Rispondi 
cablaggio per pannelli fotovoltaici
Autore Messaggio
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #41
cablaggio per pannelli fotovoltaici
BORAscura non BARA !!!Sleepy
12-06-2012 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #42
cablaggio per pannelli fotovoltaici
BORASCURA OK

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


13-06-2012 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nodoallagola Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #43
cablaggio per pannelli fotovoltaici
Per sciogliere ogni dubbio ho acquistato il secondo regolatore di carica cosi non si bisticciano (qualcuno dirà che ho buttato i soldi, ma altri diranno che potrei guadagnare qualche ampere)
riassumendo:
2 pannelli da 100, ogni pannello avrà i suoi due cavi rosso/nero da 4mmm di 6/7 metri che entrano in barca e vanno separatamente ai due regolatori di carica, da li escono altri 4 fili sempre da 4 mm per pochi decimetri e si vanno ad unire in parallelo in uno scatolino, dallo scatolino escono due cavi da 7mmm che vanno ai due poli delle batterie servizi percorrendo meno di un metro.
Appena posso posterò qualche foto.
Vorrei precisare che l'idea di montare i pannelli non è per un risparmio economico, so benissimo che basta accendere in motore per un'ora per produrre molta più energia elettrica di quello che fa il pannello in 2 giorni, la mia è una scelta ecologica.
22-06-2012 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #44
cablaggio per pannelli fotovoltaici
Citazione:nodoallagola ha scritto:
Per sciogliere ogni dubbio ho acquistato il secondo regolatore di carica cosi non si bisticciano (qualcuno dirà che ho buttato i soldi, ma altri diranno che potrei guadagnare qualche ampere)
riassumendo:
2 pannelli da 100, ogni pannello avrà i suoi due cavi rosso/nero da 4mmm di 6/7 metri che entrano in barca e vanno separatamente ai due regolatori di carica, da li escono altri 4 fili sempre da 4 mm per pochi decimetri e si vanno ad unire in parallelo in uno scatolino, dallo scatolino escono due cavi da 7mmm che vanno ai due poli delle batterie servizi percorrendo meno di un metro.
Appena posso posterò qualche foto.
Vorrei precisare che l'idea di montare i pannelli non è per un risparmio economico, so benissimo che basta accendere in motore per un'ora per produrre molta più energia elettrica di quello che fa il pannello in 2 giorni, la mia è una scelta ecologica.

questa non la capisco proprio prima separi i regolatori (due) poi unisci le uscite nello scatolino e poi li risepari per andare alle batterie ?? non vedo alcuna utilità avresti fatto meglio a tenere un regolatore per ogni batteria..o no?

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
22-06-2012 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nodoallagola Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #45
cablaggio per pannelli fotovoltaici
Forse mi sono spiegato male, le batterie sono tre in un unico banco in parallelo, per cui che senso ha tenerle separate?
I regolatori sono due, uno in ogni pannello fotovoltaico. Sono stato consigliato di mettere due regolatori per avere da ogni pannello il massimo rendimento.
All'uscita del regolatore vanno tutti e due allo stesso banco batterie. Non ha senso metterne uno alla batteria motore che è separata.
23-06-2012 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrejv Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #46
cablaggio per pannelli fotovoltaici
Citazione:Messaggio di nodoallagola
Non avendo dimestichezza con impianti elettrici chiedo a chi ha già montato pannelli.
Ho preso due pannelli solari da 100 watt ciascuno (solbianflex sp100) che metterò sul bimini top, e un regolatore di carica MPPT (Western co WRM-15).

Io ho comprato gli stesi panelli e il regolatore, e adesso sto pensando di metergli in serie. Perche il regolatore puo avere la tensione in entrata fino a 100 volt, direi che non e problematico se colego due paneli in serie ragungiendo cosi la tensione massima di 40 volt.

Pero non so, come il regolatore MPPT sara eficente in questo caso?
20-02-2013 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #47
cablaggio per pannelli fotovoltaici
Mi incuriosisce l'idea di andrejv, dei pannelli in serie aumentando il voltaggio. Come si comporterà il regolatore MPPT abbassando da 36V a 14V la tensione? quanto Ah manderà alle batterie? E quale sarà la reazione dell'insieme dei due pannelli all'ombreggiamento, migliore o peggiore di quella dei pannelli in parallelo?
20-02-2013 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.468 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Cablaggio Corretto Strumentazione vecchia e nuova asimov 4 448 17-01-2024 21:09
Ultimo messaggio: asimov
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.901 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 267 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 852 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.791 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.557 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 797 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 304 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 1.008 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)