Rispondi 
Pannello solare addio?
Autore Messaggio
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Pannello solare addio?
A dritta, legato alla battagliola, ho un pannello solare da BOH ampere. Ho provato a collegarlo una volta, dopo mezz'ora aveva ricaricato le batterie di zero ampere.
Personalmente ho sempre pensato che messi in quel modo rendano veramente poco. Considerando inoltre che ho il frigo che non va e che sono uno che accende le luci che servono e basta, sto meditando di smontarlo anzichè trascinarmelo per le mille miglia che mi aspettano per tornare a casa. Un'ora di motore mi sembra molto più efficace.
Certo, sarebbe diverso se fosse montato su un roll bar, ma non è il mio caso e non è il caso in questo momento.
Che ne dite?
Ciao.

L.
01-07-2012 06:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Pannello solare addio?
messa così hai ragione a smontarlo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-07-2012 06:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro brustoloni Offline
Amico del forum

Messaggi: 371
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
Pannello solare addio?
Bondì
Andros ha ragione.
Mi sa che molti lo/gli abbiano imbarcati sull''onda' del momento, poi alla fine ....
saluti e ....tante mgl di poppa.....
01-07-2012 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Pannello solare addio?
Citazione:alessandro brustoloni ha scritto:
Bondì
Andros ha ragione.
Mi sa che molti lo/gli abbiano imbarcati sull''onda' del momento, poi alla fine ....
saluti e ....tante mgl di poppa.....

il pannello solare è un optional necessario per chi rimane
in giro per molto tempo.
solo così accetta rolbar o sistemazioni estemporanee in giro per la barca.
ci si perde in 'eleganza' ma il tornaconto è reale.
per contro chi sta in giro 15gg ne ha solo complicazioni e spese non
gistificate.
terremoto a parte che mi ha costretto al rientro,resto in giro 5 mesi
e garantisco che alla colonnina mi ci attacco rarissimamente.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-07-2012 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #5
Pannello solare addio?
Sono fermo in rada da una settimana e con due pannelli da 30W ciascuno, sono autosufficente per quanto
riguarda la produzione di energia elettrica, per i primi tre giorni tenendo in funzione due frigo ed uno
soltanto dal terzo in poi, ho optato per la soluzione asportabile, il pannello solare viene agganciato alle draglie inferiori con degli sganci rapidi, esternamente ad esse, in prossimità del baglio massimo.
La giusta inclinazione sul piano orizzontale viene controllata da due cimette legate alle estremità del pannello e regolate su i candelieri.
Il tutto con la possibilità, come dicevo prima, di poter essere montato e smontato in pochi secondi.
I collegamenti elettrici fatti con delle spine stagne.
Il vantaggio di essere facilmente amovibile facilita l'esposizione a dritta o sinistra a seconda di dove si trova il sole, garantendo quindi sempre un’esposizione più o meno ottimale.
Per quanto riguarda la spesa per l'intero impianto completo di cavi elettrici, regolatore e pannelli ecc., ho speso circa 200 Euro, sono pienamente soddisfatto dei risultati ottenuti.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Pannello solare 50x50 cm 30 W ciascuno


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sganci rapidi per draglie


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Prese e spine stagne


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sganci rapidi e attacchi per cimette regolazione
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2012 16:11 da C@ndida.)
01-07-2012 16:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
Pannello solare addio?
Citazione:C@ndida ha scritto:
Sono fermo in rada da una settimana e con due pannelli da 30W ciascuno, sono autosufficente per quanto
riguarda la produzione di energia elettrica, per i primi tre giorni tenendo in funzione due frigo ed uno
soltanto dal terzo in poi

Devi avere dei frigo che consumano veramente poco Cool

BV
01-07-2012 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
Pannello solare addio?
M'avete convinto: il pannello è in banchina!
Ciao.

L.
01-07-2012 20:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
Pannello solare addio?
VERO!

COSì NON FUNZIONANO PROPRIO!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Sono 7-8 anni che sono installati a falchetta.
2 x 55W.
In banchina non ho(non avevo sino allo scorso inverno) presa di corrente.

Quando si dice la forza della convinzione!
In inverno, oltre alle luci, fanno andare il Webasto per almeno un paio di giorni la settimana, musica, un po' di frigo( in inverno non è che sia un carico tra i più importanti), ricaricano il PC ed i telefonini.
Durante l'estate di solito vado in marina per caricare l'acqua e per una doccia e non sto neanche a collegare il cavo del 220.
Ora sono 10 giorni che il frigo va a manetta perchè è così comodo un prosecchino fresco quando si arriva per scaricare le provviste e masserizie per la crociera estiva( martedì, se non ci sono altri intoppi, si salpa).
Le batterie, che hanno iniziato il loro settimo anno(temo il noto anno della crisiWink), sono sempre tra i 12,5 ed i 13 V.

Se non fossi così testardoSadSad dovrei capire che sarebbe meglio buttarli!Disapprovazione

Big GrinBig Grin

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
02-07-2012 01:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #9
Pannello solare addio?
maro li alzi x orientarli meglio o li lasci sempre così?
i cavi, passaggio fisso stagno o liberi?
dimensioni indicative dei pannelli?

grazieSmile
02-07-2012 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
Pannello solare addio?
Citazione:Shipman ha scritto:
M'avete convinto: il pannello è in banchina!
Ciao.
L.
Certo se non servono è la scelta giusta! Il problema è il collegamento elettrico perché altrimenti basterebbe orientarli; 30° rispetto al orizzonte è l'inclinazione negli impianti fotovoltaici a terra e orientamento verso sud.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
02-07-2012 14:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
Pannello solare addio?
Citazione:marbr ha scritto:
maro li alzi x orientarli meglio o li lasci sempre così?
i cavi, passaggio fisso stagno o liberi?
dimensioni indicative dei pannelli?

grazieSmile
Prego!Wink
Sono interni alle draglie, incernierati sulla falchetta ( 2 golfarini sulla cornice e grilli a botte sulla falchetta, due stroppi con moschettoncino per fissarli alle draglie).
Li lascio così normalmente: sono già inclinati di 5-8° e in navigazione quello sopravvento si orienta quasi ortogonale al sole, quello sottovento sfrutta l'albedo.
Se sto fermo in rada li sgancio dalle draglie e si poggiano sul paramare più o meno orizzontali.
Sono nella posizione meno ombreggiabile, non danno alcun fastidio anche sotto spi. Tieni conto che nella posizione più ambita(sopra il bimini) o la vela o il boma sono spesso lì a fregarti un numero consistente di celle)
Circa saranno 500x800(mi dico sempre di misurarli e fotografare i particolari, mi pareva di averlo fatto ma non trovo più).
I cavi passano separatamente sotto coperta dove si congiungono in parallelo e vanno al regolatore, non hanno spinette (quello che non c'è non si rompe e non si ossida) ma sono intestati sulla scatola di derivazione del pannello( mica li smonti e rimonti e comunque in un paio di minuti sono scollegati).
L'idea è sempre quella: poca spesa(e rotture di b...), tanta resa.Smile

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
02-07-2012 15:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
Pannello solare addio?
E' una vita che dico che i pannelli vanno montati come li ha messi Maro ed ho anche spiegato la ragione tecnica ma temo che non tutti comprendono....purtroppo nell'immaginario collettivo se non si espone il pannello ortogonale al sole non produce.

Pazienza smontate pure e accendete il motore, io ci giro da una vita e con soli 80 Watt mi bastano per stare in rada per tutto
02-07-2012 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #13
Pannello solare addio?
Citazione:Maro ha scritto:
Sono interni alle draglie, incernierati sulla falchetta ( 2 golfarini sulla cornice e grilli a botte sulla falchetta, due stroppi con moschettoncino per fissarli alle draglie).
Li lascio così normalmente: sono già inclinati di 5-8° e in navigazione quello sopravvento si orienta quasi ortogonale al sole, quello sottovento sfrutta l'albedo.

ma inclinati in dentro non disturbano la 'circolazione umana' in coperta?


Se sto fermo in rada li sgancio dalle draglie e si poggiano sul paramare più o meno orizzontali.

c'è una ragione per cui hai preferito dentro anzichè fuori dalle draglie?

Sono nella posizione meno ombreggiabile, non danno alcun fastidio anche sotto spi. Tieni conto che nella posizione più ambita(sopra il bimini) o la vela o il boma sono spesso lì a fregarti un numero consistente di celle)

bimini??? quando capirò che ho bisogno di un bimini...comprerò un grand banks Wink

Circa saranno 500x800(mi dico sempre di misurarli e fotografare i particolari, mi pareva di averlo fatto ma non trovo più).
I cavi passano separatamente sotto coperta dove si congiungono in parallelo e vanno al regolatore, non hanno spinette (quello che non c'è non si rompe e non si ossida) ma sono intestati sulla scatola di derivazione del pannello( mica li smonti e rimonti e comunque in un paio di minuti sono scollegati).
L'idea è sempre quella: poca spesa(e rotture di b...), tanta resa.Smile

sposo in pieno i concetti del 'non c'è, non si rompe' e 'poca spesa e rotture, tanta resa e piacere'

prima o poi mi decido, intanto grazie
03-07-2012 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
Pannello solare addio?
Citazione:kermit ha scritto:
E' una vita che dico che i pannelli vanno montati come li ha messi Maro ed ho anche spiegato la ragione tecnica ma temo che non tutti comprendono....purtroppo nell'immaginario collettivo se non si espone il pannello ortogonale al sole non produce.

Pazienza smontate pure e accendete il motore, io ci giro da una vita e con soli 80 Watt mi bastano per stare in rada per tutto
Allora ho i pannelli guasti.
ici ho provato e riprovato ma da fermoormeggiato con il sole a picco se non mettevo i pannelli orizzontali di corrente ne facevano poca.
invece in navigazione sbandato bene o male ce n'era uno che faceva il suo lavoro.
ma il rendimento era migliore quanto più ortogonale.
l'effetto albedo l'ho usato ma solo raramente per motivi logistici.

che faccio? cambio pannelli?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-07-2012 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
Pannello solare addio?
kermit, non e' questione di immaginario collettivo ma di irraggiamento. E' innegabile che messi diciamo ortogonali al vettore gravita' ne ricevano di piu, ceteris paribus. Il problema in genere sono le ultime due parole, in barca a vela.
04-07-2012 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
Pannello solare addio?
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
E' una vita che dico che i pannelli vanno montati come li ha messi Maro ed ho anche spiegato la ragione tecnica ma temo che non tutti comprendono....purtroppo nell'immaginario collettivo se non si espone il pannello ortogonale al sole non produce.

Pazienza smontate pure e accendete il motore, io ci giro da una vita e con soli 80 Watt mi bastano per stare in rada per tutto
Allora ho i pannelli guasti.
ici ho provato e riprovato ma da fermoormeggiato con il sole a picco se non mettevo i pannelli orizzontali di corrente ne facevano poca.
invece in navigazione sbandato bene o male ce n'era uno che faceva il suo lavoro.
ma il rendimento era migliore quanto più ortogonale.
l'effetto albedo l'ho usato ma solo raramente per motivi logistici.

che faccio? cambio pannelli?
Fausto se sei all'ormeggio ed hai altre barche a fianco mi pare ovvio che l'albedo non ce l'hai, del resto se sei in banchina ti basta poca energia.
In mare è un'altra storia, non devi fare la prova degli A istantanei che leggi ma di quelli che complessivamente produci nella giornata, se metti il pannelli sul Bimini oppure di lato (latto assolato ovvio) a fine giornata è probabile che quelli di lato hanno prodotto di più. Per fare questa prova devi avere un wattometro
04-07-2012 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #17
Pannello solare addio?
Citazione:lfabio ha scritto:
kermit, non e' questione di immaginario collettivo ma di irraggiamento. E' innegabile che messi diciamo ortogonali al vettore gravita' ne ricevano di piu, ceteris paribus. Il problema in genere sono le ultime due parole, in barca a vela.
Ortogonali, a meno che tu non abbia un sistema ad inseguimento solare non li avrai mai ma posti sul bimini o di lato cambia poco o nulla, provare per credere
04-07-2012 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
Pannello solare addio?
a ecco.
certo se sono fissi è vero.i miei sono regolabili sui 4 lati.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-07-2012 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 472 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 245 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 247 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 162 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 665 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.187 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 359 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
Question Interruttori da pannello ETA cesaref 6 552 17-12-2023 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico
  Help: come smontare pannello Little Sail 4 664 10-10-2023 22:28
Ultimo messaggio: Little Sail
  Dimensionamento pannello solare e migliore tecnologia batteria eiasu 10 1.023 14-09-2023 19:10
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)