Rispondi 
funzionamento sonda temperatura acqua
Autore Messaggio
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
funzionamento sonda temperatura acqua
Ciao, avendo in questo momento il mio motore totalmente aperto per una manutenzione straordinaria principalmente dovuta a problemi di surriscaldamento(la relativa discussione si trova qui http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=70188) ho pensato di controllare il corretto funzionamento della sonda della temperatura acqua. L'ho immersa in un pentolino di acqua collegando i due poli ad un buzzer alimentato da una batteria da 9 V.
Ebbene, immergendo la sonda nell'acqua già ben calda, ho dovuto aspettare che questa arrivasse all'ebollizione e 1/2 minuti in più prima che il cicalino cominciasse a suonare; tolgo dall'acqua la sonda e dopo circa 5/7 secondi il cicalino smette di suonare; re-immergo la sonda nell'acqua, che nel frattempo aveva continuato a bollire, e ho dovuto attendere circa un altro minuto prima che ricomiciasse a suonare. La cosa è andata avanti nella stessa maniera nelle diverse prove che ho fatto.
Ma secondo voi funziona? Non ha tempi di risposta lunghissimi, e sopratutto, è normale che suoni con l'acqua già a 100° e comunque dopo un bel pezzo che bolliva?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2012 18:12 da acquafredda.)
13-04-2012 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
funzionamento sonda temperatura acqua
secondo me funziona correttamente.
probabilmente di tratta di uno switch della VDO e su una faccia del dado esagonale dovrebbe essere indicata la temperatura di intervento
http://www.vdo.com/generator/www/com/en/...es_en.html

B.V.
13-04-2012 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
funzionamento sonda temperatura acqua
Citazione:AIRONE ha scritto:
secondo me funziona correttamente.
probabilmente di tratta di uno switch della VDO e su una faccia del dado esagonale dovrebbe essere indicata la temperatura di intervento
http://www.vdo.com/generator/www/com/en/...es_en.html

B.V.

Il mio è simile ma non uguale a quello postato da te. Le differenze sono che ha due poli, entrambi positivi. In pratica è un interruttore che, una volta arrivata la temperatura per cui deve lavorare, chiude il contatto.
13-04-2012 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
funzionamento sonda temperatura acqua
E' abbastanza corretto che un dispositivo di quel tipo abbia un ritardo (voluto) di intervento perche' si tratta di un bulbo riempito di un materiale con un coefficiente di dilatazione abbastanza alto (di solito paraffina) che con la temperatura muove un pistoncino producendo il contatto desiderato al raggiungimento del valore di soglia. A causa della necessita' di scaldare la massa sia pur piccola di materiale passa un po' di tempo prima dell'attivazione o, viceversa, della disattivazione.
Il ritardo e' desiderato per non avere incertezze nella segnalazione (il superamento del limite deve essere sicuramente avvenuto) e il tipo di costruzione ha il vantaggio di essere insensibile a vibrazioni (del motore) ed e' molto resistente in ambienti 'avversi'.
13-04-2012 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
funzionamento sonda temperatura acqua
fai il download del 'sensor for instrumentation' da questo indirizzo
http://www.vdo.com/generator/www/com/en/...tx=3869128
a pagina 52 del catalogo, col codice scritto sul dado, dovresti trovare il tuo sensore che ha il ritorno isolato, e le caratteristiche.

io ho fatto lo stesso prima di comprare lo strumento indicatore della temperatura abbinabile al bulbo del mio motore volvo
B.V.
13-04-2012 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
funzionamento sonda temperatura acqua
Citazione:AIRONE ha scritto:
fai il download del 'sensor for instrumentation' da questo indirizzo
http://www.vdo.com/generator/www/com/en/...tx=3869128
a pagina 52 del catalogo, col codice scritto sul dado, dovresti trovare il tuo sensore che ha il ritorno isolato, e le caratteristiche.

io ho fatto lo stesso prima di comprare lo strumento indicatore della temperatura abbinabile al bulbo del mio motore volvo
B.V.

ho pulito e guardato le sigle che ci sono sul dado.
Riporto quanto letto nelle vaie facce:
-1° faccia: VDO Made in german
-2° faccia: 193
-3° faccia: 95° +-3°
-4° faccia: 6-24V 3W 120°
-5° faccia: 858229 (ho controllato è il codice di ricambio Volvo)
-4° faccia: 11/ e altri numeri che però non riesco a leggere perchè la chiave inglese ha rovinato la scritta

non sono riuscito a trovare una corrispondenza con questi numeri nel catalogo che mi hai indicato, forse la cosa che gli assomiglia di più è a pagina 35 articolo n° 323-803-001-019D. Cosa ne pensi?
14-04-2012 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
funzionamento sonda temperatura acqua
[/quote]

....
-3° faccia: 95° +-3
...

[/quote]

sembrerebbe indicare che scatta a 95 gradi più o meno 3 gradi, quindi molto prossimo ai 100 gradi dell'acqua bollente
considerando un pò di ritardo direi che ci siamo
14-04-2012 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 471
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
funzionamento sonda temperatura acqua
Citazione:AIRONE ha scritto:
fai il download del 'sensor for instrumentation' da questo indirizzo
http://www.vdo.com/generator/www/com/en/...tx=3869128
a pagina 52 del catalogo, col codice scritto sul dado, dovresti trovare il tuo sensore che ha il ritorno isolato, e le caratteristiche.

io ho fatto lo stesso prima di comprare lo strumento indicatore della temperatura abbinabile al bulbo del mio motore volvo



hai lo strumento con 8 poli?come l'hai collegato al bulbo?
B.V.
14-04-2012 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orlando Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
funzionamento sonda temperatura acqua
No non è normale cambialo
15-04-2012 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #10
funzionamento sonda temperatura acqua
Citazione:orlando ha scritto:
No non è normale cambialo

potresti spiegarti meglio, quale dovrebbe essere il funzionamento normale?
16-04-2012 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
funzionamento sonda temperatura acqua
Citazione:acquafredda ha scritto:

ho pulito e guardato le sigle che ci sono sul dado.
Riporto quanto letto nelle vaie facce:
-1° faccia: VDO Made in german
-2° faccia: 193
-3° faccia: 95° +-3°
-4° faccia: 6-24V 3W 120°
-5° faccia: 858229 (ho controllato è il codice di ricambio Volvo)
-4° faccia: 11/ e altri numeri che però non riesco a leggere perchè la chiave inglese ha rovinato la scritta

non sono riuscito a trovare una corrispondenza con questi numeri nel catalogo che mi hai indicato, forse la cosa che gli assomiglia di più è a pagina 35 articolo n° 323-803-001-019D. [color=teal]Cosa ne pensi?[color='teal]
mi viene da pensare che Volvo ha dato l' incarico alla VDO di fare questo particolare sensore. Quindi, identico,e lo puoi comperare solo da Volvo. Comunque le scritte che hai letto sul dado, confrontate con le caratteristiche dei sensori del catalogo, io le interpreto cosi:
93° temperatura di chiusura dei contatti con tolleranza +- 3°
120° temperatura massima oltre la quale il sensore su può danneggiare
manca l' indicazione della temperatura di apertura dei contatti.

per la mia esperienza da dilettante ho notato che la Volvo, quando fornisce i suoi ricambi, include nella confezione un foglietto con tutte le istruzioni molto dettagliate.
Riuscire ad avere una fotocopia di quelle istruzioni sarebbe il massimo.
B.V.
16-04-2012 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
funzionamento sonda temperatura acqua
La sonda e' una sonda da 95 gradi +/-3 gradi che possiamo vedere qui


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

circa al centro della pagina.

E' una sonda con ritardo di intervento fino a circa 3 minuti come dice la sua specifica :


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quindi dalle misure fatte mi sembra funzionare abbastanza bene.
(mi sono accorto che in questa pagina di catalogo hanno commesso un errore, infatti all'inizio dichiarano sonde a termistore e poi danno i parametri di sonde con contatto, e' esatta la specifica applicata a queste ultime come risulta dall'altra pagina che e' corretta)

(se l'immagine non e' leggibile basta 'cliccarvi' sopra per vederla meglio)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2012 14:09 da IanSolo.)
17-04-2012 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #13
funzionamento sonda temperatura acqua
Ciao, grazie per le immagini. Guardando le specifiche dovrebbe essere il tipo G che ha due poli.
Oggi ho misurato con il termometro. Comincia a fischiare con l'acqua a 99°. Tolgo dall'acqua e dopo circa 10 sec smette di fischiare. Rimetto nell'acqua e dopo circa 1 min ricomincia. Quindi va come dovrebbe.
Ora vorrei fare una domanda. Ma se volessi montare uno strumento che mi indichi la temperatura dell'acqua, tipo questo http://nautitop.it/prodotto-143019/strum...acqua.aspx (ho già il contagiri della stessa marca che va bene) immagino che dovrei cambiare la sonda. Quella che danno in dotazione con questo strumento bisogna vedere se va bene per passo del filetto e dimensioni.... Inoltre vorrei non rinunciare all'allarme acustico... Secondo voi va bene?
17-04-2012 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
funzionamento sonda temperatura acqua
Fra le tante sonde che VDO fabbrica ne esiste una gamma con doppia funzione di indicazione temperatura e contatto di allarme (la stessa funzione di quella in oggetto) bisogna cercare nel loro catalogo e individuarla assieme al suo strumento indicatore.
Credo che parlando con un buon autoaccessorio (le sonde sono le stesse delle auto) si possa trovarla facilmente.
17-04-2012 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
funzionamento sonda temperatura acqua
La sonda con doppia funzione sta fra queste :
http://www.tachograf-obchod.cz/img-data/ext-984.pdf
i due contatti di cui dispone danno : il primo il solito contatto (verso massa questa volta) e l'altro una resistenza (termistore) variabile con la temperatura con valore intorno ai 50 ohm a 90 gradi e intorno ai 30 ohm a 120 gradi (valori un po' diversi secondo il modello).
17-04-2012 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #16
funzionamento sonda temperatura acqua
Grazie per tutte le informazioni. Non ho però capito se è necessario acquistare la coppia strumento/sonda oppure se acquistando la sonda che hai indicato posso collegarci qualunque strumento....
Inoltre i due cavi (massa e resistenza) immagino che vadano collegati allo strumento, e il buzzer dell'allarme?

Grazie
17-04-2012 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
funzionamento sonda temperatura acqua
Non so se gli strumenti indicatori di temperatura sono standardizzati, e' molto probabile che lo siano, acquistando pero' uno strumento della VDO penso che sia 'automaticamente' previsto per le loro sonde.
No, i due terminali in queste sonde combinate sono uno per il 'buzzer' che operera' fra massa motore e contatto e l'altro per l'indicatore di temperatura che operera' anch'esso fra massa del motore e il suo contatto. Potrebbe essere diverso dal collegamento che hai ora.
Un'idea (sciocca magari ma percorribile) : ma un bel termometro a bulbo 'metallico' di quelli che indicano la temperatura delle caldaie di casa nostra e che costano una scemata (si trovano da qualunque ricambista per idraulici) montato con il bulbo contro il monoblocco sfruttando una delle viti esistenti e una fascettina metallica non ti andrebbe bene ? Cosi' non tocchi l'attuale circuito e hai l'indicazione aggiuntiva che desideri.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2012 16:13 da IanSolo.)
17-04-2012 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orlando Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
funzionamento sonda temperatura acqua
La specifica comi dici giustamente tu è +- 3 e sono gradi non minuti
17-04-2012 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orlando Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #19
funzionamento sonda temperatura acqua
Ho riletto meglio Hai ragione anche sui 3 minuti
17-04-2012 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
funzionamento sonda temperatura acqua
Grazie Orlando per i chiarimenti 42Big Grin

Birbante di un Frap!!!
17-04-2012 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.335 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Sonda temperatura Volvo D1 20B MAXDV 3 419 24-06-2023 18:13
Ultimo messaggio: blusailor
  irregolarità funzionamento Honda 2.3 vonkapp 27 3.031 16-06-2023 23:36
Ultimo messaggio: Giuly
  Improvvisa irregolarità di funzionamento di un Mercury 5hp 2 tempi carloquinto 0 759 16-08-2022 16:16
Ultimo messaggio: carloquinto
  sensore temperatura su VP2002 corradino 6 2.542 13-03-2022 22:45
Ultimo messaggio: singleton
  protezione temperatura piccoli fuoribordo mosè 0 597 13-09-2021 19:31
Ultimo messaggio: mosè
  Sensore temperatura Lombardini MAXDV 4 1.008 12-09-2021 13:58
Ultimo messaggio: MAXDV
  Sensore temperatura Volvo D2-55 gsini 16 3.979 15-07-2021 12:54
Ultimo messaggio: McGiver
  Circuito gasolio intasato da mucillaggine e strano funzionamento prefiltro e filtro orsopapus 58 12.131 29-03-2021 18:59
Ultimo messaggio: penven
  Temperatura acqua allo scarico cesaref 14 5.644 15-11-2020 18:11
Ultimo messaggio: gfrancs

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)