Rispondi 
GIRANTE acqua di mare
Autore Messaggio
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
GIRANTE acqua di mare
salve a tutti faccio ricorso alla vostra esperienza per una domanda semplice semplice..
la pompa acqua di mare di un motore volvo 2002 dovrebbe essere in grado di essere auto adescante cioe se io collego un tubo e lo metto in un secchio di acqua riesce senza fatica ad aspirare aria fino a creare depressione tale da innescare il tubo e quindi la pompa ??
sulla mia ho provato ma non ce la fà, la girante sembra essere regolare, se la collego alla presa a mare l'acqua circola... ma.. altra domanda quale deve essere la portata? diciamo un secchio da dieci litri al minimo in quanto lo deve riempire (acqua ripresa dallo scarico)??
Grazie a chi potrà chiarire qualche perplessità

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2012 17:59 da corradino.)
23-04-2012 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
GIRANTE acqua di mare
guarda che c'è un'aspirazione d'aria.
Hai per caso aperto anche il filtro dell'acqua prima? Se si, probabilmente lo hai richiuso male.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
23-04-2012 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
GIRANTE acqua di mare
spetta che non ho capito.
Ma dove hai messo quel secchio?
sei sull'invaso, ed hai messo il secchio a terra? dove con due tubi ci riporti l'acqua di scarico e la riporti alla presa acqua dello scafo?
Se si, allora hai sicuramente delle infiltrazioni d'aria.
Se invece hai messo il bugliolo vicino al motore come fai a riempirlo con l'acqua di scarico?
E poi perchè ricicli l'acqua di scarico? allora che lavaggio fai? Usa invece una manichetta che ti porta sempre acqua pulita nel bugliolo.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
23-04-2012 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
GIRANTE acqua di mare
E' autoadescante ma non significa che possa tirar su da 2 metri e contemporaneamente spingere una colonna di un metro.
Se, tutto vuoto(come quando vari la barca), in acqua si innesca in pochi istanti è tutto ok.
Ti rimane solo di sostituire la girante e vedere se funziona diversamente: se sì hai risolto, se no tieni la girante di scorta.
Tieni conto che facilmente deve anche vincere la colonna d'acqua nel motore(soprattutto se la valvola antisifone non c'è o non funziona).
Quanto impega a riempire un secchio? Io qualche volta ho raccolto l'acqua di scarico (per vedere che tipo di residui c'era) e, a memoria, un decina-quindicina di secondi col motore al minimo.
E' un 2003, ma la pompa e girante dovrebbe esser la stessa.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2012 18:14 da Maro.)
23-04-2012 18:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
GIRANTE acqua di mare
Citazione:Arcadia ha scritto:
spetta che non ho capito.
Ma dove hai messo quel secchio?
sei sull'invaso, ed hai messo il secchio a terra? dove con due tubi ci riporti l'acqua di scarico e la riporti alla presa acqua dello scafo?
Se si, allora hai sicuramente delle infiltrazioni d'aria.
Se invece hai messo il bugliolo vicino al motore come fai a riempirlo con l'acqua di scarico?
E poi perchè ricicli l'acqua di scarico? allora che lavaggio fai? Usa invece una manichetta che ti porta sempre acqua pulita nel bugliolo.
volevo fare un lavaggio con acqua dolce il secchio era in pozzetto e il tubo scendeva in sentina dove era raccordato con il tubo che normalmente va al filtro acqua di mare e poi alla pompa..

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
23-04-2012 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
GIRANTE acqua di mare
sta attento che se metti l'acqua sopra al motore e soprattutto ad un livello più alto del sifon break potresti fare un macello, forse, i raccordi che hanno fatto trafilare l'aria ti hanno salvato da un annegamento della camera di combustione

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
23-04-2012 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
GIRANTE acqua di mare
Citazione:Arcadia ha scritto:
sta attento che se metti l'acqua sopra al motore e soprattutto ad un livello più alto del sifon break potresti fare un macello, forse, i raccordi che hanno fatto trafilare l'aria ti hanno salvato da un annegamento della camera di combustione
esatto! io con il 2003 facevo questa operazione: secchio in cabina a fianco del motore, staccavo il tubo a monte della pompa e lo portavo nel secchio, magari usando una prolunga con fascetta ben stretta, poi avviavo il motore e con una canna d'acqua con una valvola tenevo il livello del secchio (in realtà usavo la pistola immergendola nel secchio). Per l'altra domanda, tieni conto che con 1o litri hai il tempo di avviare e scendere con calma, quindi non serve fare l'operazione dal pozzetto, coi problemi di cui ti ha detto Arcadia.
23-04-2012 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
GIRANTE acqua di mare
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:Arcadia ha scritto:
sta attento che se metti l'acqua sopra al motore e soprattutto ad un livello più alto del sifon break potresti fare un macello, forse, i raccordi che hanno fatto trafilare l'aria ti hanno salvato da un annegamento della camera di combustione
esatto! io con il 2003 facevo questa operazione: secchio in cabina a fianco del motore, staccavo il tubo a monte della pompa e lo portavo nel secchio, magari usando una prolunga con fascetta ben stretta, poi avviavo il motore e con una canna d'acqua con una valvola tenevo il livello del secchio (in realtà usavo la pistola immergendola nel secchio). Per l'altra domanda, tieni conto che con 1o litri hai il tempo di avviare e scendere con calma, quindi non serve fare l'operazione dal pozzetto, coi problemi di cui ti ha detto Arcadia.
finquando il motore è in moto non vedo grossi rischi..a stare in pozzetto.
comunque il mio dubbio resta la portata di acqua intendo litri al minuto che deve avere il sistema . è per capire se è quanto il circuito e incrostato di calcare.. se fare o meno un lavaggio con acido. sarebbe utile un termine di paragone ma non credo si trovi nei manuali di officna
Grazie comunque per avermi indicato un possible problema di annegamento,
.

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
24-04-2012 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
GIRANTE acqua di mare
Se la barca l'hai appena presa allora è lecito il tuo dubbio, ma se c'è l'hai da un po', è sufficiente ricordarsi come sputava l'anno scorso e come sputa ora, noo?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
25-04-2012 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #10
GIRANTE acqua di mare
La portata della pompa e' scritta sul coperchio di bronzo, per l'aspirazione se il secchio e' sul paiolo deve aspirare senza problemi quindi i problemi possono essere i seguenti:
La. Girante non e' al 100 per 100
Il syphon break incrostato o montato al contrario la valvolina in testa quindi prende ària in aspirazione e non in rilascio
Il filtro acqua mare chiuso male o difettoso e prende ària
La tenuta dell'alberino della pompa e' consumata e prende aria e o gocciola e dovresti avere segni di ossido dalla parte montata sulla presa di forza

Saluti
25-04-2012 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
GIRANTE acqua di mare
Citazione:Messaggio di corradino
salve a tutti faccio ricorso alla vostra esperienza per una domanda semplice semplice..
la pompa acqua di mare di un motore volvo 2002 dovrebbe essere in grado di essere auto adescante cioe se io collego un tubo e lo metto in un secchio di acqua riesce senza fatica ad aspirare aria fino a creare depressione tale da innescare il tubo e quindi la pompa ??
sulla mia ho provato ma non ce la fà, la girante sembra essere regolare, se la collego alla presa a mare l'acqua circola... ma.. altra domanda quale deve essere la portata? diciamo un secchio da dieci litri al minimo in quanto lo deve riempire (acqua ripresa dallo scarico)??
Grazie a chi potrà chiarire qualche perplessità
Ma che diametro ha il tubo?

Birbante di un Frap!!!
25-04-2012 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #12
GIRANTE acqua di mare
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:Messaggio di corradino
salve a tutti faccio ricorso alla vostra esperienza per una domanda semplice semplice..
la pompa acqua di mare di un motore volvo 2002 dovrebbe essere in grado di essere auto adescante cioe se io collego un tubo e lo metto in un secchio di acqua riesce senza fatica ad aspirare aria fino a creare depressione tale da innescare il tubo e quindi la pompa ??
sulla mia ho provato ma non ce la fà, la girante sembra essere regolare, se la collego alla presa a mare l'acqua circola... ma.. altra domanda quale deve essere la portata? diciamo un secchio da dieci litri al minimo in quanto lo deve riempire (acqua ripresa dallo scarico)??
Grazie a chi potrà chiarire qualche perplessità
Ma che diametro ha il tubo?
il tubo ha un diai nterno di 20mm

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
26-04-2012 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Orientamento palette girante Ulisse 47 46 15.209 oggi 18:40
Ultimo messaggio: Wally
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 7.208 18-04-2024 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 158 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 3.070 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante Tamata 118 27.559 12-03-2023 17:24
Ultimo messaggio: scud
  Filtro acqua mare e fumo bianco Guido_Elan33 25 1.961 27-02-2023 16:09
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa acqua di mare Yanmar 3ym30 velaciak 5 818 01-02-2023 23:35
Ultimo messaggio: Kano
  saildrive VP 120S o 130S e rubinetto acqua di mare scud 7 1.029 18-12-2022 20:25
Ultimo messaggio: gava
  Filtro acqua di mare. kavokcinque 34 3.015 22-10-2022 21:16
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Smontaggio (e rimontaggio) pompa acqua di mare con innesto filettato Polly 4 1.517 27-09-2022 17:11
Ultimo messaggio: danielef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)