Pompa iniezione Volvo Penta MD2030D
#1
Problema:
N. max di giri raggiunti in folle: 3700
N. max di giri raggiunti in marcia: 2700
Azioni adottate:
1) pulizia collettore scarico (acquistato anche nuovo inox che monterò a breve);
2) Verifica iniettori: durante la marcia 'svitato' un iniettore per volta. Quando svitato quello di sinistra e quello di destra il n. di giri scendeva subito (iniettori ok o quasi), con quello centrale il n. di giri restava costante.
3) smontati iniettori (parecchio sporchi, il centrale più degli altri) e portati a pulizia e revisione (75 Euri).
4) rimontati iniettori, partito e ... 2700 giri/min![:142][:89][:89]
5) Riscontrato che sulla pompa di iniezione la valvola centrale era allentata, e dopo alcune prove sembra proprio quella la causa.
6) lunedì chiederò al pompista che ha già revisionato gli iniettori se posso smontare la pompa e portargliela.
qualche idea o suggerimento, ad esempio precauzioni per lo smontaggio e rimontaggio della pompa???
(Spero di riuscire a sistemare tutto entro venerdì, altrimenti le Baleari si PiccolettoSmile
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#2
non smontarla perdi l'allineamento con la cinghia.
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#3
Mi pare che il motore non abbia ne cinghia ne catena ma ingranaggi per l'albero a camme e pompa iniezione.
Comunque lo smontaggio della pompa di iniezione è operazione molto delicata perché per non perdere la messa in fase devi bloccare il volano, segnare la posizione dell'ingranaggio della pompa e la posizione della stessa sul blocco motore ai fini dell'anticipo. Il rimontaggio deve avvenire nel rispetto di questi parametri e quindi quando la vai ad inserire con il giusto riferimento devi assicurarti che non giri neppure di un dente nell'incastrarsi nell'ingranaggio dell'albero motore
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#4
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Mi pare che il motore non abbia ne cinghia ne catena ma ingranaggi per l'albero a camme e pompa iniezione.
Comunque lo smontaggio della pompa di iniezione è operazione molto delicata perché per non perdere la messa in fase devi bloccare il volano, segnare la posizione dell'ingranaggio della pompa e la posizione della stessa sul blocco motore ai fini dell'anticipo. Il rimontaggio deve avvenire nel rispetto di questi parametri e quindi quando la vai ad inserire con il giusto riferimento devi assicurarti che non giri neppure di un dente nell'incastrarsi nell'ingranaggio dell'albero motore
Quindi mi tocca far venire il pompista. Sempre che venga subito.Smiley39Smiley39Smiley39
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#5
Pompista a bordo - smontato pompa - pulita e sostituiti o-ring e guarnizioni - rimontato pompa. Risultato:
da 2700 a 3500 giri!!!Big GrinBig GrinBig Grin
... [size=3]e 250 Euri[/size]Smiley39Smiley39Smiley39
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#6
Ho lo stesso motore. Quante ore di moto ha il tuo?
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#7
oltre 2500
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#8
Grazie
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