Rispondi 
Catena da 8?
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #41
Catena da 8?
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ok dissenti pure ma con 75 metri di catena e che conti di notte quelli che hai nel gavone, magari dal pozzetto? SmileSmile

Ok è un metodo ma per me non è il metodo più giusto, io avendo il comando dal pozzetto anche di notte quando vedo passare una banda bianca so che ho calato 10 mt se ne passano due affiancate vuol dire che sono 20 mt e via di seguito....
Quando si salpa è la stessa cosa ed è importante soprattutto per gli ultimi metri in quanto se nhai disancorato e se c'è mare cominci a muoverti prima che ti si intraversa la barca.

Comunque chiudo qui ognuno faccia come vuole
Kermit ma secondo te a 55 anni, di notte e dal pozzetto io vedo passare il segnale sulla catena? sei un vero ottimistaSmileSmileSmile
Io a 50 anni le fascie bianche le vedo se tra 5 anni non le vedrò più te lo dirò SmileSmile
07-07-2012 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #42
Catena da 8?
Vabbe' ma per chi e' ciecato un captatore elttronico che manda impulsi via radio ad un ricevitore che in wi fi vi manda un segnale che accende un lampeggiante giallo e un sibilo di direna ogni 5 metri?????Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14[:17][:17][:262]
07-07-2012 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #43
Catena da 8?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Vabbe' ma per chi e' ciecato un captatore elttronico che manda impulsi via radio ad un ricevitore che in wi fi vi manda un segnale che accende un lampeggiante giallo e un sibilo di direna ogni 5 metri?????Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14[:17][:17][:262]
Credevo di essere su un forum di vela....Non nella nuova edizione di Star Trek Big GrinBig GrinBig Grin
07-07-2012 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #44
Catena da 8?
E' che qui siam sempre troooooooooooooooppo avantiBig GrinBig GrinBig Grin
07-07-2012 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #45
Catena da 8?
Ma le fascette serra cavi fermate sulle maglie alle lunghezze canoniche 10, 20, 30? giorni fa ho aiutato un amico a piazzarle perchè i segnalini colorati di notte non si vedono. Non sempre ci sono le notti di plenilunio. Vediamo se le fascette si vedono meglio e resistono nel tempo.
07-07-2012 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #46
Catena da 8?
mi sembra il premiato UFFICIO COMPLICAZIONE AFFARI SEMPLICIBig GrinBig GrinBig Grin
su un 27.7 potresti star tranquillo anche con i lacci da scarpeSmile
da giovane tirare a mano catene esagerate non sembra un problema, poi
te ne ricordi verso i 70Sadsmiley
scherzi a parte, un buon ancoraggio dipende più dalle condizioni
e dal fondale,ovvio che può capitare la sventolata imprevista,
ma in quel caso o scappi al ridosso più vicino o devi avere altri
mezzi, cime a terra, afforco, ecc.
Per tua tranquillità con un 311 ben carico ho sostenuto l'intera notte
a Positano con bella onda di maestro: catena da 8 e brittain da 10 kg.
fondo circa 6 metri e 35 di calumo,occhio a due traguardi ogni tanto.
Dormito poco, ma non c'era scelta, impossibile superare punta Campanella
e Capri.
giuste le considerazioni sul salmone, che ha comunque il pregio di ammorbidire
gli strappi.
BV!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
07-07-2012 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ale64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #47
Catena da 8?
Kacchio che chiaccherat per una catena dell'8!. E' bello però leggervi e credo sia questo lo spirito del sito B.V. a tuti
09-07-2012 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #48
Catena da 8?
Citazione:oudeis ha scritto:
mi sembra il premiato UFFICIO COMPLICAZIONE AFFARI SEMPLICIBig GrinBig GrinBig Grin

A Roma ne abbiamo di tutti i tipi, specializzatissimi. Sono fenomenali poi, in un attimo riescono ad ingarbugliare qualsiasi cosa. Big GrinBig GrinBig Grin
09-07-2012 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cri Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #49
Catena da 8?
Comunque alla fine la catena l'ha verniciata oggi il mio 'socio' visto che io non sono potuto andare, forse qualcuno di voi che frequenta riva di Traiano l'ha visto al molo Romeo con cartoni e bomboletta spray a fare le tacche. Lui non è iscritto a nessun forum !!! Anche se é circa un anno che vi seguo, raramente mi intrometto, certe volte mi sembra che parliate del nulla !!! Insomma verniciare una catena non sarà mai la fine del mondo e il mio amico inconsapevole di tutto quello che si può scrivere e le reazioni critiche che si possono scatenare l'ha verniciata semplicemente con una vernice spray rossa !!!!! Sicuramente il prossimo anno ci ritroverete con la catena nuovamente stesa al molo Romeo ma credo che ci abbia messo meno lui ha farla che voi a parlarne (e io)!! Big Grin
09-07-2012 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #50
Catena da 8?
Citazione:Cri ha scritto:

Anche se é circa un anno che vi seguo, raramente mi intrometto, certe volte mi sembra che parliate del nulla !!!

In parte di do ragione.
Riguardo al mio dubbio iniziale (catena da 6 o da 8) mi è nato dopo aver dato un'occhiata al Glenans, che SCONSIGLIA tassativamente l'utilizzo di catena da 6.
Poi ho letto un test di una linea di ancoraggio su una barca con le stesse caratteristiche della mia; nel test viene messo alla prova un ancoraggio con catena da 6 che a parità di lunghezza non è molto inferiore alla catena da 8, in riferimento alla capacità di mantenere l'ancora sul fondo.
Per completezza: nel test con un calumo di 28 mt su un fondale di 7 metri la catena da 6 tiene fino a 201 Kg di trazione (circa 30 nodi), e quella da 8 tiene finoa 209 Kg di trazione. La differenza corrisponde a circa 2 nodi di vento in più.

Riguardo a carichi di lavoro e di rottura sono talmente alti rispetto alle forze in gioco (nel caso della mia barca) che non penso debbano destare preoccupazioni.

IN base a quanto sopra mi verrebbe da pensare che le conclusioni del Glenans sulla catena da 6 mi sembrano strane, ma avranno pure qualche fondamento....
QUALE?
09-07-2012 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #51
Catena da 8?
Citazione:kpotassio ha scritto:
Citazione:Cri ha scritto:

Anche se é circa un anno che vi seguo, raramente mi intrometto, certe volte mi sembra che parliate del nulla !!!

In parte di do ragione.
Riguardo al mio dubbio iniziale (catena da 6 o da 8) mi è nato dopo aver dato un'occhiata al Glenans, che SCONSIGLIA tassativamente l'utilizzo di catena da 6.
Poi ho letto un test di una linea di ancoraggio su una barca con le stesse caratteristiche della mia; nel test viene messo alla prova un ancoraggio con catena da 6 che a parità di lunghezza non è molto inferiore alla catena da 8, in riferimento alla capacità di mantenere l'ancora sul fondo.
Per completezza: nel test con un calumo di 28 mt su un fondale di 7 metri la catena da 6 tiene fino a 201 Kg di trazione (circa 30 nodi), e quella da 8 tiene finoa 209 Kg di trazione. La differenza corrisponde a circa 2 nodi di vento in più.

Riguardo a carichi di lavoro e di rottura sono talmente alti rispetto alle forze in gioco (nel caso della mia barca) che non penso debbano destare preoccupazioni.

IN base a quanto sopra mi verrebbe da pensare che le conclusioni del Glenans sulla catena da 6 mi sembrano strane, ma avranno pure qualche fondamento....
QUALE?
scherzi a parte, se da 14 anni vado in giro con un 45 piedi e catena da 8.....credo tu possa stare tranquillo con il tuo 27 piedi e catena da 6.....per quanto riguarda i Glenans.....credo abbiano preso una grossa cantonata....Smile
Mi raccomando pezzo unicoSmileSmile
09-07-2012 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #52
Catena da 8?
Una ultima considerazione: volendo giuntare gli spezzoni di catena da 6 ho pensato di farlo con del tessile, che sia impiombato a regola d'arte per almeno 60 cm lungo la catena.
Per un calumo così composto:
ancora Rocna da 10
20 mt di catena da 6
tessile 5 metri
15 metri di catena da 6 mm
tessile per 50 mt.

Totale 35 metri di catena da 6 + 55 metri di tessile.
10-07-2012 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #53
Catena da 8?
Citazione:kpotassio ha scritto:
Una ultima considerazione: volendo giuntare gli spezzoni di catena da 6 ho pensato di farlo con del tessile, che sia impiombato a regola d'arte per almeno 60 cm lungo la catena.
Per un calumo così composto:
ancora Rocna da 10
20 mt di catena da 6
tessile 5 metri
15 metri di catena da 6 mm
tessile per 50 mt.

Totale 35 metri di catena da 6 + 55 metri di tessile.
dopo 51 interventi su questo post, sentirti descrivere quella linea di ancoraggio lascia a dir poco perplessiBlushBlushBlush
ancora, un solo pezzo di catena , tessile.NULL'ALTRO !!!
10-07-2012 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #54
Catena da 8?
Citazione:nikisail ha scritto:

dopo 51 interventi su questo post, sentirti descrivere quella linea di ancoraggio lascia a dir poco perplessiBlushBlushBlush
ancora, un solo pezzo di catena , tessile.NULL'ALTRO !!!

Non è obbligatorio leggere, e soprattutto rispondere.
Ho ben capito che quella del pezzo unico è la soluzione migliore.
Dei 51 interventi molti non centravano nulla, vedi le questioni sulla verniciatura della catena e sulle diottrie degli armatori.

Ma non ho ancora letto il vero motivo per cui giuntare una catena con un grillo adeguatamente dimensionato o con una impiombatura fatta a dovere debbano rappresentare una minaccia in un calumo.

Rimarrà un mistero.... Smile
10-07-2012 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #55
Catena da 8?
Citazione:kpotassio ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:

dopo 51 interventi su questo post, sentirti descrivere quella linea di ancoraggio lascia a dir poco perplessiBlushBlushBlush
ancora, un solo pezzo di catena , tessile.NULL'ALTRO !!!

Non è obbligatorio leggere, e soprattutto rispondere.
Ho ben capito che quella del pezzo unico è la soluzione migliore.
Dei 51 interventi molti non centravano nulla, vedi le questioni sulla verniciatura della catena e sulle diottrie degli armatori.

Ma non ho ancora letto il vero motivo per cui giuntare una catena con un grillo adeguatamente dimensionato o con una impiombatura fatta a dovere debbano rappresentare una minaccia in un calumo.

Rimarrà un mistero.... Smile
veramente ti è stato spiegato il perché NON E' CONSIGLIABILE.42

Repeat: il grillo ben o super dimensionato è comunque un punto debole della linea poichè potrebbe aprirsi senza che tu te ne accorga ed è meglio (bada, non vietato) abusarne. Per quanto riguarda la pericolosità della piomba per giunzione cima-catena, questa mi giunge nuova. Ovvio è che la piomba va controllata periodicamente poichè il tessile ha la brutta abitudine di consumarsi sfregando sull'anello della catena ed è per questo che trovo insensato congiungere due pezzi di catena con una cima.
10-07-2012 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #56
Catena da 8?
Oddio, che i grilli siano un rischio nel calumo ancora magari non sarei tanto tanto tranchant nell' affermarlo: con un po di loctite sul filetto e magari un fil di ferro sul lato chiavetta non si mollano. Piu che altro, facendo una linea mista ci sono due problemi da tenere a mente:
1) qualsiasi tessile soffre il contatto col fondo molto piu della catena e andra' ispezionato molto piu di frequente.
2) per la permanenza del tessile nel gavone ancora si veda (1)
3) il tessile avendo meno peso della catena avra' meno effetto ammortizzante, il che obblighera' ad avere un' ancora di dimensioni maggiori. Stesso discorso per catena piu sottile vs. catena piu grossa.
Cose banali, forse, ma finora non lette.
10-07-2012 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #57
Catena da 8?
Citazione:kawua75 ha scritto:
Repeat: il grillo ben o super dimensionato è comunque un punto debole della linea poichè potrebbe aprirsi senza che tu te ne accorga ed è meglio (bada, non vietato) abusarne. Per quanto riguarda la pericolosità della piomba per giunzione cima-catena, questa mi giunge nuova. Ovvio è che la piomba va controllata periodicamente poichè il tessile ha la brutta abitudine di consumarsi sfregando sull'anello della catena ed è per questo che trovo insensato congiungere due pezzi di catena con una cima.

Ah... ora ho capito il problema!
chiedo venia ma non avevo inteso che l''aprirsi' del grillo significasse lo svitarsi del perno.
Testa dura.
Ora è tutto chiaro.

Grazie per le delucidazioni e sorry per il rin*stupidotti*mento...
Smile
10-07-2012 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phoenix.1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #58
Catena da 8?
il problema del grillo potrebbe essere anche che, se ben dimensionato, ha un carico di rottura magguire della catena, ma solo se lavora in orizzontale; se la trazione avviene obliqua (se riesco a spiegarmi: su un solo lato del perno)per una curva della linea di ormeggio sul fondo (es: intorno ad un sasso)il carico di rottura scende considerevolmente con il carico obliquo;
l'interposizione di tratti di tessile e catena comporta che la pearte del tessile tra i due spezzoni di catena starà sul fondo, con conseguente precoce usura e pericolo se dovesse strusciare per un giorno intero
11-07-2012 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.505 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Giunzione cima-catena masa66 44 11.192 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 709 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Gancio per catena Silviooooo 155 25.527 21-09-2023 10:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 2.074 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone 73anni 91 23.051 17-02-2023 19:51
Ultimo messaggio: st00042
  Catena ancora: quanta? Quanto? kitegorico 126 41.605 18-01-2023 18:04
Ultimo messaggio: sergiot
  Ritenuta catena con delfiniera Juma1977 23 2.230 29-10-2022 11:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Catena arrugginita blacksheep2017 35 3.176 14-10-2022 20:53
Ultimo messaggio: Gabriele
  Gavone catena ancora Clint 1 710 30-08-2022 09:48
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)