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elica da sostituire
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flatniko Offline
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elica da sostituire
Egregi frequentatori de forum, mi rivolgo a voi per dipanare una questione che mi angustia....
Mi trovo nella situazione di dover sostituire un'elica a pale fisse, con una a pale orientabili o abbattibili; la barca in questione non dovrà regatare, ma essendo io un'anima 'race' non posso non trasalire ogni volta che spento il motore, immagino che attriti ci siano là sotto, e comunque, essendo il mezzo 'svelto', non vedo perchè tenerlo a a freno: Si tratta di un first 41s5, motorizzato perkins (praticamente il volvo) 50 CV.
Acceto spunti, sugerimenti e, magari, qualche proposta di usato...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2012 18:09 da irruenza.)
03-05-2012 17:23
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sebastiano baschieri Offline
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Messaggio: #2
elica da sostituire
Hai il sail drive o no ? In ogn caso se non stai troppo attento ai costi ma piú alla qualità prendi la volvo penta il cui dimensionamento è sicuroe a mio avviso è quella costruita meglio ! Io monto la tre pale abbattibili e rispetto a chi con la stessa barca monta le due pale fisse di serie le prestazioni a vela non sono neanche confrontabil, ci sono meno vibrazioni e a motore a parità di giri ho guadagnato più di mezzonodo sono poprio contento
03-05-2012 17:37
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flatniko Offline
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Messaggio: #3
elica da sostituire
Scusate, non mi ero reso conto che era stata spostata..... Chiedo scusa e cortesemente se potete annullare questo post, ero convinto che non fosse stato pubblicato....Blush
03-05-2012 17:55
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flatniko Offline
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Messaggio: #4
elica da sostituire
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Hai il sail drive o no ? In ogn caso se non stai troppo attento ai costi ma piú alla qualità prendi la volvo penta il cui dimensionamento è sicuroe a mio avviso è quella costruita meglio ! Io monto la tre pale abbattibili e rispetto a chi con la stessa barca monta le due pale fisse di serie le prestazioni a vela non sono neanche confrontabil, ci sono meno vibrazioni e a motore a parità di giri ho guadagnato più di mezzonodo sono poprio contento

Grazie del consiglio, ne terrò conto.... Anche se l'elica volvo è parecchio costosa
03-05-2012 17:59
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irruenza Offline
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elica da sostituire
Citazione:Montecelio ha scritto:
Io avrei postato la domanda in Motori.

Pino ha ragione Big Grin

Come vedi ho spostato la discussione. Però la prossima volta non aprirne un'altra ma avvisa un Moderatore dell'errore nell'inserimento e vedrai che in poco tempo la discussione verrà spostata nella sezione giusta.

2 discussioni uguali in 2 sezioni diverse = NO buono Big GrinBig Grin

[:253]

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
03-05-2012 18:12
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matteo Offline
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Messaggio: #6
elica da sostituire
Parlano tutti molto bene della bipala abbattibile flex o fold. Il prezzo non è proibitivo.
Dalle prove della rivista inglese YM pare abbia pochi rivali anche tra le tri-pala
http://www.flexofold.com/upload_dir/docs...ly_low.pdf
La tua barca lo merita
matteo
03-05-2012 18:12
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Montecelio Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #7
elica da sostituire
Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Io avrei postato la domanda in Motori.

Pino ha ragione Big Grin

Come vedi ho spostato la discussione. Però la prossima volta non aprirne un'altra ma avvisa un Moderatore dell'errore nell'inserimento e vedrai che in poco tempo la discussione verrà spostata nella sezione giusta.

2 discussioni uguali in 2 sezioni diverse = NO buono Big GrinBig Grin

[:253]

Perchè quando ho tentato di cancellare il mio messaggio, non me lo ha permesso? Dice che non ho l'autorizzazione e debbo rifare l'autenticazione?
03-05-2012 19:25
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flatniko Offline
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Messaggio: #8
elica da sostituire
Citazione:matteo ha scritto:
Parlano tutti molto bene della bipala abbattibile flex o fold. Il prezzo non è proibitivo.
Dalle prove della rivista inglese YM pare abbia pochi rivali anche tra le tri-pala
http://www.flexofold.com/upload_dir/docs...ly_low.pdf
La tua barca lo merita
matteo

Ne ho sentito palare bene anch'io, ma francamente non l'ho ancora vista in azione.... Io ho esperienza della gori a 2 pale abbattibile, che montavo su un IMX 40, grande performance a vela e a marcia avanti, ma in retro bisognava 'organizzarsi' per tempo, non vorrei avere ancora gli stessi inconvenienti, comunque grazie del consiglio.
03-05-2012 21:11
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matteo Offline
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Messaggio: #9
elica da sostituire
Per avere performance anche in retro non c'è che l'elica a pale orientabili (max/j prop, ecc.), bi o tri-pala.
03-05-2012 22:53
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flatniko Offline
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Messaggio: #10
elica da sostituire
Posto una foto dell'elica da sotituire, si tratta di un diametro 46mm, quindi da 18 pollici; per un caso del tutto fortuito, lì vicino sull'invaso ho trovato una barca gemella, che monta una jprop a tre pale orientabili, ma con dimensioni nettamente inferiori, l'ho misurata e sembra 14 pollici al massimo. Dato che il costo di un'elica non è indifferente, e che il dimensionamento è fondamentale per la corretta propulsione, com'è possibile che ci sia una così palese diversità tra l'una e l'altra? Tra l'altro ho chiamato l'importatore della flex o fold, e lui mi indica come 18 pollici il corretto dimensionamento per una tre pale abbattibile.... Mha, sincermanete sono dubbioso, ecco la foto....



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06-05-2012 18:46
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sebastiano baschieri Offline
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elica da sostituire
Per curiosità vai all'assistenza volvo farri fare un preventivo mostrandoti interessato e intanto vedi la loro proposta di dimensionamento cosí hai un riferimento !
07-05-2012 05:17
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Estrovelico Offline
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elica da sostituire
Tra la tua bipala e una tre pale orientabili non credere che ci sia una gran differenza, anche perchè, che le tre pale si mettano perfettamente a bandiera te lo puoi scordare, e di questo ho le prove. Io andrei su una bipala tipo Jprop.....naturalmente al momento dell'ordine te la sconsiglieranno, ma ritengo che se diametro e passo sono azzeccati, sia il migliore compromesso.
07-05-2012 05:31
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flatniko Offline
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Citazione:Estrovelico ha scritto:
Tra la tua bipala e una tre pale orientabili non credere che ci sia una gran differenza, anche perchè, che le tre pale si mettano perfettamente a bandiera te lo puoi scordare, e di questo ho le prove. Io andrei su una bipala tipo Jprop.....naturalmente al momento dell'ordine te la sconsiglieranno, ma ritengo che se diametro e passo sono azzeccati, sia il migliore compromesso.

In effetti mi piacerebbe provare qual'è la differenza sostanziale, anche se sospetto che alle basse velocità incida notevolmente una pala fissa che rimane attaccata lì dietro.....
07-05-2012 15:01
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masa66 Offline
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Citazione:matteo ha scritto:
Per avere performance anche in retro non c'è che l'elica a pale orientabili (max/j prop, ecc.), bi o tri-pala.

Non sono daccordo, io ho provato sia la bipala abbattibile Radice che la Flex o Fold e devo dire che con la Radice non mi ha mai fallito una retro anche se avevo ancora un bell'abbrivio in avanti si è sempre aperta. Diverso comportamento con la Flex, difficile da far aprire in retro se si ha abbrivio. Comunque una volta aperte non destano problemi di 'tiro'.
P.S. La Radice da 16,5x11 è in vendita sul mercatino[:104]
07-05-2012 15:52
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matteo Offline
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elica da sostituire
Non dicevo che non si aprono, dico che il tiro in retro delle bipala abbattibile e fissa sia pur buono (soprattutto su barca leggera) non è certamente paragonabile a quello di una bipala orientabile tipo max e j prop.
E' proprio una questione meccanica in quanto queste ultime assumono anche in retro l'orientazione della pala che garantisce la miglior spinta.
Per far aprire la Flex tempo fa Albert suggerì il 'segreto' da usare con abbrivio in avanti
buona settimana
matteo
07-05-2012 16:03
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skipperfelice Offline
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quoto parzialmente, io ho messo la kiwiprop e mi pare di aver risolto tuuttti i problemi

Citazione:Estrovelico ha scritto:
Tra la tua bipala e una tre pale orientabili non credere che ci sia una gran differenza, anche perchè, che le tre pale si mettano perfettamente a bandiera te lo puoi scordare, e di questo ho le prove. Io andrei su una bipala tipo Jprop.....naturalmente al momento dell'ordine te la sconsiglieranno, ma ritengo che se diametro e passo sono azzeccati, sia il migliore compromesso.
07-05-2012 16:42
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flatniko Offline
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Messaggio: #17
elica da sostituire
Mi ha incuriosito molto anche il funzionamento dell'autoprop, che cambia il passo a seconda della spinta, potrebbe essere uan soluzione intelligente, anche se credo moooooolto costosa.....
07-05-2012 17:58
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matteo Offline
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Messaggio: #18
elica da sostituire
Citazione:masa66 ha scritto:

P.S. La Radice da 16,5x11 è in vendita sul mercatino[:104]

La tua Radice potrebbe interessarmi, ma l'elica bipala ideale per la mia barca è 16 x 10 L (calcoli di Prop).
Attualmente monto una 14x11L bipala fissa che prende tutti i 3.600 giri.
Lo spazio per ospitarla non dovrebbe mancare in quanto la distanza centro asse SD/scafo è 31 cm. Non sono sicuro che con un aumento di diametro di 2.5' il passo 11 vada ancora bene (Prop, scusa ancora).
Altra cosa bisognerebbe verificare che vada bene sul SD Lombardini.
Rimango in attesa
ciao
matteo
07-05-2012 22:31
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max440 Offline
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Messaggio: #19
elica da sostituire
Montata FoF da un anno, l'unico rimpianto è di non averlo fatto prima. Mi trovo bene in tutte le condizioni
08-05-2012 05:15
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flatniko Offline
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Messaggio: #20
elica da sostituire
Quindi dovrò invocare anch'io l'intervento di prop???Big GrinBig GrinBig Grin
08-05-2012 14:15
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