Rispondi 
regolazione delle vele con vento forte
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #61
regolazione delle vele con vento forte
Heheee...lo so...le perplessità vengono a tanti.
Io davvero è il secondo anno che re gatto. Gli altri dicono di regattare da anni! ci credo! ma allora vuol dire che un po' la barca, un po'la bravura e si fanno i risultati!

L'ultima regata d'altura che facemmo l'anno scorso qualcuno insinuò che abbiamo acceso il motore! Poi quando abbiamo vinto quelle a bastone (dove il motore non puoi accenderlo manco con la presa a mare chiusa) hanno iniziato a ricredersi.
Comunque il merito più grande va proprio ad alcuni amici del forum ed alla bibbia....questi sono i miei segreti veri che mi hanno permesso di crescere!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2012 04:47 da N/A.)
20-05-2012 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #62
regolazione delle vele con vento forte
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Heheee...lo so...le perplessità vengono a tanti.
Io davvero è il secondo anno che re gatto. Gli altri dicono di regattare da anni! ci credo! ma allora vuol dire che un po' la barca, un po'la bravura e si fanno i risultati!

L'ultima regata d'altura che facemmo l'anno scorso qualcuno insinuò che abbiamo acceso il motore! Poi quando abbiamo vinto quelle a bastone (dove il motore non puoi accenderlo manco con la presa a mare chiusa) hanno iniziato a ricredersi.
Comunque il merito più grande va proprio ad alcuni amici del forum ed alla bibbia....questi sono i miei segreti veri che mi hanno permesso di crescere!

Nono le regate a bastone senza spi non si vincono neanche con Cayard sopra, a meno che non siate tutti a vele bianche, però allora è tutta un'altra storia...
20-05-2012 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #63
regolazione delle vele con vento forte
A bastone se c'è vento sopra i 15 ho vinto sempre con le barche menzionate. Una volta un A31 nell'ultimo lato issò lo spi con 20 nodi (non so se fu un gesto disperato o coraggioso Smile e ci raggiunse quasi!
Ma arrivammo noi primi comunque :
https://www.youtube.com/watch?v=aRd1VUpe...ata_player
20-05-2012 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #64
regolazione delle vele con vento forte
Notare la differenza di invelatura (qui sempre sopra i 20 di reale)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-05-2012 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #65
regolazione delle vele con vento forte
Se hai tempo da perdere guardati questi 2 video, in particolare il primo giro di boa, dove ci siamo arrivati sotto layline ed abbiamo fatto una bella manovra evitando una doppia virata.
https://www.youtube.com/watch?v=_UJjs4FN...ata_player

In questo invece è da non perdere la battaglia con un salona 37 molto meglio invelata per quel vento (8 nodi)...sia nella bolina, dove riesco a mettermi sopravento a lui dando dei colpi all'forza sfruttando proprio l'inerzia che mi permette l'elevato dislocamento (sfruttare quel che si puòSmile.;
E poisul lato di poppa, verso la fine, dove nonostante il loro gennaker....
https://www.youtube.com/watch?v=6cmxUVkw...ata_player

Buonanotte
20-05-2012 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #66
regolazione delle vele con vento forte
Citazione:TestaCuore ha scritto:
A bastone se c'è vento sopra i 15 ho vinto sempre con le barche menzionate. Una volta un A31 nell'ultimo lato issò lo spi con 20 nodi (non so se fu un gesto disperato o coraggioso Smile e ci raggiunse quasi!
Ma arrivammo noi primi comunque :
https://www.youtube.com/watch?v=aRd1VUpe...ata_player

Non voglio essere polemico e tra l'altro siamo andati già troppo OT quindi dico ancora questo e poi chiudo.
Mi sono preso la briga di guardare le classifiche dell'invernale di Salerno 2012 a cui hai partecipato. È vero che in alcune regate a bastone sei arrivato prima di alcune barche della categoria crociera-regata, ma non hai notato che loro avevano un percorso di circa 2 miglia piu lungo della tua categoria? Loro 5,3 e voi 3,5? Non ti sei accorto che loro facevano 3 giri e voi due? Eddai....
Poi magari tu parli di altre regate ma io ho trovato solo quelle.
Buona serata
20-05-2012 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #67
regolazione delle vele con vento forte
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Se hai tempo da perdere guardati questi 2 video, in particolare il primo giro di boa, dove ci siamo arrivati sotto layline ed abbiamo fatto una bella manovra evitando una doppia virata.
https://www.youtube.com/watch?v=_UJjs4FN...ata_player

In questo invece è da non perdere la battaglia con un salona 37 molto meglio invelata per quel vento (8 nodi)...sia nella bolina, dove riesco a mettermi sopravento a lui dando dei colpi all'forza sfruttando proprio l'inerzia che mi permette l'elevato dislocamento (sfruttare quel che si puòSmile.;
E poisul lato di poppa, verso la fine, dove nonostante il loro gennaker....
https://www.youtube.com/watch?v=6cmxUVkw...ata_player

Buonanotte
Il salona 37 del video si chiama Corallina, ha vinto quella regata in Orc impiegando 1 ora e 42 minuti per fare 7,4 miglia. Tu hai impiegato 1 ora e 04 minuti per farne 5. Praticamente in quel momento ti stava doppiando. A Riccà eddaie, capisco l'entusiasmo ma rimaniamo nel sensato....
20-05-2012 05:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #68
regolazione delle vele con vento forte
Citazione:TestaCuore ha scritto:
A bastone se c'è vento sopra i 15 ho vinto sempre con le barche menzionate. Una volta un A31 nell'ultimo lato issò lo spi con 20 nodi (non so se fu un gesto disperato o coraggioso Smile e ci raggiunse quasi!
Ma arrivammo noi primi comunque :
https://www.youtube.com/watch?v=aRd1VUpe...ata_player
E guarda che lo spi con 20 nodi è normale
20-05-2012 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #69
regolazione delle vele con vento forte
Certo che lo sapevo...in quelle dove loro facevano 3 giri (invernale e primaverile) quando parlo di primi mi riferisco ovviamente alla boa di poppa, dove noi arriva amo al traguardo e loro dietro arrivavano a girare la boa per fare il terzo giro.
Nelle costiere e nell'autunnale, invece, stesso percorso....nelle costiere letteralmente spersi: http://www.youtube.com/watch?v=Qp5mtvfTF...ata_player


Ci sono i video che parlanoSmile

Questa è l'ultima regata: http://www.youtube.com/watch?v=RTI8sdgK4...ata_player
20-05-2012 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #70
regolazione delle vele con vento forte
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
A bastone se c'è vento sopra i 15 ho vinto sempre con le barche menzionate. Una volta un A31 nell'ultimo lato issò lo spi con 20 nodi (non so se fu un gesto disperato o coraggioso Smile e ci raggiunse quasi!
Ma arrivammo noi primi comunque :
https://www.youtube.com/watch?v=aRd1VUpe...ata_player
E guarda che lo spi con 20 nodi è normale
Penso che issare lo spi con 20 nodi non ci sia nulla di coraggioso, certamente un A31 non è facile con vento forte, ma poi dipende anche da che spi issi. Ad ogni modo sappiamo tutti che di bolina 20 nodi a tela piena sono impegnativi su gran parte delle barche, ma di poppa te li godi che è un piacere. Se per 20 intendiamo 28 o 30 allora il discorso è diverso.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2012 12:33 da tiger86.)
20-05-2012 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #71
regolazione delle vele con vento forte
Sulle barche che possono planare ha anche senso....infatti recuperarono com ostante noi facessimo quasi 9 nodi (vel critica max)
Con la mia non servirebbe se non a stressare l'attrezzatura inutilmente, no?
20-05-2012 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #72
regolazione delle vele con vento forte
Non vorrei polemizzare con nessuno ma, in alcuni video postati nei quali si afferma che c'erano 20 - 25 nodi, leggendo sul mare (come si usa fare) si riscontrano 12 - 15 scarsi.
Detto questo, all'amico Bussola, che ha una barca che somiglia al mio 35 (IOR molto invelato) dico soltanto di provare e riprovare. La barca è sicura e puoi stare tranquillo, l'angolo di stabilità dovrebbe aggirarsi intorno ai 120°; considera che con la barca tutta coricata in acqua sei a 90° e con la falchetta tutta in acqua circa a 50-60°. Male che vada straorzi, e che sarà mai...
Ho fatto la tua stessa esperienza diversi anni or sono, quando facevo le prime uscite con Mito, 72 mq, genoa al 150, falchetta in acqua con 12 nodi di reale, ma ne tiene anche 25, solo che a quella intensità la velocità si dimezza e la barca scarroccia sotto vento.
Un aneddoto: un giorno decidemmo, per caso, di provare l'olimpico che avevo trovato nel corredo vele, fuori c'erano oltre 20 nodi e la barca andava una meraviglia, pochissimo sbandata a quasi 7 nodi di bolina (non strettissima per la verità); dietro di noi un gs 39 a tutta tela arrancava sbandatissimo. Inutile dire che alle portanti ci passò in un attimoSmile
20-05-2012 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #73
regolazione delle vele con vento forte
In alcuni era anche meno....lì dove ho detto che c'erano, c'erano...perché dire cavolate. Sul mio profilo YouTube trovi anche video con 30 e raffiche 35 e qualche volta si dovrebbero vedere le letture degli strumenti
20-05-2012 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #74
regolazione delle vele con vento forte
Visto il filmato 35 nodi. Cerco di descriverti lo stato del mare: quando il vento supera i 28 nodi F 7 si formano delle strisce di schiuma bianca dalla forma non regolare come delle bisce, più il vento aumenta più diventano compatte e rettilinee dopo i 35 nodi F 8 sembrano come le rotaie del treno, le creste vengono polverizzate. Da quello che si vede dal filmato non si nota nulla, sembrano 25 nodi, non offenderti ma dovresti dare una tarata agli strumenti. Tieni su tela più degli altri perchè, mi sembra che quel genoa a prua sia un 110%, cioè un genoa 3, sei già sotto invelato. La mia oppppinione poi è che il punto di scotta sia troppo avanzato sopratutto con poco vento sembra un sacco e chiude la balumina, la barca è troppo brava a camminare, è lei che cammina non voi che la fate camminare. Per capire se siete bravi dovresti misurarti con un altro bavaria come il tuo. Il vento è un'oppppinione.-
21-05-2012 15:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #75
regolazione delle vele con vento forte
Testa Cuore, amico mio, arrenditi... Big Grin

Bullo: e che genoa 3, dipende..., diciamo che siamo quasi al fiocco olimpico dai.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
21-05-2012 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #76
regolazione delle vele con vento forte
Citazione:bullo ha scritto:
Visto il filmato 35 nodi. Cerco di descriverti lo stato del mare: quando il vento supera i 28 nodi F 7 si formano delle strisce di schiuma bianca dalla forma non regolare come delle bisce, più il vento aumenta più diventano compatte e rettilinee dopo i 35 nodi F 8 sembrano come le rotaie del treno, le creste vengono polverizzate. Da quello che si vede dal filmato non si nota nulla, sembrano 25 nodi, non offenderti ma dovresti dare una tarata agli strumenti. Tieni su tela più degli altri perchè, mi sembra che quel genoa a prua sia un 110%, cioè un genoa 3, sei già sotto invelato. La mia oppppinione poi è che il punto di scotta sia troppo avanzato sopratutto con poco vento sembra un sacco e chiude la balumina, la barca è troppo brava a camminare, è lei che cammina non voi che la fate camminare. Per capire se siete bravi dovresti misurarti con un altro bavaria come il tuo. Il vento è un'oppppinione.-

Ciao Bullo, ti assicuro che gli strumenti sono tarati benissimo, non bene. Quel giorno i bollettini meteo davano 40/50 nodi, 1 collega di pontile in porto registrava gli stessi valori miei e durante le regate, confrontandoci anche con gli altri equipaggi registriamo gli stessi lavori.
Conosco la scala Beaufort e se vedi uno di quei filmati in particolare si inizia a intravedere quello stato del mare e del vento che, come si può notare guardando in sequenza i vari filmati, è andato via via peggiorando, tanto che è ad un certo punto è diventato difficilissimo governare la barca nonostante tutte le mani prese e la randa lasciata quasi a sventare completamente!
Infatti il giorno dopo aprii un 3D per capire, se ricordi, come fare per mettere una randa di cappa.
Pertanto, un po' sarà stato il fatto che eravamo sotto costa con vento proveniente da terra (quindi poco fetch in grado di alzare onde e creste che creano quell'effetto 'strisce'), un po' il fatto che era incostante (credo per via dell'orografia della costa) , un po' che quando c'erano i rafficoni (i 35 sono stati solo delle sporadiche raffiche) nessuno aveva il coraggio di cacciare il cellulare e riprendere....e tutto si spiega! Così come si spiega perchè quel giorno eravamo solo noi in mare!

Confermo che il genova è al 110% e che quindi siamo già sottoinvelati; è una cosa, infatti, che avevo già scritto: infatti con venti deboli siamo lentissimi.
Riguardo al genova, non sei il primo che mi fa questa osservazione o vorrei capire meglio perchè davvero li non so se sto facendo bene o male.

Ho sempre pensato anche io che fosse troppo panciuto; di fatto, però, se porto indietro il carrello in condizioni di poco vento, la barca va più lenta ed i filetti non si muovono al'unisono; allora, l'unica spiegazione che ho saputo darmi è che forse, che essendo la barca sottoinvelata ed avendo un genova poco sovrapposto, i progettisti l'hanno pensata proprio così...con una vela più panciuta del solito.
Quando invece c'è tanto vento e si va di bolina, allora riesco a portare il carrelo tutto indietro per svergolare in alto e scaricare potenza....avendo una velocità buona ed i filetti quasi all'unisono (quelli in alto volutamente sfalsati per scaricare appunto).
Con venti medi il carrello lo metto arretrato a 2/3 per avere il flusso laminare su tutta la vela; in questo contesto sembra sempre tanto panciuta e crea disturbo, come è ovvio che sia, sull'inferitura della randa che, quindi, di bolinia, devo tenere con il boa perfettamente al centro e, ciononostante, un po' di disturbi li da sempre; il dilemma, però, è il seguente: se porto il carrello indietro, il flusso non è più laminare e la barca rallenta. Ho fatto svariate prove ed alla fine mi sono convinto che debba andare così...almeno fino a quando qualcuno non saprà indicarmi un'altra strada!
Quindi, ben vengano altri suggerimenti. Tu cosa mi consiglieresti di provare? Ho anche paterazzo regolabile ma provando a 'giocarci' nemmeno ho mai ottenuto grossi benefici, a meno chè (questo è un dubbio che ho da un po') non sia troppo 'lungo'e, quindi, anche cazzandolo al massimo alla fine non sto cazzando una mazza Big GrinBig Grin

che e dici/dite?
21-05-2012 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #77
regolazione delle vele con vento forte
Citazione:tiger86 ha scritto:
Testa Cuore, amico mio, arrenditi... Big Grin

Bullo: e che genoa 3, dipende..., diciamo che siamo quasi al fiocco olimpico dai.

non mi arrendo...io sono qui per imparare!! Le cavolate non le sparo come spesso sento spararle in giro...non ne avrei motivi! ;-)
21-05-2012 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #78
regolazione delle vele con vento forte
Testa la barca è armata quasi in testa e cazzando o lascando il paterazzo lo strallo dovrebbe
tendersi o lascarsi, di qualcosa, con vento debole va lascato, fare catenaria, per ingrassare e rendere la barca più
orziera, con vento va cazzato per smagrire il genoa. Il problema sono le crocette acquartierate
verso poppa che non ti permettono di lavorare l'albero come si poteva, una volta, con le crocette
ortogonali. Purtroppo causa regole IMS e i velisti dell'ultima ora che se sentono parlare di volanti
sbiancano in volto e se la fanno sotto si usa questo tipo di armo e non solo, fanno fatica ad armare
lo spi, per il gen ci vuole la calza o il rollgen. In barca ci vai tu e se la vela rende di più con
il genoa che sembra un sacco tienila cosi è il log che ha ragione. Di solito con poco vento il punto
di scotta va più indietro altrimenti il peso stesso della vela la fa chiudere in alto con l'aumentare
va più in avanti, dovrebbe essere il prolungamento della mediana, dell'inferitura. Oggi piove sono
a casa non posso ne andare a vela ne vogare, speriomo domani di fare una vogata, domenica devo fare
la voga longa. Ciao.-
21-05-2012 23:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #79
regolazione delle vele con vento forte
Roberto, cosa intendi per 'poco vento'? Quanti nodi? Credo tu ti riferisca a max 4 nodi, giusto? infatti in tale condizione normalmente si tende ad avere una vela piatta (perchè altirmenti i filetti si distaccherebbero in quanto non ce la farebbero a seguire tutta la curva della vela) e svergolata (perchè con una velocità barca molto ridotta l'apparente è molto più influenzato dall'attrito del mare e, quindi, man mano che si sale il vento aumenta di intensità e ruota in maniera esponenziale).
giusto?
Se è così, aggiungo che sempre con tutte le prove che io ho fatto, sotto i 4 nodi (che per la mia è davvero troppo poco) faccio così e cerchiamo anche di spostare il peso sottovento (anche se con il dislocamento che ha la barca 4 persone in falchetta riescono a fare ben poco); tra i 4 e gli 8, il carrello va avanti come hai visto; tra gli 8 ed i 15, ritorna di nuovo indietro di un po' e poi va sempr epiù indietro all'aumentare del vento. QUesto ovviamente di bolina.
ne approfitto per chiederti un'altra cosa, visto che stai a casa senza far nulla Big GrinBig GrinCoolCool: dal tuo punto di vista quanto incidono i tell tales nella tua decisione di regolazione? Per me sono abbastanza prioritari, anche se con venti leggerissimi quasi sono inutili ed a stento si muovono!
21-05-2012 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #80
regolazione delle vele con vento forte
i fili segnavento sono prioritari, tieni presente che la massima forza aerodinamica si ottiene quando
si crea una bolla di instabilità nei primi cm. dell'inferitura. Poco vento intendo fino a 5 nodi di reale.
Io per non far sbandare la barca non svergolerei il genoa ma scarallerei la randa tenendo
d'occhio i segnavento in balumina. E' la randa che fa sbandare di più.
Se corri in libera mi farei fare un genoa armato in testa, non inferito, con frullino, non un code zero
ma un genoa vero e propio con doppia ralinga da usare fino a 12/14 di apparentecome avevo sul libera
che regatavo, l'importante è che il sormonto non superi la con la balumina la metà del boma. Vedo che
non lo potresti bordare causa il sartiame molto largo ma anche se non potresti stringere meno di 55°
la tua velocità aumenterebbe più del doppio. Il velaio che te lo farebbe dovrebbe essere molto bravo
nel calcolare la catenaria. Questa vela si può usare anche al gran lasco importante che l'apparente
non superi i 14 nodi. A proposito dei segnavento, di notte non si vedono e devi sentire la barca
la quale più è grande e meno si sentono le accellerazioni quindi bisogna guardare il log, questo
anche di giorno. Tieni presente che gli strumenti anemometro e anemoscopo ritardano e le tue
senzazioni sono più sensibili e veloci affidati a loro.
22-05-2012 02:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Posizione delle lande, interessanti considerazioni kavokcinque 32 1.947 22-02-2024 22:13
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Video regolazione vele juan@juan 17 1.247 24-12-2023 02:39
Ultimo messaggio: FIL
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.567 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Regolazione randa Fortunato 9 1.071 26-09-2023 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  Regolazione piede d' albero. Lupicante 13 1.336 03-04-2023 14:03
Ultimo messaggio: marmar
  Regolazione SPI cmv88 15 1.205 22-03-2023 12:40
Ultimo messaggio: bullo
  Alla ricerca delle stecche personalizzate.... vai0l0 27 2.114 28-02-2023 23:10
Ultimo messaggio: Gundam
  OSR, dubbio su vele da vento forte rob 21 2.700 22-09-2022 12:11
Ultimo messaggio: nape
  Assetto vele con vento fresco kitegorico 26 2.945 29-07-2022 14:39
Ultimo messaggio: Krecker
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.388 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)