Rispondi 
drizza spi
Autore Messaggio
voloavela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.248
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
drizza spi
Cari amici del forum,

visto che finalmente l'agognato momento del varo del mio FJ acquistato questo inverno è ormai alle porte, vi tedio con un quesito da principiante velico. Premetto che l'albero della mia deriva è di quelli con le drizze che passano, ahimè, all'interno . Ora è successo che ho maldestramente sfilato la drizza dello spi dall'albero (per tutta la sua lunghezza)....come posso rimetterla al suo posto? Immagino mi serva una sorta di guida, o qualcosa di simile per far sì che la drizza possa 'scendere' all'interno dell'albero fino in fondo. A qualcuno di voi è capitato? Come porre rimedio?
Grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2012 01:15 da irruenza.)
12-06-2012 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
drizza spi
Scuffia la barca, infila dall'alto un testimone (cioè una cordicella molto sottileSmile) con attaccato un peso (anche uno spezzone di catena da bicicletta). L'altro capo fissalo in modo da non perderlo. Aiuta il testimone ad entrare.
Raddrizza la barca, il peso cade giù, dall'apertura alla base d'albero acchiappa il testimone con un uncino fatto col fil di ferro.

Attacca la nuova drizza al testimone, recuperalo ed il gioco è fatto.
12-06-2012 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
voloavela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.248
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
drizza spi
Ottimo! Grazie!! ...pensi che possa essere possibile infilare direttamente la drizza con il peso, senza usare necessariamente un 'testimone' ?
12-06-2012 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
drizza spi
Citazione:Franzdima ha scritto:
Scuffia la barca, infila dall'alto un testimone (cioè una cordicella molto sottileSmile) con attaccato un peso (anche uno spezzone di catena da bicicletta). L'altro capo fissalo in modo da non perderlo. Aiuta il testimone ad entrare.
Raddrizza la barca, il peso cade giù, dall'apertura alla base d'albero acchiappa il testimone con un uncino fatto col fil di ferro.

Attacca la nuova drizza al testimone, recuperalo ed il gioco è fatto.
Sarà molto difficile farlo senza togliere la scatola della puleggia. controlla se è montata con viti o con rivetti, nel secondo caso procurati un trapano per far saltare la testa dei rivetti e una rivettatrice con rivetti in monel per rimontare il tutto. Per far passare la guida con il peso meglio con l'albero verticale.
Buona fortuna.
12-06-2012 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
voloavela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.248
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
drizza spi
Non vorrei sbagliarmi, ma credo che ci sia un foro apposito per la drizza spi sull'albero, dal quale far entrare la guida senza dover per forza smontare la puleggia in testa.... questo weekend vado al mare e controllo.
12-06-2012 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Online
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
drizza spi
usa una sonda da elettricista con la barca scuffiata a terra
12-06-2012 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
voloavela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.248
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
drizza spi
Grazie ADL, l'idea della sonda da elettricista mi sembra ottima. In questo caso non ci sarebbe più la necessità di attaccare alcun peso, giusto?
12-06-2012 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Online
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
drizza spi
no, ma resta la probabile necessità del fil di ferro ad uncino per recuperarla dalle parti della puleggia.
12-06-2012 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
drizza spi
e se hai tutte le drizze interne è facile che la sonda ci faccia qualche giro intorno.... io sono per il sagolino da 2mm e un peso

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
13-06-2012 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Online
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
drizza spi
vero...però se le cazzi a ferro prima il rischio si riduce notevolemente
13-06-2012 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
drizza spi
Citazione:sailor13 ha scritto:
Sarà molto difficile farlo senza togliere la scatola della puleggia. controlla se è montata con viti o con rivetti, nel secondo caso procurati un trapano per far saltare la testa dei rivetti e una rivettatrice con rivetti in monel per rimontare il tutto. Per far passare la guida con il peso meglio con l'albero verticale.
Buona fortuna.

Bhè basta trovare un peso delle dimensioni giuste da infilare, la catena della bici dovrebbe entrare.

Si, l'albero deve essere verticale ma devi scuffiare la barca per infilare il peso ed accumulare qualche metro di testimone dopo la puleggia, altrimenti il peso non ce la fa a tirar su il testimone una volta che raddrizzi la barca.

Tra l'altro non credo sia una buona idea smontare la puleggia.
Dato che a lavoro finito il peso deve uscire dalla base d'albero è meglio non infilare un peso troppo grande, rischi che resti incastrato.
14-06-2012 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
drizza spi
Citazione:voloavela ha scritto:
Ottimo! Grazie!! ...pensi che possa essere possibile infilare direttamente la drizza con il peso, senza usare necessariamente un 'testimone' ?

No, la drizza potrebbe essere troppo pesante ed il peso non ce la fa a tirarsela dietro.
E' per questo che devi infilare qualche metro di testimone nell'albero a barca scuffiata, così stai sicuro che il peso riesca a cadere. Altrimenti, se è troppo leggero, magari non ce la fa a scendere tirandosi dietro il testimone.

Un testimone costa niente, al limite puoi anche usare lo spago però rischi che si spezzi e resti dentro l'albero.
14-06-2012 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
drizza spi
Citazione:shein ha scritto:
e se hai tutte le drizze interne è facile che la sonda ci faccia qualche giro intorno.... io sono per il sagolino da 2mm e un peso

concordo, è la soluzione più facile ed economica.

Tra l'altro dentro dovrebbero essere rimaste due sole drizze, randa e fiocco, non dovrebbe aver problemi di incastro. Comunque cazzarle a ferro è un'ottima idea, praticamente esclude il rischio di ingarbugliamenti.

Voloavela quando estrai il testimone assicurati che sia 'in chiaro', cioè che non giri attorno ad una delle altre drizze!
14-06-2012 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
voloavela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.248
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #14
drizza spi
Grazie ancora, Franz. Nel caso optassi per il testimone con il peso (anzichè la sonda da elettricista), pensi che un piombo da pesca potrebbe fare al caso, come peso? Secondo te ci sono controindicazioni nell'usare la sonda da elettricista ??
14-06-2012 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
drizza spi
la sonda da elettricistra va bene in condutture strette come i cavi corrugati, in un albero tenderebbe a fare da 'molla' girando un po' dove vuole.
14-06-2012 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #16
drizza spi
Di base devi infilare una corda in un tubo, va bene tutto Big Grin

Puoi usare tutto quello che ti pare, anche il fil di ferro, alla peggio non funziona, sfili tutto e ricominci. Non è neanche detto che col testimone ti vada bene ma è una soluzione semplice ed economica.
Il piombo da pesca va benissimo, purché sia sufficientemente pesante e passi nelle aperture sull'albero.
14-06-2012 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
drizza spi
Franz, quante volte l'hai fatto? perchè dai consigli che elargisci...
Big Grin be happy!
14-06-2012 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #18
drizza spi
Citazione:sailor13 ha scritto:
Franz, quante volte l'hai fatto? perchè dai consigli che elargisci...
Big Grin be happy!

Ho lavorato per anni in una scuola vela con bimbi & deriveBig Grin

Le issate di drizze con nulla attaccato erano all'ordine del giornoSmile
14-06-2012 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
drizza spi
Ok, adesso capisco perchè gli alberi delle derive sono sempre ingarbugliati...Big Grin
dai, scherzo, non ti offendere.
La vedo dura usare una catena da bici o una sonda da elettricista per ripassare una drizza di una deriva, a meno che tu non abbia niente da fare e tempo per startene tutto il giorno in spiaggia. La puleggia in testa in genere è piccolissima, e se hai anche le drizze con uscita a piede d'albero la cosa migliore e più rapida è togliere la puleggia in testa e il piede d'albero, a questo punto va bene usare un messaggero (bianco, facile da ritrovare dentro l'albero) con peso, e una volta ripristinato il percorso corretto rimettere tutto in posizione dopo aver irrorato di duralac o tefgel.
14-06-2012 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #20
drizza spi
Ti pare che mi offendo? Tranquillo

Noi usavamo una catena da bici, entrava. Con la sonda da elettricista non ho mai provato né ho tentato altri mezzi.
Le barche con drizze erano per lo più i vaurien forniti da Faccenda ma non da regata, erano mezzi da 'sbarco'.

Volevo evitare di fargli smontare qualcosa, alla fine è sufficiente trovare un peso qualsiasi che passi, non è che servano 15kg per tirare giù un testimone. Io ne spignevo qualche metro dentro a barca scuffiata, in modo che il peso non dovesse tirarsi dietro tutto il testimone, raddrizzi la barca e... 'tlunc', la gravità fa il resto.
Certo, l'albero del vaurien non è restremato, è proprio un palo d'alluminio, questo facilitava molto le cose. Con un 470 serebbe più complesso.
14-06-2012 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Video Posizione guida drizza cmv88 12 387 12-05-2024 10:32
Ultimo messaggio: cmv88
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.776 03-04-2024 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  drizza randa senza winch? robboflea 5 732 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.444 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 1.079 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 713 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 7.130 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.102 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Drizza randa - donmario 22 2.429 12-01-2023 11:51
Ultimo messaggio: Aquila
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.972 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)