Rispondi 
Estrattore olio
Autore Messaggio
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
Estrattore olio
Avevo ordinato al negozio di nautica nella mia zona la pompa PELA per estrarre l'olio motore, ma è arrivata questa (che poi commercializza Osculati):(qualcuno la conosce, l'ha usata funzia uguale [?]...48euroSad
Bob.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2012 12:48 da Novecento.)
22-04-2012 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #2
Estrattore olio
Quella è la pompa pela da 6 litri o un'imitazione molto simile

http://www.svb24.com/index.php?sid=eb8c8...&anid=3230

ce l'ho identica, basta infilare l'astina il più prfondamente possibile nella coppa dell'olio e pompare per fare il vuoto, pulito e veloce.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2012 03:07 da Marisco.)
22-04-2012 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
Estrattore olio
Identica a quella che uso io.
Raccomandazione (valida in generale per cambio olio): scalda prima bene il motore, così l'olio è anche più fluido e scorre meglio.

All'inizio quando pompi per fare il vuoto sembra che non succeda nulla, data la viscosità dell'olio impiega un pò di tempo a risalire il tubicino. Poi inizia a 'fare pipì', ci vuole un pò per tirare fuori qualche litro, ma a meno che il motore non ne contenga una quantità industriale il sistema è efficace.
22-04-2012 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo Morgillo Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #4
Estrattore olio
Io ho utilizzato una pompa differente senza serbatoio...ma direi che questa è ottimale..
Come dice Markolone, scalda prima un pò il motore.. abbi pazienza..io mi ero demoralizzato poichè l'olio sembrava non salire e invece poi piano piano si fà tutto con semplicità..e pulizia.
Mi raccomando alla fine quando sviti il filtro metti sotto stracci o carta assorbente per i residui che usciranno (svita piano per vedere quanto ne esce..)
Con la stessa pompa, ho anche sostituito l'olio dell'invertitore...che è più denso..
Se ti interessa ho anche le foto del lavoro..
saluti
Massimo
22-04-2012 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
Estrattore olio
Citazione:Markolone ha scritto:
Identica a quella che uso io.
Raccomandazione (valida in generale per cambio olio): scalda prima bene il motore, così l'olio è anche più fluido e scorre meglio.

All'inizio quando pompi per fare il vuoto sembra che non succeda nulla, data la viscosità dell'olio impiega un pò di tempo a risalire il tubicino. Poi inizia a 'fare pipì', ci vuole un pò per tirare fuori qualche litro, ma a meno che il motore non ne contenga una quantità industriale il sistema è efficace.
@ Fabry...si lo so è identica ma non è la Pela, siccome se la sono pagata come fosse una Pela volevo sapere se funziona ugualeWink
@Marko...grazie anche a te per la risposta, si lo so quanto più caldo è l'olio (quindi più fluido) tanto minore resistenza ci sarà per estrarlo. La cosa che mi piace di questo sistema è che la pompa non va mai a contatto con l'olio e quindi rimane sempre pulita, poi una volta messo l'olio nuovo si possono usare i contenitori per riporre quello usato e quindi già pronto per portarlo alla raccolta obbligatoria olii esausti Smiley14Wink
Bob.
22-04-2012 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
Estrattore olio
Citazione:Massimo Morgillo ha scritto:
Io ho utilizzato una pompa differente senza serbatoio...ma direi che questa è ottimale..
Come dice Markolone, scalda prima un pò il motore.. abbi pazienza..io mi ero demoralizzato poichè l'olio sembrava non salire e invece poi piano piano si fà tutto con semplicità..e pulizia.
Mi raccomando alla fine quando sviti il filtro metti sotto stracci o carta assorbente per i residui che usciranno (svita piano per vedere quanto ne esce..)
Con la stessa pompa, ho anche sostituito l'olio dell'invertitore...che è più denso..
Se ti interessa ho anche le foto del lavoro..
saluti
Massimo
E' ok Thanks Wink
Bob.
22-04-2012 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #7
Estrattore olio
Citazione:Novecento ha scritto:

@ Fabry...si lo so è identica ma non è la Pela, siccome se la sono pagata come fosse una Pela volevo sapere se funziona ugualeWink

Bob.

Bob, e allora mettigli due dita negli occhi a chi te l'ha venduta Big GrinBig GrinBig Grin

Ma quanto te l'ha fatta pagare rispetto al prezzo che l'avresti pagata al link che ti ho messo io ? In fondo è una cosa semplice, non è che ci siano parti meccaniche tali da comprometterne la qualità. I pregi sono quelli che dici tu, l'assoluta facilità e pulizia del lavoro, se ci riesco io a non fare una goccia in giro figuriamoci tu con la tua esperienza e manualità Wink
22-04-2012 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippy2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #8
Estrattore olio
La mia è identica, comprata l'anno scorso on line ma non ricordo il prezzo prezzo.
La scelsi perchè nella prova su Practical Boat Owner era risultata una delle migliori e con il miglior rapporto prezzo/prestazioni.
Semplice da usare e pulita.
Scaldi il motore, metti il tubo nella sede dell'astina e pompi per creare il vuoto, poi aspetti finchè non ha finito.

La pompa rimane pulita perchè non viene in contatto con l'olio, ed il recipiente si può tappare per portare l'olio allo smaltimento.
23-04-2012 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #9
Estrattore olio
ma c'è una versione elettrica?
Siete certi di estrarre TUTTO l'olio nella quantita' indicata sulle caratteristiche del motore?
05-05-2012 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #10
Estrattore olio
Citazione:mantonel ha scritto:
ma c'è una versione elettrica?
Siete certi di estrarre TUTTO l'olio nella quantita' indicata sulle caratteristiche del motore?
Scusa Miki leggo solo ora...io alla fine comunque il tappo di sotto lo tolgo ma dopo aver usato la pompa sarà rimasto veramente poco quindi è facile da sgocciolare in una bacinella piccola Smile
Bob.
08-05-2012 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #11
Estrattore olio
Citazione:Novecento ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
ma c'è una versione elettrica?
Siete certi di estrarre TUTTO l'olio nella quantita' indicata sulle caratteristiche del motore?
Scusa Miki leggo solo ora...io alla fine comunque il tappo di sotto lo tolgo ma dopo aver usato la pompa sarà rimasto veramente poco quindi è facile da sgocciolare in una bacinella piccola Smile
Bob.
ciao Bob, e' la ragione per la quale vorrei prendere la pompa. per togliere il grosso e misurare la quantita'. In effetti in questa maniera posso infilare un vecchio tegame sgallettato e svitando con la chiave a cricketto il tappo recupero sino all'ultima goccia. Solo che 'l'avrei voluta elettrica.
08-05-2012 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 11 162 oggi 13:50
Ultimo messaggio: Wally
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 6 217 ieri 00:32
Ultimo messaggio: Wally
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.286 25-04-2024 17:27
Ultimo messaggio: faber
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 333 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 686 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 630 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 530 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.346 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.271 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 182 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)