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Volvo penta 2003
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Andrea61 Offline
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Messaggio: #1
Volvo penta 2003
Fin ora è andato benone, nonostante io non sappia le ore di navigazione, che presumo siano tantine visto gli anni che ha.
l altro ieri invece ha iniziato ad andare a due cilindri, poi si è fermato dopo grande fumata bianca.
Visto e provato da due meccanici volvo due giorni prima e da altri due meccanici di pescherecci, interpellati per un notevole fumo bianco sopra i duemila giri a motore caldo che a loro dire normale per quel motore.
Il fumo aumentava in modo particolare dopo un oretta di navigazione sino al punto che pur diminuendo i giri motori diminuiva anch'esso pur non sparendo.
Disincrostato, penso in parte, lo scarico di acqua marina con aceto, come letto e consigliato qui il problema è rimasto.
Sono, secondo voi, riconducibili il fumo e l avaria oppure trattasi di fenomeni diversi, a giorni vi dirò il responso del meccanico che lo sta accudendo.
17-08-2012 03:26
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corradino Offline
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Messaggio: #2
Volvo penta 2003
il fumo bianco potrebbe essere gasolio che non brucia,
in contemporanea dovresti notare macchie oleose nell'acqua di scarico..
un'altra fonte di fumo bianco in questo caso però vapore è la temperatura allo scarico troppo elevata da vaporizzare l'acqua in questo caso però il motre dovrebbe continuare a girare a tre cilindri e non a due se gira a due e fuma bianco potrebb etrattarsi di un iniettore starato falli verificare e se hai tempo smonta il collettore..di scarico (Riser) che si ostruisce e crea contropressione nello scarico.

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2012 18:11 da corradino.)
22-08-2012 17:59
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Andrea61 Offline
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Messaggio: #3
Volvo penta 2003
Ciao corradino
Primo abitiamo nello stesso paese,secondo hai preso in pieno il problema, anzi entrambi i problemi.
Il motore aveva problemi di pompa, anzi la pompa gasolio è proprio andata, da qui lo spegnimento e l andatura a due cilindri,poi temo che il riser sia intasato, ho tantato la pulizia con l aceto ma il fumo persiste.
A dipsosizione su vuoi fare uscite, io ho la barca a fiumara.
23-08-2012 07:12
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Moby Dick Offline
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Messaggio: #4
Volvo penta 2003
Il fumo bianco è dovuto all'acqua di scarico che vaporizza per la temperatura eccessiva. Controlla la pompa e disincrosta con un prodotto robusto quale acido muriatico, l'aceto va bene per l'insalata.
23-08-2012 16:08
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Andrea61 Offline
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Messaggio: #5
Volvo penta 2003
Moby penso proprio che tu abbia ragione, qui avevo letto del aceto ma dopo averlo provato ti dó ragione
Muriatico , una confezione e dieci litri di acqua,pensi vada bene?e per quanto tempo?
24-08-2012 03:18
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Andrea61 Offline
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Messaggio: #6
Volvo penta 2003
Grazie Moby.
24-08-2012 03:21
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Moby Dick Offline
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Messaggio: #7
Volvo penta 2003
Io ho disincrostato lo scambiatore con 5 litri di acido muriatico, aggiungendo nel bugliolo acqua un palmo sotto il massimo, operazione ripetuta due volte a distanza di pochi giorni. Ho una presa a mare separata da quella del S-Drive con doppia saracinesca che mi permette di chiudere la presa a mare e aspirare dal bugliolo. Ho aspirato il liquido, quando stava per finire ho chiuso l'aspirazione e spento il motore. Dopo circa 30 minuti ho aperto la presa a mare e messo in moto ho fatto girare il motore per un pò.
24-08-2012 03:35
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