Rispondi 
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
Autore Messaggio
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #101
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
Citazione:bullo ha scritto:
Bugna= rinforzo sull'angolo della vela; Bugna può essere anche un ringonfiamento dello scafo interno o esterno dovuto ad una collisione ad una pacca sullo scafo. Varea la parte estrema del boma dove si attacca l'angolo di scotta della randa. Angolo di mura è l'angolo della vela che sta più sopravento. La parte del boma che si attacca all'albero si chiama Trozza. Nelle navi a vele quadre per regolare i pennoni c'erano due cime le mure sopravento e le scotte sotto vento da li il dettto da che parte abbiamo le mure. Io ti consiglio, in casi estremi, di prendere i terzaruoli Inglesi se sei in Francia o quelli Francesi se sei in INghilterra.Smile.
Murata il rinforzo interno dello scafo fatto di mattoni per ripararsi dalle cannonnate, Quindi stando all'interno dello scafo vedi le murate, all'esterno i fianchi. La terminologia è un'oppppppinione.-

Mi cospargo il capo di cenere Disapprovazione Disapprovazione Disapprovazione
Ho confuso la varea con la trozza e questa non è un oppppinione!!!
(ma che non si sappia troppo in giro [:11])
Dicono che capiti anche ai migliori...
figurati a meBig Grin

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2012 22:29 da Observer.)
14-04-2012 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #102
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
TongueOcchio neroTongue
14-04-2012 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #103
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
Ma che bella sta discussione di vela ragazzi! Wink

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
14-04-2012 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il Capitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #104
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Di solito le Varese hanno un occhio più o meno grande in cui far passare lo troppo.
Comunque una manovra da fare in emergenza (sulla mia dai 35 nodi in su) per avere una terza mano anche se non prevista (ma dobbiamo comunque far modificare la randa).
Andare di solo genova la vedo una cosa improbabile....la barca è incontrollabile,a meno che non vai al gran lasco (eppure....)....provare per credere con venti sostenuti.
La barca per NAVIGARE SERIAMENTE ha bisogno di entrambe le vele....in my humble opppppinion
Scusa ma anzichè far modificare la randa e fare manovre in emergenza non sarebbe meglio attrezzarsi con una randa di cappa?
Tra l'altro porterebbe sicuramente meglio di una randa con tre mani (di cui la terza 'd'emergenza').

Per esempio, qualche anno fa ero a bordo di un 50 piedi con randa steccata, che proprio per quello detto prima a GT, la terza mano doveva essere murata molto alta e quindi portava malissimo; gli ho fatto montare una canalina parallela alla rotaia dei carrelli per montare la randa di cappa (tra l'altro non serve fino in testa d'albero ma solo per la lunghezza dell'inferitura).
Ti assicuro che, nonostante la superfice inferiore, si viaggiava decisamente meglio.
io ho un 50 piedi con randa steccata e carrelli e con venti sopra i 30 nodi mi trovo molto bene con la randa di cappa , la barca è ben equilibrata e risale il vento molto meglio che con la sola tormentina , che va bene solo con andature portanti . Inoltre avere la base della vela molto in alto evita il rischio che le onde colpiscano la randa e stendano la barca. Allego qualche foto del montaggio , operazione che si fa in pochi minuti


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

avere un terza mano sulla randa sarebbe decisamente più stressante per la vela e la sua forma non sarebbe ottimale per le condizioni di vento e di mare in cui dovrebbe lavorare ...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-04-2012 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #105
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
Grande....questa è una bella soluzione chissà se con i carrelli che ho io riesco a sganciare facilmente I garrocci...non ricordo
15-04-2012 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il Capitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #106
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Grande....questa è una bella soluzione chissà se con i carrelli che ho io riesco a sganciare facilmente I garrocci...non ricordo
penso che tutti i carrelli abbiano uno sgancio semplice ... i miei sono Harken
15-04-2012 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #107
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
Questa non l'avevo mai vista.
Ottima idea, complimenti Wink

...a parte il fatto che in mare aperto con 30/35 nodi non so se riusciresti a farlo con la sigaretta in bocca Big GrinBig GrinBig Grin

BV
15-04-2012 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #108
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
Se non ricordo male a me non sono rapidi ma vanno 'movimentati' con chiave a brugola.
Ad ogni modi....quando vedi che inizia a peggiorare tantoammaini la randa e fai pazientemente l'operazione
15-04-2012 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il Capitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #109
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
Citazione:Observer ha scritto:
Questa non l'avevo mai vista.
Ottima idea, complimenti Wink

...a parte il fatto che in mare aperto con 30/35 nodi non so se riusciresti a farlo con la sigaretta in bocca Big GrinBig GrinBig Grin

BV
si in effetti si spegnerebbeBig Grin
15-04-2012 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #110
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
Citazione:bullo ha scritto:
Stik84 per l'esame devi dire quello che vogliono sentire, la realtà è un'altra. Per i corni e far si che non esca la brancarella metti quelli che si usano per sci nautico, sistema adottato con poco equipaggio in tanti anni. I terzaruoli si possono prendere in tutte le andature, anche con il vento in fil di ruota, non dirlo mi raccomando all'esame, chi ti interroga è un burocatre che a vela c'è andato poco. Se sei al traverso o al lasco non serve cambiare andatura, basta cazzare oltre misura il genoa che manderà il rifiuto sull'inferitura della randa che tu hai lascato e potrai ammainarla con facilità. Sono in regata , sto correndo in poppa piena a farfalla con il genoa tangonato, cosa faccio levo il tangone mi metto di bolina per ridurre, non posso farlo c'è troppo vento andrei disteso sull'acqua, devo ridurre in poppa piena, qui ci vuole l'equipaggio o le doppie borose, una anche per l'agolo di mura, il boma si porta quasi al centro e l'angolo di mura e di scotta devono venire giù conteporraneamente, 2 sotto l'albero 2 alle borose uno alla scotta della randa e un bravo timoniere che ti tiene la barca in fil di ruota, senza farla rollare toccando col dolcezza il timone. Terzaruolare è un'opppppinione.-
Burocrate a chi? l'unica situazione in cui i nostri sono costretti ad avvalersi di persone non burosaure è proprio l'esame di vela, ovviamente per mancanza di competenze, ma anche per la impossibilità di offrire rimborsi, figuriamoci compensi... Salvo casi a me ignoti siamo tutti ben qualificati, non per questo posso escludere qualche str--ano nella categoria, ma di norma non si va oltre una certa prosopopea ben diffusa in FIV jinsertsmilie('42')
Quanto a prendere terzaroli in fil di ruota parlane con le tue crocette... In regata col genoa tangonato!? ma che barca hai?
E fammi conoscere il tuo timoniere, che io mi son fatto vecchio.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
15-04-2012 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #111
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli?
Oudeis ho fatto il marinaio con la qualifica di nocchiere di porto, II° 48, anni 68-69-70; 20 mesi li ho fatti a Trieste ero imbarcato sulla C/P 238. E' qui che mi sono venuti i pregiudizzi, che ci posso fare. Non metto in dubbio che ogni tanto ci sia anche un marinaio. Converrai con me che il99% fa vita d'ufficio. Per quanto riguarda la presa dei terzaruoli in fil di ruota mi riferivo a regate d'altura, non esistono solo i bastoni. La barca, qualsiasi, l'attrezzatura deve avere la randa steccata con rotaia e carelli. Il timoniere? Me stesso il migliore in poppa a tenere la barca, modestamente alle andature portanti sono un MOSTRO.Big Grin
Sei nuovo quando mi conoscerai meglio ti farai una risata, ciao. La VELA è UN'OPPPPPINIONE.-
16-04-2012 02:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Terzaroli e anelli alto scorrimento pablito75 23 3.203 14-03-2024 07:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Terzaroli a borosa unica frasca 179 12.949 10-03-2024 16:16
Ultimo messaggio: bullo
  come fissare borosa terzaroli BornFree 16 1.483 31-08-2023 09:55
Ultimo messaggio: giulianotofani
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 880 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.920 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  dimensione borose terzaroli ebbtide39 37 11.393 03-03-2023 10:54
Ultimo messaggio: rob
  Presa terzaroli con cunningham [garrocci e borose] paolox9 6 1.447 22-09-2022 15:50
Ultimo messaggio: bullo
  procedura apertura e chiusura randa su avvolgitore Zspars mzambo 20 2.199 29-08-2022 21:36
Ultimo messaggio: skippy2
  Borose terzaroli rob 63 14.989 07-09-2021 15:04
Ultimo messaggio: jacques-2
  Randa senza matafioni e mani di terzaroli morenji 51 13.356 12-01-2021 19:19
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)