Rispondi 
Nodo d'arresto a metà cima tre legnoli
Autore Messaggio
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.306
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Nodo d'arresto a metà cima tre legnoli
Ho lasciato a casa l'Ashley, chiedo a chi si sente ispirato Cool

Ho usato una cima a tre legnoli per un parabordo di quelli che non hanno anelli ma il canale verticale interno: in sostanza la cima ha un nodo d'arresto all'estremità inferiore (ho fatto un intreccio dei tre legnoli tipo pugno di scimmia), passa attraverso il parabordo e continua per 1.5 metri circa, l'altra estremità viene poi legata in barca.

Sulla parte superiore del parabordo, dove la cima esce, vorrei fare un nodo o un intreccio d'arresto, che chiaramente si trova in mezzo alla cima quindi non posso usare lo stesso che ho usato in basso.

Suggerimenti con immagini ?

qualcos'altro del savoia Cool
03-07-2012 22:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
Nodo d'arresto a metà cima tre legnoli
immagino che il foro sia molto largo rispetto allo spessore della cima (altrimenti anche un nodo semplice sarebbe stato idoneo).
Usare una stecca (di plastica o teak) tipo 'osso' sarebbe un'eresia?
Ho avuto un problema simile (non per un parabordo) ed ho risolto così...ma non so se è lo stesso nel tuo caso
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2012 22:54 da N/A.)
03-07-2012 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.306
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
Nodo d'arresto a metà cima tre legnoli
Citazione:TestaCuore ha scritto:
immagino che il foro sia molto largo rispetto allo spessore della cima (altrimenti anche un nodo semplice sarebbe stato idoneo).

no il tubo non è grandissimo, la cima ci passa tranquilla dentro, poi basta ingrossarla solo un po' per bloccarla, al limite faccio un nodo semplice e festa finita ma visto che ho un po' di tempo se c'è qualcosa di più 'decorativo' magari imparo qualcosa di nuovo Smile



a memoria mi ricordo di un qualcosa dove si storcevano i tre legnoli all'inverso come per decommetterli, pero' poi non mi ricordo più cosa si dovesse fare dopo Big Grin
03-07-2012 23:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
Nodo d'arresto a metà cima tre legnoli
facciamo i marinai, usiamo il nodo più semplice e che non assucchi, ovvero...il savoia42. si sa mai che quel metro e mezzo di cima serva un giorno...
03-07-2012 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
Nodo d'arresto a metà cima tre legnoli
rob ha ragione: wall knot, matthew walker e diamond knot, sono (anche) nel manuale Gibson. Pero' tutte richiedono di separare i legnoli.
Ci sono ottime illustrazioni nell' Handbook of Knots di Pawson, che si trova anche in PDF.. pescando o con PM Smile.
Oppure si trova, ben spiegato, qui: http://www.animatedknots.com/matthewwalker/index.php
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2012 04:11 da lfabio.)
04-07-2012 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Nodo d'arresto a metà cima tre legnoli
Citazione:lfabio ha scritto:
rob ha ragione: wall knot, matthew walker e diamond knot, sono (anche) nel manuale Gibson. Pero' tutte richiedono di separare i legnoli.
Ci sono ottime illustrazioni nell' Handbook of Knots di Pawson, che si trova anche in PDF.. pescando o con PM Smile.
Oppure si trova, ben spiegato, qui: http://www.animatedknots.com/matthewwalker/index.php
è soltanto più macchinoso: cima che parte dall'altro,[url='http://www.animatedknots.com/matthewwalker/index.php?Categ=decorative&LogoImage=LogoGrog.jpg&Website=www.animatedknots.com']walker doppio[/url], passi attraverso il parabordo, wall and crown.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2012 05:44 da sailor13.)
04-07-2012 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Nodo d'arresto a metà cima tre legnoli
banalissimo francescano?Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2012 15:19 da andros.)
04-07-2012 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
Nodo d'arresto a metà cima tre legnoli
Citazione:sailor13 ha scritto:
è soltanto più macchinoso: cima che parte dall'altro,[url='http://www.animatedknots.com/matthewwalker/index.php?Categ=decorative&LogoImage=LogoGrog.jpg&Website=www.animatedknots.com']walker doppio[/url], passi attraverso il parabordo, wall and crown.

[/quote]

Belli!Tongue
Ho tre parabordi su cui usarli.Wink
04-07-2012 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Nodo d'arresto a metà cima tre legnoli
Citazione:andros ha scritto:
banalissimo francescano?Big Grin
Citazione:rob ha scritto:
...visto che ho un po' di tempo se c'è qualcosa di più 'decorativo' magari imparo qualcosa di nuovo Smile
04-07-2012 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.306
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
Nodo d'arresto a metà cima tre legnoli
grazie a tutti Smile
04-07-2012 19:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
Nodo d'arresto a metà cima tre legnoli
Ma quale grazie, adesso vogliamo le foto...
05-07-2012 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.306
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
Nodo d'arresto a metà cima tre legnoli
domani le faccio

allora, quando ho discommesso un po' i legnoli è apparso subito evidente che (mi) sarebbe stato impossibile ricostruire la cima dopo averci fatto un eventuale doppio walker nel mezzo Smiley39 come mostra in uno dei video sopra, i legnoli della cima che ho trovato non tengono per nulla la rotazione quindi mi sono ritrovato in due secondi con tre legnoli a fili paralleli

alla fine (l'ho detto no che avevo tempo da perdere Cool ) ho copiato un portachiavi con pallina di sughero che mi ero fatto, all'estremità inferiore ho fatto un occhio, tenendo i tre legnoli molto lunghi: dopo le tre passate dell'occhio, ho intrecciato i tre legnoli in un doppio diamanete/walker (ogni legnolo viene incastrato da quello successivo)

in sostanza il parabordo si appoggia sopra al doppio walker, al di sotto c'è l'anello, un parabordo orizzontale a volte puo' servire Smile


nella parte superiore, come ho detto mi sarebbe stato impossibile ricostruire 2m di cima dopo averla discommessa tutta per farci un eventuale walker, siccome mi restavano tre pezzi di legnoli lunghi qualche decina di cm, li ho passati a doppino ognuno attorno a un legnolo della cima, giusto sopra all'uscita superiore del parabordo, quindi mi sono trovato con sei legnolini che sbucavano fuori dalla cima: con quei sei ho seguito lo stesso schema del diamante / doppio walker, solo con sei cimette, per fare un altro groppo di blocco

per ora il parabordo sta li'
per inciso, parabordo recuperato qualche giorno fa in acqua, l'ho tenuto per qualche giorno visibile sopra la barca in caso il proprietario passasse, visto che non è passato nessuno lo considero recupero in mare. Se il proprietario passa adesso che ho fatto tutto il lavoro e lo rivuole sai le bestemmie Big Grin



alla ifne ho guardato gli altri parabordi tubolari che ho, con due bei savoia sopra e sotto e gli ho detto: bella vita, voi Big Grin
05-07-2012 01:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Nodo d'arresto a metà cima tre legnoli
Citazione:rob ha scritto:
...nella parte superiore, come ho detto mi sarebbe stato impossibile ricostruire 2m di cima dopo averla discommessa tutta per farci un eventuale walker...
infatti avevo scritto di partire dall'alto e di finire attraversando il parabordo con i legnoli disconnessi per pterminare con un wall and crown.
05-07-2012 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.306
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
Nodo d'arresto a metà cima tre legnoli
onestamente, anche fossero stati dieci cm, ricostruire la cima che avevo io non son capace, si sfrullava tutta per aria



comunque, fatte le foto, questo il portachiavi, la cimettina fa tipo 4mm di diametro

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]


questo il sotto del parabordo
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]





questo il sopra
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

quella specie di turbante sono i tre resti di legnoli passati in doppio nei tre legnoli, poi ri-intrecciati tipo walker doppio




piuttosto, quello a cui accennavo sopra, c'è un nodo/intreccio di arresto a mezza cima che non necessita di ricostruire la cima, si fa storcendo la cima fino a quando i legnoli non fanno cosi'

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]


pero' il passo dopo non me lo ricordo proprio Blush
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2012 21:15 da rob.)
05-07-2012 05:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Montaggio cima Furlex 300 kavokcinque 11 788 18-12-2023 20:51
Ultimo messaggio: Wally
  Colore cima avvolgifiocco. kavokcinque 31 1.980 03-12-2023 15:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  non c'è nodo che tenga ! giulianotofani 25 4.247 29-11-2023 13:44
Ultimo messaggio: Sandro36
  Strozzascotte da sostituire (non tengono la cima o non si aprono) Little Sail 14 1.006 15-08-2023 23:20
Ultimo messaggio: Little Sail
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.214 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  cima avvolgifiocco che si incastra nel tamburo Scetti 12 1.237 09-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: luca boetti
  Ancorare con cima a terra BLABLA 63 25.411 13-04-2023 12:50
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  Sciogliere Nodo bitta a distanza Horatio Nelson 31 3.347 21-12-2022 12:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  Problemino cima avvolgifiocco Furlex 300 s kavokcinque 43 10.479 26-08-2022 15:36
Ultimo messaggio: Gianmario 2
  Sostituzione cima dell'avvolgifiocco Raggio 6 1.795 22-07-2021 18:09
Ultimo messaggio: giorgio23570

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)