Rispondi 
Navigatrix sistema operativo gratis per navigatori
Autore Messaggio
-Claudio- Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Navigatrix sistema operativo gratis per navigatori
Forse molti hanno già sentito parlare o utilizzato OpenCPM un programma che trasforma il pc in un chartplotter.
Ora qualcuno ha pensato bene di creare una vero e proprio sistema operativo (una distribuzione Linux) e quindi gratuito che comprende un insieme di programmi utili a chi va in barca.
Oltre ad OpenCPM comprende un programmi per inerfacciarsi e scaricare carte meteo, per leggere i dati da una scheda GPS, per leggere i files GRIB, calcolo delle maree, ecc.

Questo il link per altre informazioni o per scaricarlo: http://navigatrix.net/

Questi i programmi già installati:
- OpenCPN 2.5.0 Chartplotter and all the plug-ins available for Linux
- *new* Chart Converter and Calibration Utility. Make pictures from your paper charts, calibrate them and use them inside OpenCPN.
- zyGrib 5.0.6 Weather Data
- GnuAIS Decoder 0.2.0 integrated into OpenCPN. Turns your old VHF into a fully functional AIS reciever
- PolarCOM 1.7.0 Full Screen GPS Display
- Matrix Mariner 1.0beta3
- Airmail 3.4.062 for HAM and Sailmail with the latest frequency list and added zyGrib support
- JWX 2.5 and HamFAX 0.8.1 to receive Weather Fax
- JNX 1.4 Navtex Decoder
- *new* JTides 5.2 Worldwide Tidal Calculator with the latest tide definition files
- WXTide 4.7
- XTide 2.11-1
- Astronomical Almanac 0.9.5-2 beta
- flDigi 3.21.36 and jPSKMail 1.4 to send and receive eMails over SSB without a Pactor Modem
- gpsd 2.95-12 supports many GPS receivers out of the box and needs no additional drivers
- gpsbabel 1.4.2 converts your GPS routes and waypoints to many different formats
- gpstrans 0.41 communicates with your garmin GPS receiver
- wvdial 1.60.3 ready to connect and use your Iridium Satellite Phone
- Stellarium 0.10.4 complete Planetarium for your actual GPS Location
- *new* Google Earth shows satellite images from the whole world
- hdparm 9.15 will turn off your hard drive temporarily while you run Navigatrix from a USB Stick or a Memory Card. This gives you full protection against permanent hard disk damage due engine vibrations and boat movement while under sail.
- redshift 1.5 sets the color temperature according to the position of the sun, click the red light bulb to activate nightvision for all applications, the color will change smoothly to allow your eyes to slowly adapt
- Calibre 0.8.23 Electronic Library ready to connect your eBook reader and convert/transfer all the books you like
- Easy to setup Full Live System Encryption. So nobody gets your sensitive data if you loose your USB Memory.
- wine-1.3.31 ... runs Windows Programs too! So you may also install your commercial navigation applications for windows (e.g. visual passage planner runs without a problem, just start the setup using wine and install it as you would in windows)
- *new* DSP enabled Kernel 3.0.9-dsp so you can use all the included SSB tools and OpenCPN with sound support which usually wont run under newer Ubuntu versions
- Capcode 0.9.5-2 beta, go to the terminal, enter 'sudo /etc/init.d/gpsd stop && capcode' and give it a try
- Free online support
- and many more useful tools for Videos, Music, Pictures, Word Documents, Spreadsheets, Web-browsing, Email, Internet Telephony and Data Rescue....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2012 08:29 da irruenza.)
19-08-2012 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
Navigatrix sistema operativo gratis per navigatori
NavigaTRIX, ma che l'ha scritto TRIXarc?Big Grin
19-08-2012 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.716
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
Navigatrix sistema operativo gratis per navigatori
Citazione:Montecelio ha scritto:
NavigaTRIX, ma che l'ha scritto TRIXarc?Big Grin

Big GrinBig GrinBig Grin

PS . Bel lavoro, complimenti!
19-08-2012 03:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
Navigatrix sistema operativo gratis per navigatori
Scusami,
Mi puoi per favore spiegare meglio cosa fà di preciso che io non riesco a capir bene?

claudio ha scritto:
per leggere i files GRIB, calcolo delle maree, ecc.

Non fà già queste cose openCPN?

grazie e buon vento
19-08-2012 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #5
Navigatrix sistema operativo gratis per navigatori
Bello, anch'io ho un pc portatile vecchiotto con Ubuntu con installati parte di quei programmi.
Quello che potrebbe essere interessante sapere è se la distribuzione navigatrix è stabile e se ci fanno aggiornamenti.
Ubuntu è ormai una distribuzione collaudata, facile da adoperare e, per noi 'non troppo pratici', è una tranquillità in più.
Per conto mio è interessante. Da seguire
19-08-2012 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
Navigatrix sistema operativo gratis per navigatori
E' pieno di programmi in versione Beta!Sadsmiley
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2012 03:04 da Montecelio.)
20-08-2012 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
-Claudio- Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
Navigatrix sistema operativo gratis per navigatori
Credo anch'io che l'idea alla base sia buona ma la distribuzione non è ancora molto stabile.
L'ho segnalato perchè comunque credo possa essere utile seguire l'evoluzione e prendere spunto dai programmi installati.
La stessa cosa si può fare oviamente con qualsiasi altra distribuzione linux. Il vantaggio qui è che si trovano i programmi già installati e configurati.

Claudio
20-08-2012 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #8
Navigatrix sistema operativo gratis per navigatori
Citazione:-Claudio- ha scritto:
Il vantaggio qui è che si trovano i programmi già installati e configurati.

Claudio

e non è poco!
20-08-2012 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
Navigatrix sistema operativo gratis per navigatori
Citazione:perez ha scritto:
Scusami,
Mi puoi per favore spiegare meglio cosa fà di preciso che io non riesco a capir bene?

claudio ha scritto:
per leggere i files GRIB, calcolo delle maree, ecc.

Non fà già queste cose openCPN?

grazie e buon vento

grazie mille delle tante spiegazioni
ooooooo....
21-08-2012 05:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
Navigatrix sistema operativo gratis per navigatori
Citazione:Montecelio ha scritto:
E' pieno di programmi in versione Beta!Sadsmiley
In linux e' quasi tutto e sempre in versione beta. Non significa che non funzionino Smile
21-08-2012 06:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Navigatrix sistema operativo gratis per navigatori
Io l'ho appena installato su un vecchio thin client della Hp al quale ho messo una CF da 32 Gb come Hdd primario, e fin quì tutto bene, poi, quando ho cercato di far vedere a Opencpn il mio Garmin USB18, per chi non lo conosce è un'antennino gps con attacco USB, non c'è stato verso di farlo andare. Eppure su un altro pc dove ho winzozz e Opencpn, funziona alla grande!
Quelcuno può darmi una mano? le ho provate tutte....

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
03-08-2014 18:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Navigatrix sistema operativo gratis per navigatori
Claudio mi sa che arrivi un po' in ritardo. ...

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...navigatrix

Birbante di un Frap!!!
03-08-2014 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Navigatrix sistema operativo gratis per navigatori
Ho sempre una chiavetta con Navigatrix ovunque vado..nn si sa mai.. :-)

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
04-08-2014 15:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sistema d'allarme (contro i furti) claudio.labarbera 13 928 14-12-2023 18:26
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Blocco Pompa sistema distribuzione acqua dolce claudio.labarbera 14 728 07-08-2023 22:34
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Progetto sistema di monitoraggio DIMMIBOX giorgino 18 1.363 14-03-2023 00:33
Ultimo messaggio: giorgino
  Opencpn maison gratis e opencpn dave register a 10 euro ghega 13 2.563 21-10-2021 18:01
Ultimo messaggio: Vadoaremi
Question Consiglio per sistema videosorveglianza IP67 con GSM per barca Sikander 7 3.065 20-10-2021 08:46
Ultimo messaggio: orteip
Question ghiaccio in barca con sistema 12 volt Sikander 1 1.161 10-08-2021 08:45
Ultimo messaggio: maema
  Pannelli FV: sistema per arco inclinabile e supporto pannelli [disc. unita] bellatrix 13 2.057 03-05-2021 22:35
Ultimo messaggio: Wally
  Chiedo parere tecnico sul sistema di ricarica delle batterie(motore e servizi) kevlar69 12 2.449 17-03-2021 21:09
Ultimo messaggio: kevlar69
  Secondo voi, quanto è il rendimento di un sistema ad accumulo ? maema 14 1.999 27-04-2020 00:05
Ultimo messaggio: ZK
  Sail Grib WR interfacciato con sistema Tacktick m4ur0 0 738 05-01-2020 22:12
Ultimo messaggio: m4ur0

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)