Rispondi 
dubbio armo velico
Autore Messaggio
francidoro Online
Senior utente

Messaggi: 4.564
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #1
dubbio armo velico
Eccomi a voi con un amletico dubbio: faccio una cavolata o non faccio una cavolata ?

In breve la storia:
vorrei modificare in modo non proprio leggero l’albero della mia barca; questa è un’alpa 11,50, quindi armo in testa con grande genoa (su avvolgitore) e randa piuttosto piccola (come si usava una volta),
il problema: la barca è stretta e con 18-20 nodi la falchetta è già in acqua con necessità di ridurre la vela; essendo la vela di prua molto più grande della randa va d a sé che bisogna prima ridurre il genoa, rollandolo un poco. E con tutte le problematiche note … vela che si spancia, forte scarroccio.
Vorrei modificare l’armo velico come segue:
- lasciare l’avvolgitore, ovvio visto che già c’è, in testa d’albero ma con uno yankee inferito.
- uno strallo volante diciamo a 30 cm a poppavia del tamburo dell’avvolgifiocco e 30 cm sotto l’attacco dello strallo in testa d’albero, qua non ci sarebbe bisogno di volanti; su questo strallo penso di metterci il genoa grande (140%) modificato per l’uso con garrocci.
- un altro strallo (volante ma anche fisso, al posto del baby, forse) per una trinchetta con garrocci e con attacco in coperta sulla paratia – opportunamente rinforzata – che divide la cala vele dalla cabina di prua, oppure la cala vele dal gavone dell’ancora e portata sull’albero a circa 1/3 dalla testa d’albero, qua si che servono le volanti, ovvio.
- eliminare a questo punto lo stralletto baby.
Nei disegnini sotto si vede meglio l’idea.




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
con genoa



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
con yankee



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
con trinchetta


Perché questo ?
Intanto perché capita più spesso di quanto pensassi di essere l’unico a muoversi decentemente in barca, e quindi la modalità d’impiego è la seguente :
Con vento fino a 15-18 nodi – quando tutto è facile – genoa pieno con garrocci.
Con vento sopra questa soglia giù il genoa che viene legato sulle draglie e srotolo lo yankee che porto fino a circa 25 nodi.
Oltre i 25 nodi avvolgo lo yankee e fuori la trinchetta che sarà piccola e quindi facilmente utilizzabile
Il lavoro sulla randa sarà di conseguenza all’intensità del vento, ovvio.
Non se se andrò mai in oceano ma nel caso … una bella farfalla con genoa ingarrocciato ed yankee inferito sarà sempre possibile … sognare non costa nulla …

Il dubbio è : mi sto eccessivamente incasinando la zona di prua ?
Grazie per i vostri – davvero preziosi – pareri.
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-08-2012 20:24 da irruenza.)
14-08-2012 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccola Rachele Offline
Senior utente

Messaggi: 1.847
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
dubbio armo velico
esisterebbe un compromesso:
strallo di trinca murato come nel tuo disegno, ma fissato all'albero sotto lo strallo.
In questo modo avresti due non trascurabili vantaggi: non occorrerebbero volanti e potresti utilizzare una drizza già esistente per la trinchetta.
14-08-2012 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
dubbio armo velico
penso che con vedi medio leggeri ci sarebbero troppe turbolenze sul genoa.

poi, lo yanchee penso abbia senso abbinato alla trichetta, in teoria fra tutte e due queste vele dovrebbero avere una superficie simile a quella di un genoa.
questo in teoria....in pratica non so

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


14-08-2012 19:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
dubbio armo velico
ma nella pratica sulla mia (gs39 maggiorato)
feci la randa un po' piu' allunata,
e il genoa piu' piccolo (un 120/125%)
addirittura ora sono passato all'olimpico, e gennaker per andature piu' larghe.

pochi impicci....(poca spesa)....molta resa

(naturalmente se parliamo di crociera)

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


14-08-2012 19:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
dubbio armo velico
Tutto è possibile, sarebbe da chiedersi, però, se ne vale la pena (senza contare, poi, se
il tutto sarebbe apprezzato dal nuovo armatore in caso di vendita).
Anch'io ho risolto con genoa al 130/135% con foam luff, randa potenziata e, per le ariette, un code0.
Per quanto riguarda il baby, non sono certo tu possa eliminarlo in caso di trinchetta come da te postata.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
16-08-2012 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
dubbio armo velico
me ne sono accorto ora.

ma il disegno n 2 non e' un olimpico??? (magari tagliato un po' alto)

la base dello yanchee dovrebbe essere molto piu' alta....o no???

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2012 16:34 da senzadimora.)
16-08-2012 16:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
dubbio armo velico
Citazione:senzadimora ha scritto:


la base dello yanchee dovrebbe essere molto piu' alta....o no???

Certamente si, la bugna dovrebbe essere molto più alta, quello postato sembra un fiocco1.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
16-08-2012 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Piano velico Hobiecat Dragoon eiasu 4 126 22-04-2024 14:23
Ultimo messaggio: Yoda
  Piano velico Arpege Roberto Adrianopoli 29 6.664 14-02-2024 09:34
Ultimo messaggio: bullo
  piano velico Comet 1000 plus Markito 4 309 31-01-2024 09:57
Ultimo messaggio: Markito
  Dubbio rollaranda santicuti 10 1.032 04-01-2024 14:15
Ultimo messaggio: CK6
  Modificare il piano velico - Oceanis 411 kitegorico 78 22.857 20-09-2023 08:48
Ultimo messaggio: albert
  autovirante si o no ? dubbio amletico... niko57 118 14.050 05-09-2023 11:03
Ultimo messaggio: robbi2020
  Numero velico masa66 9 3.545 03-07-2023 09:25
Ultimo messaggio: AndreaP
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.565 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  dubbio su gennaker Stefano86 29 3.143 17-05-2023 12:01
Ultimo messaggio: Stefano86
  ma il numero velico ... mastgreg 24 14.337 03-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: jacques-2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)