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21-08-2012, 15:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2012, 00:20 da irruenza.)
Ho un problema strano e non capisco come intervenire/controllare
Ho un impianto elettrico che come sorgente ha due batterie AGM da 90 A, marche diverse, collegate con staccabatteria 1/2/Both ma che uso sempre e solo 1 o 2 (mai Both)
Alle batterie è collegato un pannello solare da 70W con regolatore di carica esterno che va a caricare le due batterie, oltre ad un caricabatterie da Imarroncinichegalleggiano.... a 5 stadi
Mi succede che se vado a motore, e succede SOLO a motore, il profondimetro mi da valori strani non comparabili con la profondita reale.
MI sono poi accorto che unn delle due batterie risulta essere un po’ piu calda dell’altra.
Ho il sospetto che sia l’alternatore che eroghi corrente in modo non lineare.
Cosa mi consigliate di fare?
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non riesco a capire bene l'impianto.
in utilizzo le usi una alla volta con 1 2,
ma in ricarica??
la ricarica va solo quella che utilizzi? (ma a quel punto e' normale che sia piu' calda dell'altra)
o la corrente gli arriva indipendentemente da quella che usi??? in questo caso ci dovrebbero essere dei diodi che separano le due batterie, ci sono??
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21-08-2012, 21:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2012, 21:29 da andri2bajo.)
ciao
in utilizzo le uso una alla volta
la ricarica: dalla Imarroncinichegalleggiano.... ci pensa il caricabatterie, mentre dal motore ci pensa . quale alterantore carica la batteria che lo ha fatto partire.
discorso diverso se c'e' collegato il pannello per cui tramite regolatore lui dovrebbe caricarle . meno che il motore non sia in funzione per cui carica solo quella che NON ha fatto partire il motore.
(non ho divisione tra servizi e motore, e si lo so sarebbe meglio avere servizi e motore con batterie separate ma la barca la ho presa cosi e ce la ho da 6 anni, e non ho cambiato ancora nulla)
i . essere nel circuito interno dell'alternatore, altrimenti senza quelli la corrente erogata non verrebbe regolata e fotterebbe le . è per questo che penso possa essere lui la causa....
sbaglio?
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probabiomente il profondimetro è alimentato dalla batteria sottocarica dal motore
che dà una tensione più alta del normale.
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Una volta controllato che quando l'alternatore carica la tensione sia giusta, ma penso di sì, secondo me non rimane che controllare bene l'ecoscandaglio.
Possibilità:
- a motore ci sono vibrazioni e c'è un filo / connettore che fa contatto male;
- dove è il trasduttore? E' interno allo scafo o passante? Potrebbe essere la turbolenza generata dall'elica ad influenzarne il funzionamento (es. trasduttore a poppa)
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Citazione:palve ha scritto:
Una volta controllato che quando l'alternatore carica la tensione sia giusta, ma penso di sì, secondo me non rimane che controllare bene l'ecoscandaglio.
Possibilità:
- a motore ci sono vibrazioni e c'è un filo / connettore che fa contatto male;
- dove è il trasduttore? E' interno allo scafo o passante? Potrebbe essere la turbolenza generata dall'elica ad influenzarne il funzionamento (es. trasduttore a poppa)
il trasduttore sta a prua, non è del tipo passante. E' installato sotto il pagliolato a contatto con la carena e aveva sempre funzionato bene.
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Citazione:gc-gianni ha scritto:
probabiomente il profondimetro è alimentato dalla batteria sottocarica dal motore
che dà una tensione più alta del normale.
controllero' allora.
grzaie
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Controlla anche l'installazione del trasduttore:
- tra superficie del trasduttore e scafo, nell'apposita sede, ci va del liquido o gel e potrebbe mancarne;
- se solo appoggiato (strano) potrebbe non essere perfettamente a contatto
poi le vibrazioni prodotte dal motore fanno il resto
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Citazione:palve ha scritto:
Controlla anche l'installazione del trasduttore:
- tra superficie del trasduttore e scafo, nell'apposita sede, ci va del liquido o gel e potrebbe mancarne;
- se solo appoggiato (strano) potrebbe non essere perfettamente a contatto
poi le vibrazioni prodotte dal motore fanno il resto
ciao Palve no! non è solo appoggiato, è resinato dentro ad un bicchiere il quale è resinato allo scafo.
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se accnedi il motore con la cinghia dei servizi tolta (ALTERNATORE NON CARICA) il difetto persiste?
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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Citazione:corradino ha scritto:
se accnedi il motore con la cinghia dei servizi tolta (ALTERNATORE NON CARICA) il difetto persiste?
devo . del suggerimento
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Citazione:andri2bajo ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
se accnedi il motore con la cinghia dei servizi tolta (ALTERNATORE NON CARICA) il difetto persiste?
devo . del suggerimento
nulla ma ancora volevo chiederti come è il regolatore di carica ha due uscite separate per le due batterie o le mette semplicemente in parallelo?
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il regolatore di carica del pannello solare ha due uscite separate
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quasi sicuramente e' il ripartitore di carica che non funziona . .
se la batteria scalda e' chiaro e pericolosa . . .
arriva corrente sporca allo strumento . . .
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2012, 16:11 da andri2bajo.)
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
quasi sicuramente e' il ripartitore di carica che non funziona . .
se la batteria scalda e' chiaro e pericolosa . . .
arriva corrente sporca allo strumento . . .
ciao Gianni
ripartitore di carica? non lo ho mica!!! la carica delle batterie con l'alternatore dal motore avviene sempre e solo sulla batteria che lo ha fatto partire, e preciso nuovamente che non le uso mai in coppia (both).
...oppure stai parlando del regolatore del pannello solare?
oppure del regolatore di carica interno dell'alternatore?
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Citazione:andri2bajo ha scritto:
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
quasi sicuramente e' il ripartitore di carica che non funziona . .
se la batteria scalda e' chiaro e pericolosa . . .
arriva corrente sporca allo strumento . . .
ciao Gianni
ripartitore di carica? non lo ho mica!!! la carica delle batterie con l'alternatore dal motore avviene sempre e solo sulla batteria che lo ha fatto partire, e preciso nuovamente che non le uso mai in coppia (both).
...oppure stai parlando del regolatore del pannello solare?
oppure del regolatore di carica interno dell'alternatore?
A mio parere, visto che hai un impianto un pò casareccio, metti un ripartitore di carica a diodi, e l'alternatore le caricherà tutte e due insieme.
Domandina: i servizi sono alimentati dalla batteria che selezioni o sempre da una?
Ti sembrerebbe scandaloso, utilizzare una batteria per il motore ed una per i servizi, sempre?
Pino.
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Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:andri2bajo ha scritto:
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
quasi sicuramente e' il ripartitore di carica che non funziona . .
se la batteria scalda e' chiaro e pericolosa . . .
arriva corrente sporca allo strumento . . .
ciao Gianni
ripartitore di carica? non lo ho mica!!! la carica delle batterie con l'alternatore dal motore avviene sempre e solo sulla batteria che lo ha fatto partire, e preciso nuovamente che non le uso mai in coppia (both).
...oppure stai parlando del regolatore del pannello solare?
oppure del regolatore di carica interno dell'alternatore?
A mio parere, visto che hai un impianto un pò casareccio, metti un ripartitore di carica a diodi, e l'alternatore le caricherà tutte e due insieme.
Domandina: i servizi sono alimentati dalla batteria che selezioni o sempre da una?
Ti sembrerebbe scandaloso, utilizzare una batteria per il motore ed una per i servizi, sempre?
Pino.
i servizi sono alimentati dalla baterria collegata al motore
no! non è scandaloso fare 2 separati....
per ora comunque è sempre andato tutto bene!
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adesso non vorrei mettere un post dentro a questo ma domando:
a 2000 giri l'alternmatore carica 2,1A
al minimo 1300 circa carica 0,5/0,6A senza utenze attaccate
al minimo 1300 circa carica 1,3/1,4A con il frigo attaccato
il motore è un BUKH DV20
è normale?
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ritengo che questi valori siano normali
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23-08-2012, 22:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2012, 22:20 da andri2bajo.)
Citazione:gc-gianni ha scritto:
ritengo che questi valori siano normali
ma allora: quando si dice che l'alternatore è da . vuol dire?
si perche' se a 2000 giri carica 2,1!....
si intede di picco? ma quando è che si arriva a sto picco?
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