Rispondi 
Video ormeggio con vento al traverso
Autore Messaggio
Sgt.Pepper Offline
Senior utente

Messaggi: 2.274
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #21
Video ormeggio con vento al traverso
Noi siamo amatori, conosciamo le nostre barche e mediamente abbiamo un buon numero di ore di navigazione , di ormeggi e di ancoraggi. Quelli sono charteristi. Poca esperienza, poco manico, non conoscono le barche ecc.... ecc....
Se anche noi facessimo quelle fesserie sarebbe proprio grave.

Io sono entrato in quel porto con 40 nodi veri (vedi foto) un buon mezzo metro di onda di risacca.
Equipaggio io e mia moglie. Entrati di prua con l'equipaggio delle barca sopravvento che ci aspettava con trappa in mano. 20 secondi e eravamo in sicurezza.
Ma vale quanto detto sopra.

un salutoSmile

Cosa sono le leggi senza i costumi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2012 03:45 da Sgt.Pepper.)
12-08-2012 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #22
Video ormeggio con vento al traverso
ORMEGGIARE DI PRUA NON E' REATO!
IN NESSUN PORTO E IN NESSUNA NAZIONE!!!

...tutto il resto sono chiacchere da banchina [oppsss, ma è proprio qui che siamoSmile
12-08-2012 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgt.Pepper Offline
Senior utente

Messaggi: 2.274
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #23
Video ormeggio con vento al traverso
Citazione:Observer ha scritto:
ORMEGGIARE DI PRUA NON E' REATO!
IN NESSUN PORTO E IN NESSUNA NAZIONE!!!

...tutto il resto sono chiacchere da banchina [oppsss, ma è proprio qui che siamoSmile

Dirò di più, negli anni '70 , quando ho imparato (poco)a navigare a vela in Sardegna e Corsica, solo i motoscafi ormeggiavano di poppa. Il 90 % delle barche a vela solo di prua.La regola era che la parte nobile della barca (timone ed elica) devono stare lontani da ogni possibile rischio di contatto.
Forse i velisti , poi, invidiando i motoscafari, li hanno imitati.Big GrinBig GrinBig Grin

un saluto

Cosa sono le leggi senza i costumi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2012 04:58 da Sgt.Pepper.)
12-08-2012 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
Video ormeggio con vento al traverso
Mia personale opinione, questa è una classica situazione da affrontare risalendo con prua al vento, (regolando la velocità) distanza dai corpi morti circa 2-3 metri.
Destinare due uomini una prua, pronto a prendere il corpo morto, l'altro a poppa pronto a lanciare la cima a terra.
Giunti con l'albero al traverso della barca ormeggiata, virare a sinistra con l'accortezza di tenere la prua inclinata al vento.
Nel momento che si decide di virare, inserire la retro marcia al minimo.
Nel caso riportato, se non sbaglio è un'elica destrosa, avremo quindi un assecondamento della poppa a sinistra, con la prua che viene tirata su dal vento.
Controllare rapidamente quanto morde l'elica, regolare a colpetti la retro (senza mai esagerare) per entrare al posto.
La manovra in poppa, richiede buona sensibilità, anche senza vento, serve precisione e rapidità.
Purtroppo oggi si vedono quasi sempre manovre in retro partendo da lontano (come i gamberi .. dietro al timone senza guardare la prua) questo può semplificare in condizioni normali, ma appena le condizioni cambiano (corridoi stretti, vento ecc) manca la pratica per farla di prua con virata.

Ormeggio con prua in banchina, il più semplice (non sempre)... però bisogna tener conto che molte volte ci sono persone e cani che non riescono a scendere d prua, anche loro hanno il diritto di andare a terraBig Grin.
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2012 05:22 da Nap.)
12-08-2012 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #25
Video ormeggio con vento al traverso
Per la scelta dell'ormeggio di poppa, oltre a tener conto di persone e cani che hanno difficoltà di scendere da prua, bisogna tener conto dell'elica che si ha: se è una a becco d'anatra, che non sai mai se e quando si aprirà in retro, fidarsi di andare in banchina di prua è come giocar alla roulette russa con 5 colpi nel tamburo!SadDisapprovazione

Comunque quelli non sono 40 nodi, fuori saranno 30 sotto raffica e dove stanno ormeggiando molto meno e comunque in remora della diga dove ormeggiano i pescherecci.
Certo che se sono con la barra d'emergenza, charteristi e magari hanno buscato tutto il giorno la situazione sia fisica che psicologica può giustificare un comportamento non da manuale.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2012 06:30 da Maro.)
12-08-2012 06:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #26
Video ormeggio con vento al traverso
Premetto che non sono un lupo di mare.La butto lì.
Iniziare la manovra di poppa.
A una/due lunghezze dal posto ove si deve ormeggiare timone a sinistra (poppa che si allontana dalla banchina). Con barca ruotata a 40/45 gradi rispetto la banchina interrompere la manovra e aspettare che il vento faccia scarrocciare la barca verso il posto di ormeggio e contestualmente sposti la prua verso la banchina (se il vento è esattamente al traverso la barca dovrebbe tendere a mettersi perpendicolare alla banchina).
Inserire la marcia avanti ed entrare di prua.
Che ne dite?[?]
12-08-2012 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #27
Video ormeggio con vento al traverso
Credo di capire che la barca non potesse abbriviare in marcia indietro perchè, avendo la barra d'emergenza una marcia indietro veloce non la controlli facilmente.
Se non è cosi direi che c'è pogo da discore pure se sei de ancona. Che non sanne fa è evidente.
Inoltre direi che erano nel panico totale.
Arrivare con un parabordo uno non è cosa da discutere tanto.
Comunque sia non mi sembra una manovra complicata avendo un timone sano, tra l'altro avevi spazio sottovento per non fare danni e gente sulla barca sopravvento pronta a prenderti le cime.
Prima cosa avrei preparato la cima a prua e lanciata alla barca sopravvento entrando di poppa. Della trappa me ne sarei fregato e l'avrei presa dopo con calma.
06-12-2012 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
randasteccata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #28
Video ormeggio con vento al traverso
Arrivi prua al vento e ti metti all'inglese. (Magari metti qualche parabordo in più...)
Prendi fiato.
Poi, con calma prendi la trappa e ti tiri fuori: il vento al traverso aiuterà la prua ad uscire.Occhio allo spigolo del giardinetto di dritta.
Evidentemente la stanchezza aiuta l'inesperienza...
06-12-2012 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #29
Video ormeggio con vento al traverso
A metà della nuova banchina, almeno subito dopo la costruzione, non c'era molta acqua, io ormeggiavo sempre di prua per non battere il timone (pesco 2,35).

Comunque non mi sembra ci fosse alcuna difficoltà di ormeggio e abbondanza, forse troppa, di volonterosi aiutanti.

Con i charteristi è spesso spettacolo esilerante, ricordo sempre una volta che davanti alla spiaggetta di Unje un charter pieno di tedeschi, saturi di birra, fece spettacolo per più di una ora gettando l'ancora, stendendo il calumo, smotorata con arata, risalpatura e via di nuovo, ...e nessuno degli ilari astanti che gli suggerisse di aprire il ceppo dell'ammiragliato!

Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2012 21:25 da RMV2605D.)
06-12-2012 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ELMAX Offline
Amico del forum

Messaggi: 415
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #30
Video ormeggio con vento al traverso
Ma, se ne vedono di tutti i colori , manovra da schifo , la cosa positiva :tutti hanno cercato, loro malgrado, di dare una mano e nessuno si è fatto male.... Meno male che sotto vento no c'era la mia ... il mio umile consiglio ...a volte dove possibile, ho preferito con condizioni avverse, starmene alla fonda in mezzo alla baia ... troppi charter che arrivavano con manovre pazzesche, poi magari alcuni arrivano nel cuore della notte, e vogliono a tutti i costi infilarsi in qualsiasi buco stanchi ed infreddoliti ,e tu fuori con pantofola pigiama e parabordo,ha ha ha ... meglio ,una buona pastasciutta, una chiacchierata via radio con gli amici, e nanna bobo. al mattino tutto più tranquillo .[:130]
06-12-2012 18:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #31
Video ormeggio con vento al traverso
Mah .... giusto per dire anche la mia!
Non mi sembrano condizioni pazzesche, soprattutto per gli ampi spazi intorno.
Considerata l'imbranataggine generale, tutto sommato non é andata così male.
Potendosi legare alla barca sopravento, hanno potuto recuperare con calma il corpo morto e poi, con le cime di poppa, raddrizzare la barca.
Il vero spettacolo l'ha dato il pirla che neanche riusciva a lanciare una cima in banchina ...
06-12-2012 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #32
Video ormeggio con vento al traverso
Proverei a dire la mia.

Visto che sottovento non hanno nessuno, potevano avvicinarsi da sottovento, in retromarcia e non troppo distanti dalla banchina.

Si facevano passare la cima di poppa dall'altra barca e dopo averla assicurata potevano invertiro a marcia in avanti a tenderla, con timone a dritta e prua che risale il vento.

Nello stesso tempo si facevano passare anche la cima di prua sopravvento e la portavano a prua tirandosi poi con le due cime ed aiutati dal motore. Con 25-30 nodi al traverso la barca dovrebbe mettersi al traverso del vento anche di solo motore.

Con calma poi regolerebbero le cime di poppa e di prua e poi, alla fine, le due cime sottovento.

Il discorso che di poppa non si manovra non regge. Basta andare piano, quel tanto che basta a governare. non serve fare 5 nodi in retro controvento come sembrava che stessero facendo all'inizio.

Seconda opzione: Marcia avanti, controvento a puntare ad 1/3 da prua dell'altra barca. Giunti a destinazione cima di prua passata ed assicurata e poi di solo motore, timone a sinistra ad accostare la poppa ed affiancarsi da sottovento.

Contemporaneamente passaggio cime di poppa ed giro sulla bitta di poppa.

Resto a piacere.

PS: Mi sembra che avessero cercato di applicare la seconda opzione che ho suggerito.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2012 19:07 da gommo.)
06-12-2012 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #33
Video ormeggio con vento al traverso
E' un buon video per capire cosa non va fatto e che in fondo le botte di fortuna esistono per tutti.
06-12-2012 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #34
Video ormeggio con vento al traverso
Provo anche io a dire la mia: e farsi un giro in camper, no eh?
Scherzi a parte... non mi pare che se la siano cavata male, data l'evidente inesperienza e il fatto che probabilmente erano provati da situazione meteo non favorevole.

Mi sono trovato in mezzo a tentativi di ormeggio molto peggiori, con al timone gente esperta.
Diciamola tutta: l'ormeggio è sempre un momento critico, per tutti noi... anche per i più bravoni...
06-12-2012 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calante Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #35
Video ormeggio con vento al traverso
In primo luogo, personalmente non avrei mai scelto quel ridosso.
Sembra completamente esposto al vento che c'è.
Piuttosto rada ma più ridossata. Io con il mare che enrtra dritto in prua non avrei dormito nemmeno 5 minuti.

Secondo, nell'impossibilità di manvrare a marcia indietro io sarei chiaramente entrato di prua, anche se poi le onde avrebbero dato ancora più fastidio una volta ormeggiati.
A mio avviso comunque, sempre partendo dal presupposto di non voler entrare di prua e non manovrare in retro, il timoniere non ha impostato male la manovra, bastava che le seicento persone presenti sulla barca e le seicento sulla barca di fianco, invece di fare il tiro alla fune da prua si fossero spostati a farlo a poppa.
06-12-2012 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #36
Video ormeggio con vento al traverso
A parte che i bavaria hanno un timone piccolo che rende spesso il governo in retro molto arduo se non si ha una bella velocità e se non si è preso la rincorsa.... facciamo un esercizio e immedesimiamoci in una situazione come descritta (ed evidentemente sovrastimata).

Supponiamo fossero veramente 40 nodi (cosa che non è), e col timone in avaria, e di non conoscere bene la barca, e di non conoscere i tempi di apertura dell'elica (che se è sporca a volte ritarda a farlo anche a marca avanti):

arrivo di prua per prendere il corpo morto (come hanno fatto) in modo da fissare un punto della barca.
Preparo una cima lunga lunga da dare all'altra barca (le prue sono abbastanza vicine) che può portarla in una bitta a terra dove fissarla e a quel punto eseguo il recupero della suddetta cima con il winch della randa.
Poco sforzo grazie al winch e alla barca sopravento.
Naturalmente parabordi come se piovesse!!!!

Credo che così in 30 secondi si sarebbe ormeggiati e poi rimarrebbe solo da regolare l'ormeggio.

Certo che avere tanta gente ma non organizzata e non gestita dallo skipper crea confusione. Io preferisco dare gl'ordini prendendomi i miei rischi: se poi sbaglio è colpa mia, ma almeno so di non aver sbagliato perchè uno tira da una parte e uno dall'altra.....
06-12-2012 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #37
Video ormeggio con vento al traverso
??? Timone Bavaria non dimensionato in proporzione alla barca? Luna Rotta.... dove sei?
06-12-2012 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #38
Video ormeggio con vento al traverso
Charteristi....
Le condizioni sono tutt'altro che proibitive, la specchio d'acqua è relativamente tranquillo.
Non vi è onda frangente in banchina, c'è tutto lo spazio che si vuole per manovrare.
Iniziano la manovra con 2 dico 2 parabordi..tanto la barca non è la loro..poi portati a 3.
sul tiro alla fune poi che dire....
In fondo tutto questo è il bello dei porti all'ora del rientro.Lo spettacolo è sempre garantitoBig GrinBig GrinBig Grin
BV
06-12-2012 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avventura II Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #39
Video ormeggio con vento al traverso
I bavaria manovrano benissimo...non diciamo c..orbellerie,
basta avere un po di buon senso.

Marcia avanti lenta rotta perpendicolare e leggermente apoppa della mezza nave della barca sopravento,
cima già assicurata sulla bitta a mezza nave della nostra barca,

Man mano che ci si avvicina con la prua alla barca sopravvento si lascia scadere laprua a sinistra,
all'inizio con un pochino di timone poi ci pensa il vento,

Una volta accostati per una manciata di secondi ci troveremo all'inglese della barca di volenterosi e parzialmente protetti dalla forza del vento.

Si dà volta alla cima a mezza nave. fine dei giochi, poic on tutta calma si recuperano le cime di poppa e di prua e ci si libera a mezzanave.

Ah..ovviamente si mettono un paio di parabordi cicciosi sulla poppa a dritta..

Non volgio sembrare presuntuoso o saccente ma mi sembrano le condizioni meno pericolose in manovra con vento forte..
10-12-2012 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #40
Video ormeggio con vento al traverso
Forse i tirrenici non lo sanno ma 5 miglia più a sud cè il porto Tajer com una baia lunga 5 ml. piena di ridossi anche a 360°. Chi gli aveva ordinato di andare a Sali? Bo! Due miglia più a nord il porto di Zaglav. Propio a Sali devo andare dove entra onda? Per la manovra è facile parlare stando davanti al compiuter.
10-12-2012 21:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cime ormeggio alta tenacità kpotassio 44 13.818 29-06-2021 17:53
Ultimo messaggio: sgiulio
  Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora ilverococco 33 11.738 11-06-2019 17:58
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Cime ormeggio : nylon o poliestere ? anpast 41 17.771 20-05-2019 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Consiglio cime ormeggio spin 24 4.628 16-03-2019 17:40
Ultimo messaggio: don shimoda
  Ormeggio da solo al finger, ditemi se sbaglio ... Eugenio_Fen 12 3.656 06-09-2018 14:33
Ultimo messaggio: orsopapus
  Carichi su cime ormeggio einstein 30 17.157 01-09-2017 12:08
Ultimo messaggio: ZK
  Ormeggio in banchina da solo Flab 35 21.725 01-08-2016 22:14
Ultimo messaggio: murri
  Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina kitegorico 107 22.069 22-10-2015 15:02
Ultimo messaggio: st00042
Video Video UKAUKA con A0 senza vento lupo planante 44 9.252 05-03-2015 13:50
Ultimo messaggio: Klaus
  Consiglio ormeggio alla boa maroglia 11 7.598 15-02-2015 12:19
Ultimo messaggio: maroglia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)