Rispondi 
albero in carbonio.durata
Autore Messaggio
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
albero in carbonio.durata
La domanda è molto semplice.Quanto dura un albero in carbonio? Che controlli bisogna effettuare nel tempo? Si delaminano? Durano di piu' di un armo tradizionale in alluminio?Insomma mi piacerebbe avere dagli esperti qualche indicazione in merito.
Grazie e BV
01-06-2012 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
albero in carbonio.durata
E' una domanda che mi pongo anche io, però vedo dei catamarani classe A con alberi in carbonio delle prime produzioni (1994 - 1995) usati costantemente, con sollecitazioni anche importanti ed improvvise (scuffie e quant'altro) che non hanno problemi di alcun genere.
Un paragone interessante potrebbe essere fatto con gli sci, dove vengono incollati materiali molto diversi tra loro (legni, politene, alluminio, fibre di vetro, acciaio etc) e sono utilizzati in condizioni gravose con temperature bassissime, flessioni estreme e durano decenni.
01-06-2012 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
albero in carbonio.durata
il mio quesito non è rivolto alle caratteristiche di robustezza degli alberi, quanto alla durata nel tempo.Vorrei conoscere meglio questo materiale di cui si parla molto ma personalmente conosco poco.
01-06-2012 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #4
albero in carbonio.durata
Ho visto più di un albero in carbonio delaminato dopo 4-5 anni, come ne ho visti altri di 10-11 perfetti.

E' ovvio che è più delicato di un albero in alluminio e periodicamente, almeno ogni 3-4 anni, andrebbe messo a terra ed asaminato con lo strumento per verificare la presenza di delaminazioni
01-06-2012 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
albero in carbonio.durata
Nessun altro AdV ha notizie in merito?DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
02-06-2012 05:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #6
albero in carbonio.durata
albero in carbonio delaminato? mmhhhh, dovrebbe cascare giù immediatamente.
parliamo solo di cose ben progettate e ben costruite.
è un manufatto in composito, non mi risulta che i produttori lo diano a tempo;
qualche accortezza in più del semplice metallo, al quale fai tutto quello che vuoi (a parte la corrosione), e non si ribella mai; ad esempio, una martellatina sull'alluminio non ha conseguenze, sul carbonio ... tutto da verificare.
ma a parte questo genere di cose, non mi preoccuperei per la durata.
ma solo per la conducibilità elettrica, che fra l'altro lo rende un parafulmine migliore dei suoi colleghi in alluminio; ma si sa, in quel caso occorre santa pupa.
02-06-2012 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #7
albero in carbonio.durata
Citazione:beppe_rm ha scritto:
che fra l'altro lo rende un parafulmine migliore dei suoi colleghi in alluminio

Caso mai è PEGGIORE (e di tanto! anzi, non è proprio adatto), come gli alberi di legno, perchè non puoi usarli per scaricare la corrente del fulmine.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2012 15:47 da Gof.)
02-06-2012 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #8
albero in carbonio.durata
appunto, il MIGLIORE era ironico, altrimenti non vedo santa pupa cosa ci stava a fare; poi c'era l'accenno alla preoccupazione per la conducibilità elettrica.
si sa, nei forums l'ironia a volte è difficile esprimerla, a volte più difficile capirla.
02-06-2012 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #9
albero in carbonio.durata
Ma dunque come ti ha detto Ita 101 condivido.
Il discorso vero e' che bisognerebbe conoscere
nome costruttore
tipo di resina
vetro usato tipo e grammature
come e' stato postcurato
se e' stato fatto in autoclave
vedere tutte le uscite e tutti i buchi se hanno i recuperi di sezione
se e' stato verniciato che la resina epoxi con la luce degrada molto
con questi elementi positivi direi che non dura meno dell'alluminio.
va curato un po' di piu'....ma anche quelli di alluminio andrebbero periodicamente smontati e controllati.
Ma nessuno la perche' costa.Big GrinBig Grin
Big Grin
P.S.Conoscere anche chi l'ha progettato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2012 17:41 da Giorgio.)
02-06-2012 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
albero in carbonio.durata
Giorgio cosa intendi per recuperi di sezione? E poi gli alberi in carbonio non sono tutti neri? Ed il nero è il colore della fibra di carbonio non è vernice?Dammi lumiSmile.
BV
02-06-2012 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #11
albero in carbonio.durata
Allora uno dei problemi del carbonio sono lòe forature quindi:
ogni buco che viene fatto deve essere rinforzato recuperando la sezione che hai levato con il buco.
Per cui se fai il buco di uscita delle drizze interrompi la fibra e quindi devi mettere dei rinforzi attorno al buco e recuperare in spessore quello che hai tilto.
La stessa cosa per un buco da 8 mm....chiaro?
Questo in quanto il carbonio ha una pessima resistenza alla compressione e gli alberi lavorano 'QUASI' solo a comperssione.
La bellezza della fibra di carbonio purtroppo lasciatta agli UV e' estremamente pericolosa....non tanto per la fibra che nasce da temeprature ben maggiori ma per la resina epoxi con cui e' costruito.
Di solito vengono verniciati con trapsrenti anti UV...ma e' meglio farli bianchi sono piu' protetti.
02-06-2012 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #12
albero in carbonio.durata
andando ad approfondire, fa bene giorgio a precisare cosa vuol dire 'ben progettato e ben costruito' che ho scritto.
così come la questione della colorazione.
vorrei precisare solo una cosa: niente lavora solo a trazione o solo a compressione; il carbonio regge solo a trazione (a compressione lavorerebbe solo la resina, cioè nulla, considerati i carichi in gioco); si tratta di una somma e di una scomposizione di forze.
infatti, quello che giorgio ti diceva sui 'raddoppi' di struttura in occasione di buchi e buchetti, significa proprio questo: poiché ogni forza può venire scomposta in diverse componenti, occorre metter le fibre (che lavorano solo a trazione) in maniera opportuna per lavorare a trazione; questo vale per ogni composito, per ogni palazzo in cemento armato, ed estensivamente per ogni struttura.
infatti, non a caso i tessuti li vedi orientati per 0 e 90°, per 0, +45°. -45°, 90°, per 0° (gli unidirezionali), etc; proprio per farli lavorare nel senso voluto.
ed allora, atteso che un albero sia ben costruito, vediamo se è ben progettato; anche se in genere una ditta seria che progetta un albero in carbonio sa quello che fa;
per esempio, avrai visto, in qualche filmato (ce n'è anche su you tube), che gli alberi vengono costruiti su un mandrino che gira, e lì viene posato in diagonale un tessuto preimpregnato; questo sembra contraddire il discorso sulla trazione, ma in realtà si è visto in pratica che il pericolo viene dagli sforzi di taglio, per i quali occorre stare molto prudenti.
ma di che genere di albero parli?
02-06-2012 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
albero in carbonio.durata
@ beppe rm
non parlo di nessun tipo di albero in particolare. I miei sono solo quesiti dovuta alla curiosita' ed al desiderio di essere informato sul mondo nautico in generale.Sono solo un appassionato che vuole saperne di piu'.Smile
BV
02-06-2012 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
albero in carbonio.durata
A me risulta che almeno uno dei tre swan 86 abbia ancora il suo albero (ex-Hamilton, ora di nuovo MaxStar). E ne sono passati, di anni.
04-06-2012 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #15
albero in carbonio.durata
Purtroppo non parliamo di produzioni in serie ma di piccole quantità se non one-off.
L'esperienza vissuta in di cantiere mi ha fatto arrivare alla conclusione che non c'è una regola generale per gli alberi di carbonio, alcuni durano una vita altri si delaminano dopo pochi anni... in effetti può dipendere anche banalmente dall'umore del tecnico che laminava o da uno sbalzo di temperatura durante la lavorazione..
05-06-2012 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #16
albero in carbonio.durata
Quindi vi faccio una domanda un pò OT. Il mio albero in carbonio comincia a perdere la protezione trasparente. Bisogna intervenire subito?
05-06-2012 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
albero in carbonio.durata
Citazione:fast37 ha scritto:
Quindi vi faccio una domanda un pò OT. Il mio albero in carbonio comincia a perdere la protezione trasparente. Bisogna intervenire subito?
da quel che leggo in questo post sei gia' in ritardo...Smile
05-06-2012 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
albero in carbonio.durata
Citazione:fast37 ha scritto:
Quindi vi faccio una domanda un pò OT. Il mio albero in carbonio comincia a perdere la protezione trasparente. Bisogna intervenire subito?

purtroppo per te mi sa proprio di si

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
05-06-2012 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #19
albero in carbonio.durata
Sei gia' in ritardo....e vernicialo biancoBig Grin
05-06-2012 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stebor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.269
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #20
albero in carbonio.durata
anche sul mio si sta scrostando la pellicola in superficie e la barca è del 2007 ... Sadsmiley
05-06-2012 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Durata Wincher Barton Wally 26 4.392 17-09-2021 20:57
Ultimo messaggio: Wally
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.472 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Stecche per le vele in carbonio kermit 14 4.787 04-02-2020 15:29
Ultimo messaggio: wind e sea
  albero in carbonio e sartie in tondino su barca da crociera _Mino_ 31 5.073 13-12-2019 12:59
Ultimo messaggio: albert
  Albero in carbonio: Nero, anti-uv trasparente o bianco? GIO-ita53637 4 1.394 04-12-2019 20:12
Ultimo messaggio: lupo planante
  Timone in carbonio kermit 27 4.209 18-08-2019 15:24
Ultimo messaggio: Luciano53
  tubi carbonio area genova sergio_bip71 3 1.809 21-02-2016 00:46
Ultimo messaggio: Itablu
  Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? kermit 249 35.099 09-10-2015 16:56
Ultimo messaggio: KARLO
  auto pumping carbonio N/A 11 2.703 02-10-2015 16:28
Ultimo messaggio: Klaus
  differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio Chiodoni 91 35.222 17-09-2015 10:27
Ultimo messaggio: ulpiano

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)