Rispondi 
correnti galvaniche - staccare il negativo
Autore Messaggio
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #21
correnti galvaniche - staccare il negativo
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:pek ha scritto:
Si e' una minkiata. L'unica barriera alle galvaniche sono gli anodi. Da me ogni sei mesi vanno controllati e sostituiti. Quando non l'ho fatto mi hanno mangiato il piede.
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:gc-gianni ha scritto:
non vedo a che cosa possa servire staccare 'anche' il negativo.

mi é stato consigliato come intervento che risolve in gran parte il problema delle corrosioni causate da correnti galvaniche!!!
é una minkiata?
jinsertsmilie('Smiley14')
se la barca resta in acqua con motore e asse/ saildrive collegato al negativo del 12 V fà da mangia anodi anzi sbrana anodi.Sad.io ho isolato l'asse dell'elica dall'invertitoreSmiley14
[/quote]
questo succede quando il filo di tera dell'alimentazione è collegato al negativo della batteria,
ma questo collegamento non si interrompe sezionando il negatico con lo staccabatteria perchè questo stacca solo la batteria dalla massa.
il discorso massa e correnti galvaniche è stato ampiamente triturato in altri post.
07-09-2012 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #22
correnti galvaniche - staccare il negativo
Forse qualcuno l'ha puntualizzato ma le correnti GALVANICHE sono quelle che nascono dal contatto di metallio materiali diversi e visto che il circuito elettrico lo chiudono mediamente gli ioni salini dell'acqua di mare non vedo come il negativo della batteria c'entri.

Viceversa se parliamo di sorrenti spurie , stray current et similia causate da una differenza di potenziale di varie parti dell'impianto elettrico allora forse sì ch econviene staccare il negativo
07-09-2012 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #23
correnti galvaniche - staccare il negativo
Sulla barca che ho acquistato ho trovato sul motore un accessorio che viene poco pubblicizzato dalla VOLVO e sarebbe il relè di massa negativa,
cosa vuol dire, che pagando una differenza c'è una opzione che isola completamente il motore quando spento dal resto della barca, positivo e negativo, poi sulle barche francesi per le batterie ci sono tre sezionatori 2 per batterie servizi e motore positivo, e 1 negativo comune, sarà un caso? Io stacco sia + che - e sono più tranquillo.
11-09-2012 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #24
correnti galvaniche - staccare il negativo
Citazione:stefano.favi ha scritto:
Sulla barca che ho acquistato ho trovato sul motore un accessorio che viene poco pubblicizzato dalla VOLVO e sarebbe il relè di massa negativa,
cosa vuol dire, che pagando una differenza c'è una opzione che isola completamente il motore quando spento dal resto della barca, positivo e negativo, poi sulle barche francesi per le batterie ci sono tre sezionatori 2 per batterie servizi e motore positivo, e 1 negativo comune, sarà un caso? Io stacco sia + che - e sono più tranquillo.
quelli sono motori in versione isolata appunto per essere montati su barche in metallo se dai un occhio al libretto di uso e manutenz. infondo si sono appunto due versioni di impianto elettrico versione
A e B

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2012 17:50 da corradino.)
11-09-2012 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #25
RE: correnti galvaniche - staccare il negativo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La mia barca ha l'impianto elettrico isolato e non ha il negativo CC a massa, come si dovrebbe vedere dal secondo allegato. Lo staccabatterie è bipolare quindi stacca sia il + che il -. Ha un sistema di bonding che collega a massa (zinchi) tutte le parti metalliche della barca a contatto con l'acqua, serbatoio incluso. Dovrebbe essere conforme alle normative americane sugli yacht da diporto.
Fin quì tutto bene.
Adesso ho la necessità di separare la batteria del motore da quelle dei servizi e quindi di intervenire su questo impianto mettendo oltretutto un separatore di carica intelligente (Sterling) per caricare con l'alternatore motore tutti e due i gruppi di batterie. L'ipotesi è quella illustrata nel primo disegno.
C'è qualcuno che potrebbe darci un'occhiata e dirmi qualcosa sopratutto nella gestione dei negativi??? Io sono un perfetto ignorante, ma vorrei provarci prima di farmi raggirare dagli pseudoelettrici del porto.
Grazie e saluti. enio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2016 18:55 da enio.rossi.)
09-11-2016 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Da dove viene l'alimentazione del negativo? Little Sail 6 694 09-11-2023 18:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.788 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  controllo correnti disperse enio.rossi 8 523 21-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: maema
  Interruttore staccabatterie di massa (negativo) Tatone 6 692 26-07-2023 07:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Polverizzazione filo negativo Bovis 2 474 10-06-2023 13:20
Ultimo messaggio: Bovis
  cercare dispersione di correnti enio.rossi 2 601 09-01-2023 17:52
Ultimo messaggio: enio.rossi
  polo negativo Luigi.gazzotti 14 1.354 26-09-2022 21:54
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  Stacca batterie marca Soderep ecans 12 v negativo corir 0 473 25-07-2022 13:45
Ultimo messaggio: corir
  Collegamento negativo regolatore solare silentisland 8 1.049 03-06-2022 21:45
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Polo negativo batteria su saildrive davide2571 22 1.771 14-03-2022 22:16
Ultimo messaggio: ciolli

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)