Rispondi 
cablaggio per pannelli fotovoltaici
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
cablaggio per pannelli fotovoltaici
Pierluigi io penso che tu ne faccia un fatto personale in quanto a suo tempo hai confuso i diodi di blocco con i diodi di bypass e anche sugli inverter e sul sinusoidale ti sei espresso.... ma con poca dimestichezza sullo stato dell'arte attuale.

Leggi meglio quanto si scrive nell'articolo in quanto il riferimento ai diodi di blocco è per dire che servivano per non far scaricare le batterie di notte. Oggi questo problema con i regolatori attuali (hanno i diodi di blocco all'interno) è superato quindi i diodi di blocco non si mettono.

Non mi piace la polemica chiudi quì
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2012 21:53 da kermit.)
30-05-2012 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #22
cablaggio per pannelli fotovoltaici
Citazione:Non mi piace la polemica chiudi quì

chiudere io e perche' mai? sono libero di intervenire tanto quanto te...
chi ha letto TECNICAMENTE si e' fatto un idea per il resto non devo convincere te ne tantomeno tu devi convicere me...
E ti ripeto per l'ennesima volta non c'e' niente di personale nell'elettronica e la discussione sui sinusoidali e' li' e si puo' leggerla e farsi un idea magari con un approccio un po' piu' tecnico/obiettivo ...

ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
30-05-2012 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
cablaggio per pannelli fotovoltaici
Pierluigi scusami ma ho battuto per errore la 'i' invece della 'o' (i tasti sono adiacenti), volevo dire che chiudo quì
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2012 00:44 da kermit.)
31-05-2012 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #24
cablaggio per pannelli fotovoltaici
e allora legittimo chiuderla qui tuttiBig Grin
e tornare a discutere per (IN)sane questioni tecniche

ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
31-05-2012 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grog Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #25
cablaggio per pannelli fotovoltaici
L'uso dei diodi è obbligatorio se i due pannelli vengono collegati in parallelo.

Vediamoli come due generatori (due batterie): se sono costruttivamente identici e se hanno la stessa esposizione al sole, le tensioni generate alla morsettiera (o agli spinotti a seconda del tipo) sono identiche e quindi il diodo potrebbe anche non servire.

Nel caso che l'orientamento sia diverso o che qualcosa metta in ombra anche parziale uno dei pannelli, le tensioni generate differiscono facendo sì che quello che produce la tensione maggiore vada ad alimentare parzialmente l'altro, compromettendo il buon funzionamento di tutto l'impianto.

Non dimentichiamo poi che la caduta di tensione sul diodo è normalmente inferiore al volt (0.7V) e che quindi non ha nessuna influenza sul rendimento generale.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2012 03:22 da grog.)
31-05-2012 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nodoallagola Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #26
cablaggio per pannelli fotovoltaici
Grazie a tutti ma vedendo disaccordi tra i più esperti i miei dubbi rimangono, immagino che nei pannelli della Solbian (con quello che fanno pagare!) ci siano tutte le accortezze se servono (diodi, fusibili ecc.). Per l'istallazione mi affiderei ad un professionista ma purtroppo a Porto Santo Stefano gli elettricisti che conosco non hanno mai montato un pannello fotovoltaico, per cui quello che mi preme è trovare una configurazione che renda al massimo e senza rischi. Da ignorante in materia mi chiedo anche se l'accensione del motore o la carica dell'alternatore possa influire negativamente o addirittura danneggiare i pannelli.
04-06-2012 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #27
cablaggio per pannelli fotovoltaici
Citazione:GT ha scritto:
Visto lo schema del regolatore non c'è problema a scendere con un solo cavo. Quanto alle sezioni la regola le vorrebbe il più grosse possibili, nella pratica un buon cavo FG7 con sezione da 2,5 mm (meglio da 4 se è abbastanza agevole) va più che bene per 5/6 metri di lunghezza e lascia stare tanti calcoli matematici che trovano giustificazione sulla carta ma non nella realtà.

dissento un pochino sulla dimensione dei cavi.... trattandosi di 2 pannelli da 100W cadauno, si devono considerare oltre i 10A di corrente massima, quindi volendo unire i 2 pannelli in parallelo (ovviamene con due diodi di blocco) per utilizzare un solo cavo bipolare da far passare fino alle batterie, anche se sono solo 5 mt, io metterei un FG/ da 6 mm. solo nel caso di estreme difficoltà a farlo passare userei il 4 mm. Invece dper collegare il regolatore alle batterie utilizzerei obbligatoriamente il 6 mm proprio perchè il regolatore è del tipo MPPT.

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
05-06-2012 23:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #28
cablaggio per pannelli fotovoltaici
Citazione:ppierluigi ha scritto:
e stiamo parlando di cadute di tensione altrettanto ridicole....
io continuo a rimanere basito se te lo dicono in 50 puo' essere
che una volta, una volta sola il tuo egocentrismo si faccia da parte
e ti renda obiettivo, non li vuoi mettere? e non li mettere ma non
consigliare agli altri metologie non corrette e non serve essere Ing.
o non Ing

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=72855
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=41027
http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...10#1010889

scusate ma quando ci vuole ci vuole.

ppierluigi

ps e ora parti pure con le solite recriminazioni che essendo io
una testa vuota mi entrano da un orecchio e dall'altro mi escono.

ppierluigi, ti quoto e straquoto! i diodi servono, hanno logica e si devono mettere, poi, se qualcuno è di altro avviso, liberissimo di procedere diversamente,ma non mi pare corretto consigliare cose errate.

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
05-06-2012 23:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #29
cablaggio per pannelli fotovoltaici
Vanno messi 2 diodi e 2 fusibile (15 Amp che non fanno mai male), per il cavo ti consiglio un 6mm, i 2 pannelli messi in parallelo raggiungeranno 15 Amp, a mezzo di. Per il regolatore, va bene,è dè propio questo che devi savaguardare. Questo in linea di massima. Io non ho lo spazio per uno da 60W

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2012 17:48 da pepilene.)
08-06-2012 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #30
cablaggio per pannelli fotovoltaici
I diodi vanno messi proprio per evitare che l'energia prodotta dal motore, e dall'accumulatore, (2 diodi da 6Amp costano 1,50 euro P6000) vadi ad'alimentare il pannello. Se vuoi ti faccio uno schema semplicissimo. Ne mio fai date, c'è l'autocostruzione di P, 1500Wn 800WP. Ciao fammi sapere è un piacere per me.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2012 17:57 da pepilene.)
08-06-2012 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nodoallagola Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #31
cablaggio per pannelli fotovoltaici
Sul pannello c'è uno scatolino nero da dove escono i due fili positivo e negativo, con le seguenti diciture: GLX PV-GZX 0705 (IP65 2.5 mm² 1000v DC)
In teoria potrebbe essere li dentro il diodo, qualcuno sa decifrare quelle scritte?
I fili che escono dallo scatolino sono da 2.5mm².
In teoria posso far fare 6 metri con quella sezione e congiungerli in parallelo direttamente al regolatore, oppure posso unirli subito in parallelo e percorrere quei 6 metri con un cavo di sezione doppia, giusto?
Allego foto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2012 03:16 da nodoallagola.)
10-06-2012 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
cablaggio per pannelli fotovoltaici
Circa la sezione dei cavi bisogna tener presente varie cose:
- il wattaggio dei pannelli produce solo nominalmente un amperaggio corrispondente a W/V (V=tensione in uscita dal pannello che è sempre superiore ai 12V delle batterie /es. il mio pannello esce con 18V) in realtà la corrente prodotta è un po' meno (il mio 80W produce max 3,5A a 18V / 3,5*18=63 e non 80);
- la corrente che va dal regolatore alle batterie è maggiore specialmente se il regolatore è MPPT (riduce la tensione e aumenta la corrente);
- per calcolare correttamente la sezione bisogna considerare la lunghezza dei cavi sommando la lunghezza del positivo a quella del negativo (1 m. di cavo bipolare = 2 m. di cavo unipolare).

Il cavo che esce dai pannelli è 2,5 mmq ma è in genere abbastanza corto ;-)
Sarebbe sufficiente se non lo prolunghi. Se lo prolunghi devi accorciarlo e congiungerlo ad un cavo di maggior sezione (calcolato).
Dal regolatore alle batterie i cavi devono essere calcolati a loro volta con i parametri diversi di tale collegamento.
Per sapere se i diodi ci sono puoi chiedere al produttore del pannello.
Ottimo il consiglio di prevedere almeno un fusibile tra regolatore e batteria, ovviamente dimensionato adeguatamente.
Poi, dato che il pannello funziona anche a staccabatterie aperto, considera la possibilità di disattivarlo con un interruttore.
11-06-2012 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #33
cablaggio per pannelli fotovoltaici
Citazione:roxima ha scritto:
Citazione:ppierluigi ha scritto:
e stiamo parlando di cadute di tensione altrettanto ridicole....
io continuo a rimanere basito se te lo dicono in 50 puo' essere
che una volta, una volta sola il tuo egocentrismo si faccia da parte
e ti renda obiettivo, non li vuoi mettere? e non li mettere ma non
consigliare agli altri metologie non corrette e non serve essere Ing.
o non Ing

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=72855
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=41027
http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...10#1010889

scusate ma quando ci vuole ci vuole.

ppierluigi

ps e ora parti pure con le solite recriminazioni che essendo io
una testa vuota mi entrano da un orecchio e dall'altro mi escono.

ppierluigi, ti quoto e straquoto! i diodi servono, hanno logica e si devono mettere, poi, se qualcuno è di altro avviso, liberissimo di procedere diversamente,ma non mi pare corretto consigliare cose errate.
Nessuno consiglia cose errate, c'è chi con i pannelli ci lavora e chi invece ne parla soltanto senza sapere nemmeno come funzionano. Ribadisco che i diodi non servono a nulla in quanto le correnti di ritorno sono bloccate dal regolatore di carica e nel parallelo dei pannelli non sono necessari.
Poi magari voi ne parlate senza averceli in barca mentre c'è chi sta scrivendo li usa da anni in barca e senza diodi, prima di giudicare fate esperienza ed approfondite.
Rivediti questo sempre che tu sappia di cosa si parli:
http://www.portalsole.it/sezione.php?d=112
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2012 16:16 da kermit.)
11-06-2012 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #34
cablaggio per pannelli fotovoltaici
Citazione:nodoallagola ha scritto:
Sul pannello c'è uno scatolino nero da dove escono i due fili positivo e negativo, con le seguenti diciture: GLX PV-GZX 0705 (IP65 2.5 mm² 1000v DC)
In teoria potrebbe essere li dentro il diodo, qualcuno sa decifrare quelle scritte?
I fili che escono dallo scatolino sono da 2.5mm².
In teoria posso far fare 6 metri con quella sezione e congiungerli in parallelo direttamente al regolatore, oppure posso unirli subito in parallelo e percorrere quei 6 metri con un cavo di sezione doppia, giusto?
Allego foto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
All'interno ci sono dei diodi di bypass (non di blocco!!!) e la scritta dice che i cavi sono da 2.5 mmq con un isolamento a 1000 V dc inoltre la scatola è stagna con grado IP65
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2012 16:19 da kermit.)
11-06-2012 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
cablaggio per pannelli fotovoltaici
i diodi di bypass presenti nelle scatole di giunzione hanno una funzione che riguarda le stringhe di celle che formano il pannello.
i diodi di blocco servono ad altro.
quando si mettono pannelli in parallelo ci sono due scuole di pensiero:
- diodi di blocco sì http://www.tuttotetto.it/dom_risp/risposte.asp?id=75
- diodi di blocco no (ma fusibili sì) http://www.portalsole.it/sezione.php?d=112
Preso dal secondo sito:
'I diodi di blocco, che molto spesso vengono montati tra le stringhe di pannelli in parallelo, hanno uno scopo protettivo in caso di guasti o corto circuiti MA NON SERVONO ad evitare correnti inverse nel qualcaso sussistano differenti irraggiamenti o differenti orientamenti, tra le stringhe.
Le funzioni di protezione assolte dai diodo di blocco possono egregiamente essere svolte da fusibili appositamente dimensionati che, differentemente dai diodi, costano meno e non determinano perdite di energia elettrica.'
11-06-2012 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nodoallagola Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #36
cablaggio per pannelli fotovoltaici
Quello che ho capito è che la soluzione migliore è quella di mettere un secondo regolatore per avere il massimo dell'efficienza.
questa la risposta dell'azienda Solbian:

'Gentile Sig.,
con due pannelli Sp100 collegati in parallelo può utilizzare un regolatore Wrm15.
Ovviamente precisiamo che un regolatore per ogni pannello è la soluzione ottimale ma non c'è nessun problema
ad utilizzare un regolatore con due pannelli. L'importante è che il collegamento venga effettuato in parallelo (per evitare
problemi di ombreggiamento) e che non vengano installati più di due pannelli.
Per quanto riguarda il cavo si tratta di un comune cavo fotovoltaico nel caso non sapesse dove acquistarlo possiamo spedirglielo noi.
Per qualsiasi ulteriore informazione restiamo a sua disposizione.
Cordiali saluti'

Qualcuno sa dove acquistare un regolatore Western WRM-15 nella zona di Roma o Argentario a buon prezzo?
11-06-2012 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #37
cablaggio per pannelli fotovoltaici
Svido, che i due pannelli montati in barca non vadino mai in ombra, basta coprire una singola celle è il pannello perde la sua resa in maniera drastica, poi parliamo di diodi dal volore di un'euro. Io mi preoccuperei, per le 4 batteri di come gestirle, del tipo di accumulatori, dell'assorbimento deve sopportare il regolatore (max 150 Watt), di non utilizare la batteria del motore per i servizzi quella è lultima speranza di salvezza.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


12-06-2012 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #38
cablaggio per pannelli fotovoltaici
Ce pure chi li autocostruisce. Il primo che ho costruito era con diodi di bay pass, ma all'interno del pannello, è stata una pessima idea, che è abbortita.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


12-06-2012 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #39
cablaggio per pannelli fotovoltaici
Citazione:nodoallagola ha scritto:
Quello che ho capito è che la soluzione migliore è quella di mettere un secondo regolatore per avere il massimo dell'efficienza.
questa la risposta dell'azienda Solbian:

'Gentile Sig.,
con due pannelli Sp100 collegati in parallelo può utilizzare un regolatore Wrm15.
Ovviamente precisiamo che un regolatore per ogni pannello è la soluzione ottimale ma non c'è nessun problema
ad utilizzare un regolatore con due pannelli. L'importante è che il collegamento venga effettuato in parallelo (per evitare
problemi di ombreggiamento) e che non vengano installati più di due pannelli.
Per quanto riguarda il cavo si tratta di un comune cavo fotovoltaico nel caso non sapesse dove acquistarlo possiamo spedirglielo noi.
Per qualsiasi ulteriore informazione restiamo a sua disposizione.
Cordiali saluti'

Qualcuno sa dove acquistare un regolatore Western WRM-15 nella zona di Roma o Argentario a buon prezzo?

Al quarto impianto a pannelli solari ( uno in camper e tre in barca ) da me montato e non avendo mai avuto problemi e finora avendo raddoppiato la vita delle mie batterie, mi permetto di notare una cosa anzi due. Un regolatore per ogni pannello è una spesa inutile e sarebbe come fare due impianti, uno per la batteria 1 e uno per la due. Non ne vedo il senso. L'importante è che il regolatore sia per due banchi e possa gestire la ripartizione.
Seconda cosa anche io come kermit non ho mai montato diodi e la ditta interpellata non ne fa cenno, parla solo di parallelo per evitare problemi di ombreggiamento ( irregolare aggiungerei io ). Questo come esperienza sul campo che magari potrà rassicurare qualcuno. Poi su formule e calcoli elettrotecnici non metto bocca, ma ricordo che noi stiamo operando con sistemi di grande semplicità non con centrali fotovoltaiche. Unico consiglio sul quale mi sono già ripetuto in altre due discussioni è quello di usare cavi buoni e specifici per il solare. Nell'ultimo che ho fatto ho usato una sezione di 4 mm2 con doppio isolamento. é un trip farli passare, ma si va sul tranquillo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2012 14:58 da borascura.)
12-06-2012 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #40
cablaggio per pannelli fotovoltaici
Concordo con Barascura, potrebbe montare un ripartitore auomatico, ma questo dipende dal tipo di accumulatori, che non abbiamo le caratteristiche, comunque il Westen da la possibilità di montare più regolatori, con appositi cablaggi.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


12-06-2012 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.468 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Cablaggio Corretto Strumentazione vecchia e nuova asimov 4 449 17-01-2024 21:09
Ultimo messaggio: asimov
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.901 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 267 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 852 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.794 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.566 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 797 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 305 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 1.008 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)