Rispondi 
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
Autore Messaggio
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #81
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
Mckewuoy a Venezia c'è un detto che dice :' Chi che non ga corni no ga done' tradotto ' chi non ha corni non ha donne'Big Grin. Le donne sono un'opppinione!
24-03-2012 01:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #82
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Spazio per la terza non ne ho in varea

Provo l'ultima Smile
Usare la cima del tesabase?
Una volta che hai armato la 2a dovrebbe essere facile lascarla, scioglierla e usarla a mo' di borosa della 3a.
Poi mi arrendoWink
Hehehe...il tesa base è un cavo...ma avrei sempre il problema per tenere giù la bugna. Ma con il sistema che avevamo detto prima credo che risolverei più facilmente, atteso che dovrei aggiungere solo un terzo anello per la brancarella.

Getto la spugna! Big GrinBig GrinBig Grin
24-03-2012 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #83
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Spazio per la terza non ne ho in varea

Provo l'ultima Smile
Usare la cima del tesabase?
Una volta che hai armato la 2a dovrebbe essere facile lascarla, scioglierla e usarla a mo' di borosa della 3a.
Poi mi arrendoWink
Hehehe...il tesa base è un cavo...ma avrei sempre il problema per tenere giù la bugna. Ma con il sistema che avevamo detto prima credo che risolverei più facilmente, atteso che dovrei aggiungere solo un terzo anello per la brancarella.

Getto la spugna! Big GrinBig GrinBig Grin

SmileTongueSmileTongue
Un modo ci sarà
24-03-2012 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #84
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
TestaCuore la prossima randa, visto che hai due borose soltanto fatti fare solo due mani la III° diventa la II°; E la I° la fai fare tra II° e la I° nel mezzo, rolto il problema.-
24-03-2012 05:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #85
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
TestaCuore la prossima randa, visto che hai due borose soltanto fatti fare solo due mani la III° diventa la II°; E la I° la fai fare tra II° e la I° nel mezzo, risolto il problema.-
24-03-2012 05:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #86
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
Bravo bullo....mi sa che questo farò... ma prima mi tocca stracciare questa che ho con un po'di sventateSmile
24-03-2012 05:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #87
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
Citazione:bullo ha scritto:
TestaCuore la prossima randa, visto che hai due borose soltanto fatti fare solo due mani la III° diventa la II°; E la I° la fai fare tra II° e la I° nel mezzo, risolto il problema.-

Mi hai preceduto, mi sembra che si chiamino mani 'oceaniche', in teoria la 1a è più o meno la media tra la 1a e la 2a normali, e la seconda è poco meno di una 3a normale.
24-03-2012 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #88
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
è vero che la seconda mano dovrebbe risultare in una tavoletta di penna all'altezza della crocetta??

quando la penna è così bassa, e la drizza più verticale, sarebbe il caso di rinforzare in qualche modo il cursore??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



24-03-2012 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #89
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
circa i matafioni, devono essere legati con un nodo semplice (mezzo collo, nodo da scarpe ed è importante che non siano messi in forza sul boma ovvero devono passare sotto la vela non sotto il boma)
Veramente io ho sempre sentito parlare del nodo matafione Smile
Bob.
25-03-2012 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #90
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
corretto: ricorda che una volta presa la mano, in genere, andrebbe ridotta anche la vela di prua (o almeno, all'esaminatore che ti facesse la domanda, rispondi cosìWink)

Se ti mettessi prua al vento con la randa e il fiocco cazzati, con prua al vento ci resteresti giusto un attimoWink

dimenticavo, metti in forza l'amantiglio prima di ammainare, poi ricorda di mollare anche il vang e il cunningham, se per caso l'avessi in forza, prima di drizzare; una volta drizzato regoli di nuovo il tutto

Drizzare: brutto e poco usato; più corretto mettere in forza, come giustamente già usato, oppure issare.
25-03-2012 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #91
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
Citazione:Novecento ha scritto:
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
circa i matafioni, devono essere legati con un nodo semplice (mezzo collo, nodo da scarpe ed è importante che non siano messi in forza sul boma ovvero devono passare sotto la vela non sotto il boma)
Veramente io ho sempre sentito parlare del nodo matafione Smile
Bob.

Giustamente, se così non fosse, la vela facilmente si strapperebbe.


Che altro non è se non un nodo piano ganciato; ma ganciarlo richiede una certa pratica, quindi va bene anche un nodo piano semplice, il quale si può sciogliere semplicemente tirando uno dei capi e facendo scorrere le volte dell'altro capo su quello messo in tensione.
Complicato da dire, banalissimo da fare.
25-03-2012 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #92
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
Ok, detto ciò, voi, esperti velisti, con quanti nodi di vento riduce la vela e date le mani di terzaroli?
11-04-2012 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #93
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
Citazione:svarzi ha scritto:
Ok, detto ciò, voi, esperti velisti, con quanti nodi di vento riduce la vela e date le mani di terzaroli?

Infinite soluzioni dipendenti dalla barca, dall'equipaggio e dalla situazione (regata, vacanza...)

Come dice qualcuno 'birra e salsiccia' e mi metto a guardare.
[:278]
11-04-2012 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #94
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
non c'è rispostaBig Grin

quando io prendo una mano, una barca più lunga e pesante della mia inizia a correre
11-04-2012 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #95
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Spazio per la terza non ne ho in varea

Provo l'ultima Smile
Usare la cima del tesabase?
Una volta che hai armato la 2a dovrebbe essere facile lascarla, scioglierla e usarla a mo' di borosa della 3a.
Poi mi arrendoWink
Hehehe...il tesa base è un cavo...ma avrei sempre il problema per tenere giù la bugna. Ma con il sistema che avevamo detto prima credo che risolverei più facilmente, atteso che dovrei aggiungere solo un terzo anello per la brancarella.

Getto la spugna! Big GrinBig GrinBig Grin

SmileTongueSmileTongue
Un modo ci sarà

Meno male che è di nuovo saltato fuori il post!

Ci provo ancora una volta:
Un circuito esterno al boma con un bozzello alla testa del boma e uno da mettere alla bugna di mura, uno a piede d'albero e rinviare tutto in pozzetto. Anche se per fissare il bozzello di mura bisogna andare comunque all'albero; alla fine avresti lo stesso circuito che hai (almeno penso) sulle prime due, a riposo avresti solo un anello laterale vicino alla testa del boma, e con il vataggio di poterlo armare solo quando serve.
Magari un po' prima Big GrinBig GrinBig Grin
11-04-2012 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #96
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
Il circuito delle 2 mani è collegato anche per cazzare in un colpo solo anche il punto di mura.
Però così potrebbe andare....anche se un po'brutto da vedere.... e poi dovrei trovare il modo per agganciare il punto di mura.
Mi hai però fatto venire un'idea che secondo me è sensazionale perché èl'uovo di colombo: se le borose della seconda mano (entrambe, ossia quella che cazza la base e quella che cazza il punto di mura) le andassi a sfilarle dai rispettivi anelli sciogliendo le rispettive gas se e facendole ripassare negli anwlli della terza (che chiaramente va prevista a livello di vela)?
Per facilitare ancora di più non so se esiste un sistema per sganciare ed agganciare rapidamente?
14-04-2012 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #97
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
Io la vedevo più così:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

IL bozzello 1 e fissato ad un golfare al boma
Il bozzello 2 ad un anello su fettuccia (come quelli delle mani normali delle rande steccate)
Bozzello 3 sulla trozza
Bozzello 4 a piede d'albero
Con un testimone tra la bugna della 2a e quella della terza lo puoi armare quando vuoi.
Il circuito puoi tenerlo completo dei 4 bozzelli a riposo in un gavone senza problemi, l'unica cosa che rimarrebbe a vista sempre è l'anello (o golfare non so) alla testa del boma per armare il bozzello 1, quello alla varea per il bozzello 3, e il testimone tra 2a e 3a bugna, ed un anello per fare la gassa di partenza della borosa se avessi la base randa inferita.(Sul disegno ho dato per scontato che la base non fosse inferita)

Non l'ho mai vista, l'ho solo pensata in un pomeriggio, quindi non assumo nessuna responsabilità e ogni critica/suggerimento sono più che ben accetti Big Grin Big Grin Big Grin

Buon vento

P.S. Se mai ti venisse in mente di farlo così mi piacerebbe vedere una foto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2012 08:03 da Observer.)
14-04-2012 07:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #98
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
Il testimone a che serve?
La area non quella che tu chiami testa del boma?
Così come hai fatto credo che funzionerebbe, a patto di calcolare bene le misure del punto di mura, xché se si sbaglia quello si finisce x avere la base e l'inferitura poco cazzate.

L'idea mia invece invece la vedi più complicata?
14-04-2012 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #99
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
Il testimone per far passare l'inizio della borosa quando hai ancora la 2a armata e prepari tutto l'accrocchio per la terza, se no mette male farlo passare quando hai la vela già ammainata (con parecchio vento) andando a cercare la bugne che sbattacchia.
Per varea intendo (un po' impropriamente) la parte del boma vicino all'albero, per testa la parte più a poppa del boma (ma forse ha un altro nome).
Per il punto di muro basta che l'anello con fettuccia sia molto vicino alla bugna (cioè fettuccia molto corta), il resto dovrebbe (ripeto dovrebbe[?]) farlo il circuito, nel senso che se arriva prima a segno la mura, con i bozzelli, continuando a cazzare si mette a segno la base, e viceversa se arriva prima a segno la bugna continuando a cazzare poi arriva a segno anche la mura; e poi via di drizzaSmile
A parole potrebbe funzionare...
...a parole Big Grin Big Grin Big Grin

La tua idea non è male, calcola però che tutta l'operazione va fatta in condizioni meteo da 2a/3a mano, quindi ad un certo punto (se non ho capito male) ti troveresti a cercare di agganciare la mura e la bugna della 3a con la 2a già mollata, tutta quella tela che probabilmente sbatterebbe parecchio non so quanto possa fare bene alla vela, e soprattutto a chi deve fare l'operazione.
Se si potesse fare usando le borose della 1a e passarle alla terza (magari tramite testimoni) quando la seconda è ancora in funzione e randa e barca sono belle stabili la vedrei meglio.

Per l'estetica (a prescindere dalla soluzione) non mi preoccuperei, in condizioni di 3a mano pochi sono quelli in mare, e quei pochi sono marinai che non si preoccupano troppo del 'bello' ma più del pratico, e sicuramente hanno di meglio da fare che guardere l'estetica delle altre barche Wink

BV
14-04-2012 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #100
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
Bugna= rinforzo sull'angolo della vela; Bugna può essere anche un ringonfiamento dello scafo interno o esterno dovuto ad una collisione ad una pacca sullo scafo. Varea la parte estrema del boma dove si attacca l'angolo di scotta della randa. Angolo di mura è l'angolo della vela che sta più sopravento. La parte del boma che si attacca all'albero si chiama Trozza. Nelle navi a vele quadre per regolare i pennoni c'erano due cime le mure sopravento e le scotte sotto vento da li il dettto da che parte abbiamo le mure. Io ti consiglio, in casi estremi, di prendere i terzaruoli Inglesi se sei in Francia o quelli Francesi se sei in INghilterra.Smile.
Murata il rinforzo interno dello scafo fatto di mattoni per ripararsi dalle cannonnate, Quindi stando all'interno dello scafo vedi le murate, all'esterno i fianchi. La terminologia è un'oppppppinione.-
14-04-2012 19:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Terzaroli e anelli alto scorrimento pablito75 23 3.205 14-03-2024 07:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Terzaroli a borosa unica frasca 179 12.961 10-03-2024 16:16
Ultimo messaggio: bullo
  come fissare borosa terzaroli BornFree 16 1.486 31-08-2023 09:55
Ultimo messaggio: giulianotofani
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 880 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.922 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  dimensione borose terzaroli ebbtide39 37 11.402 03-03-2023 10:54
Ultimo messaggio: rob
  Presa terzaroli con cunningham [garrocci e borose] paolox9 6 1.450 22-09-2022 15:50
Ultimo messaggio: bullo
  procedura apertura e chiusura randa su avvolgitore Zspars mzambo 20 2.200 29-08-2022 21:36
Ultimo messaggio: skippy2
  Borose terzaroli rob 63 14.994 07-09-2021 15:04
Ultimo messaggio: jacques-2
  Randa senza matafioni e mani di terzaroli morenji 51 13.365 12-01-2021 19:19
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)