Messaggi: 2.145
Discussioni: 47
Registrato: Sep 2010
La domanda è molto semplice.Quanto dura un albero in carbonio? Che controlli bisogna effettuare nel tempo? Si Piccoletto? Durano di piu' di un armo tradizionale in alluminio?Insomma mi piacerebbe avere dagli esperti qualche indicazione in merito.
Grazie e BV
Messaggi: 799
Discussioni: 8
Registrato: Aug 2009
E' una domanda che mi pongo anche io, però vedo dei catamarani classe A con alberi in carbonio delle prime produzioni (1994 - 1995) usati costantemente, con sollecitazioni anche importanti ed improvvise (scuffie e quant'altro) che non hanno problemi di alcun genere.
Un paragone interessante potrebbe essere fatto con gli sci, dove vengono incollati materiali molto diversi tra loro (legni, politene, alluminio, fibre di vetro, acciaio etc) e sono utilizzati in condizioni gravose con temperature bassissime, flessioni estreme e durano decenni.
Messaggi: 2.145
Discussioni: 47
Registrato: Sep 2010
il mio quesito non è rivolto alle caratteristiche di robustezza degli alberi, quanto alla durata nel tempo.Vorrei conoscere meglio questo materiale di cui si parla molto ma personalmente conosco poco.
Messaggi: 1.992
Discussioni: 213
Registrato: Apr 2010
Ho visto più di un albero in carbonio delaminato dopo 4-5 anni, come ne ho visti altri di 10-11 perfetti.
E' ovvio che è più delicato di un albero in alluminio e periodicamente, almeno ogni 3-4 anni, andrebbe messo a terra ed asaminato con lo strumento per verificare la presenza di delaminazioni
Messaggi: 2.145
Discussioni: 47
Registrato: Sep 2010
Messaggi: 1.300
Discussioni: 24
Registrato: Nov 2004
albero in carbonio delaminato? mmhhhh, dovrebbe cascare giù immediatamente.
parliamo solo di cose ben progettate e ben costruite.
è un manufatto in composito, non mi risulta che i produttori lo diano a tempo;
qualche accortezza in più del semplice metallo, al quale fai tutto quello che vuoi (a parte la corrosione), e non si ribella mai; ad esempio, una martellatina sull'alluminio non ha conseguenze, sul carbonio ... tutto da verificare.
ma a parte questo genere di cose, non mi preoccuperei per la durata.
ma solo per la conducibilità elettrica, che fra l'altro lo rende un parafulmine migliore dei suoi colleghi in alluminio; ma si sa, in quel caso occorre santa pupa.
Messaggi: 1.463
Discussioni: 31
Registrato: Nov 2005
02-06-2012, 15:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2012, 15:47 da Gof.)
Citazione:beppe_rm ha scritto:
che fra l'altro lo rende un parafulmine migliore dei suoi colleghi in alluminio
Caso mai è PEGGIORE (e di tanto! anzi, non è proprio adatto), come gli alberi di legno, perchè non puoi usarli per scaricare la corrente del fulmine.
Messaggi: 1.300
Discussioni: 24
Registrato: Nov 2004
appunto, il MIGLIORE era ironico, altrimenti non vedo santa pupa cosa ci stava a fare; poi c'era l'accenno alla preoccupazione per la conducibilità elettrica.
si sa, nei forums l'ironia a volte è difficile esprimerla, a volte più difficile capirla.
Messaggi: 12.167
Discussioni: 257
Registrato: Oct 2005
02-06-2012, 17:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2012, 17:41 da Giorgio.)
Ma dunque come ti ha detto Ita 101 condivido.
Il discorso vero e' che bisognerebbe conoscere
nome costruttore
tipo di resina
vetro usato tipo e grammature
come e' stato postcurato
se e' stato fatto in autoclave
vedere tutte le uscite e tutti i buchi se hanno i recuperi di sezione
se e' stato verniciato che la resina epoxi con la luce degrada molto
con questi elementi positivi direi che non dura meno dell'alluminio.
va curato un po' di . anche quelli di alluminio andrebbero periodicamente smontati e controllati.
Ma nessuno la perche' costa. 

P.S.Conoscere anche chi l'ha progettato
Messaggi: 2.145
Discussioni: 47
Registrato: Sep 2010
Giorgio cosa intendi per recuperi di sezione? E poi gli alberi in carbonio non sono tutti neri? Ed il nero è il colore della fibra di carbonio non è vernice?Dammi lumi  .
BV
Messaggi: 12.167
Discussioni: 257
Registrato: Oct 2005
Allora uno dei problemi del carbonio sono lòe forature quindi:
ogni buco che viene fatto deve essere rinforzato recuperando la sezione che hai levato con il buco.
Per cui se fai il buco di uscita delle drizze interrompi la fibra e quindi devi mettere dei rinforzi attorno al buco e recuperare in spessore quello che hai tilto.
La stessa cosa per un buco da 8 .?
Questo in quanto il carbonio ha una pessima resistenza alla compressione e gli alberi lavorano 'QUASI' solo a comperssione.
La bellezza della fibra di carbonio purtroppo lasciatta agli UV e' estremamente . tanto per la fibra che nasce da temeprature ben maggiori ma per la resina epoxi con cui e' costruito.
Di solito vengono verniciati con trapsrenti anti . e' meglio farli bianchi sono piu' protetti.
Messaggi: 1.300
Discussioni: 24
Registrato: Nov 2004
andando ad approfondire, fa bene giorgio a precisare cosa vuol dire 'ben progettato e ben costruito' che ho scritto.
così come la questione della colorazione.
vorrei precisare solo una cosa: niente lavora solo a trazione o solo a compressione; il carbonio regge solo a trazione (a compressione lavorerebbe solo la resina, cioè nulla, considerati i carichi in gioco); si tratta di una somma e di una scomposizione di forze.
infatti, quello che giorgio ti diceva sui 'raddoppi' di struttura in occasione di buchi e buchetti, significa proprio questo: poiché ogni forza può venire scomposta in diverse componenti, occorre metter le fibre (che lavorano solo a trazione) in maniera opportuna per lavorare a trazione; questo vale per ogni composito, per ogni belin in cemento armato, ed estensivamente per ogni struttura.
infatti, non a caso i tessuti li vedi orientati per 0 e 90°, per 0, +45°. -45°, 90°, per 0° (gli unidirezionali), etc; proprio per farli lavorare nel senso voluto.
ed allora, atteso che un albero sia ben costruito, vediamo se è ben progettato; anche se in genere una ditta seria che progetta un albero in carbonio sa quello che fa;
per esempio, avrai visto, in qualche filmato (ce n'è anche su you tube), che gli alberi vengono costruiti su un mandrino che gira, e lì viene posato in diagonale un tessuto preimpregnato; questo sembra contraddire il discorso sulla trazione, ma in realtà si è visto in pratica che il pericolo viene dagli sforzi di taglio, per i quali occorre stare molto prudenti.
ma di che genere di albero parli?
Messaggi: 2.145
Discussioni: 47
Registrato: Sep 2010
@ beppe rm
non parlo di nessun tipo di albero in particolare. I miei sono solo quesiti dovuta alla curiosita' ed al desiderio di essere informato sul mondo nautico in generale.Sono solo un appassionato che vuole saperne di piu'. 
BV
Messaggi: 4.872
Discussioni: 19
Registrato: Sep 2010
A me risulta che almeno uno dei tre swan 86 abbia ancora il suo albero (ex-Hamilton, ora di nuovo MaxStar). E ne sono passati, di anni.
Messaggi: 1.992
Discussioni: 213
Registrato: Apr 2010
Purtroppo non parliamo di produzioni in serie ma di piccole quantità se non one-off.
L'esperienza vissuta in di cantiere mi ha fatto arrivare alla conclusione che non c'è una regola generale per gli alberi di carbonio, alcuni durano una vita altri si Piccoletto dopo pochi anni... in effetti può dipendere anche banalmente dall'umore del tecnico che laminava o da uno sbalzo di temperatura durante la lavorazione..
Messaggi: 3.445
Discussioni: 59
Registrato: Oct 2006
Quindi vi faccio una domanda un pò OT. Il mio albero in carbonio comincia a perdere la protezione trasparente. Bisogna intervenire subito?
Messaggi: 2.145
Discussioni: 47
Registrato: Sep 2010
Citazione:fast37 ha scritto:
Quindi vi faccio una domanda un pò OT. Il mio albero in carbonio comincia a perdere la protezione trasparente. Bisogna intervenire subito?
da quel che leggo in questo post sei gia' in ritardo...
Messaggi: 3.019
Discussioni: 59
Registrato: Jun 2008
Citazione:fast37 ha scritto:
Quindi vi faccio una domanda un pò OT. Il mio albero in carbonio comincia a perdere la protezione trasparente. Bisogna intervenire subito?
purtroppo per te mi sa proprio di si
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Messaggi: 12.167
Discussioni: 257
Registrato: Oct 2005
Sei gia' in . vernicialo bianco
Messaggi: 2.269
Discussioni: 98
Registrato: Dec 2009
anche sul mio si sta scrostando la pellicola in superficie e la barca è del 2007 ....
|