3D alla spazzola per pulire la carena, sono ancora d'accordo.
Ma se cadi già da 5 metri di altezza ti puoi far veramente male.
30-03-2012 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #65
Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
Citazione:sensi piero ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
Chissà perchè la cosa non mi stupisce per niente. Oppure si vede che questi concetti: l''nvenzione' la conoscenza e la creatività (parola che ad un progettista dovrebbe disgustare) che insegnamo col mio professore all'università sono errati. Sarebbe a questo punto interessante un tuo contributo per smentirci(noi e qualche altro migliaio di progettisti e compositori di qualsiasi campo).
Big Grin
Scusa ma ...io so' de 'coccio'Big Grin
Non ho capito che cosa dovrei smentireSadsmiley
Concretizzare un'idea, un'intuizione....cioè inventare Big Grin
prescinde dall'avere conoscenza e consapevolezza!!!

Poi....è sulla base della propria conoscenza...
che un'invenzione funziona.....oppure noBig Grin

direi che il problema sta tutto qua, felice del fatto che lo hai ammesso autonomamente.


Citazione:sensi piero ha scritto:


Le ragioni del 'cripticismo'sono giustificateBig Grin
Meno, il pensare male....
a prescindereSadsmiley

Le ragioni del cripticismo possono essere due: O idea fallace, o segreto commerciale. Prendendoti in buonafete, e leggendo cosa hai scritto a Testacuore, direi la seconda. Per cui sto post può essere chiuso immediatamente.
30-03-2012 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #66
Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
[quote]eulero ha scritto:
.... Sarebbe a questo punto interessante un tuo contributo per smentirci(noi e qualche altro migliaio di progettisti e compositori di qualsiasi campo).


[/ ]

ma... son sicuro che hai perlomeno vagamente capito ciò che intendevo poi ... va be

comunque non son qua ne per fare professore e se ho dato questa impressione mi scuso con tutti
tantomeno non son qui a rimbalsare notizie da wikipedia, cosa che il sottoscritto non è solito fare, poi son sempre disponibilissimo a essere smentito

è vero che il 3d è in banchina ma, la superficialità che colgo è allarmante IMHO, non so, si gioca a salire, con i lego.... è sconcertante



l'uso dagli attrezzi così implica un uso errato, molto probabile nella discesa

cos'è un'invenzione ??prendere una bici togliere la ruota anteriore e imparare a caminare impennando?
questa è un'invenzione ?

prendere degli attrezzi e utilizzarli in maniera ''alternativa''è un'invenzione, uan trovata una genialata cosè ??

ho postato un link solo come esempio che illustra degli attrezzi corretti, ce ne sono tantissimi altri

se ti serve un indice di attendibilità non son neanche laureato, magari questo per te a altri sarà insuficiente

chiudo, definitvamente
saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2012 04:54 da ale07.)
31-03-2012 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #67
Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
Citazione:ale07 ha scritto:
[quote]eulero ha scritto:
.... Sarebbe a questo punto interessante un tuo contributo per smentirci(noi e qualche altro migliaio di progettisti e compositori di qualsiasi campo).


[/ ]

ma... son sicuro che hai perlomeno vagamente capito ciò che intendevo poi ... va be

comunque non son qua ne per fare professore e se ho dato questa impressione mi scuso con tutti
tantomeno non son qui a rimbalsare notizie da wikipedia, cosa che il sottoscritto non è solito fare, poi son sempre disponibilissimo a essere smentito

è vero che il 3d è in banchina ma, la superficialità che colgo è allarmante IMHO, non so, si gioca a salire, con i lego.... è sconcertante



l'uso dagli attrezzi così implica un uso errato, molto probabile nella discesa

cos'è un'invenzione ??prendere una bici togliere la ruota anteriore e imparare a caminare impennando?
questa è un'invenzione ?

prendere degli attrezzi e utilizzarli in maniera ''alternativa''è un'invenzione, uan trovata una genialata cosè ??

ho postato un link solo come esempio che illustra degli attrezzi corretti, ce ne sono tantissimi altri

se ti serve un indice di attendibilità non son neanche laureato, magari questo per te a altri sarà insuficiente

chiudo, definitvamente
saluti


Ciao Ale, credo tu abbia travisato il senso delle mie parole. Forse ho scritto poco chiaramente.
31-03-2012 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #68
Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
Citazione:Edolo ha scritto:
Sensi! meno segreti! Dai!!
Hai sempre questo modo di porre le tue invenzioni che è al limite della provocazione[?]. Non fai vedere nulla, lasci spazio all'immaginazione,
[?]Sono tutte corredate di FOTO e VIDEO!!!!....ma che dici!!!!
Citazione:
ti arrabbi se qualcuno nutre delle perplessità però non mostri nulla per farle venire meno.
Se chi ti legge critica cose che conosce poco, forse è anche merito tuo.
Vatti a rileggere le risposte sulla 'BICI'Sadsmiley
....ma già ,dimenticavo....
tu eri uno di quelli che soffiava sul 'fuoco'!!!
...e che poi dopo il VIDEO....
31-03-2012 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #69
Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
Citazione:ale07 ha scritto:
[quote]eulero ha scritto:
......

è vero che il 3d è in banchina ma, la superficialità che colgo è allarmante IMHO, non so, si gioca a salire, con i lego.... è sconcertante

l'uso dagli attrezzi così implica un uso errato, molto probabile nella discesa

cos'è un'invenzione ??prendere una bici togliere la ruota anteriore e imparare a caminare impennando?
questa è un'invenzione ?

prendere degli attrezzi e utilizzarli in maniera ''alternativa''è un'invenzione, uan trovata una genialata cosè ??

ho postato un link solo come esempio che illustra degli attrezzi corretti, ce ne sono tantissimi altri

se ti serve un indice di attendibilità non son neanche laureato, magari questo per te a altri sarà insuficiente

chiudo, definitvamente
saluti

sensi piero:
i suoi pregi ? è un genio … perché tante idee nuove gli bollono nel cervello e le realizza, sognano il successo
i suoi difetti ? è un teorico e gli piace sbalordire e allora le presenta subito
(in modo incompleto perchè nessun altro le brevetti prima di lui ? dovrebbe sapere che se l' idea è stata resa pubblica non è più brevettabile ... e allora tanto vale ci mostri i particolari, almeno le nostre critiche saranno precise)

le presenta anche prima di andare a fondo sull’ effettiva affidabilità, sicurezza e completezza di procedura, poi si imbufalisce per le critiche …

qualcosa di male ? no, faccia e presenti come vuole, finchè si diverte lui diverte anche noi
però se cominciamo a parlare di commercializzazione ... scusate, una cosa è un pulisci carena, altro un accrocco con il quale ti sospendi a quindici metri da terra ... una riflessione sera è opportuna

questa “nuova” invenzione che applica sellino e tubo tipo bici ad un comune sistema di bloccanti da speleo, presenta interrogativi simili a quelli della sua originale invenzione (la bici a pedali da risalita sull' albero .. a proposito, che fine ha fatto ? la usa almeno lui ? anche se ha qualche sicurezza in più data dai bloccanti invece del verricello non certificato
alcuni interrogativi sono :

- la sicurezza, cioè la stabilità in condizioni variabili, considerato il baricentro, a mio avviso (e non sono il solo, vedo) ancora troppo alto, peraltro innalzato rispetto all’ accrocco bici originale e di conseguenza su questo grazie alle critiche che aveva ricevuto sul forum

- la non praticità, non sembra sia agevole (possibile) lavorare lateralmente o all’ estremità delle crocette o alla parte anteriore dell' albero

- il fatto che l’ estremità del tubo corrisponde circa all’ altezza dello sterno, quindi, considerato fino a che punto si possono issare i nodi (non si usa la drizza, spero), l’ operatore si troverebbe più o meno con il viso all’ altezza dell’ estremità dell’ albero, affatto pratico per lavorarci

come poi si risolva il passaggio da modo salita a modo discesa non è dato sapere, perché la presentazione è, appunto, incompleta
beh, perlomeno il sensi ora sa che c’è da risolvere il problema di passare in sicurezza in modo discesa, naturalmente riportando l’ accrocco alla base

concludo con questo commento, uno dei primi pervenuti nel thread della bici (qualcuno forse potrà riconoscere l’ autore dalla frase preferita …)
visto che di questi oggetti bislacchi ne esce sempre uno nuovo, vorrei precisare che l'unico sistema per LAVORARE comodamente in quota è appesi ad una cima proveniente dall'alto, con sistemi vari, più o meno comodi, che lascino braccia e gambe libere. Tutto il resto (scalini all'albero, scale di fettuccia, trabiccoli vari) è più o meno inutile, vuoi perchè inadatto, vuoi perchè insicuro, vuoi perchè instabile, sia a barca ferma e tanto più con barca in navigazione. Se devi lavorare ad una vite dell'avvolgifiocco che si stà svitando, se devi regolare il tenditore delle diagonali o fare la pelle alla prima crocetta, tutti questi sistemi sono inutili, non c'è nient'altro comodo e versatile come il 'vecchio' banzigo o i nuovi sistemi derivati da alpinismo e speleologia.

'Mai discutere con un cretino. Gli altri potrebbero non notare la differenza...'
'L’uomo comune ragiona.
Il saggio tace.
Il fesso discute.'


Beh … a proposito ... allora forse sarebbe meglio tacere WinkDisapprovazione….. però … che si fa, chiudiamo definitivamente il forum ? SmileSmile
31-03-2012 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #70
Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
Citazione:sensi piero ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Sensi! meno segreti! Dai!!
Hai sempre questo modo di porre le tue invenzioni che è al limite della provocazione[?]. Non fai vedere nulla, lasci spazio all'immaginazione,
[?]Sono tutte corredate di FOTO e VIDEO!!!!....ma che dici!!!!
Citazione:
ti arrabbi se qualcuno nutre delle perplessità però non mostri nulla per farle venire meno.
Se chi ti legge critica cose che conosce poco, forse è anche merito tuo.
Vatti a rileggere le risposte sulla 'BICI'Sadsmiley
....ma già ,dimenticavo....
tu eri uno di quelli che soffiava sul 'fuoco'!!!
...e che poi dopo il VIDEO....
Vabbè! Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!
Allora, li butti giù due disegni o no!? QUalche ripresa nel dettaglio?
Il materiale che hai usato?

Birbante di un Frap!!!
31-03-2012 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #71
Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
Citazione:TestaCuore ha scritto:
...Comunque, sta di fatto che a me (e credo alla gran parte dei velisti) farebbe molto comodo una soluzione pratica in grado di farti salire da solo in testa d'albero in tutta sicurezza e facilmente...
il punto stà tutto qui...
I due termini non vanno d'accordo. Se sali da solo, non sei in sicurezza. FIne della discussione.
Con tutto il rispetto per le idee e le realizazioni di Piero Sensi, vi consiglio di imparare a conoscere i dispositivi e le tecniche per salire e lavorare sull'albero correttamente, invece di rischiare la vita o peggio in situazioni al limite.
Quando il dispositivo di Piero Sensi sarà certificato per l'uso e disponibile in commercio, lo confronteremo con gli altri sistemi disponibili sul mercato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2012 18:21 da sailor13.)
31-03-2012 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #72
Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
Citazione:sarastro ha scritto:
sensi piero:
i suoi pregi ? è un genio … perché tante idee nuove gli bollono nel cervello e le realizza, sognano il successo
i suoi difetti ? è un teorico e gli piace sbalordire e allora le presenta subito
(in modo incompleto perchè nessun altro le brevetti prima di lui ? dovrebbe sapere che se l' idea è stata resa pubblica non è più brevettabile ... .....

Co[size=3]gitus praecox?[/size]
31-03-2012 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #73
Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
SARASTRO 2 (la vendetta)
Citazione:sarastro ha scritto:
sensi piero:
i suoi pregi ? è un genio … perché tante idee nuove gli bollono nel cervello e le realizza, sognano il successo
i suoi difetti ? è un teorico e gli piace sbalordire
Io 'teorico'!!!!!!![?][?][?]
Non capisco....uno che realizzaun'idea...è un teorico?????
Poi, sbalordire....parola grossa!!!!!
Cercare soddisfazione(avvalorata dal consenso)...si!!
Come....chi cerca consenso e soddisfazione...nell'esibire una (dubbia)capacità (tecnica)di analizzare e poi criticare certe invenzioniSadsmiley
inteso.....due tipi di soddisfazione...completamente diversiBig Grin

Citazione:e allora le presenta subito
(in modo incompleto perchè nessun altro le brevetti prima di lui ? dovrebbe sapere che se l' idea è stata resa pubblica non è più brevettabile ... e allora tanto vale ci mostri i particolari, almeno le nostre critiche saranno precise)

le presenta anche prima di andare a fondo sull’ effettiva affidabilità, sicurezza e completezza di procedura, poi si imbufalisce per le critiche …
Non sono bastate FOTO e VIDEO.....abbastanza eloquenti,
che la 'BICI'....si ribaltavaSadsmiley
e nonostante la ...'coda tra le gambe'....vedo che si perseveraBig Grin
cmdv.
Citazione:però se cominciamo a parlare di commercializzazione ... scusate, una cosa è un pulisci carena, altro un accrocco con il quale ti sospendi a quindici metri da terra ... una riflessione sera è opportuna
Facciamola!!!
Citazione:questa “nuova” invenzione che applica sellino e tubo tipo bici ad un comune sistema di bloccanti da speleo, presenta interrogativi simili a quelli della sua originale invenzione (la bici a pedali da risalita sull' albero .. a proposito, che fine ha fatto ? la usa almeno lui ? anche se ha qualche sicurezza in più data dai bloccanti invece del verricello non certificato
Anche la 'BICI'...ha i bloccanti!!!!(ma già...)
Invece.....che tipo di certificazione hanno i winch e le pulegge....quando sali con il 'caro e vecchio Banzigo'?????
Citazione:alcuni interrogativi sono :
- la sicurezza, cioè la stabilità in condizioni variabili, considerato il baricentro, a mio avviso (e non sono il solo, vedo) ancora troppo alto, peraltro innalzato rispetto all’ accrocco bici originale e di conseguenza su questo grazie alle critiche che aveva ricevuto sul forum
[color='purple]
Quì, secondo me...dovresti fare la pace con il tuo cervello, perchè!!!
Perchè prima...dici che il 'baricentro' a tuo avviso è ancora troppo alto!!!!
Poi che[color=purple] 'grazie alle critiche ricevute sul forum'[color='purple]...[color=red]'l'avrei innalzato'....mha!!
E' una leva di III° genere.....sono altri i parametri sui quali agire,no il PF '(baricentro)'
Citazione:- la non praticità, non sembra sia agevole (possibile) lavorare lateralmente o all’ estremità delle crocette o alla parte anteriore dell' albero
Falso....
Non fissando la drizza a base albero, ma con un contrappeso di 3KG.
...divento come ROCCO BARBARO....'faccio quello che voglio'Big Grin
Citazione:- il fatto che l’ estremità del tubo corrisponde circa all’ altezza dello sterno, quindi, considerato fino a che punto si possono issare i nodi (non si usa la drizza, spero), l’ operatore si troverebbe più o meno con il viso all’ altezza dell’ estremità dell’ albero, affatto pratico per lavorarci
Falso....
Una volta che il nodo arriva alla puleggia....ho la possibilità di alzarmi in piediBig Grin
Inoltre se devi guadagnare qualche cm....Big Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:come poi si risolva il passaggio da modo salita a modo discesa non è dato sapere, perché la presentazione è, appunto, incompleta
beh, perlomeno il sensi ora sa che c’è da risolvere il problema di passare in sicurezza in modo discesa, naturalmente riportando l’ accrocco alla base
Si attua la procedura inversa.....che per salireBig Grin
Guarda che qualche ADV....
....ha già visto tutto...Big Grin
Citazione:concludo con questo commento, uno dei primi pervenuti nel thread della bici (qualcuno forse potrà riconoscere l’ autore dalla frase preferita …)
visto che di questi oggetti bislacchi ne esce sempre uno nuovo, vorrei precisare che l'unico sistema per LAVORARE comodamente in quota è appesi ad una cima proveniente dall'alto, con sistemi vari, più o meno comodi, che lascino braccia e gambe libere. Tutto il resto (scalini all'albero, scale di fettuccia, trabiccoli vari) è più o meno inutile, vuoi perchè inadatto, vuoi perchè insicuro, vuoi perchè instabile, sia a barca ferma e tanto più con barca in navigazione. Se devi lavorare ad una vite dell'avvolgifiocco che si stà svitando, se devi regolare il tenditore delle diagonali o fare la pelle alla prima crocetta, tutti questi sistemi sono inutili, non c'è nient'altro comodo e versatile come il 'vecchio' banzigo o i nuovi sistemi derivati da alpinismo e speleologia.
Opinione...rispettabilissima!!!
Citazione:'Mai discutere con un cretino. Gli altri potrebbero non notare la differenza...'
'L’uomo comune ragiona.
Il saggio tace.
Il fesso discute.'


Beh … a proposito ... allora forse sarebbe meglio tacere WinkDisapprovazione….. però … che si fa, chiudiamo definitivamente il forum ? SmileSmile
NO.....chiudere il forum nooo....
ma tacereBig Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Da 'REPUBBLICA' del 8/03/2012Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2012 01:10 da sensi piero.)
02-04-2012 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #74
Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=6sIJOBhtllI

Big Grin

saluti velici
sarastro
02-04-2012 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #75
Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
...Comunque, sta di fatto che a me (e credo alla gran parte dei velisti) farebbe molto comodo una soluzione pratica in grado di farti salire da solo in testa d'albero in tutta sicurezza e facilmente...
il punto stà tutto qui...
I due termini non vanno d'accordo. Se sali da solo, non sei in sicurezza. FIne della discussione.
Con tutto il rispetto per le idee e le realizazioni di Piero Sensi, vi consiglio di imparare a conoscere i dispositivi e le tecniche per salire e lavorare sull'albero correttamente, invece di rischiare la vita o peggio in situazioni al limite.
Quando il dispositivo di Piero Sensi sarà certificato per l'uso e disponibile in commercio, lo confronteremo con gli altri sistemi disponibili sul mercato.
Scusa SAILOR13....ma hai perfettamente ragione.
Quando ho detto 'salire da solo',era inteso con le proprie forze!!!
Ma assolutamente mai senza assistenza....
ne tantomeno senza sistemi anticaduta di sicurezza!!!!
02-04-2012 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #76
Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
Citazione:sensi piero ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
...Comunque, sta di fatto che a me (e credo alla gran parte dei velisti) farebbe molto comodo una soluzione pratica in grado di farti salire da solo in testa d'albero in tutta sicurezza e facilmente...
il punto stà tutto qui...
I due termini non vanno d'accordo. Se sali da solo, non sei in sicurezza. FIne della discussione.
Con tutto il rispetto per le idee e le realizazioni di Piero Sensi, vi consiglio di imparare a conoscere i dispositivi e le tecniche per salire e lavorare sull'albero correttamente, invece di rischiare la vita o peggio in situazioni al limite.
Quando il dispositivo di Piero Sensi sarà certificato per l'uso e disponibile in commercio, lo confronteremo con gli altri sistemi disponibili sul mercato.
Scusa SAILOR13....ma hai perfettamente ragione.
Quando ho detto 'salire da solo',era inteso con le proprie forze!!!
Ma assolutamente mai senza assistenza....
ne tantomeno senza sistemi anticaduta di sicurezza!!!!
Se come assistenza intendi tua moglie o l'amico della barca accanto, senza offesa per loro ma è come essere da soli. Salire sul'albero è un lavoro da fare in coppia, ed entrambi devono conoscere alla perfezione la procedura da adottare.
Comunque io sono sailor13, senza maiuscole....
02-04-2012 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #77
Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
Citazione:Messaggio di sensi piero
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
mi unisco al gruppo d'acquisto Wink
02-04-2012 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #78
Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
Citazione:sarastro ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=6sIJOBhtllI

Big Grin

saluti velici
sarastro
Se la canta ....e se la suona....
forte!!!!
03-04-2012 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #79
Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
per tagliare la testa al toro (non me ne vogliano le corna!Big GrinBig GrinBig Grin) qualunque sistema per il sollevamento di pesi, e l'essere umano E' UN PESO PIACCIA O NON PIACCIA, deve essere sottoposto a certificazione ed approvazione.

in particolare su navi, imbarcazioni e natanti, qualunque mezzo atto al sollevamento DEVE essere approvato dal Ministero dei Trasporti oltre che certificato da un Ente di Classifica. in teoria anche le gruette per il tender dovrebbero esserlo. non basta un brevetto per permettere ad un oggetto, anche se perfetto all'uso, di essere utilizzato a bordo.

pertanto suggerisco a Piero di richiedere, presentando le necessarie documetazioni, l'omologazione del suo sistema al fine di poterlo utilizzare correttamente e poi raccontarci del risultato.

così evitiamo che ognuno se le canti e se le suoni da solo.
ed evitare di produrre troppo ... per eccesso di ... mentali, il quanto per le altre le mani sarebbero già libere....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2012 16:08 da bluebarbjack.)
03-04-2012 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #80
Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
ciao Piero, sono un novello amico della vela, il tuo sistema per salire sull' albero mi piace, vorrei acquistarlo. Mi piacerebbero dei chiarimenti. Non ho capito come si fa a scendere e se c'è c'e' un sistema di sicurezza. Di recente digitando su google 'ascensore per albero' è venuto fuori un aggeggio interessante della swiss tech, lo conosci ? il tuo sistema sembra meno faticoso
11-05-2012 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 935 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.113 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  drizza randa senza winch? robboflea 5 676 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.675 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.679 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 11.786 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Salire in testa d'albero [normativa] Oreste Basso 21 2.886 09-12-2022 11:26
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Altezza golfare tangone sull'albero Agostino Repici 9 1.366 29-10-2022 10:06
Ultimo messaggio: albert
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.237 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Binario esterno sull'albero kitegorico 14 1.946 05-10-2022 08:31
Ultimo messaggio: Magellan

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)