Rispondi 
Catena da 8?
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
Catena da 8?
Citazione:sensi piero ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Epossidica bicomponente bianca, io ho un colorante bianco che uso con qualsiasi tipo di epossidica
....borotalco industriale??!!!Smile
No, è un tubetto di colorante bianco da usare con la resina poliestere con epossidica ecc. L'ho trovata da west marine e dura tantissimo, basta una goccia che tinge moltissimo. La uso per fare ritocchi e riparazioni anche sullo scafo con l'epossidica e non si vede affatto la differenza con il colore del gelcoat.

Comunque se non trovate il colorante adattato per l'epossidica penso ci siano molti primer epossidici già bianchi
06-07-2012 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #22
Catena da 8?
Io preferisco andare in marinaBlushBlushBlush
06-07-2012 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
Catena da 8?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Io preferisco andare in marinaBlushBlushBlush
E che non me lo ricordo che a Salina da buon motoscafaro uscivi e rientravi in porto tutti i giorni? Big Grin
06-07-2012 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #24
Catena da 8?
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Cri ha scritto:
A proposito di catene mi sapete consigliare una vernice per fare le classiche tacche a 10, 20.....40 mt. Quella di prima, seppure garantita per uso marino è durata una stagione. Grazie
Epossidica bicomponente bianca, io ho un colorante bianco che uso con qualsiasi tipo di epossidica
io preferisco questi (o simili) Wink



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vecchia storia già discussa sul forum immagino che fai poca rada e raramente fai ancoraggi notturni, quando si dice di preferire una cosa senza darne un senso logico alla scelta allora non vale la pena parlarne.

I colori di notte non si distinguono mentre le bande bianche si, una striscia bianca 10 mt, due 20 mt ecc. ecc. inoltre si vedono anche dal pozzetto e non c'è bisogno di stare sul musone a guardare il vuoto....
Comunque è bene che ognuno abbia le sue idee ma quando si vedono arrivare le barche in rada si vede immediatamente chi sa fare e chi no
kazzo Kermit, tutto questo me lo sono meritato solo perché al posto del tuo 'pastone' bianco uso i segnali di plastica nelle maglie da 10 anni senza mai aver avuto particolari problemi?!? Solo perché mi sono permesso di suggerire qualcosa di diverso dal tuo 'verbo'?!? Non ti sembra di esagerare?!?

Personalmente prima di esprimere dei giudizi sia umani che di competenze sulle persone, ho la buona abitudine di conoscerle PERSONALMENTE, ma si vede che ormai è cosa che fanno in pochi!Wink

Giuro che è la prima e ultima volta che mi permetterò di contraddirti (almeno spero)!
06-07-2012 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
Catena da 8?
Citazione:kpotassio ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Con uno che ha 40 metri di catena del 'sei' in tre spezzoni aggiuntata io nemmeno ci parlo più!!! (roba da motoscafari!!!)SmileSmileSmile

...effettivamente mi sento un pò sfigatello con sti tre spezzoni... che sono rimasti dalle vecchie linee... per fare economia li ho mantenuti....
ma la cosa che mi rompe è aggiungere peso a prua, anche per la schiena

SE vuoi risparmiare peso, prendi una catena Gruppo 70 o 80 e non Gruppo 30 0 40 come normalmente in commercio: dal punto di vista della resistenza guadagni approssimativamente una misura (6 forte come 8, 8 forte come 10, ecc.) a parità di peso.
Ticosta un 20% in più.
Devi sentire qualche catenificio serio (italiano) nel lecchese (Maggi, Rigamonti), si tratta di una lavorazione particolare dell'acciaio normalmente utilizzato per le catene.
06-07-2012 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #26
Catena da 8?
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Cri ha scritto:
A proposito di catene mi sapete consigliare una vernice per fare le classiche tacche a 10, 20.....40 mt. Quella di prima, seppure garantita per uso marino è durata una stagione. Grazie
Epossidica bicomponente bianca, io ho un colorante bianco che uso con qualsiasi tipo di epossidica
io preferisco questi (o simili) Wink



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vecchia storia già discussa sul forum immagino che fai poca rada e raramente fai ancoraggi notturni, quando si dice di preferire una cosa senza darne un senso logico alla scelta allora non vale la pena parlarne.

I colori di notte non si distinguono mentre le bande bianche si, una striscia bianca 10 mt, due 20 mt ecc. ecc. inoltre si vedono anche dal pozzetto e non c'è bisogno di stare sul musone a guardare il vuoto....
Comunque è bene che ognuno abbia le sue idee ma quando si vedono arrivare le barche in rada si vede immediatamente chi sa fare e chi no
kazzo Kermit, tutto questo me lo sono meritato solo perché al posto del tuo 'pastone' bianco uso i segnali di plastica nelle maglie da 10 anni senza mai aver avuto particolari problemi?!? Solo perché mi sono permesso di suggerire qualcosa di diverso dal tuo 'verbo'?!? Non ti sembra di esagerare?!?

Personalmente prima di esprimere dei giudizi sia umani che di competenze sulle persone, ho la buona abitudine di conoscerle PERSONALMENTE, ma si vede che ormai è cosa che fanno in pochi!Wink

Giuro che è la prima e ultima volta che mi permetterò di contraddirti (almeno spero)!
Guarda che hai frainteso, o forse mi sono spiegato male io, il giudizio non era su di te, tra l'altro dei segnali colorati ne aveva parlato anche stefano, mi riferivo in generale alla prassi di abbandonare le consuetudini dell'arte marinaresca consolidata nei secoli per le trovate moderne che alla fine hanno poca efficacia quando si usano veramente ed in tutte le condizioni.
Su come segnare una catena c'è poco da inventare.

Ti chiedo scusa se è sembrata una critica a te personalmente (in effetti ho fatto il copia ed incolla del tuo messaggio), dai perdonami Smile:)ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2012 16:24 da kermit.)
06-07-2012 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #27
Catena da 8?
Non ti arrabbiare Simone, sappiamo che Marcello non è un mostro di diplomazia Big Grin però ha capacità tecniche non indifferenti
matteo
06-07-2012 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #28
Catena da 8?
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Cri ha scritto:
A proposito di catene mi sapete consigliare una vernice per fare le classiche tacche a 10, 20.....40 mt. Quella di prima, seppure garantita per uso marino è durata una stagione. Grazie
Epossidica bicomponente bianca, io ho un colorante bianco che uso con qualsiasi tipo di epossidica
io preferisco questi (o simili) Wink



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vecchia storia già discussa sul forum immagino che fai poca rada e raramente fai ancoraggi notturni, quando si dice di preferire una cosa senza darne un senso logico alla scelta allora non vale la pena parlarne.

I colori di notte non si distinguono mentre le bande bianche si, una striscia bianca 10 mt, due 20 mt ecc. ecc. inoltre si vedono anche dal pozzetto e non c'è bisogno di stare sul musone a guardare il vuoto....
Comunque è bene che ognuno abbia le sue idee ma quando si vedono arrivare le barche in rada si vede immediatamente chi sa fare e chi no

Beh io utilizzo i segna catena, mia moglie quando da fondo utilizza sempre una frontale, e se non conosciamo il posto e malauguratamente arriviamo di notte, ne parliamo prima dell'atterggiaggio. Finora ha sempre funzionato, anche se ogni tanto si perde qualche segna catena, ma visto il costo elevatissimo, ne abbiamo di rispetto anche per chi li ha terminati. Vorrei aggiungere, come scritto in un altro topic, che il vero problema Kermit, è quello dei noleggi senza skipper, che considerano ormeggiare, esattamente come si posteggia la macchina, e lì o sono veriniciate, o hanno i segna catena, è sempre un dramma.
BV
06-07-2012 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
Catena da 8?
Citazione:matteo ha scritto:
Non ti arrabbiare Simone, sappiamo che Marcello non è un mostro di diplomazia Big Grin però ha capacità tecniche non indifferenti
matteo
Big GrinBig Grin pensa che a volte rileggendomi mi sono antipatico da solo
06-07-2012 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #30
Catena da 8?
Citazione:timeout ha scritto:
.... Vorrei aggiungere, come scritto in un altro topic, che il vero problema Kermit, è quello dei noleggi senza skipper, che considerano ormeggiare, esattamente come si posteggia la macchina, e lì o sono veriniciate, o hanno i segna catena, è sempre un dramma.
BV
Non ho capito scusa....quale sarebbe il dramma in quelle verniciate?
06-07-2012 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #31
Catena da 8?
Citazione:matteo ha scritto:
Non ti arrabbiare Simone, sappiamo che Marcello non è un mostro di diplomazia Big Grin però ha capacità tecniche non indifferenti
matteo
questo è fuori di dubbio! Wink

stavolta (come si dice a Milano)ci sono cascato dentro con tutte le scarpe!!BlushBig Grin
06-07-2012 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #32
Catena da 8?
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Cri ha scritto:
A proposito di catene mi sapete consigliare una vernice per fare le classiche tacche a 10, 20.....40 mt. Quella di prima, seppure garantita per uso marino è durata una stagione. Grazie
Epossidica bicomponente bianca, io ho un colorante bianco che uso con qualsiasi tipo di epossidica
io preferisco questi (o simili) Wink



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vecchia storia già discussa sul forum immagino che fai poca rada e raramente fai ancoraggi notturni, quando si dice di preferire una cosa senza darne un senso logico alla scelta allora non vale la pena parlarne.

I colori di notte non si distinguono mentre le bande bianche si, una striscia bianca 10 mt, due 20 mt ecc. ecc. inoltre si vedono anche dal pozzetto e non c'è bisogno di stare sul musone a guardare il vuoto....
Comunque è bene che ognuno abbia le sue idee ma quando si vedono arrivare le barche in rada si vede immediatamente chi sa fare e chi no
mi dispiace dissentire ma dopo decenni di catene colorate ed assai poco visibili, dopo aver provato questi tacchetti in plastica colorata, non ho piu' avuto problemi per capire quanta catena era in acqua, tra l'altro hanno il pregio di non scolorire e durare per anni.
Uso un piccolo trucco ovvero non cerco di vedere quando il segnale va in mare ma guardo nel gavone dell'ancora e vedo che segnali sono ancora a bordo e mi regolo di conseguenza.
PS: ho fatto decenni di radaSmileSmile
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2012 17:07 da nikisail.)
06-07-2012 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #33
Catena da 8?
Ok dissenti pure ma con 75 metri di catena e che conti di notte quelli che hai nel gavone, magari dal pozzetto? SmileSmile

Ok è un metodo ma per me non è il metodo più giusto, io avendo il comando dal pozzetto anche di notte quando vedo passare una banda bianca so che ho calato 10 mt se ne passano due affiancate vuol dire che sono 20 mt e via di seguito....
Quando si salpa è la stessa cosa ed è importante soprattutto per gli ultimi metri in quanto se nhai disancorato e se c'è mare cominci a muoverti prima che ti si intraversa la barca.

Comunque chiudo qui ognuno faccia come vuole
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2012 18:04 da kermit.)
06-07-2012 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #34
Catena da 8?
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:timeout ha scritto:
.... Vorrei aggiungere, come scritto in un altro topic, che il vero problema Kermit, è quello dei noleggi senza skipper, che considerano ormeggiare, esattamente come si posteggia la macchina, e lì o sono veriniciate, o hanno i segna catena, è sempre un dramma.
BV
Non ho capito scusa....quale sarebbe il dramma in quelle verniciate?
per dramma intendevo di come lasciano le barche in rada, a prescindere da come ognuno di noi preferisce segnare la catena.
06-07-2012 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #35
Catena da 8?
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Io preferisco andare in marinaBlushBlushBlush
E che non me lo ricordo che a Salina da buon motoscafaro uscivi e rientravi in porto tutti i giorni? Big Grin
Bhe era uno sporco lavoro e qualcuno lo doveva pur fareSmiley14Smiley14Smiley14
06-07-2012 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #36
Catena da 8?
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:kpotassio ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Con uno che ha 40 metri di catena del 'sei' in tre spezzoni aggiuntata io nemmeno ci parlo più!!! (roba da motoscafari!!!)SmileSmileSmile

...effettivamente mi sento un pò sfigatello con sti tre spezzoni... che sono rimasti dalle vecchie linee... per fare economia li ho mantenuti....
ma la cosa che mi rompe è aggiungere peso a prua, anche per la schiena

SE vuoi risparmiare peso, prendi una catena Gruppo 70 o 80 e non Gruppo 30 0 40 come normalmente in commercio: dal punto di vista della resistenza guadagni approssimativamente una misura (6 forte come 8, 8 forte come 10, ecc.) a parità di peso.
Ticosta un 20% in più.
Devi sentire qualche catenificio serio (italiano) nel lecchese (Maggi, Rigamonti), si tratta di una lavorazione particolare dell'acciaio normalmente utilizzato per le catene.
Numble numble....son buono va'....allora Rigamonti..lasciate perdere...ormai quasi non esiste.
Maggi invece ottimo...di seguito....dai che vi do' na dritta:
http://www.nautilium.com...poi...per richieste info@nautilium.com...indirizzate alla sig Chiara...le dite che vi manda quel tipo non proprio magro.....ottimo sotto tutti gli aspetti....spediscono in ogni dove e roba buona.Smiley14Smiley14Smiley14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2012 18:53 da Giorgio.)
06-07-2012 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #37
Catena da 8?
Citazione:Messaggio di kpotassio
Barca: First 27.7, 8,3 mt x 3 x 3 tons. NO Salpa.

La mia linea di ancoraggio attuale è composta da ancora Rocna da 10, 40Mt di catena da 6 (3 spezzoni giuntati con grilli da 8 zincati) + 30 mt di tessile da 12.

Ho letto sul Glenans che la catena inferiore a 7 non è da utilizzare per un ancoraggio, e che per una barca come la mia (8,3 mt per 3 mt per 3 tons) si consiglia la catena da 8.

Per contro la catena da 8 offre poco dal punto di vista della stabilità di ancoraggio rispetto alla catena da 6, ma quella da 8 ha un carico di lavoro e di rottura che è quasi il doppio: si passa da 1.800 kg della catena da 6 a 3.300 Kg per la catena da 8 (carico di rottura).

La mia barca teoricamente 'tira' sull'ancora un massimo di 500 kg con vento di circa 42 nodi, per cui non so se ritenere estremamente ridondanti le disposizioni del Glenans... oppure se prenderle per buone e cambiare tutta la linea di ancoraggio, cima inclusa perchè con la catena da 8 la cima da 12 non ha senso.

Ho letto moltissimi topic prima di scrivere, ma mi sono rimasti i dubbi.
Consigli?
Ciao.

Esiste anche la 7 calibrata, e colma l' eccessivo divario tra la 6 e la 8. Se la 6 ha carichi proporzionali a 36, e la 8 a 64, la 7 si pone a un 49 che può fare al caso di molti.
Per valutare la congruità di un oggetto alle tue necessità, ti raccomanderei, come sempre, di lasciar perdere i carichi di rottura, e di concentrarti sui carichi di lavoro, anche se sono più aleatori, più opinabili, dei carichi di rottura.
L' affermazione dei Glenans mi sembra troppo apodittica, e non credo che il problema ruggine (che inizia a intervenire dopo anni) possa giustificarla. Comunque se prendi la 7 accontenti anche loro!

Mi risulta una bufala che si trovino comunemente in commercio Grado (e non Gruppo) 70 (che vuol dire con una resistenza alla rottura di 70 kg/mmq) zincate al di sotto della taglia 8. Io ho la 8 mm grado 70, ne sono contentissimo, e quando, recentemente, l' ho comprata ho chiesto a Maggi se avrebbero potuto fabbricare Aqua 7 (è il loro nome commerciale per la grado 70) da 7 e 6 mm, perché pensavo che avrebbero avuto una accoglienza sul mercato ottima, anche se di nicchia, ma mi dissero che non rientrava nei loro progetti. E non sono a conoscenza di altre marche ragionevolmente reperibili in Italia. Può darsi che chi ti suggerisce una grado 70 da 6 mm sia più aggiornato o cos' altro.

Com'è che la tua barca tira 500 kg con 42 nodi? La pressione dinamica del vento è certamente inferiore, di almeno 4 volte (quindi circa 125 kg). Se hai giustamente considerato gli strattoni, come sei arrivato a stimare questi 500 kg?

Se vuoi alleggerire la prua massimizzando l' effetto della catena di tenerti bassa la parte verso l' ancora del calumo, paradossalmente dovresti mettere una catena enorme e cortissima, al limite una sola maglia da 20 kg, e poi tutta cima. Questo perché per massimizzare l' effetto di abbassamento dato dal peso (e quindi anche dal salmone) esso va posizionato quanto più vicino possibile all' ancora. Esistono dimostrazioni fisico matematiche di quanto dico.
Una simile scelta ti creerebbe però problemi di sforzo muscolare al momento in cui peso e ancora ti si staccano dal fondo, e quindi sei costretto a fare la scelta di diluire in molti metri l' appesantimento che la catena ti fornisce.

Credo quindi che la tua idea di mettere meno metri ma da 8 (se non ti fa troppa fatica tirar su tutto quando sei su fondali un po' alti) sia ottima; vedo invece poco utile l' idea del grappino calato a -20 metri dall' ancora, per quanto detto prima; se proprio vuoi mettere un salmone mettilo più vicino all' ancora.
Se infine con vento molto forte vuoi, 'a costo zero', migliorare l' angolo di lavoro dell' ancora, metti un golfare a pelo d' acqua e fai partire il calumo da li; è più semplice ed efficace del salmone surgelato a -20.

Com'è che hai codesto simpatico nick?

Saluti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2012 01:38 da Stefano Di.)
06-07-2012 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #38
Catena da 8?
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Com'è che la tua barca tira 500 kg con 42 nodi? La pressione dinamica del vento è certamente inferiore, di almeno 4 volte (quindi circa 125 kg). Se hai giustamente considerato gli strattoni, come sei arrivato a stimare questi 500 kg?
Io non sarei in grado di fare determinati calcoli, ho letto una tabella dell'American Boat Yacht Council, dove stimano la trazione sulla linea di ormeggio, e la mia barca rientra nei 500kg.

Citazione:Com'è che hai codesto simpatico nick?
è... era...
il nome del mio gatto Smile
07-07-2012 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #39
Catena da 8?
Mannaggia, ora ricordo che mi avevi già spiegato il fatto del gatto... mi scordo tutto, pensavo che tu fossi un podista, un maratoneta, che si salvava dai crampi con k e mg.
Da quanto mi dici quella trazione è stimata nelle oscillazioni, ed è una stima per forza di cose assai approssimata.
07-07-2012 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #40
Catena da 8?
Citazione:kermit ha scritto:
Ok dissenti pure ma con 75 metri di catena e che conti di notte quelli che hai nel gavone, magari dal pozzetto? SmileSmile

Ok è un metodo ma per me non è il metodo più giusto, io avendo il comando dal pozzetto anche di notte quando vedo passare una banda bianca so che ho calato 10 mt se ne passano due affiancate vuol dire che sono 20 mt e via di seguito....
Quando si salpa è la stessa cosa ed è importante soprattutto per gli ultimi metri in quanto se nhai disancorato e se c'è mare cominci a muoverti prima che ti si intraversa la barca.

Comunque chiudo qui ognuno faccia come vuole
Kermit ma secondo te a 55 anni, di notte e dal pozzetto io vedo passare il segnale sulla catena? sei un vero ottimistaSmileSmileSmile
07-07-2012 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.509 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Giunzione cima-catena masa66 44 11.196 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 711 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Gancio per catena Silviooooo 155 25.563 21-09-2023 10:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 2.074 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone 73anni 91 23.073 17-02-2023 19:51
Ultimo messaggio: st00042
  Catena ancora: quanta? Quanto? kitegorico 126 41.610 18-01-2023 18:04
Ultimo messaggio: sergiot
  Ritenuta catena con delfiniera Juma1977 23 2.230 29-10-2022 11:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Catena arrugginita blacksheep2017 35 3.187 14-10-2022 20:53
Ultimo messaggio: Gabriele
  Gavone catena ancora Clint 1 710 30-08-2022 09:48
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)