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Ciao ADV
nel fare il tagliando abbiamo trovato questo filo nero pendente ma senza un punto di appoggio libero.
CHi potrebbe aiutarmi a capire?
I due fili vicini dovrebbero appartenere al bulbo che segnala la temperatura che si innalza.
Grazie
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. 2.jpg][/hide]
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Guarda dietro al quadretto del motore e rintraccia il cavo bipolare che contiene il filo in questione, se anche dietro al quadro il filo è staccato è un filo di scorta per accessori non montati nel qual caso mettiti il cuore in pace.
Se dicessi la marca ed il tipo del motore e della barca su cui è montata sarebbe più facile che qualche ADV con la stessa barca e motore ti possa dare la risposta giusta.


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Si tratta di un perkins 4.108 su un tagudo34 ALAVER.
Ho un quadro motore che riporta solo il quadrante numero giri e temperatura (peraltro bizzarro in quanto quando supero un certo numero di giri va a zero).
Manca quindi il quadrante olio mentre c'e' solo la spia olio.
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Potrebbe essere per la pressione olio che sul tuo motore non è utilizzato.
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Grazie Edolo,
vuol dire che se volessi inserire un manmetro, che mi hanno vivamente consigliato, avrei gia' tutto predisposto?
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Citazione:vesuvio ha scritto:
Grazie Edolo,
vuol dire che se volessi inserire un manmetro, che mi hanno vivamente consigliato, avrei gia' tutto predisposto?
Piuttosto che un filo libero forse è meglio che lo segui e vedi se va ad un bulbo per la pressione olio, se non hai il bulbo la pressione dell'olio difficile che la leggi
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Marca e modello motore? Comunque a bordo dovresti avere gli schemi. Appena li aprì ti sembreranno scritti in ostrogoto, ma dopo mezz'ora di imbambolamento vedrai che inizierai a capire a cosa serve quel filo nero.

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Citazione:Edolo ha scritto:
Marca e modello motore? Comunque a bordo dovresti avere gli schemi. Appena li aprì ti sembreranno scritti in ostrogoto, ma dopo mezz'ora di imbambolamento vedrai che inizierai a capire a cosa serve quel filo nero. 

L'aveva già scritto: Perkins 4.108!
Ce l'ho anche io e, tra l'altro, ci sono molto affezionato e non lo cambierei neppure per un Ferrari...
Questo motore è stato prodotto in grandissimo numero e installato nei più svariati modi utilizzando ogni volta che era possibile la componentistica prodotta in serie. Non è inusuale trovarli con alcuni elementi (in particolare riguardo i sensori e l'impianto elettrico) raddoppiati ed inutilizzati.
Sinceramente non mi preoccuperei dell'esistenza di quel filo ma se per caso pensi che la tua istallazione non possegga abbastanza strumenti puoi probabilmente utilizzarlo per metterne altri. Se ti servono schemi completi con tutti i sensori possibili e immaginabili ma forse alla fine anche inutili per quanto tu li possa utilizzare, ti posso dare indicazioni.
Daniele
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Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Marca e modello motore? Comunque a bordo dovresti avere gli schemi. Appena li aprì ti sembreranno scritti in ostrogoto, ma dopo mezz'ora di imbambolamento vedrai che inizierai a capire a cosa serve quel filo nero. 

L'aveva già scritto: Perkins 4.108!
Ce l'ho anche io e, tra l'altro, ci sono molto affezionato e non lo cambierei neppure per un Ferrari...
Questo motore è stato prodotto in grandissimo numero e installato nei più svariati modi utilizzando ogni volta che era possibile la componentistica prodotta in serie. Non è inusuale trovarli con alcuni elementi (in particolare riguardo i sensori e l'impianto elettrico) raddoppiati ed inutilizzati.
Sinceramente non mi preoccuperei dell'esistenza di quel filo ma se per caso pensi che la tua istallazione non possegga abbastanza strumenti puoi probabilmente utilizzarlo per metterne altri. Se ti servono schemi completi con tutti i sensori possibili e immaginabili ma forse alla fine anche inutili per quanto tu li possa utilizzare, ti posso dare indicazioni.
Daniele
Grazie Daniele, mi tornerebbe utile.
Credo che l'unico strumento che manchi e' quello per misurare la pressione dell'olio (anche se ho il cicalino).
Per il resto ho tutto anche se quello che misura la temperatura acqua quando vado oltre i 2200 rpm scende a zero e li' resta.