Rispondi 
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
Autore Messaggio
AdryGS35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 500
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #21
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
Passa a 70 metri di catena.
Bv

Roberto
12-09-2012 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #22
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
Citazione:Franzdima ha scritto:
[quote]ixaco ha scritto:
Si che l'ho usata! La Danforth (simil-tale) mi ha fatto talmente considerare che è stata declassata a salmone...Ma questa è una mia personale scelta, magari altri la adorano...
[quote]

Occhio alle imitazioni di Danforth, costano poco e valgono poco, niente a che vedere con l'originale Wink

BV

Quoto in pieno, per questo l'ho voluto evidenziare....Wink
Quello sulle ancore è un discorso difficile, chi si trova bene con una chi quella stessa l'ha buttata perchè si è trovato male... Certo che come tutte le cose, una evoluzione c'è stata e mettere in conto di passare a qualcosa di più moderno non è pensiero peregrino... Se non si hanno avuti mai problemi capisco la poca propensione a modernizzare la propria linea d'ancoraggio, ma se si hanno avuti dei problemi dubito che con una oculata scelta ci si possa trovare peggio...
12-09-2012 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulcio Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #23
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
Il problema è che modernizzare se si segue la moda del momento ( passatemi la locuzione) vuol dire comprare un'ancora dell'ultima generazione ( per carità tutte ottime) di solito costosissima....
Ora tutti a dire che per la sicurezza bisogna 'investire'.....ma siamo sicuri che tutte queste nuove ancore non siano specialmente una bella operazione di marketing?
12-09-2012 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #24
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
Citazione:ixaco ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
[quote]ixaco ha scritto:
Si che l'ho usata! La Danforth (simil-tale) mi ha fatto talmente considerare che è stata declassata a salmone...Ma questa è una mia personale scelta, magari altri la adorano...
[quote]

Occhio alle imitazioni di Danforth, costano poco e valgono poco, niente a che vedere con l'originale Wink

BV

Quoto in pieno, per questo l'ho voluto evidenziare....Wink
Quello sulle ancore è un discorso difficile, chi si trova bene con una chi quella stessa l'ha buttata perchè si è trovato male... Certo che come tutte le cose, una evoluzione c'è stata e mettere in conto di passare a qualcosa di più moderno non è pensiero peregrino... Se non si hanno avuti mai problemi capisco la poca propensione a modernizzare la propria linea d'ancoraggio, ma se si hanno avuti dei problemi dubito che con una oculata scelta ci si possa trovare peggio...

Vero, altrimenti avremmo ancora tutti l'ammiragliato! Probabilmente negli anni '30 Danforth e CQR erano definite 'quelle ancore moderne' Big Grin
Però da qui a prendere un'infatuazione per qualche ritrovato alla moda può essere errato. In realtà esistono decine di tipi di ancore (tipo Amato, Sangiunetti, ecc) solo che le solite note sono quelle reputate più sicure, ognuna eccelle in qualcosa, si sceglie in funzione dell'uso che si fa della barca e del tipo di ancoraggio che in genere si fa cercando un compromesso che vada bene un po' per tutto. Generalmente in mediterraneo è a vomere l'ancora principale, a marre articolate quella di rispetto o, alle volte un'ammiragliato, sempre ottima anche se pesantissima.

Altrimenti bisognerebbe avere a bordo una mezza dozzina di ancore, una per ogni tipo di fondo, profondità e vento che si incontra Smile

BV
12-09-2012 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #25
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
simil Danforth trovata a bordo e simil CQR regalata da un ADV. entrambe da 9kg. ancoro su 20-30m di fondale di sabbia con 10m di catena e 100m di cima per pescare al tocco oppure a bolentino. provate più volte entrambe, sempre tirato non appena la catena si è adagiata sul fondo per avvertirmi di aver fatto testa. non so come si comportano con raffiche decise perchè in quel caso sto già in porto.Smiley14Smiley14Smiley14

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



12-09-2012 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #26
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
Su Cozza avevo una Bruce ed erano continue brutte sorprese.
Su Andante c'era una CQR. L'ho subito cambiata con una ULTRA-ANCHOR da 16 kg !!!!
Dirai che é leggera ... ma non ho mai avuto problemi, fa testa in un attimo e segue tutte le rotazioni.
Se le previsioni buttano male, appennello un grappino (quello di malingri, per intendersi).
Se buttano malissimo, ho un salmone da 15 kg, che non ho mai adoperato.
50 m di catena da 10 e 25 m di cimone!
Kobra (1 e 2) Rocna e Spade mi piacciono molto!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2012 03:09 da andante.)
12-09-2012 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
Ho una vecchia ma combattiva CQR.
La danforth di rispetto l'ho sostituita con una Bruce.
Tanto i fondali son sempre quelli.
12-09-2012 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phoenix.1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #28
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
quoto in toto le analisi di franzdima.
mie esperienze. Precedenti due barche con Danforth:spesso faticava a fare testa nelle retromarce (probabilmente incontravano posidonie su cui galleggiavano), mi costringevano spesso a ripetere la manovra ma quando prendeva non mollava (tranne significative rotazioni del vento.
Sul 37 che ho oggi ho una delta 16 kg di cui sono soddisfatto, non mi ha dato mai problemi in quattro anni in cui ha tenuto anche una trentina di nodi.
Ciò premesso sono incuriosito e tentato ( ma spaventato dal prezzo) dalla ULTRA-ANCHOR, motivo per cui gradirei notizie su quest'ultima dagli AdV che sono intervenuti prima e l'hanno usata e che comunque mi sono sembrati (sinteticamente) entusiasti
12-09-2012 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #29
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
ho la tua stessa barca (pure dello stesso colore e casomai un giorno parliamo della lucidatura delle fiancate), la stessa ancora e la stessa catena, con l'unica differenza di averne 65 m.
in 10 anni ho arato una sola volta a Porto Vecchio con 50 m di catena su un fondale di 3 m e vento non eccessivo, probabilmente si era ammucciata catena sull'ancora... da quel giorno ho preso l'accortezza di dare una tirata con il motore dopo aver dato i primi 30 m prima di aggiungere gli altri.
Moltissime volte mi sono trovato all'ancora con vento anche molto sostenuto tra le barche che partivano ma la mia ha sempre tenuto. Non penso sia la differenza di peso di 20 m di catena a darti quei problemi.
Se l'ancora non morde ari anche in 3 m di fondale. Io comunque esagero sempre con il calumo, mai meno di 50-60 per la notte Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2012 05:08 da mania2.)
12-09-2012 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #30
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
Citazione:phoenix.1 ha scritto:
quoto in toto le analisi di franzdima.
mie esperienze. Precedenti due barche con Danforth:spesso faticava a fare testa nelle retromarce (probabilmente incontravano posidonie su cui galleggiavano), mi costringevano spesso a ripetere la manovra ma quando prendeva non mollava (tranne significative rotazioni del vento.
Sul 37 che ho oggi ho una delta 16 kg di cui sono soddisfatto, non mi ha dato mai problemi in quattro anni in cui ha tenuto anche una trentina di nodi.
Ciò premesso sono incuriosito e tentato ( ma spaventato dal prezzo) dalla ULTRA-ANCHOR, motivo per cui gradirei notizie su quest'ultima dagli AdV che sono intervenuti prima e l'hanno usata e che comunque mi sono sembrati (sinteticamente) entusiasti

Che dire di piú, funziona bene anche con la posidonia, credo per la forma a uncino ... Tiene anche con poco calumo, se guardate i ilnati ul sito, é impressionante vedere come affonda anche con la catena che tira in alto ... Ne sono soddisfatto.
Forse avrei dovuto prendere la 21 kg ... Se qualcuno volesse la mia 16 kg ...
12-09-2012 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #31
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
Kawua, ho una linea d'ancoraggio identica alla tua. Sulla posidonia, se la cali bene dovrebbe prendere... finche' non si strappano le radici... cosa che purtroppo avviene presto. Quando poi hai la zolla tra le marre, non rifai testa finche' non tiri su e la pulisci.
Su sabbia dovrebbe tenere eccome, anche una rotazione di 90 gradi. Se sicuro che il fuso e le marre siano dritte? una stortura anche leggera fa parecchio danno... e calando tra le rocce puo' capitare che si spiegazzi tutta Big Grin
12-09-2012 05:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phoenix.1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #32
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
per andante:
ho appena detto che sono tentato, e tu fai il diavoletto che alimenta la tentazione; se no sbaglio la 16 kg va bene per la mia barca di 7 t.
12-09-2012 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sniper Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #33
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
esiste qualcuno che avendo speso 1000 euro per un pezzo di ferro ne sia anche scontento?
Per Andante: la Ultra usata da 16 kg te la compro io ma al prezzo di una Delta nuova:Drido ma dico sul serio
12-09-2012 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #34
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
Come già detto più volte, sono passato da una CQR da 16 kg ad una Delta da 20 kg, sempre con 50 m di catena da 8 mm ed eventuale 35 m di cima, più avuto problemi, più appenellato.

Vorrei ricordarvi però che altrettanto importante della linea di ancoraggio è l'assetto della barca, se tende a brandeggiare molto, cosa che quasi tutte fanno, gli sforzi sull'ancoraggio si moltiplicano parecchio e possono portare a spedare l'ancora (quando a fine brandeggio su di un lato il vento prende quasi perpendicolare e la barca parte tendendo la linea fino ad arrestarsi e ripassare sull'altro lato).

Io ho trovato estremamente utile una veletta antibrandeggio che, più forte è il vento, più smorza il brandeggio e riduce gli sforzi sull'ancoraggio.

La ho descritta qui:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=44892

Big GrinBig GrinBig Grin
12-09-2012 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrea26 Offline
Amico del forum

Messaggi: 364
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #35
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
Son di primo pelo anch'io, ma al corso abbiamo sempre evitato di ancorare sulle posidonie, con qualsiasi ancora, CQR, Bruce, Delta.
Poi mi sembra che 16 kg per una barca da 6 t siano un po' pochini, no?
Noi abbiamo comunque cercato si ancorare su sabbia, è difficile (purtroppo) nei nostri mari trovare praterie così estese da non lasciarti una zona scoperta per filare l'ancora,
12-09-2012 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #36
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
eh, andrea, ma se sei a Capraia, è pieno di barhche, ti metti dove c'è posto o se non vuoi ancorare sulle posidonie o su un fondale di 18m te ne vai.
12-09-2012 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #37
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
Intanto vi ringrazio delle vostre considerazioni.

Alcune precisazioni:

1- Non ho dubbi sull'efficienza del calumo su fondali mediamente di 5/8 mt. Forse un ventina di metri in più di catena per quando si incontrano fondale oltre i 10 mt
2- Dubito che siano errori di tecnica, ma nche sotto questo aspetto c'è sempre da imparare. Calo l'ancora con leggero abbrivio di retromarcia, accelero un pelo con la retromarcia fintanto che i primi 15/20 mt di calumo vengano calati per poi mettere in folle, faccio sì che la catena si distenda e mi fermo sempre ai 30/35 mt sindacali in un fondale che solitamente cerco tra i 4 e gli 8 mt, dopo che la barca si ferma dò un bel colpo di retromarcia a 1500 giri per verificare la tenuta. Valutate voi se sbaglio in qualche cosaBlush

Alcune considerazioni:

1- Non mi sento di definire la britany una cattiva ancora, ma ho potuto constatare aimè che con forti e improvvisi cambi di direzione del vento non tiene. Le esperienze più sportive fatte in precedenza sono state vissute in corsica e sardegna e voi sapete meglio di me che in quel caso ci si ridossa da un vento dominante e sono difficili repentini e improvvisi cambi di direzione come si potrebbe verificare in caso di temporali improvvisi e soprattutto il fondale era di sabbia.

2- L'unica modifica che ho fatto rispetto agl' anni precedenti è stata quella di interporre un grillone a lira tra giunto e catena per facilitare le trazioni laterali, ma dubito che questo c'entri qualcosa.

3- Probabilmente, leggendo anche l'esperienza di mania2, la britany ha bisogno di maggior calumo rispetto ad altre ancore (?)

4- Ho iniziato questo ragionamento perchè non vorrei acquistare una nova ancora sulla base del 'c'è l'hanno tutti e quindi deve per forza andare bene' e soprattutto perchè DEVO pretendere una linea di ancoraggio che mi dia buone garanzie con qualsiasi tipo di tempo.
12-09-2012 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.231
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #38
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
Citazione:kawua75 ha scritto:
Intanto vi ringrazio delle vostre considerazioni.

Alcune precisazioni:

1- Non ho dubbi sull'efficienza del calumo su fondali mediamente di 5/8 mt. Forse un ventina di metri in più di catena per quando si incontrano fondale oltre i 10 mt
2- Dubito che siano errori di tecnica, ma nche sotto questo aspetto c'è sempre da imparare. Calo l'ancora con leggero abbrivio di retromarcia, accelero un pelo con la retromarcia fintanto che i primi 15/20 mt di calumo vengano calati per poi mettere in folle, faccio sì che la catena si distenda e mi fermo sempre ai 30/35 mt sindacali in un fondale che solitamente cerco tra i 4 e gli 8 mt, dopo che la barca si ferma dò un bel colpo di retromarcia a 1500 giri per verificare la tenuta. Valutate voi se sbaglio in qualche cosaBlush

Alcune considerazioni:

1- Non mi sento di definire la britany una cattiva ancora, ma ho potuto constatare aimè che con forti e improvvisi cambi di direzione del vento non tiene. Le esperienze più sportive fatte in precedenza sono state vissute in corsica e sardegna e voi sapete meglio di me che in quel caso ci si ridossa da un vento dominante e sono difficili repentini e improvvisi cambi di direzione come si potrebbe verificare in caso di temporali improvvisi e soprattutto il fondale era di sabbia.

2- L'unica modifica che ho fatto rispetto agl' anni precedenti è stata quella di interporre un grillone a lira tra giunto e catena per facilitare le trazioni laterali, ma dubito che questo c'entri qualcosa.

3- Probabilmente, leggendo anche l'esperienza di mania2, la britany ha bisogno di maggior calumo rispetto ad altre ancore (?)

4- Ho iniziato questo ragionamento perchè non vorrei acquistare una nova ancora sulla base del 'c'è l'hanno tutti e quindi deve per forza andare bene' e soprattutto perchè DEVO pretendere una linea di ancoraggio che mi dia buone garanzie con qualsiasi tipo di tempo.

leggo anche di portarsi dietro 70m di catena(!) eh.. vabbè...

prendi un ferro onesto come la delta, credimi, non avrai bisogno di kilometri di altro ferro (e peso) a prua.

considera che avere un calumo elevato in termini di lunghezza, ti può garantire che la linea sia più orizzontale sul fondo, ma ti costringerà ad una ruota molto più larga e se dovrai salpare in fretta, starai molto più tempo a prua a smadonnare.

cerca il giusto compromesso e non avrai problemi, altri adv che navigano da anni hanno detto le stesse cose... Wink

poi se vuoi stare all'ancora anche quando arriva Beatrice... beh... che dirti?
Big GrinBig Grin

A ferragosto sono tutti marinai...
12-09-2012 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #39
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
Citazione:andrea26 ha scritto:
Son di primo pelo anch'io, ma al corso abbiamo sempre evitato di ancorare sulle posidonie, con qualsiasi ancora, CQR, Bruce, Delta.
Poi mi sembra che 16 kg per una barca da 6 t siano un po' pochini, no?
Noi abbiamo comunque cercato si ancorare su sabbia, è difficile (purtroppo) nei nostri mari trovare praterie così estese da non lasciarti una zona scoperta per filare l'ancora,

Eh ma se non arrivi col sole a picco sull'acqua come fai a vedere che c'è sotto? E se l'acqua è torbida od increspata? Se dai fondo su 8/10 metri? Per quanto sia da evitare capita di centrare un banco di alghe.


@ Kawua

io ho fatto come RMV2605D, 50m di catena e Delta. Confermo che arate, afforcate ed appennellate diventano un ricordo.
Per la scelta dell'ancora non ho fatto riferimento alla tabella ma ho preso il metro ed ho misurato lo spazio sul musone Smile
La tabella per la mia barca consiglia, se non ricordo male, 8/10kg, io ne ho messi 16 che è il massimo di lunghezza che può ospitare il mio musone, la 20kg non sarebbe entrata altrimenti ce l'avrei messa. Cool.
12-09-2012 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #40
Ho perso fiducia nel mio 'ferro'
Citazione:corradocap ha scritto:
[quote]

poi se vuoi stare all'ancora anche quando arriva Beatrice... beh... che dirti?
Big GrinBig Grin
Non è che voglio stare obbligatoriamente all'ancora anche con il brutto tempo ma se quando arriva non trovi posto in un porto o non c'è ne sono nelle immediate vicinanze che fai? Da questo il mio ragionamento di avere una linea affidabile Wink
12-09-2012 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  L'incubo:perso testimone drizza randa SoulSurfer 32 8.174 30-03-2022 10:39
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  come accorciare la P di una randa triradiale: piccola crisi col velaio di fiducia marcofailla 30 3.979 16-04-2019 11:55
Ultimo messaggio: oudeis
  Ho perso una cima di prua bradipo 14 2.146 20-12-2010 02:39
Ultimo messaggio: bradipo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)