Rispondi 
ancora sul bompresso... fase 3 finito, foto
Autore Messaggio
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #21
ancora sul bompresso... fase 3 finito, foto
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
non vorrei fare dello spam Blush, ma io realizzo bompressi fatti apposta per non intralciare l'apertura del gavone, proprio in conseguenza delle lementele dei clienti a cui vendevo i bompressi selden e similari.
ma dove andremo a finire di questo passo Disapprovazione

sarò io che avrò una visione strana delle cose... me lo dicono sempre che sono un pò 'strano'
cioè? scusa mo non ho mica capito
nulla, è che mi sembra assurdo che ci possa essere una lamentela di questo tipo come mi sembra assurdo tutto questo ingeniarsi per risolvere un non-problema.
il 'non problema' scaturisce sopratutto quando si monta il Rollgen, siccome chi utilizza questo atrezzo lo tiene armato per diversi giorni, magari per tutte le ferie, capisci che diventa un po scomodo se devi dare ancora.
Spesso nei gavone dell'ancora ci si tengono i parabordi.....spesso chi da ancora è la moglie, che se deve togliere tutte le volte il bompresso si rifiuta Big Grin....
un bompresso lungo 70/80 cm si può tenere anche sempre armato....
poi non è solo il problema del gavone, con i bompressi Selden (ma anche con gli altri standard) bisogna far capire ai clienti che gli anelli forniti sono da modificare se usi alcuni tipi di ancore, vedi la Delta per esempio, con costi aggiuntivi.
poi c'è il fatto che in alcuni casi i gavoni sono talmente lunghi che per avere uno sbraccio di 70 cm devi usare un bompresso di 2 mt.....che poi quando lo togli dove lo metti? è come avere un tangone, invece un tubo da 1 mt della metà di diametro....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2012 01:21 da zankipal.)
22-06-2012 01:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #22
ancora sul bompresso... fase 3 finito, foto
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
non vorrei fare dello spam Blush, ma io realizzo bompressi fatti apposta per non intralciare l'apertura del gavone, proprio in conseguenza delle lementele dei clienti a cui vendevo i bompressi selden e similari.
ma dove andremo a finire di questo passo Disapprovazione

sarò io che avrò una visione strana delle cose... me lo dicono sempre che sono un pò 'strano'
cioè? scusa mo non ho mica capito
nulla, è che mi sembra assurdo che ci possa essere una lamentela di questo tipo come mi sembra assurdo tutto questo ingeniarsi per risolvere un non-problema.
il 'non problema' scaturisce sopratutto quando si monta il Rollgen, siccome chi utilizza questo atrezzo lo tiene armato per diversi giorni, magari per tutte le ferie, capisci che diventa un po scomodo se devi dare ancora.
Spesso nei gavone dell'ancora ci si tengono i parabordi.....spesso chi da ancora è la moglie, che se deve togliere tutte le volte il bompresso si rifiuta Big Grin....
un bompresso lungo 70/80 cm si può tenere anche sempre armato....
poi non è solo il problema del gavone, con i bompressi Selden (ma anche con gli altri standard) bisogna far capire ai clienti che gli anelli forniti sono da modificare se usi alcuni tipi di ancore, vedi la Delta per esempio, con costi aggiuntivi.
poi c'è il fatto che in alcuni casi i gavoni sono talmente lunghi che per avere uno sbraccio di 70 cm devi usare un bompresso di 2 mt.....che poi quando lo togli dove lo metti? è come avere un tangone, invece un tubo da 1 mt della metà di diametro....

Letta così in effetti il bompresso può rompere i maroni (io ho genny con calza, quindi non è sempre armato).
l'ho visto un tuo bompresso Zanki su barca vicino alla mia, molto bello, complimenti...
22-06-2012 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #23
ancora sul bompresso... fase 3 finito, foto
Se mettevi i pulsanti fuori del gavone, non evitavi tutto sto ambaradam?
22-06-2012 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #24
ancora sul bompresso... fase 3 finito, foto
Citazione:Montecelio ha scritto:
Se mettevi i pulsanti fuori del gavone, non evitavi tutto sto ambaradam?

in parte si ed infatti ci ho messo un musichiere. ma il problema vero, come dicevo poco sopra, è che devo stendere la catena in fase di alaggio ancora per impedire che si accatasti sotto il barbotin con rischio di incattivarsi perchè l'inclinazione del gavone (non totalmente verticale) non favorisce la libera caduta della catena. Inoltre non potrei dare ancora con la frizione, come faccio abitualmente, perchè il barbotin resterebbe 'murato' sotto il coperchio del gavone.
22-06-2012 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #25
ancora sul bompresso... fase 3 finito, foto
kawua scusa non ti seguo: qualcuno s' ingegna per migliorare la funzionalita' di una manovra rendendola piu comoda e quindi piu fruita senza controindicazioni.. e a te sembra una brutta cosa? Il concetto temo di non seguirlo.
23-06-2012 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #26
ancora sul bompresso... fase 3 finito, foto
Citazione:lfabio ha scritto:
kawua scusa non ti seguo: qualcuno s' ingegna per migliorare la funzionalita' di una manovra rendendola piu comoda e quindi piu fruita senza controindicazioni.. e a te sembra una brutta cosa? Il concetto temo di non seguirlo.
Non sto mettendo in discussione l'ingeniosita di mello, tantomeno i bompressi di zankipal. Me ne guardo bene. Quello che mi stupisce, nonostante le spiegazioni date, e' la motivazione che spinge mello a fare un intervento del genere e che ci siano armatori che si lamentino che con il bompresso armato non riescono ad aprire il vagone dell'ancora. E' comunque un mio problema ed un mio limite: secondo me, sia con code0, gennaker con frullino o senza, terminato l'utilizzo va riposto e disarmato. Tutto qui, senza polemica.Wink
23-06-2012 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #27
ancora sul bompresso... fase 3 finito, foto
Nessuna polemica nemmeno da parte mia: e' che vediamo le cose da punti di vista leggermente diversi probabilmente. Io lo dico spesso, sono un pessimo velista, che va in barca per andare in giro e che quindi vede tutto quanto sia funzionale ad andare in giro piu efficacemente (anche nell' accezione di 'con meno fatica') come uno sviluppo positivo della tecnica della vela. Quindi se il bompresso di zankipal permette a mello (e a me :42Smile di far meno fatica a disarmare C0/gennaker e di conseguenza di usarlo piu spesso, a me vien da dire 'ben venga il bompresso modificato'. Poi siccome sono anche uno scrotoclasta conclamato dal punto di vista tecnico, metto anche un ulteriore paletto e dico 'ben venga se mi permette di usare il detto C0 nello stesso modo o con compromessi ragionevoli dal punto di vista funzionale'. Che vuol dire che voglio la botte piena e la moglie ubriaca, sicuramente, ma in questo caso mi pare che sia successo. Tutto qua.
24-06-2012 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.176
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #28
ancora sul bompresso... fase 3 finito, foto
Da non trascurare poi, che se bisogna dare ancora velocemente in caso di emergenza può essere un problema o un ulteriore intralcio.
Anche io ho un Elan 340 con lo stesso problema, anche se al momento non ho un gennaker e quindi il bompresso occupa spazio solo a casa. Smile
25-06-2012 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.176
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #29
ancora sul bompresso... fase 3 finito, foto
Citazione:mello ha scritto:
beh, vi dirò, quella che dite era la prima opzione.


Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .modifica gavone ancora ipotesi1.pdf 148,77 KB

ma mi pareva meno pulita: due serrature, le cerniere sul lato opposto, la metà sportello aperta sulla destra che intralcia nella gestione della catena nel gavone (devo distenderla quando tiro su l'ancora per impedire che si accatasti sotto l'uscita dal barbotin: il gavone è inclinato in avanti e la catena ci scivola sopra).

@marbr: anche l'apertura sulla destra pone gli stessi rischi di stabilità dell'apertura a sinistra. Considera che comunque ho previsto sotto il taglio per tutta la sua lunghezza un sostegno di acciaio inbullonato nelle cerniere. Oppure non ho capito il tuo pensiero.

@madinina: il tempo di sganciare il bompresso è il meno, briglia compresa, il problema vero - fatta salva la beata pigrizia, perchè il tutto deve essere un piacere e non un lavoro (almeno nella percezione che me ne viene) - è che devo tirare giù il code0, smontarlo dal bompresso, distenderlo sulla prua e poi riporre il bompresso a lato in falchetta. Tieni conto che devo fare tutto più o meno da solo.

p.s.
@kermit: al cantiere ho chiesto già un preventivo per un nuovo sportello per poter avere una 'via di fuga' e tenere la barca originale. Se non funziona, chiamo e sostituisco.

Credo che cosi la bombatura del passa catena vada a battere sulla colonnina del pulpito impedendo l'apertura del portello.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2012 13:53 da st00042.)
25-06-2012 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #30
ancora sul bompresso... fase 3 finito, foto
grazie amici per i vostri interventi ed i vostri consigli sempre preziosi.

ed ecco qua un aggiornamento sui lavori effettuati: adesso lo sportello è stato solo tagliato ed incernierato, andrà ovviamente rifinito con stondature sulla linea di taglio, verrà applicato un sostegno di acciaio sotto la metà che resta 'chiusa' imbullonato alle cerniere e verrà messo un profilo in gomma lungo il taglio per 'sigillare' l'apertura.

ho fatto un primo test e mi pare sia molto funzionale.
mi sono messo in piedi al centro dello sportello tagliato e regge perfettamente anche così, senza la staffa di acciaio.
per il momento sono molto soddisfatto. tornerò con altre foto del tutto una volta completato e rifinito.
ciao

come si presenta il gavone tagliato chiuso


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

come si presenta aperto


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ancora


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

di nuovo


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

qui a sinistra si vede invece la briglia fissa che a riposo è attaccata ad uno stroppo al pulpito. al posto di questa fissa ci metterò un paranchino 2:1 per poter pre-tensionare verso il basso il bompresso prima di mettere in tensione la drizza del code0 e, agendo su entrambi i vettori, evitare che il bompresso selden (che non è fatto per un code0) fletta in alto o in basso.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

infine
@kawua75: sono due anni che faccio come piace a te. metto tutto a riva, bompresso, briglia, frullino, code0, poi gioco un paio d'ore col vento e poi rifrullo, ammaino, ripongo nel sacco, smonto briglia e bompresso e mi fermo a colazione in qualche rada e per far divertire i ragazzi con bagni e tuffi.
all'inizio lo facevo moooolto più frequentemente di adesso perchè mi ero un pò rotto di tutto 'sto monta e rismonta. ma da ora in poi sarò felice di non avere più problemi.Cool
e non per questo mi sento meno 'marinaio' di prima (se lo ero, beninteso)Blush
25-06-2012 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #31
ancora sul bompresso... fase 3 finito, foto
Bel lavoro.
25-06-2012 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #32
ancora sul bompresso... fase 3 finito, foto
Mello bel lavoro complimenti ! Ma per tagliiarlo come hai fatto che attrezzo é stato usato?
26-06-2012 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #33
ancora sul bompresso... fase 3 finito, foto
Molto bello. Io pero' metterei una contropiastrina alle cerniere, magari lunga quanto il taglio e larga quanto la cerniera stessa, per aiutare la povera VTR... resinata opportunamente.
26-06-2012 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.176
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #34
ancora sul bompresso... fase 3 finito, foto
Bel lavoro Mello.
Prenderò spunto se mai acquisterò un gennaker e dovrò quindi usare il bompresso in dotazione.

BV
26-06-2012 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #35
ancora sul bompresso... fase 3 finito, foto
Complimenti, bella realizzazione!
26-06-2012 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #36
Exclamation ancora sul bompresso... fase 3 finito, foto
grazie amici!Big Grin

ma il lavoro è ancora da completare e rifinire: stondature sugli spigoli del taglio, profilo in gomma per 'chiudere' il taglio, riverniciatura, staffa di acciaio a sostegno imbullonata alle cerniere della metà che resta chiusa, musichiere per la gestione del verricello, ecc.

a breve tornerò con le foto finali
grazie a tutti e buon ventoCool
26-06-2012 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #37
ancora sul bompresso... fase 3 finito, foto
Come l'hai fatto il taglio,?
26-06-2012 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #38
ancora sul bompresso... fase 3 finito, foto
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Come l'hai fatto il taglio,?

con un flessibile
scusa se non ti ho risposto primaBlush
02-07-2012 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #39
ancora sul bompresso... fase 3 finito, foto
ed ecco il gavone finito, lavato e pettinato! Cool
manca solo il secondo pulsante ancora (giù) davanti a quello esistente (su)

vista d'insieme


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

particolare della cerniera


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

sportello aperto a metà


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e la staffa di rinforzo (che neanche serve, però)


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

grazie a tutti
02-07-2012 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #40
ancora sul bompresso... fase 3 finito, foto
veramente un bel lavoro.
come hai fatto a creare le strisce senza grip attorno alle cerniere?
04-07-2012 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bompresso home made difficoltoso Matteo Gagliardi 5 672 16-10-2023 14:01
Ultimo messaggio: albert
  controventare il bompresso. Come a regola d'arte? n/a 102 17.642 10-07-2023 10:59
Ultimo messaggio: lord
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.300 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Montaggio anello bompresso ghibli4 10 1.735 09-07-2022 12:02
Ultimo messaggio: ghibli4
  Bompresso alternativo Wally 53 9.039 27-12-2021 22:20
Ultimo messaggio: hiromy2
  BOMPRESSO PER SUN FAST 32 fsavino 3 1.859 27-09-2021 16:21
Ultimo messaggio: albert
  Bompresso su Bavaria 39 cruiser vai0l0 11 2.227 20-06-2021 10:40
Ultimo messaggio: donmario
  bompresso per Oceanis 311 Thembi 11 3.594 23-04-2021 08:11
Ultimo messaggio: SANDRO470
  Angolare il bompresso del gennaker def90 26 6.659 03-12-2020 13:18
Ultimo messaggio: albert
  Bompresso tondo o rettangolare cmv88 8 1.972 02-12-2020 00:42
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)