Rispondi 
issata di gennaker
Autore Messaggio
allacatalla Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #21
issata di gennaker
Ciao a tutti
Rientro dal week end, vedo che in molti mi avete risposto e vi ringrazio.
Comprendo che avendo la girella sulla penna e (forse) sul gennaker, in testa, più in alto dell'attacco dello strallo, non dovrei avere problemi. Il fatto è che li hoSad. I puristi mi scuseranno se seguito ad usare il termine issare ma è quello che ho sempre sentito (ed anche letto). Per essere più chiaro inserisco un disegno (di cui mi perdonerete l'infantilità). A sinistra quello che mi succede issando con bugna e mura incocciate, ovvero l'ambaradan non ruota e resta 'spiralato', pertanto cazzando la cimetta per tirare su la calza, si 'strozza' e la calza naturalmente non sale più. A destra invece come si dispone il tutto non incocciando mura e bugna. naturalmente in questo caso la calza va su tranquillamente. Non sono sicuro che la penna del gennaker nell'attacco con la strip della calza abbia la girella, tuttavia strambando (esterno) non ho problemi, il gennaker ruota tranquillamente. Ancora grazie ad Albert, Tiger, Einstein ed agli altri che non nomino per brevità
P.S. perdonatemi anche la drizza lascata per un buo metro, ma siamo 'marinai della domenica'...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-07-2012 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
issata di gennaker
che bella calligrafia! che bel disegno! ma sei un grafico?
Non sono esperto di tasche ma quella tasca guida cimette... boh
Sentiremo Albert che ci spiegherà come si deve fare. Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
23-07-2012 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
allacatalla Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #23
issata di gennaker
Ciao Tiger
no non sono un grafico, semplice informatico d'altri tempi (ho 65 anni, pensionato, attualmente a contratto per dare un seguito ad alcuni ragazzi nell'azienda in cui lavoro).
La tasca è evidenziata per rendere chiaro il meccanismo dell'inghippo; è interna e tiene separata la cima a circuito chiuso dalla vela.
Anch'io aspetto Albert, chissà che non tiri fuori la soluzione dal 'cilindro' della sua esperienza ed abilità!
23-07-2012 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
allacatalla Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #24
issata di gennaker
naturalmente tasca e calza sono un tutt'uno, è l'insieme che resta spiralato uscendo dal sacco, pur con la massima attenzione nel riporlo
23-07-2012 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
issata di gennaker
La prima cosa che mi viene in mente è che il gennaker sia stato inizialmente inserito nella calza con una o più torsioni.

Dato che non c'è la girella che consente alla calza di risistemarsi ogni qualvolta la si apre, la memoria di questa torsione è 'permanente', perchè, anche se la calza viene fatta ruotare da issata ma da chiusa, l'attrito di questa col gennaker impedisce a quest'ultimo di ruotare fino in penna.

Rimedi: aprire la calza a terra, guardare che non abbia torsione, legare la penna della calza da qualche parte in modo che non possa ruotare, prendere ghinda e balumina e scendere tenendole in mano dalla penna alla base per togliere la torsione; richiudere la calza senza farle prendere torsioni.

Sostituirei, se il gennaker è collegato con un grillo alla fettuccia della calza, il grillo con una girella.

Verifica anche che il moschettone della drizza ruoti liberamente anche sotto carico, eventualmente lubrificalo.

Ciao
23-07-2012 19:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
allacatalla Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #26
issata di gennaker
Ciao Albert
grande, lucido e chiaro come sempre.
Prossimo weekend, prima di partire per le Eolie, provvederò.
O.T. chi c'è di ADV alle Eolie, diciamo tra l'1 ed il 10?
23-07-2012 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Issata fiocco Strale (deriva) elTasso 10 2.848 25-05-2017 01:32
Ultimo messaggio: shein
  Difficoltà issata fiocco su avvolgitore emosail 12 3.025 24-05-2016 19:16
Ultimo messaggio: pepilene
  Issata e ammainata spi 420....in solitario Nimbo 9 6.187 01-08-2014 09:09
Ultimo messaggio: Nimbo
  Strumento per issata genoa (prefeeder). kawua75 33 11.537 29-06-2014 17:09
Ultimo messaggio: luca again
  issata vele faticosa masms22 20 4.850 05-06-2013 20:22
Ultimo messaggio: masms22
  drizza spi pre issata jucas 89 9.347 07-02-2012 06:21
Ultimo messaggio: luciano sanna
  Ancora sull'issata spi... masa66 8 2.445 30-10-2010 14:44
Ultimo messaggio: mikael
  issata spinnaker stfn 29 4.991 13-07-2010 19:02
Ultimo messaggio: lupo planante
  issata gennakerspinnaker antonio83 37 5.257 27-05-2010 22:10
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  issata spinnaker stfn 2 2.095 17-07-2009 05:39
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)