Rispondi 
Vapore dallo scarico
Autore Messaggio
robylory Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #1
Vapore dallo scarico
Ciao a tutti , dallo scarico esce vapore , non al minimo , ma sotto carico . Adetta del meccanico la marmitta è da cambiare perchè si è colata in alcuni punti a seguito di pochissima acqua di raffredamento.Il raffreddamentodel motore è diretto .
La marmitta è in materiale plastico e ha notato ciò quando ha cambiato il miscelatore di scarico.
Vorrei sapere se è possibile e se a è già successo a qualcuno .
Grazie
24-05-2012 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Vapore dallo scarico
ti auguro che sia la marmitta da cambiare.
lo scorso anno il mio motore fumava vapore...dovetti cambiare la testata.
24-05-2012 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robylory Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #3
Vapore dallo scarico
me lo auguro , la marmitta posso verificarla smontando due fascette , essendo raffreddato direttamente non riesci a controllare il ' consumo di acqua ' come su raffreddato indiretto .
Nel frattempo incrociamo l'incrociabile .
E Tu salutami Zena .
Belandi
24-05-2012 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Vapore dallo scarico
La girante ha tutte le alette? Qualche aletta rimasta nella siphon blak? Diversamente c'è da pensare alle intercapedini blocco e testa piene di incrostazioni.
24-05-2012 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
Vapore dallo scarico
Il raffreddamento diretto è molto semplice da controllare.La marmitta la lascerei per ultima,puoi fare i controlli benissimo da te.parti dalla presa a mare e stacchi il tubo che porta acqua alla pompa,e apri la valvola,l'acqua deve uscire abbondante e lì' è a posto.Richiudi la valvola e stacchi il tubo anche dalla pompa e controlli che sia pulito.Devi assolutamente aprire la pompa e controllare la girante(è un lavoro che in barca è obbligatorio saper fare),controlla come dice Moby che la girante sia a posto e che non manchi qualche aletta che è finita nel tubo che va al motore,ti consiglierei di mettere una girante nuova.Stacca anche il tubo che dalla pompa va al motore e controlla che sia pulito e non ci siano dentro residui anche di vecchie giranti.Se tutto è a posto fai quest'ultima prova,stacca l'arrivo dell'acqua alla marmitta e mettici sotto un secchio o un contenitore,metti in moto e in circa mezzo minuto dovresti riempire un secchio da 8-10 litri(questo per un motore come il mio da 13 cavalli bicilindrico),se di acqua ne esce molta meno hai problemi alla testata ,ma allora dovresti avere un pò di acqua nell'olio.Se invece di acqua ne esce abbastanza,allora prova a cambiare la marmitta,quella potrebbe essere l'ultima causa.Io ti auguro che siano problemi della girante.Mi scuso per la lungaggine e buon vento Buser
24-05-2012 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robylory Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #6
Vapore dallo scarico
Ciao Buser , il motore è un bicilindrico Bukh dv20 , appena riesco faccio tutti i controlli dei tubi . La girante è stata cambiata nel mese di aprile e quella precedente era integra.Darò una controllata a collettore e miscelatore , anche se il sospetto è la marmitta perchè come ho scritto mi era già stata segnalata dal meccanico .
Il motore ha fatto il 'disincrostaggio ' a aprile e la temperatura è stabile sui 60° .
25-05-2012 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
Vapore dallo scarico
Ma non ho capito bene, l'unico fastidio è che noti del vapore allo scarico? Ma contemporaneamente esce anche acqua? In tal caso me ne fregherei, non vorrei che fosse una di quelle pippe mentali che ci facciamo quotidianamente per arricchire il meccanico di turno ....

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
25-05-2012 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robylory Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #8
Vapore dallo scarico
Cia Buser , ti confermo temperatura motore come da manuale , apertura termostato a 80° e rapida discesa a 60° , acqua allo scarico c'è non come un idrante ma c'è , forse facendo il paragone con lo scarico di altri motori mi sembra che ne esce poca .Forse hai ragione , mi prendo una pausa di riflessione meditativa , prima di combinare problemi che non c'erano e conseguentemente dover acquistare ricambi e ore mi mano d'opera.
E a dire il vero l'assistenza a distanza mi consigliato di controllare la marmitta e i tubi e poi.... non farsi tanti problemi .
Ciao e bv a tutti
25-05-2012 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robylory Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #9
Vapore dallo scarico
Ciao Butler ti ho risposto sbagliando il tuo nome.
BV
25-05-2012 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
Vapore dallo scarico
Tempo fa, col mio vecchio Bukh dv10, é capitato qualcosa di simile.
Il problema l' ho risolto rimuovendo le incrostazioni formatesi all' interno di uno dei portagomma che ostruivano il passaggio dell' acqua.
Non mi ricordo esattamente quale ma
2 sono in testa, all' altezza della valvola termostatica
2 sono dietro al volano.

B.V.
25-05-2012 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
Vapore dallo scarico
Ciao roby,quando ho letto che il motore è un Bukh 20 ho subito telefonato al mio amico Marione che oltre ad avere un Piviere a vela ha anche una pilotina col tuo stesso motore.L'ultima volta che siamo usciti in mare con la pilotina si poteva mandare segnali di fumo come gli indiani ma devo dire che la testata non scaldava per niente.Lui dice che è normale per il Bukh,l'unica cosa da controllare la marmitta che deve essere minimo da 7 litri,se fosse più piccola(ma non credo)allora cambiala e qualcosina dovresti migliorare,comunque mi ha detto di dirti di non preoccuparti.Ti auguro buon vento Buser
25-05-2012 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
Vapore dallo scarico
roby se vuoi notizie più precise Mario ha un sito suo (mariovolpini.altervista.org),mandagli pure una email e se è a casa vedrai ti risponde velocemente.Buser
25-05-2012 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
Vapore dallo scarico
Ti suggerisco di controllare la temperatura dell'acqua allo scarico, alla mano deve essere tiepida. In quel caso non dovrebbe di certo fare vapore (mica siamo in Siberia). Se non è tiepida, e vedi vapore, penso che il problema sia contattare un buon meccanico. Per quanto riguarda la marmitta, non credo che abbia nulla a che fare con il vapore, quello penso che debba sparire con la miscelazione nel riser. Almeno credo, ma non sono un esperto ...
Vedrai che prima o poi sbuca Prop e ti illumina.
26-05-2012 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robylory Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #14
Vapore dallo scarico
Ciao Airone i due porta gomma del termostato sono stati puliti ad aprile , i due dietro il volano li devo pulire ancora .Vorrei anche togliere tutto il gruppo by-pass sperando che si riesca a sflire senza dover togliere il volano .
26-05-2012 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robylory Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #15
Vapore dallo scarico
Ciao Augustob , la temperatura è da poter lavare le mani .La marmitta probailmente ha avuto un trascorso 'burrascoso' e adesso si deve essere strozzata , poi metti insieme un passaggio non al 100% , una marmitta così , presa a mare ancora da pulire ...., il comandante che fino al 10 giugno non può fare nulla , per impegni vari.
Comunque grazie e bv.
26-05-2012 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #16
Vapore dallo scarico
sto pensando che dalla presa a mare entra poca acqua. . .
io avevo il volvo 24hp praticamente uguale fumava come un'indiano . .
quando ho camboato motore hanno messo un tubo piu' grande perche' dicevano portava poca acqua , non la presa a mare il tubo

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
26-05-2012 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robylory Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #17
Vapore dallo scarico
Ciao Gianni , per la pulizia della presa mare attendo fiducioso temeperature più in acqua (faccio il sub sì , ma senza muta, così do una pulitina anche all'elica ).Per la sezione del tubo verificherò appena possibile .
A tutti bv ... SPERANDO NEL METEO !!!
31-05-2012 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
Vapore dallo scarico
Citazione:Messaggio di robylory
Ciao a tutti , dallo scarico esce vapore , non al minimo , ma sotto carico . Adetta del meccanico la marmitta è da cambiare perchè si è colata in alcuni punti a seguito di pochissima acqua di raffredamento.
Per caso hai fatto vela/motore con barca un po' sbandata? Fai mente locale Smile

Birbante di un Frap!!!
31-05-2012 07:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #19
Vapore dallo scarico
Controlla anche la girante dell acqua che sia int egra. Controlla anche se non hai usato troppo refrigerante poco diluito con acqua.
31-05-2012 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
Vapore dallo scarico
Se è molto che non fai carena o se usi poco la barca per me hai la presa a mare semiustruita
31-05-2012 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.271 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Scarico a mare motore roby.cararo@gmail.com 5 645 26-11-2023 18:05
Ultimo messaggio: Arcadia
  sistema di scarico vintage BornFree 5 595 05-07-2023 10:06
Ultimo messaggio: BornFree
  scarico refrigerante VP MD2020 che non scarica lorenzo.picco 26 2.169 03-12-2022 16:32
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Tracce oleose da scarico Yanmar polohc 11 1.886 24-11-2021 00:25
Ultimo messaggio: gutta
  Sostituzione del tubo di scarico capatosta 23 3.558 28-09-2021 08:59
Ultimo messaggio: lord
  Nanni Miscelatore scarico maurotss 26 3.454 27-02-2021 08:01
Ultimo messaggio: RMV2605D
  pulizia o sostituzione raiser di scarico Piratino 6 1.357 13-02-2021 16:46
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito scud 180 51.610 13-01-2021 09:20
Ultimo messaggio: kitegorico
Question per esperti - tubo scarico sopra cuccetta Sikander 7 1.630 16-12-2020 02:26
Ultimo messaggio: Sikander

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)