Rispondi 
Drizze : distinguere i materiali idonei
Autore Messaggio
anpast Offline
Amico del forum

Messaggi: 242
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #1
Drizze : distinguere i materiali idonei
Ciao a tutti ,
devo sostituire le drizze di randa e fiocco su un 26 piedi da crociera ,
prima di fiondarmi da 'Il Cordaio' e prendere la prima cima che vedo , chiedo a voi esperti : una cima in nylon ( o poliestere ? ) da 8mm è suff per una randa da 20-25 mq ? o è meglio il dyneema da 6mm ? potete indicarmi un negozio on line per questo genere di acquisti ?

grazie
Andrea

CERCO 36 piedi anni 90 visibile Tirreno
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2012 05:06 da irruenza.)
14-04-2012 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 282
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #2
Drizze : distinguere i materiali idonei
Salve,
da come hai posto la domanda hai un po' di confusione in materia. Prova a leggere Rigging di Fabbroni e vedrai che le domande in seguito saranno più mirate e le risposte lo saranno altrettanto.
Buona lettura
15-04-2012 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
appassionato vela.it Offline
Senior utente

Messaggi: 1.476
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Drizze : distinguere i materiali idonei
Citazione:fomalhaut ha scritto:
Salve,
da come hai posto la domanda hai un po' di confusione in materia. Prova a leggere Rigging di Fabbroni e vedrai che le domande in seguito saranno più mirate e le risposte lo saranno altrettanto.
Buona lettura

sono anch'io interessato al quesito, ma non ho trovato risposta nella discussione 'rigging ...' da te segnalata che, mi sembra, tratti, sopratutto, di carichi, etc., ma non del tipo di materiale ottimale per le drizze (randa,genoa, spy, genny). Grati, se puoi meglio specificare. saluti
15-04-2012 00:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.221
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
Drizze : distinguere i materiali idonei
Sono sicuramente sufficienti. Il problema e la manovrabilità: più piccole sono peggio si impugnano.
15-04-2012 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Drizze : distinguere i materiali idonei
Dalle drizze si richiede principalmente rigidità. Pertanto comprate il materiale più rigido che potete permettervi. Se non volete spendere molto, una drizza mista in acciaio e tessile è l'ideale.
15-04-2012 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.992
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Drizze : distinguere i materiali idonei
Citazione:Messaggio di anpast
Ciao a tutti ,
devo sostituire le drizze di randa e fiocco su un 26 piedi da crociera ,
prima di fiondarmi da 'Il Cordaio' e prendere la prima cima che vedo , chiedo a voi esperti : una cima in nylon ( o poliestere ? ) da 8mm è suff per una randa da 20-25 mq ? o è meglio il dyneema da 6mm ? potete indicarmi un negozio on line per questo genere di acquisti ?

grazie
Andrea
ciao a tutti,considerato che c,è già una discussione in atto sulla materia non mi sembra opportuno aprirne un'altra.Devo sostituire per vecchiaia e usura le drizze (randa-genoa-spi)sulla mia barca da 8 mt,faccio solo crociera costiera e non mi interessano le regate,il mio quesito è questo:compro quelle in polyestere o in dynema,quale carico di rottura,quella vecchia della randa è da 9mm la sostituisco con una da 8 o da 10,compro quelle che da un lato già sono provviste di attacchi o mi accontento del nodo,le sostituisco cucendo e nastrando le due estremità o in altro modo più veloce unendo le estremità con del filo sottile e nastrando,e se poi questo fa spessore e non passa in punta d'albero?grazie anticipate per i consigli e suggerimenti che mi darete,BUON VENTO A TUTTI.

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
15-04-2012 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.992
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
Drizze : distinguere i materiali idonei
Citazione:Messaggio di anpast
Ciao a tutti ,
devo sostituire le drizze di randa e fiocco su un 26 piedi da crociera ,
prima di fiondarmi da 'Il Cordaio' e prendere la prima cima che vedo , chiedo a voi esperti : una cima in nylon ( o poliestere ? ) da 8mm è suff per una randa da 20-25 mq ? o è meglio il dyneema da 6mm ? potete indicarmi un negozio on line per questo genere di acquisti ?

grazie
Andrea
vai sul sito http://www.spraystore.it ci trovi di tutto,BV ps.-non sono socio

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
15-04-2012 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
Drizze : distinguere i materiali idonei
Le drizze devono essere in materiale ad alto modo in quanto devono avere meno elasticità possibile, per cui ritengo che ormai il poliestere sia da evitare anche su barche da crociera. Va bene il dyneema per un buon rapporto qualità/prezzo.
Ne esiste un ampio set di tipologie a seconda della modalità di fabbricazione e del materiale impiegato(dsk75/78/90).

Nel tuo caso un doppia treccia in dsk75 da 8 penso vada benissimo.

Io per sostituire uso le vecchie come messaggero, le unisco in linea senza sovrapporle, solitamente mi fido di una bella nastrata anche se probabilmente sarebbe meglio inserire un sagolino di congiunzione per sicurezza. Ma se la nastrata è fatta bene, la cima è asciutta e presti attenzione a quello che fai è molto difficile possano staccarsi.
Io l'ho fatto tante volte e mi è sempre andata bene.

Bisognerebbe sentire come fa Sailor13 che forse lo fa tutti i giorni.Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
16-04-2012 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Drizze : distinguere i materiali idonei
Citazione:tiger86 ha scritto:
Le drizze devono essere in materiale ad alto modo in quanto devono avere meno elasticità possibile, per cui ritengo che ormai il poliestere sia da evitare anche su barche da crociera. Va bene il dyneema per un buon rapporto qualità/prezzo.
Ne esiste un ampio set di tipologie a seconda della modalità di fabbricazione e del materiale impiegato(dsk75/78/90).

Nel tuo caso un doppia treccia in dsk75 da 8 penso vada benissimo.

Io per sostituire uso le vecchie come messaggero, le unisco in linea senza sovrapporle, solitamente mi fido di una bella nastrata anche se probabilmente sarebbe meglio inserire un sagolino di congiunzione per sicurezza. Ma se la nastrata è fatta bene, la cima è asciutta e presti attenzione a quello che fai è molto difficile possano staccarsi.
Io l'ho fatto tante volte e mi è sempre andata bene.

Bisognerebbe sentire come fa Sailor13 che forse lo fa tutti i giorni.Smile
a dir la verità no, non mi chiamano più per togliere le drizze, quasi tutti fanno da soli.
Invece mi chiamano spesso per andare a ripassare il testimone...Big GrinBig GrinBig Grin
16-04-2012 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Drizze : distinguere i materiali idonei
risposta molto eloquente Big Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
16-04-2012 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
Drizze : distinguere i materiali idonei
Ho sempre unito la drizza nuova alla vecchia usando un buon nastro da elettricista leggermente insaponato.
Per fortuna non ho mai avuto problemi.
Dico 'fortunatamente', in quanto sono consapevole di correre qualche rischio.

Tuttavia, facendo la nastratura come si deve ed evitando di sforzare al primo accenno di impuntamento, direi che il lavoro viene.
Ho notato che la giuntura o passa liscia subito, o si impunta ed in tal caso è inutile tirare. Si torna indietro, si leva il nastro e si passa il testimone cucito con ago e filo.
In conclusione, con il nastro l'importante è non sforzare minimamente il passaggio e saper rinunciare al mino accenno di impuntatura.
Statisticamente, su venti volte due sole ho dovuto fermarmi e riprovare con il testimone.

NB prima di nastrarle le code devono essere ripassate con l'accendino togliendo sbavature e debordamenti, rastremate leggermente.
Il nastro lo metto nel seguente modo:
1) due strisce da circa 15 cm in senso longitudinale
2) sopra nastro a spirale andata e ritorno.

PS la pigrizia non ha limiti e può fare disastri, ma è più forte di me!Big Grin
16-04-2012 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.727
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #12
Drizze : distinguere i materiali idonei
Quando mi è servito le ho cucite testa contro testa con un pezzo di filo di ferro e ha sempre funzionato. Il nastro qualche volta mi ha tradito
16-04-2012 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 282
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #13
Drizze : distinguere i materiali idonei
salve,
proprio di quello si tratta carico e allungamento. La drizza deve essere rigida, non si deve allungare quindi fibre ad alto modulo dyneema o spectra sono le più indicate. Per i diametri bisogna conoscere il carico ma come è già stato detto un dyneema da 8mm mi sembra adeguato. Se utilizzi una doppia treccia è consigliabile una calza a 32 fusi,è più rigida. Naturalmente il discorso dei carichi è valido se utilizzi le impiombature corrette. Se invece vuoi risparmiare è utilizzare il cavo metallico (7x19) con la coda in poliestere il problema è l'intuglitura cavo-tessile, che non è semplicissima.
Citazione:appassionato vela.it ha scritto:
Citazione:fomalhaut ha scritto:
Salve,
da come hai posto la domanda hai un po' di confusione in materia. Prova a leggere Rigging di Fabbroni e vedrai che le domande in seguito saranno più mirate e le risposte lo saranno altrettanto.
Buona lettura

sono anch'io interessato al quesito, ma non ho trovato risposta nella discussione 'rigging ...' da te segnalata che, mi sembra, tratti, sopratutto, di carichi, etc., ma non del tipo di materiale ottimale per le drizze (randa,genoa, spy, genny). Grati, se puoi meglio specificare. saluti
16-04-2012 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.457
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
Drizze : distinguere i materiali idonei
ma ti chiamano dopo avere fallito col testimone o dopo aver rotto al drizza? Secondo me è piu' frequente il secondo caso Wink

Citazione:sailor13 ha scritto:
Invece mi chiamano spesso per andare a ripassare il testimone...Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2012 00:56 da BornFree.)
17-04-2012 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #15
Drizze : distinguere i materiali idonei
Citazione:franco53 ha scritto:
Citazione:Messaggio di anpast
Ciao a tutti ,
devo sostituire le drizze di randa e fiocco su un 26 piedi da crociera ,
prima di fiondarmi da 'Il Cordaio' e prendere la prima cima che vedo , chiedo a voi esperti : una cima in nylon ( o poliestere ? ) da 8mm è suff per una randa da 20-25 mq ? o è meglio il dyneema da 6mm ? potete indicarmi un negozio on line per questo genere di acquisti ?

grazie
Andrea
ciao a tutti,considerato che c,è già una discussione in atto sulla materia non mi sembra opportuno aprirne un'altra.Devo sostituire per vecchiaia e usura le drizze (randa-genoa-spi)sulla mia barca da 8 mt,faccio solo crociera costiera e non mi interessano le regate,il mio quesito è questo:compro quelle in polyestere o in dynema,quale carico di rottura,quella vecchia della randa è da 9mm la sostituisco con una da 8 o da 10,compro quelle che da un lato già sono provviste di attacchi o mi accontento del nodo,le sostituisco cucendo e nastrando le due estremità o in altro modo più veloce unendo le estremità con del filo sottile e nastrando,e se poi questo fa spessore e non passa in punta d'albero?grazie anticipate per i consigli e suggerimenti che mi darete,BUON VENTO A TUTTI.
Dai due capi da unire tiro indietro le rispettive calze taglio qualche trefolo interno lasciandone solo due/tre che lego con dei nodi piani riavvicino le calze e chiudo con un pò di nastro.
17-04-2012 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
Drizze : distinguere i materiali idonei
E' veramente incredibile! qualsiasi cosa, pur di non tentare nel modo giusto...Big GrinBig GrinBig Grin
strano che nessuno abbia mai provato con la colla...
17-04-2012 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
Drizze : distinguere i materiali idonei
Oltre al tipo di materiale dovresti anche prestare attenzione al diametro previsto per le drizze della tua barca.
Le pulegge sono dimensionate per un preciso diametro e se eccedi poi non passi. Se le prendi resistentissime ma troppo sottili avrai problemi nel manovrarle.
Quindi: diametro giusto!
17-04-2012 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.727
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #18
Drizze : distinguere i materiali idonei
Citazione:sailor13 ha scritto:
E' veramente incredibile! qualsiasi cosa, pur di non tentare nel modo giusto...Big GrinBig GrinBig Grin
strano che nessuno abbia mai provato con la colla...

Ach, nonn ci avevo pensato!
Secondo te è meglio l'attack o il bostik?
TongueTongueTongue
17-04-2012 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #19
Drizze : distinguere i materiali idonei
Un paio di considerazioni, prese un pò quà ed un pò là.

Attenzione a passare da una drizza in poliestere, ad una drizza in Dyneema, oltre alla differenza di costo/metro dei due materiali,
bisogna ridisegnare tutto il circuito (ulteriore spesa quasi mai considerata)

Da 'Rigging' di Fabbroni: Il poliestere vuole una puleggia a gola tonda, mentre il Dyneema una puleggia a gola piatta.
Quindi bisogna anche sostituire le varie pulegge del circuito.

Dal corso dell'ing. Maffioli tenuto alla LNI di Milano.
--Il Dyneema ha una tessitura a calza,(singola o doppia)
sotto carico s'appiattisce,( Puleggia piatta cit. Fabbroni) quindi a parità di diametro, il Dyneema vuole delle pulegge più larghe.
Se i passaggi sono giusti per il poliestere, diventano stretti per il Dyneema. (Maggiore attrito sulle guance della puleggia, ergo minore scorrevolezza).

Per una buona scorrevolezza e per non stressare le fibre, le pulegge devono avere un diametro minimo, (se non ricordo male!)
dodici volte il diametro della drizza in Dyneema
Mentre per problemi di peso e di ingombri, (nonchè di prezzo)
le pulegge tendono a diventare via via sempre più piccole.

Altro punto da tener presente: ( sempre cit. ing. Maffioli)
-- Il poliestere è un pò elastico, quindi sotto raffica s'allunga un pò, l'impulso di pressione, viene un pò assorbito dall'elasticità della drizza e si scarica meno sull'attrezzatura.
Mentre il Dyneema è molto più rigido e l'impulso viene trasmesso repentinanente a tutta l'attrezzatura.
Ciò significa: sostituire tutte le pulegge, riverificare il loro ancoraggio (soprattutto in coperta), sostituire anche gli strozzascotte. ( con uno più robusto e specifico per trattenere anche una fibra scivolosa, quale è il Dyneema--

Spero di essermi capito.Wink
17-04-2012 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
Drizze : distinguere i materiali idonei
Non me ne intendo a sufficienza però, per non estremizzare, distinguerei:
quanto all'appiattimento, dyneema scalzato da con calza;
quanto all'elasticità, vela in dacron o in tessuto meno elastico.
Con dyneema con calza e vele in dacron forse si può avere un compromesso che non richiede di rifare tutto.
17-04-2012 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.197 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 12.119 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 2.946 13-02-2023 15:22
Ultimo messaggio: clavy
Shocked Due drizze in uscita da una stessa feritoia osef 42 5.750 03-01-2020 17:41
Ultimo messaggio: osef
  Drizze intrecciate caesar27 6 1.725 28-10-2019 20:37
Ultimo messaggio: caesar27
  bozzelli drizze sulla mastra, me ne manca uno... consigli? marcofailla 18 2.795 13-04-2019 15:15
Ultimo messaggio: oudeis
  Usura drizze dopo 6 anni, armare vs gottifredi Brunello 20 4.812 27-02-2019 20:57
Ultimo messaggio: fast37
  Materiali Spinnaker Chiodoni 33 4.651 28-01-2019 11:18
Ultimo messaggio: nedo
  Vele nuove: aiuto per materiali e tagli sailingaddict 55 11.868 17-01-2019 08:38
Ultimo messaggio: nedo
  Materiali Spinnaker Chiodoni 0 819 05-01-2019 12:49
Ultimo messaggio: Chiodoni

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)