Rispondi 
regolazione delle vele con vento forte
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #41
regolazione delle vele con vento forte
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:Tonyst ha scritto:
ma con che vento.... io penso che sia molto difficile farla scuffiare. più facile che a causa di una forte raffica si rompa l'albero che non è passante.

Sei convinto che c'entri?
Se è passante rompi lo stesso....anzi, fai qualche danno in più probabilmente.
l'albero se lo prendessi da una delle estremità e lo mettessi in orizzontale si piegherrbbe come burro! L'albero è fatto per lavorare in compressione!
17-05-2012 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fraspi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #42
regolazione delle vele con vento forte
Citazione:shabrumi ha scritto:
Max,
il consiglio fondamentale te lo hanno già dato:
'appena ti passa per la mente che sia il caso di ridurre le vele FALLO!'
E questo vale per tutta la tua carriera velica:
adesso magari ridurrai un pò prima e, fra un pò di tempo (quando ne masticherai di più), lo farai un pò dopo
ma ricorda...appenna ti passa per la mente!Wink

ps: Benvenuto e buon vento!
Concordo!
Prevenire per non subire!.... A volte se aspetti troppo a ridurre la tela a riva.... Potrebbe pure essere troppo tardi

Poi in merito all'acquisto del 33 piedi dico: beato te e fai bene!
Comunque non basta essere armatori di una barca per essere degli skipper!
Quindi fossi in te inizierei a pensare di fare qualche altro corso di vela, ormeggio, manovre in porto e corciere con skipper esperti
Più naturalmente studiare, studiare e studiare la teoriaWink
17-05-2012 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #43
regolazione delle vele con vento forte
Citazione:Tonyst ha scritto:
a causa di una forte raffica si rompa l'albero che non è passante.

Non è che l'albero non passante sia più fragile, tanto da rompersi sotto raffica poi è escluso.
18-05-2012 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #44
regolazione delle vele con vento forte
Mi permetto un consiglio, almeno all'inizio:
indipendentemente dall'andatura, non portare più tela di quella che porteresti, con quel vento, di bolina.
Soprattutto la randa, che il fiocco al limite con due rollate va dentro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2012 21:30 da Blu.)
18-05-2012 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellubentu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.430
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #45
regolazione delle vele con vento forte
Benvenuto Bussola. Mi permetto di contraddire qualche ADV, ma affermare che più si stringe la bolina più la barca sbanda non è esatto e tutti possono empiricamente provarlo. Infatti con angoli molto stretti di bolina la forza sbandante del vento si riduce drasticamente ed un timoniere attento può tenere molta tela; non appena dalla bolina stretta si puggia leggermente aumenta enormemente la spinta velica (anche la componente laterale) e la barca sbarca vistosamente se non si lasca prontamente la randa; se il vento è forte e c'é troppa tela la barca tenderà a straorzare: grande sbandata e prua al vento finale. Sono proprio le andature dalla bolina larga al traverso quelle che fanno mettere 'la falchetta in acqua'
18-05-2012 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #46
regolazione delle vele con vento forte
Citazione:bellubentu ha scritto:
Benvenuto Bussola. Mi permetto di contraddire qualche ADV, ma affermare che più si stringe la bolina più la barca sbanda non è esatto e tutti possono empiricamente provarlo. nfatti con angoli molto stretti di bolina la forza sbandante del vento si riduce drasticamente ed un timoniere attento può tenere molta tela; non appena dalla bolina stretta si puggia leggermente aumenta enormemente la spinta velica (anche la componente laterale) e la barca sbarca vistosamente se non si lasca prontamente la randa; se il vento è forte e c'é troppa tela la barca tenderà a straorzare: grande sbandata e prua al vento finale. Sono proprio le andature dalla bolina larga al traverso quelle che fanno mettere 'la falchetta in acqua'
casomai, se non ti seguono con le vele durante la puggiata, e sei sovrainvelato, il rischio è che la barca vada in stallo e tu non abbia più il controllo con il timone: ovvio che in questa situazione la barca ha la falchetta in acqua e và in straorza...
19-05-2012 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #47
regolazione delle vele con vento forte
Citazione:bellubentu ha scritto:
Benvenuto Bussola. Mi permetto di contraddire qualche ADV, ma affermare che più si stringe la bolina più la barca sbanda non è esatto e tutti possono empiricamente provarlo. Infatti con angoli molto stretti di bolina la forza sbandante del vento si riduce drasticamente ed un timoniere attento può tenere molta tela; non appena dalla bolina stretta si puggia leggermente aumenta enormemente la spinta velica (anche la componente laterale) e la barca sbarca vistosamente se non si lasca prontamente la randa; se il vento è forte e c'é troppa tela la barca tenderà a straorzare: grande sbandata e prua al vento finale. Sono proprio le andature dalla bolina larga al traverso quelle che fanno mettere 'la falchetta in acqua'

Ma che senso ha andare al fil di contro vento per non sbandare e per tenere tutta tela, ok se è per un 'colpo' o due, ma meglio ridurre e fare una bella bolina. Sbaglio? Si parla di crociera.
19-05-2012 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #48
regolazione delle vele con vento forte
Citazione:bellubentu ha scritto:
Benvenuto Bussola. Mi permetto di contraddire qualche ADV, ma affermare che più si stringe la bolina più la barca sbanda non è esatto e tutti possono empiricamente provarlo. Infatti con angoli molto stretti di bolina la forza sbandante del vento si riduce drasticamente ed un timoniere attento può tenere molta tela; non appena dalla bolina stretta si puggia leggermente aumenta enormemente la spinta velica (anche la componente laterale) e la barca sbarca vistosamente se non si lasca prontamente la randa; se il vento è forte e c'é troppa tela la barca tenderà a straorzare: grande sbandata e prua al vento finale. Sono proprio le andature dalla bolina larga al traverso quelle che fanno mettere 'la falchetta in acqua'

Va bene per gestire una raffica, non per andare in giro tutta tela e famiglia con 20 nodi.
19-05-2012 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #49
regolazione delle vele con vento forte
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Con la mia vado tutto invelato tranquillo a 20 nodi ed in regata tengo fino a 25....ma è un crocierone pesante. Solitamente le altre barche le vedo ridurre a 15 nodi.
Pertanto, se la notizia che hai è fondata, devi fare un po' di prove.
Io ho imparato così:
Devi creare il feeling con la tua barca e conoscere i limiti per prima cosa! Ciò ti darà coraggio e fiducia e capirai che ad un certo punto smetterà di sbandare ulteriormente.
A quel punto mi metterei di bolina stretta giocando al limite del fileggiamento! Così vedrai la barca sbandare tanto e pronta, però, a raddrizzarsi subito non appena la farai andare di più all'orza. Ovviamente imparerai a farlo con la pratica in modo da non sollecitare troppo tutto l'armo (cosa che avviene se la fai andare troppo contro vento! ).
Come detto poi da bullo e tiger, quel genova molto sovrapposto ti crea sicuramente problemi, soprattutto se vecchio e di conseguenza grasso.
Per la randa devi mollarla fin quando il timone devi tenerlo solo pochi gradi alla poggia ! In pratica la vedrai rifiutare sull'albero e portare solo in balumina.
Infine'invece di scarrellare sottovento come hanno detto tutti, io proverei anche a far scaricare in alto la randa mollando pian piano la scotta.
Ah, queste prove io le farei con almeno 2 persone fisse alle 2 vele e pronte a mollare e ricazzare.
Infine, quando prendi le mani cazza bene le bo rose altrimenti avrai vele più grasse che ti faranno sbandare comunque tanto per potenza.
Ciao, buone prove e buon vento
Scusate ma non mi è chiaro questo passaggio, probabilmente perchè io ho già poche idee e molto ben confuseSadsmiley Se sono di bolina stretta al limite di fileggiamento, se poggio, la barca (o forse è meglio dire la mia barca) non si raddrizza anzi...per raddrizzarla devo obbligatoriamente lascare la randa in maniera di diminuire di parecchi gradi l'angolo di incidenza o angolo di attacco che dir si voglia, e poi ancora come evidenziato in rosso, se sono già al limite dell'angolo di bolina stretta come faccio ad orzare ulteriormente??
Grazie.
Bob.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2012 03:18 da Novecento.)
19-05-2012 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #50
regolazione delle vele con vento forte
Citazione:Novecento ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Con la mia vado tutto invelato tranquillo a 20 nodi ed in regata tengo fino a 25....ma è un crocierone pesante. Solitamente le altre barche le vedo ridurre a 15 nodi.
Pertanto, se la notizia che hai è fondata, devi fare un po' di prove.
Io ho imparato così:
Devi creare il feeling con la tua barca e conoscere i limiti per prima cosa! Ciò ti darà coraggio e fiducia e capirai che ad un certo punto smetterà di sbandare ulteriormente.
A quel punto mi metterei di bolina stretta giocando al limite del fileggiamento! Così vedrai la barca sbandare tanto e pronta, però, a raddrizzarsi subito non appena la farai andare di più all'orza. Ovviamente imparerai a farlo con la pratica in modo da non sollecitare troppo tutto l'armo (cosa che avviene se la fai andare troppo contro vento! ).
Come detto poi da bullo e tiger, quel genova molto sovrapposto ti crea sicuramente problemi, soprattutto se vecchio e di conseguenza grasso.
Per la randa devi mollarla fin quando il timone devi tenerlo solo pochi gradi alla poggia ! In pratica la vedrai rifiutare sull'albero e portare solo in balumina.
Infine'invece di scarrellare sottovento come hanno detto tutti, io proverei anche a far scaricare in alto la randa mollando pian piano la scotta.
Ah, queste prove io le farei con almeno 2 persone fisse alle 2 vele e pronte a mollare e ricazzare.
Infine, quando prendi le mani cazza bene le bo rose altrimenti avrai vele più grasse che ti faranno sbandare comunque tanto per potenza.
Ciao, buone prove e buon vento
Scusate ma non mi è chiaro questo passaggio, probabilmente perchè io ho già poche idee e molto ben confuseSadsmiley Se sono di bolina stretta al limite di fileggiamento, se poggio, la barca (o forse è meglio dire la mia barca) non si raddrizza anzi...per raddrizzarla devo obbligatoriamente lascare la randa in maniera di diminuire di parecchi gradi l'angolo di incidenza o angolo di attacco che dir si voglia, e poi ancora come evidenziato in rosso, se sono già al limite dell'angolo di bolina stretta come faccio ad orzare ulteriormente??
Grazie.
Bob.
devi stare sul filo tra una bolina strettissima e un controvento, ci vuole sensibilità e devi riuscire ad anticipare le raffiche e i vari buoni e scarsi, la velocità diminuisce ma anche lo sbandamento, certo come dicono altri non è una condizione da tenere per ore in crociera, a meno che tu non debba per forza tornare in porto per quella direzione e abbia anche voglia di stare al timon senza distrarti un secondo.
Cmq ridurre a 15 nodi mi sembra davvero esagerato, è una condizione che qualunque barca regge bene con tutta la tela. E' giusto ridurre quando non ti senti sicuro ma facendo così non proverai mai situazioni difficili. Fossi in te in giornate belle ventose uscirei con qualche amico un pò più esperto, vedrai che con pochi accorgimenti ti ritrovi a governare la barca con una facilità che non ti aspetti, e sarai anche più preparato ad affrontare situazioni difficili quando poi sei con la famiglia.
19-05-2012 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #51
regolazione delle vele con vento forte
Ha risposto jucas ed aggiungo che così ho vinto una regata con il mio crocierone arrivando davanti alla actegoria regata. C'erano 20/25 nodi e non potendo ridurre la tela in gara sono andato così.
Vero che vai leggermente più lento ma se ci sai fare riesci a salire di più e, quindi, ad avere una VMG migliore.
Di fatto stringevo più degli altri che ho pian piano superato ad uno ad uno.
E comunque è un buon allenamento per conoscere la barca e prendere confidenza....e per gestire eventuali emergenze!
Ovvio che prevenire è meglio.
Da quella esperienza ho imparato che in regata con 20 nodi resto invelato e continuo a vincere,mentre quando ho preso una mano ero si più stabile e sicuro ma ho perso.
In crociera con 20 nodi ho già preso una mano da tempo! Ma sono cose checognizione , dopo due anni di pratica in regate zoonali, faccio con cognizione.
Le regate sono fondamentali per imparare!
19-05-2012 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #52
regolazione delle vele con vento forte
Ogni barca è diversa dall'altra, hanno stabilità diverse,sono più o meno potenti. Esempio l'ultra leggero che regatavo già con 8 modi di reale di bolina bisognava ridurre si passava dal genoa in testa, frullino, a quello a 7/8, la barca era stretta poco potente e dopo un certo angolo di sbandamento diminuiva la lunghezza al gall. e la velocità. Stare con le vele che fileggiano per sbandare meno è contro producente in quanto la forza che si oppone allo scaroccio che noi chiamiamo portanza è proporzionale al quadrato della velocità, significa che più la barca corre meno scaroccia. Se si poggia dalla bolina oltre 45°, lasciando le vele bordate la barca si radrizza perchè le vele vanno in stallo. Una cosa che non fate è quella di specificare se il vento è reale o apparente. Vedi testacuore se con 22,5 nodi di reale mentre bolini in barca di apparente ne avrai 27/28 di apparente e che tieni su tutta la tela non ci credo neanche se vedo. Forza 6 i cavi fischiano, senti il ruggito. Poggiare con la randa cazzata quando c'è vento può risultare impossibile se non la si lasca. Il timone fin che la barca corre governa. La vela è un'opppppinione.-
20-05-2012 02:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #53
regolazione delle vele con vento forte
Ciao roberto, dico sul serio, credici.
Questi sono alcuni video di regate vinte arrivando davanti alle categorie regata dove c'erano di reale 20 nodi + raffiche che arrivavano a 25.
http://www.youtube.com/watch?v=aNIuXJ2gM...ata_player
http://www.youtube.com/watch?v=zkj_fF7xX...ata_player

Per tutto il resto che hai detto, nulla questo!
20-05-2012 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #54
regolazione delle vele con vento forte
Probabilmente ha ragione Bullo e quindi tutti noi.
Ognuno parla per esperienza personale legata chiaramente alla barca che usa, con la quale esce e con la quale si crea un rapporto di simbiosi.
Personalmente sono nato velisticamente su di un windsurf che ho imparato da solo e ad orecchio, qualche deriva e un catamarano tornado sempre tutto ad orecchio, mai fatto scuole di vela o corsi vari, solo letto e chiesto tanto ed ecco il motivo per cui mi trovo qui a scrivere.Sono sicuro che gente molto più esperta di me avrebbe qualche problema a timonare il mio vecchio legno e viceversa Smile
Belli i tuoi filmati sopratutto con onda...allora non vanno così male i Bavaria Smile Ma lasciamo perdere non era questo il tema. La mia barca giàcon 10-12 di reale poggia la falchetta in acqua, molto stretta, bordo bassissimo mt 11,75 di albero rastremato 40mq di velatura mt 2,40 baglio max mt 8,70 ft
Quando descrivo Corsaro penso alla povera Novecenta che vive nel terrore superato i 7-8 kn Big Grin
Bob.
P.S. Esempio con 12 di reale


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-05-2012 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #55
regolazione delle vele con vento forte
Ma infatti...gli altri già avevano preso 1 o 2 mani....mentre quando c'è poco vento avrei bisogno del doppio dei mq Big Grin
Questo per dire che dipende anche da come è stata progettata la barca....per quali finalità... mi pare ovvio.
.farr ha fatto miracoli con questa barca: quest'anno, secondo anno di esperienza velica, ho vinto tutti i campionati stagionali di zona! Per carità, parliamo di regate 'di quartiere'....ma....
20-05-2012 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #56
regolazione delle vele con vento forte
Bullo ha detto tutte verità...
Scusa testacuore giusto per avere informazioni del tutto corrette , quando dici che sei arrivato davanti a dei regata a chi ti riferisci? perchè se con un 45 piedi bello pesantuccio con quel vento sei arrivato davanti a dei 30 piedi tirati da regata ci credo, sono le condizioni dove soffrono di più certi tipi di scafi. Se hai passato un 40.7 o un x qualunque allora davvero bravi
20-05-2012 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #57
regolazione delle vele con vento forte
Si, ho passato dei 40.7, 36.7, salona, ecc
20-05-2012 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #58
regolazione delle vele con vento forte
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Si, ho passato dei 40.7, 36.7, salona, ecc

allora bravi davvero...
Ho visto i video, hai lo spi o il genn per la poppa?
20-05-2012 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #59
regolazione delle vele con vento forte
Grazie x il complimento.
Non ho altre vele....solo quelle bianche...giuroSmile
Qui si vede proprio un 40.7
http://www.youtube.com/watch?v=20oLi-VEo...ata_player
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2012 03:56 da N/A.)
20-05-2012 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #60
regolazione delle vele con vento forte
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Grazie x il complimento.
Non ho altre vele....solo quelle bianche...giuroSmile
Qui si vede proprio un 40.7
http://www.youtube.com/watch?v=20oLi-VEo...ata_player

mmm aspetta qui mi nasce un dubbio forse dettato dall'invidia...con un bavaria 45, con vele a bassa tecnologia(dacron), rollafiocco, genoa a mezzo metro dalla tuga fai più prua di un regata? E senza vela di poppa, con solo vele bianche vinci le regate arrivando prima di altri categoria regata? O siete davvero dei maghi o forse gli altri di regata hanno solo il nome...senza offesa eh
20-05-2012 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Posizione delle lande, interessanti considerazioni kavokcinque 32 1.951 22-02-2024 22:13
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Video regolazione vele juan@juan 17 1.249 24-12-2023 02:39
Ultimo messaggio: FIL
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.569 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Regolazione randa Fortunato 9 1.072 26-09-2023 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  Regolazione piede d' albero. Lupicante 13 1.337 03-04-2023 14:03
Ultimo messaggio: marmar
  Regolazione SPI cmv88 15 1.206 22-03-2023 12:40
Ultimo messaggio: bullo
  Alla ricerca delle stecche personalizzate.... vai0l0 27 2.115 28-02-2023 23:10
Ultimo messaggio: Gundam
  OSR, dubbio su vele da vento forte rob 21 2.700 22-09-2022 12:11
Ultimo messaggio: nape
  Assetto vele con vento fresco kitegorico 26 2.946 29-07-2022 14:39
Ultimo messaggio: Krecker
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.389 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)